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Ducati GT 1000: ostica o docile?
13856554
13856554 Inviato: 18 Ott 2012 11:16
Oggetto: Ducati GT 1000: ostica o docile?
 



Salve a tutti

Sono un aspirante futuro acquirente di una GT 1000.

Ieri, parlando con una persona proprietaria di una GT 1000, mi ha snocciolato una serie di difetti che mi hanno un po' fatto storcere il naso.

Mi ha parlato di moto inguidabile, di troppa coppia rispetto alla ciclistica, di peso sbagliato, di moto da pilotare invece che da guidare, di troppa sensibilità del gas.

Io vorrei tornare a una classica ( vengo da una bonneville che porto sempre nel cuore) perchè non riesco a guidare moto che non fanno parte della storia del motociclismo e secondo me la GT sarà una di quellle: livrea retrò ma contenuti moderni.

Voi che ne pensate?
E' davvero una moto così ostica, considerato il fatto che la uso sia fuori che dentro la città?
Avrebbe avuto bisogno di un ABS?

Grazie
 
13856690
13856690 Inviato: 18 Ott 2012 11:56
Oggetto: Re: Ducati GT 1000: ostica o docile?
 

staisereno ha scritto:
Salve a tutti

Sono un aspirante futuro acquirente di una GT 1000.

Ieri, parlando con una persona proprietaria di una GT 1000, mi ha snocciolato una serie di difetti che mi hanno un po' fatto storcere il naso.

Mi ha parlato di moto inguidabile, di troppa coppia rispetto alla ciclistica, di peso sbagliato, di moto da pilotare invece che da guidare, di troppa sensibilità del gas.

Io vorrei tornare a una classica ( vengo da una bonneville che porto sempre nel cuore) perchè non riesco a guidare moto che non fanno parte della storia del motociclismo e secondo me la GT sarà una di quellle: livrea retrò ma contenuti moderni.

Voi che ne pensate?
E' davvero una moto così ostica, considerato il fatto che la uso sia fuori che dentro la città?
Avrebbe avuto bisogno di un ABS?

Grazie
icon_eek.gif Mi domando cosa abbia guidato il tuo amico!!!! eusa_think.gif
La GT 1000, come tutte le moto, ha pregi e difetti ma non direi affatto che è inguidabile, anzi! Poi che abbia dei limiti nella guida sportiva è ovvio e basta guardare la componentistica di serie (lasciando perdere i cerchi e la DEMENZIALE camera d'aria) soprattutto nelle sospensioni. La GT è una moto che va guidata docile e se uno la piglia per farci le smanettate già di partenza ha sbagliato moto!
La coppia è quella di un bicilindrico, può piacere o meno, ma dire che è sproporzionata rispetto alla ciclistica mi sembra qanto meno esagerato, tenendo conto che per smanettare su certi ritmi bisogna emttere in conto che:
1 - devi avere la menetta per andarci forte (ma intendo forte davvero);
2 - se hai così tanta manetta allora tanto vale prendere una Streetfighter o una Hypermotard (per stare in Ducati);
3 - per stare su una SC bisogna mettere in conto alcuni interventi come quelli che ho fatto io (cerchi Alpina o originali con trattamento Bartubeless, forcelle pluriregolabili del monster S4, ammo posteriori Bitubo o Gubellini, pinze Brembo serie oro, leve ad attacco radiale) e poi dipenderà tutto dal pilota.

L'ABS sostanzialmente serve in alcune situazioni limite (pavè cittadino bagnato, ghiaccio, sabietta, etc...), ma sei sai frenare direi che se ne può fare a meno.


PS: io ci smanetto in collina e va alla grande!!!
 
13856745
13856745 Inviato: 18 Ott 2012 12:14
Oggetto: Re: Ducati GT 1000: ostica o docile?
 

CrazyCow ha scritto:
icon_eek.gif Mi domando cosa abbia guidato il tuo amico!!!! eusa_think.gif
La GT 1000, come tutte le moto, ha pregi e difetti ma non direi affatto che è inguidabile, anzi! Poi che abbia dei limiti nella guida sportiva è ovvio e basta guardare la componentistica di serie (lasciando perdere i cerchi e la DEMENZIALE camera d'aria) soprattutto nelle sospensioni. La GT è una moto che va guidata docile e se uno la piglia per farci le smanettate già di partenza ha sbagliato moto!
La coppia è quella di un bicilindrico, può piacere o meno, ma dire che è sproporzionata rispetto alla ciclistica mi sembra qanto meno esagerato, tenendo conto che per smanettare su certi ritmi bisogna emttere in conto che:
1 - devi avere la menetta per andarci forte (ma intendo forte davvero);
2 - se hai così tanta manetta allora tanto vale prendere una Streetfighter o una Hypermotard (per stare in Ducati);
3 - per stare su una SC bisogna mettere in conto alcuni interventi come quelli che ho fatto io (cerchi Alpina o originali con trattamento Bartubeless, forcelle pluriregolabili del monster S4, ammo posteriori Bitubo o Gubellini, pinze Brembo serie oro, leve ad attacco radiale) e poi dipenderà tutto dal pilota.

