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settare sospensioni da enduro per cross
13859139
13859139 Inviato: 19 Ott 2012 1:17
Oggetto: settare sospensioni da enduro per cross
 

Ciao ragazzi, come da titolo mi stavo chiedendo se è possibile settare delle sospensioni tarate per enduro in cross e quindi afrontare salti considerevoli, in pratica basta aumentare il precarico delle molle o bisogna cambiarle proprio?
mi spiego meglio, nel caso del mono posteriore, ho la ghiera tutta svitata quindi si puo indurire notevolmente la compressione, come per le forcelle ho la possibilità di aumentare il precarico della molla. Detto ciò basta che i sag siano nei valori standard del cross e sono apposto o le sospensioni risulteranno sempre morbide?
purtroppo io posso regolare solo i precarichi delle molle nelle sospensioni che mi ritrovo quindi non cerco il top del settaggio ma solo una taratura che mi consenta di afrontare qualche salto senza che forche e mono vadano in finecorsa e si spacchi tutto.
 
13859277
13859277 Inviato: 19 Ott 2012 7:52
 

nelle forche senza cambiare olio e molle fai poco. Se non sbaglio una volta ho chiesto a Sammartin come faceva fare cross con una enduro e mi ha detto che ha dovuto cambiare olio e molle.

Resta comunque un enduro, si cerca solo di renderla un po' più per il cross icon_wink.gif
 
13859394
13859394 Inviato: 19 Ott 2012 8:53
 

Crimas precaricare non serve a niente, è una sensazione che il mono si indurisca.. Ma in realtà è solo precaricato! Andresti comunque a pacco nei soliti posti.

Ti spiego perché (non sono un tecnico quindi provo a spiegarmi a parole semplici icon_smile.gif ) : quando precarichi te alzi la soglia per cui il mono comincia a lavorare. Le sollecitazioni minori non riescono più a comprimere la molla quindi hai una sensazione di rigidità iniziale. Ma se una forza X mandava a finecorsa la molla non precaricata, manderà a pacco anche la molla precaricata! Semplicemente (mi ripeto) perché comprimendo la molla tu la indurisci solo per le sollecitazioni uguali o minori al precarico che dai.

Quindi il precarico si usa solamente per il sag! Basta icon_smile.gif
 
13859478
13859478 Inviato: 19 Ott 2012 9:21
 

purtroppo come sai, una moto da enduro ha geometrie diverse da una cross e quindi non risultera' mai efficace quanto quest'ultima...

invece, puoi cambiare le molle, olio,tampone di fine corsa e tarare le sospensioni cercando di copiare al meglio il percorso.

come detto il precarico ti serve solo per il negativo, e nel caso non sei fuori offset, puoi alzare o ridurre un po' per adattarlo alle tue esigenze, ma resta pur sempre poco...

dato che non vuoi cambiare molla o tampone(cosa molto importante) aggiungi un po' d'olio, o indurisci in compressione.
 
13859777
13859777 Inviato: 19 Ott 2012 10:51
 

Blackbeater ha scritto:
......Ma a Montecchio prendi pacchi? icon_smile.gif non quelli di natale eh icon_smile.gif icon_smile.gif
no a montecchio la moto è perfetta, non si sentono ne buche ne il panettone che non sembra neppure di farlo(forse perchè lo chiudo alla perfezione icon_asd.gif ) anche l'ultimo salto che è fatto da cu*o se ci arrivo cacciato non lo sento neanche, poi dipende da come atterro, se vado troppo lugo e finisco sul dritto una volta ho preso un insaccata ma niente di chè.
ps. come caz ho fatto a postare la risposta prima ancora che tu facessi la domanda icon_eek.gif

Ultima modifica di crimas il 19 Ott 2012 11:16, modificato 2 volte in totale
 
13859800
13859800 Inviato: 19 Ott 2012 11:00
 

crimas ha scritto:
grazie per le risposte ma io non ho capito come posso distinguere una sospensione tarata da enduro e una da cross, perchè a provare una moto da cross mi sembra che le sospensioni fossero adirittura più morbide delle mie, magari mi sbaglio ma come faccio a sapere se per esempio il mio mono non va già bene per i salti? in base all sag si capisce se la molla ha una costante elastica sufficiente a supportare lo stres di un salto o è una cosa che non posso capire così su due piedi?
ps, per le forcelle ho provato a cambiare olio (5w con un 20w) e a irrigidire le molle e mi sembra che le forcelle siano molto ma molto più dure da comprimere, se prima riuscivo a mandarle a finecorsa saltando sulla moto adesso non c'è modo di farle scendere così tanto, per il mono idem, ho tirato quasi tutta a ghiera ed è diventato molto duro, insomma magari le molle non sono da cambiare e che sono tarate solo per lavorare prima in enduro... e quindi attutiscono ogni minima buca, ripeto, provando altre moto da cross mi sembrava di essere li come sospensioni ma vorrei avere qualche prova da fare sulla moto per averne la certezza prima di schiantarmi al suolo 0509_si_picchiano.gif


