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Yamaha R1 k8 scarichi Shark + Decatalizzatore
13851146
13851146 Inviato: 16 Ott 2012 12:15
Oggetto: Yamaha R1 k8 scarichi Shark + Decatalizzatore
 



Ciao ragazzi,

tra qualche giorno (speriamo) diventerò proprietario di una bellissima R1 (bianco rossa) del 2008. E' sempre stato il mio sogno e finalmente si realizza!
La moto ha 16k kme il precedente proprietario ha montato degli scarichi in carbonio (no terminale completo) della Sharl e decata a y con attacco per la sonda lambda.
Ho letto da più parti che dopo una modifica del genere è consigliabile (non obbligatorio) rimappare con una YEC o mettere una centralina aggiuntiva e filtro aria.
Il venditore mi da anche lo scarico originale e catalizzatore e pensavo di rimettere tutto su visto che vorrei tenermi la moto in buono stato per un bel po' di anni.

Voi cosa mi consigliate di fare? Quali effetti a breve/lungo termine si potrebbero avere con gli scarichi aftermarket e decata?

Grazie a chiunque risponda
 
13851172
13851172 Inviato: 16 Ott 2012 12:29
 

ciao, intanto benvenuto nel mondo yamaha e complimenti per l'acquisto 0509_doppio_ok.gif

allora da quello che leggo la moto monta un completo quindi collettori + terminale
però non capisco se i collettori sono quelli di serie ai quali è stato letteralmente segato il catalizzatore e messo per l'appunto il decat che è il raccordo che si mette al posto del catalizzatore, oppure sono i completi "nativi"
perchè se fossero gli originali tagliati e il venditore ti consegna anche il catalizzatore, devi spiegarmi come riesci a montarlo visto che dovresti saldarlo eusa_think.gif

a parte questo se la moto la tieni con il completo, ovvero nello stato attuale senza catalizzatore, la centralina anche se è presente la sonda lambda non riesce a fare un lavoro ottimale e hai il rischio di girare troppo magro e quindi con le conseguenze che puoi immaginare (rovinare il motore a lungo andare)

quindi se vuoi fare un lavoro giusto devi mettere un filtro tipo BMC e rimappare la centralina facendola diventare una YEC (scelta migliore a mio parere) oppure mettere un modulo aggiuntivo come una PC (scelta peggiore sempre a mio parere visto che seppur di poco il segnale è ritardato...in pratica mentre la PC stà ancora li a bypassare il segnale originale, se tu avessi una YEC quella è già fuori a prendersi il sole 0509_si_picchiano.gif per farti un esempio di velocità di intervento...comunque non così percettibile da tutti, ma io ti consiglio la YEC che è più "diretta")

se rimappi o comunque fai questa modifica non hai inconvenienti in quanto vai a dare alla moto quello che gli serve, l'unico inconveniente è che se ti fermano i carabinieri...beh quel rischio penso che lo hai messo in conto.

altrimenti se non vuoi mettere la centralina/fare la modifica ti consiglio di rimetterla in configurazione originale se puoi.

piccola domanda: i 16mila km il proprietario li ha fatti con il completo senza rimappatura? eusa_wall.gif
 
13851223
13851223 Inviato: 16 Ott 2012 12:49
 

Ciao,
da quel che mi ha detto lui i terminali li ha montati intorno ai 10k km. Da quello che mi dici quindi pare che il catalizzatore l'abbia segato visto che i collettori sono originali.
A questo punto credo che opterò per la YEC + filtro BMC

Io sono di Bologna, mi consigliate qualcuno che possa fare tale operazione?
Immagino che comunque l'operazione sia irreversibile giusto?
 
13851267
13851267 Inviato: 16 Ott 2012 13:09
 

Da quello che ho capito io:
icon_arrow.gif collettori originali
icon_arrow.gif decatalizzatore Shark (con attacco sonda lambda)
icon_arrow.gif silenziatori e relativi raccordi Shark
Giusto...??
Se è così, è la stessa configurazione che ho io. icon_wink.gif
In questo caso, considerato che:
icon_arrow.gif i collettori sono gli originali
icon_arrow.gif la valvola allo scarico è ancora presente
icon_arrow.gif vi è l'attacco per la sonda lambda
Non è necessario montare un modulo aggiuntivo. Certo, se vuoi proprio farlo fallo, ma non è che sia così indispensabile, come invece lo sarebbe se cambiassi anche i collettori e togliessi la valvola allo scarico.
Preciso che la sonda lamba legge i dati prima dell'eventuale catalizzatore quindi, in caso che questo venga tolto, alla centralina non arriveranno dati sballatissimi.
Io ho montato questa configurazione che la moto aveva circa 4.000 Km e non ho montato nessun modulo aggiuntivo, nè ho rimappato la centralina originale... Ora la moto di Km ne ha più di 52.000 e gira ancora che sembra nuova...!! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
Controllato le valvole a 42.000 Km ed il meccanico ha dichiarato "motore praticamente perfetto..."... icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
13851309
13851309 Inviato: 16 Ott 2012 13:20
 

esatto, la configurazione è quella che hai segnalato tu JO74. I collettori originali (quindi ho capito che il decatalizzatore è stato segato) raccordo Y con attacco sonda lambda e terminali shark.

Tu non hai messo il filtro bmc?
 
13851324
13851324 Inviato: 16 Ott 2012 13:25
 

deliveryR1 ha scritto:
(quindi ho capito che il decatalizzatore è stato segato)
Il catalizzatore non è saldato allo scarico, ma è montato a fascette, quindi direi che è stato semplicemente smontato e non segato... (anche perché non abrebbe avuto senso tagliarlo...).

deliveryR1 ha scritto:
Tu non hai messo il filtro bmc?
No, filtro originale Yamaha.
 
13851340
13851340 Inviato: 16 Ott 2012 13:29
 

Ah quindi da quello che mi dici potrei anche tranquillamente rimontare il catalizzatore e quindi gli scarichi originali, o al massimo, se compatibili col raccordo, lasciare il catalizzatore e montare gli shark?
 
13851355
13851355 Inviato: 16 Ott 2012 13:34
 

Più o meno si...
Puoi, in qualsiasi momento, rimontare gli scarichi originali ed il catalizzatore, però non puoi montare il catalizzatore con quegli scarichi, in quanto i raccordi sono diversi...
Praticamente hai due soluzioni:
icon_arrow.gif scarico completemente originale (collettori+valvola+catalizzatore+terminali)
icon_arrow.gif scarichi Shark + decatalizzatore (collettori originali+valvola+decatalizzatore+raccordi Shark+terminali Shark).
doppio_lamp.gif
 
13851378
13851378 Inviato: 16 Ott 2012 13:39
 

credo che opterò per la prima configurazione! Ho troppa paura di rovinare la moto con la configurazione attuale. La r1 è già una bestia così com'è e a dirla tutta gli scarichi originali non sono nemmeno tanto brutti. Al massimo più in là ci ripenserò (o al massimo se l'estate prossima mi friggo le chiappe)

Grazie mille per le delucidazioni comunque.
Spero di riuscire a farmi un giro questo fine settimana e provare le emozioni che solo moto del genere sanno dare
 
13851462
13851462 Inviato: 16 Ott 2012 14:10
 

ah, giusto per essere tranquillo: si può verificare se la centralina (originale) è stata rimappata o meno?
 
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