L'ABS sostanzialmente serve in alcune situazioni limite (pavè cittadino bagnato, ghiaccio, sabietta, etc...), ma sei sai frenare direi che se ne può fare a meno.


PS: io ci smanetto in collina e va alla grande!!!


Ottima constatazione...anche io sono rimasto abbastanza perplesso.

Io ne farò un utilizzo anche mediamente cittadino oltre che per le strade divertenti.

Pregi e difetti? Secondo te quali sono (componentistica a parte che, come leggo, è una lamentela comune a tutti i proprietari) ?
Mi riferisco soprattutto alla guida e alle doti dinamiche.

Grazie
StSrn
 
13857182
13857182 Inviato: 18 Ott 2012 14:19
Oggetto: Re: Ducati GT 1000: ostica o docile?
 

staisereno ha scritto:


Ottima constatazione...anche io sono rimasto abbastanza perplesso.

Io ne farò un utilizzo anche mediamente cittadino oltre che per le strade divertenti.

Pregi e difetti? Secondo te quali sono (componentistica a parte che, come leggo, è una lamentela comune a tutti i proprietari) ?
Mi riferisco soprattutto alla guida e alle doti dinamiche.

Grazie
StSrn
Ma guarda che la componentistica non è poi così schifosa nell'andatura media di collina. Comincia a palesare i suoi limiti se pretendi molto S (troppo) e poco C, dalla tua SC. Una moto è quel che i progettisti hanno pensato dovesse essere: se vuoi andare in pista (estremizzo), io non prenderei una GT per poi spenderci 15.000 euro di modifiche.

Detto ciò i difetti sono (cito in ordine di importanza dal più al meno):
1 - la camera d'aria (da togliere immediatamente - la sicurezza prima di tutto);
2 - il regolatore di tensione (un difetto da poco, come spesa, che ti fotte la batteria e ti lascia a piedi - va montato uno shindengen o un mosfet e risolvi il problema);
3 - le gomme di primo equipaggiamento (van bene per i Flintstones).

Poi se vuoi divertirti a determinate andature allora subentrano le sospensioni:
1 - forcelle (regolabili, magari usate da ricondizionare, evitando i kit che fanno ben poco); *
2 - ammortizzatori posteriori;

Ti consiglio di non farti assalire dal morbo del tuning perchè non ne esci vivo nè tu nè tantomeno il tuo c.c.!!!!!!!!! eusa_doh.gif


* Io ho trovato delle forcelle del Monster S4 nuove (fondo di magazzino) e hanno le stesse misure, quindi sono "plug'n play".


I pregi sono il motore (83 CV all'albero dichiarati dalla casa), che oltre ad essere lo storico ed indistruttibile DS 1000, ha una schiena da soddisfazione ed è parco nei consumi se vai piano (grazie alla distribuzione desmodromica), il telaio sincero su strada e la maneggevolezza.
 
13857333
13857333 Inviato: 18 Ott 2012 14:53
Oggetto: Re: Ducati GT 1000: ostica o docile?
 

CrazyCow ha scritto:
Ma guarda che la componentistica non è poi così schifosa nell'andatura media di collina. Comincia a palesare i suoi limiti se pretendi molto S (troppo) e poco C, dalla tua SC. Una moto è quel che i progettisti hanno pensato dovesse essere: se vuoi andare in pista (estremizzo), io non prenderei una GT per poi spenderci 15.000 euro di modifiche.

Detto ciò i difetti sono (cito in ordine di importanza dal più al meno):
1 - la camera d'aria (da togliere immediatamente - la sicurezza prima di tutto);
2 - il regolatore di tensione (un difetto da poco, come spesa, che ti fotte la batteria e ti lascia a piedi - va montato uno shindengen o un mosfet e risolvi il problema);
3 - le gomme di primo equipaggiamento (van bene per i Flintstones).