......Ma a Montecchio prendi pacchi? icon_smile.gif non quelli di natale eh icon_smile.gif icon_smile.gif
 
13859909
13859909 Inviato: 19 Ott 2012 11:41
 

ti ho risposto sopra icon_biggrin.gif
 
13859912
13859912 Inviato: 19 Ott 2012 11:42
 

apparte che non capisco come mai tutte le risposte vengono prima e le domande poi....
perchè hai messo un olio 20w?
il divario è troppo grande e di solito non si va' mai oltre il 10w, figuriamoci il 20!...
per forza che è diventata dura...
 
13859918
13859918 Inviato: 19 Ott 2012 11:47
 

oiradrace ha scritto:
apparte che non capisco come mai tutte le risposte vengono prima e le domande poi....
perchè hai messo un olio 20w?
il divario è troppo grande e di solito non si va' mai oltre il 10w, figuriamoci il 20!...
per forza che è diventata dura...

lo so che tutti mi dicevano che dopo il ritorno diventa lento ma ho indurito la molla e come pensavo sono molto più dure ad affondare mentre il ritorno è perfetto, non è istantaneo ne lento, giusto insomma infatti ho provato nei campi di sorgo dove ci sono tutte wawes e la moto era stabile e veloce.
ps. l'olio delle forche era già stato cambiato dal conce con un 10w (sembrava acqua)ma erano ancora troppo morbide e quindi ho optato per il 20w(extra hard)
può influire il fatto che le forcelle hanno i meccanismi separati, cioè una forca ha i meccanisi per la compressione con molla ecc mentre l'altra ha tutti i pompanti del olio per il ritorno eusa_think.gif
ps2 per la cronaca il panettone di montecchio è 15m da foto aerea e non prendo insaccate quindi le sospensoni dovrebbero ammortizzare secondo me...
 
13866576
13866576 Inviato: 22 Ott 2012 11:44
 

ragazzi oggi ho testato le sospensioni a mantova, cadendo sul piatto da 10m mi sono salvato il cu*o mi sa tanto che è grazie alle sospensioni che sono qui a scrivere icon_asd.gif
0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
 
13866591
13866591 Inviato: 22 Ott 2012 11:50
 

sappi che dieci metri corrispondono ad una casa a 3 piani icon_smile.gif vedi tu icon_smile.gif icon_smile.gif icon_smile.gif icon_smile.gif
 
13866633
13866633 Inviato: 22 Ott 2012 12:02
 

si si ti giuro vedevo le piante alla mia altrezza poi a ochio la misura non è mai certa...almeno ora ho la certezza che le sospensioni fungono, se no sarebbero andate in finecorsa e col cavolo che restavo ancora sulla moto icon_asd.gif
 
13866694
13866694 Inviato: 22 Ott 2012 12:28
 

Povero telaio del wre icon_smile.gif
 
13866826
13866826 Inviato: 22 Ott 2012 13:04
 

il segreto è che il telaio è del modello da cross quindi la base di partenza è già buona, ora basterebbe settare meglio le sospensioni, non so se con la sabbia bisogna variare il setup delle sospensioni... eusa_think.gif
 
13866878
13866878 Inviato: 22 Ott 2012 13:18
 

crimas ha scritto:
il segreto è che il telaio è del modello da cross quindi la base di partenza è già buona, ora basterebbe settare meglio le sospensioni, non so se con la sabbia bisogna variare il setup delle sospensioni... eusa_think.gif


certo che le devi variare perchè la ruota anteriore va di piu' in sovrasterzo....quindi tende a chiudere la curva...
la sabbia è tutto un'altro mondo icon_asd.gif
 
13866906
13866906 Inviato: 22 Ott 2012 13:24
 

io ho notato che appunto nelle curve si intraversava la moto ma in maniera controllata però dove c'era la sabbia smossa pur sterzando a destra o a sinistra l'anteriore tirava dritto...
 
13869531
13869531 Inviato: 23 Ott 2012 10:13
 

crimas ha scritto:
ragazzi oggi ho testato le sospensioni a mantova, cadendo sul piatto da 10m mi sono salvato il cu*o mi sa tanto che è grazie alle sospensioni che sono qui a scrivere icon_asd.gif
0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif




icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif CHE SIMPATICONE!!!
 
13869539
13869539 Inviato: 23 Ott 2012 10:17
 

non saranno stati 10m ma a occhio 4-5 sicuri anche perchè il panettone di suo era alto sui 2 metri, se non è esplosa una forca con quella botta posso stare tranquillo mei salti icon_asd.gif
 
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