Poi se vuoi divertirti a determinate andature allora subentrano le sospensioni:
1 - forcelle (regolabili, magari usate da ricondizionare, evitando i kit che fanno ben poco); *
2 - ammortizzatori posteriori;

Ti consiglio di non farti assalire dal morbo del tuning perchè non ne esci vivo nè tu nè tantomeno il tuo c.c.!!!!!!!!! eusa_doh.gif


* Io ho trovato delle forcelle del Monster S4 nuove (fondo di magazzino) e hanno le stesse misure, quindi sono "plug'n play".


I pregi sono il motore (83 CV all'albero dichiarati dalla casa), che oltre ad essere lo storico ed indistruttibile DS 1000, ha una schiena da soddisfazione ed è parco nei consumi se vai piano (grazie alla distribuzione desmodromica), il telaio sincero su strada e la maneggevolezza.



La scimmia del tuning la conosco bene...avevo una bonnie molto caferacizzata!!!

Il tuo discorso è chiaro; a me la pista non interessa altrimenti avrei cercato un'altra moto ma sentendo una campana talmente discordante come quella della persona che mi ha descritto la sua GT mi sono preoccupato ed informato.

Oltretutto conosco amici che hanno avuto la ss 900 o il monster s2r come prima moto...

eventualmente il motore burbero lo si gestisce con una corona un po' piu grande?
 
13857454
13857454 Inviato: 18 Ott 2012 15:12
Oggetto: Re: Ducati GT 1000: ostica o docile?
 

staisereno ha scritto:



La scimmia del tuning la conosco bene...avevo una bonnie molto caferacizzata!!!

Il tuo discorso è chiaro; a me la pista non interessa altrimenti avrei cercato un'altra moto ma sentendo una campana talmente discordante come quella della persona che mi ha descritto la sua GT mi sono preoccupato ed informato.

Oltretutto conosco amici che hanno avuto la ss 900 o il monster s2r come prima moto...

eventualmente il motore burbero lo si gestisce con una corona un po' piu grande?
Io ho messo una corona con due denti in più, ma non per il motore burbero (non è poi così burbero) bensì perchè le marce sono un po' lunghe (la più alta la metti dai 140 kmh in su e per uno che viaggia tranquillo e nei limiti in autostrada è una palla).
 
13858101
13858101 Inviato: 18 Ott 2012 18:29
Oggetto: Re: Ducati GT 1000: ostica o docile?
 

CrazyCow ha scritto:
Io ho messo una corona con due denti in più, ma non per il motore burbero (non è poi così burbero) bensì perchè le marce sono un po' lunghe (la più alta la metti dai 140 kmh in su e per uno che viaggia tranquillo e nei limiti in autostrada è una palla).


La 6° dai 140?
Gira sempre così alto il motore?
 
13859246
13859246 Inviato: 19 Ott 2012 7:34
Oggetto: Re: Ducati GT 1000: ostica o docile?
 

staisereno ha scritto:


La 6° dai 140?
Gira sempre così alto il motore?
Il motore gira bassissimo: sarai si e no a 2.500 giri/min! 0509_si_picchiano.gif
Infatti non riesci a mettere la sesta se non vai almeno ai 140 kmh, se la metti prima cangureggia leggermente, sai quando vibra perchè sembra strappi un po'? A me dava fastidio, perchè io se c'è il limite di 130 kmh al massimo vado a 135 kmh e non oltre. Parlo ovviamente dei viaggi in autostrada!
 
13859357
13859357 Inviato: 19 Ott 2012 8:34
Oggetto: Re: Ducati GT 1000: ostica o docile?
 

CrazyCow ha scritto:
Il motore gira bassissimo: sarai si e no a 2.500 giri/min! 0509_si_picchiano.gif
Infatti non riesci a mettere la sesta se non vai almeno ai 140 kmh, se la metti prima cangureggia leggermente, sai quando vibra perchè sembra strappi un po'? A me dava fastidio, perchè io se c'è il limite di 130 kmh al massimo vado a 135 kmh e non oltre. Parlo ovviamente dei viaggi in autostrada!


E' un dubbio lecito il mio: vengo da una moto molto elastica con una 6° che ti fa camminare dai 40 ai 200km/h, mentre la Bonnie la 6° nemmeno ce l'aveva icon_smile.gif

Quindi, per sintetizzare il discorso: la GT 1000 è la moto versatile ( e bellissima n.d.r.) che sto cercando?
 
13859458
13859458 Inviato: 19 Ott 2012 9:15
Oggetto: Re: Ducati GT 1000: ostica o docile?
 

staisereno ha scritto:


E' un dubbio lecito il mio: vengo da una moto molto elastica con una 6° che ti fa camminare dai 40 ai 200km/h, mentre la Bonnie la 6° nemmeno ce l'aveva icon_smile.gif

Quindi, per sintetizzare il discorso: la GT 1000 è la moto versatile ( e bellissima n.d.r.) che sto cercando?
Secondo me la GT è una moto con la quale puoi fare tutto e con il tuning te la puoi cucire a misura.
Per esempio, prendi la GT e:
- vuoi una moto per smanettare forte? Modifichi il reparto sospensioni!
- vuoi una moto per turismo? Monti un parabrezza alto (o il cupolino della PS, non plug'h play però) e sella confort.
- vuoi una moto da città? Modifichi il pignone (o la corona) e fai un bel trattamento bartubeless e hai una moto agilissima e pronta.

Ma il mio consiglio rimane sempre il solito:
PROVARE PRIMA DI ACQUISTARE!!!

Tieni conto però che in Ducati trovi i ricambi delle SC, ma NON GLI ACCESSORI in quanto la moto è fuori roduzione. Comunque sia chiedi e ti sarà dato, nel senso che c'è un variegato mondo per il tuning di queste moto e trovi veramente tanto se non tutto.
 
13859553
13859553 Inviato: 19 Ott 2012 9:44
Oggetto: Re: Ducati GT 1000: ostica o docile?
 

CrazyCow ha scritto:
Secondo me la GT è una moto con la quale puoi fare tutto e con il tuning te la puoi cucire a misura.
Per esempio, prendi la GT e:
- vuoi una moto per smanettare forte? Modifichi il reparto sospensioni!
- vuoi una moto per turismo? Monti un parabrezza alto (o il cupolino della PS, non plug'h play però) e sella confort.
- vuoi una moto da città? Modifichi il pignone (o la corona) e fai un bel trattamento bartubeless e hai una moto agilissima e pronta.

Ma il mio consiglio rimane sempre il solito:
PROVARE PRIMA DI ACQUISTARE!!!

Tieni conto però che in Ducati trovi i ricambi delle SC, ma NON GLI ACCESSORI in quanto la moto è fuori roduzione. Comunque sia chiedi e ti sarà dato, nel senso che c'è un variegato mondo per il tuning di queste moto e trovi veramente tanto se non tutto.


Consiglio prezioso!!

Aspetto di riuscire a vendere la mia e poi... doppio_lamp_naked.gif
 
15055434
15055434 Inviato: 13 Lug 2014 22:57
 

io invece sono d'accordo con la persona con cui hai parlato. se non è troppo tardi visto che sono passati 2 anni, ti spiego perché
 
15056273
15056273 Inviato: 14 Lug 2014 15:37
 

Dimmi
 
15069368
15069368 Inviato: 24 Lug 2014 14:08
 

innanzitutto, sempre perché sono passati 2 anni dell'inserimento di questo post, ti chied: poi l'hai hai acqistata?
 
15069753
15069753 Inviato: 24 Lug 2014 19:12
 

flyingmarco ha scritto:
innanzitutto, sempre perché sono passati 2 anni dell'inserimento di questo post, ti chied: poi l'hai hai acqistata?


Domanda giustissima!!

No, non l'ho comprata ma non perchè non mi piacesse...semplicemente mi sono ricoprato la mia vecchia Bonneville dall'amico a cui l'avevo venduta e che non la usava.

Al cuore non si comanda icon_biggrin.gif
 
15070030
15070030 Inviato: 24 Lug 2014 22:56
 

sono due moto diverse anche se sport classic. la vera touring è la tua! anche perché in questi casi il telaioa culla è fondamentale. la gt 1000 è proprio come lha descritta il tuo amico. ma anche ragione il ragazzo qui, nel senso che così come esce, anzi usciva dalla casa faceva schifo. la dovevo per forza personalizzare a seconda delle tue email. proprio come dice il ragazzo qui sopra. alla fine per fare ciò dovevi spenderci l'anima dei soldi. cosa da cambiare all'istante erano gli pneumatici.
 
15132919
15132919 Inviato: 22 Set 2014 14:04
 

In ritardo, ma.... grazie del "ragazzo"! icon_redface.gif icon_lol.gif icon_wink.gif
 
15134404
15134404 Inviato: 23 Set 2014 19:08
 

Ma insomma, sta GT mille, come si guida??? icon_mrgreen.gif

Chiedo per curiosità - e perchè ne ho vista una parcheggiata e avessi avuto i soldi la avrei affiancata alla mia 749s subito!

Come moto per viaggiare con la zavorrina è buona? In città diventa Chef Duca come la mia, che mi cucina le palle ad ogni semaforo? E se volessi fare una pochino icon_redface.gif , non tanto icon_redface.gif , il vandalo... va subito in crisi?



Ps: sempre per il "ragazzo", mi spiace proprio tanto per te.. abitare a LaMorra... proooooprio un brutto posto e con del vinaccio da due soldi 0510_amici.gif 0510_amici.gif 0510_amici.gif 0510_amici.gif (la mia è invidia sfacciata all'ennesima potenza... icon_cry.gif icon_cry.gif )
 
15135224
15135224 Inviato: 24 Set 2014 13:51
 

CoffeeWolf ha scritto:
Ma insomma, sta GT mille, come si guida??? icon_mrgreen.gif

Chiedo per curiosità - e perchè ne ho vista una parcheggiata e avessi avuto i soldi la avrei affiancata alla mia 749s subito!

Come moto per viaggiare con la zavorrina è buona? In città diventa Chef Duca come la mia, che mi cucina le palle ad ogni semaforo? E se volessi fare una pochino icon_redface.gif , non tanto icon_redface.gif , il vandalo... va subito in crisi?



Ps: sempre per il "ragazzo", mi spiace proprio tanto per te.. abitare a LaMorra... proooooprio un brutto posto e con del vinaccio da due soldi 0510_amici.gif 0510_amici.gif 0510_amici.gif 0510_amici.gif (la mia è invidia sfacciata all'ennesima potenza... icon_cry.gif icon_cry.gif )



La moto in questione è facile, molto molto bella e anche affidabile dato che monta il ds1000 pluricollaudato......
Io l ho venduta anni fa e aveva 57000km senza un problema.....moto facile tra le curve.....bel motore....belle impennate....sospensione davanti ok (morbidina) ma posteriore dura dura e non regolabile solo nel precarico, tra lu curve h apoca luce e gratti con tutto quindi necessita di pedaline o leve tagliate......
In due non è malaccio ma tieni conto che ha il sellone grande e il serbatoio proprio spiovente sui gioielli.....se la zavorrina è piccola devi dirgli nelle frenate di tenersi bene altrimwenti ogni volta è un piacere.
Per il resto mi son sempre divertito alla grande!!!
Ricordo di aver messo i cerchi in lega per montare le tubless senza camere d aria!!! 0509_up.gif
 
15135249
15135249 Inviato: 24 Set 2014 14:11
 

Mi sto sempre più convincendo che un giorno come seconda moto mi piacerebbe moltissimo e sarebbe perfetta.

Strano che il mono non sia regolabile! E mi sembra veramente incredibile dei cerchi... cambiarli costa.

La cosa peggiore, però, sono le quotazioni ... mamma mia che prezzi...

Sembra veramente bella però. Maledette Ducati che dopo la prima entrano nel cuore...
 
15135266
15135266 Inviato: 24 Set 2014 14:29
 

CoffeeWolf ha scritto:
Mi sto sempre più convincendo che un giorno come seconda moto mi piacerebbe moltissimo e sarebbe perfetta.

Strano che il mono non sia regolabile! E mi sembra veramente incredibile dei cerchi... cambiarli costa.

La cosa peggiore, però, sono le quotazioni ... mamma mia che prezzi...

Sembra veramente bella però. Maledette Ducati che dopo la prima entrano nel cuore...


Fa i conti che non ha neanche il mono...ma due ammortizzatori super rigidi come una volta...regolabili in 7 posizioni mi pare di precarico.....
Davanti forche sachs normali mi pare non regolabili.....
I cerchi ho speso poco mettendo quelli di un s4 a 5 razze....sabbiati e colorati oro!!però se dovessi tornare indietro non lo rifarei......son piu belli a raggi!!
 
15135269
15135269 Inviato: 24 Set 2014 14:31
 

Devono decisamente rimanere i raggi!

Ops... è vero che hai due ammo... fail. icon_redface.gif
 
15153704
15153704 Inviato: 13 Ott 2014 9:22
 

CoffeeWolf ha scritto:
Ps: sempre per il "ragazzo", mi spiace proprio tanto per te.. abitare a LaMorra... proooooprio un brutto posto e con del vinaccio da due soldi 0510_amici.gif 0510_amici.gif 0510_amici.gif 0510_amici.gif (la mia è invidia sfacciata all'ennesima potenza... icon_cry.gif icon_cry.gif )
Fai il bravo neh! icon_wink.gif
 
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