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La mia bimba ( gsx r 750 y)
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13943036 Inviato: 21 Nov 2012 0:52
 



i lavori proseguono..
candele sostituite e filtro aria rinnovato... in più mi ritrovo per le mani il sottocoda con portatarga, e decido di lavorarci un po su...

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come era da originale

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come è diventato con un cutter, un dito tagliato e un po di pazienza (scusate le foto pessime):

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Ok, resta pur sempre un plasticone...ma almeno è un po più filante e posso dire che sia "l'originale" tie.gif

Se li trovo a due lire , metterò 2 specchi della versione successiva (k4) e 4 frecce omologate (magari ex di serie da un altra moto), se no pazienza , tengo i televisori originali 0509_up.gif

Il budget di spese per questo mese è finito (mi son comprato anche il casco 0509_campione.gif ), ma il prossimo mese restano da fare:
- tagliando (olio+filtro)
- sostituzione batteria
- sostituzione liquido e pastiglie freni
- sostituzione liquido radiatore
- altre cavolatine varie..

doppio_lamp.gif
 
13943190
13943190 Inviato: 21 Nov 2012 9:00
 

è sempre bello vedere una moto curata con della buona manutenzione icon_smile.gif



bel lavoro al portatarga
speriamo solo che non si sia indebolito troppo 0509_up.gif
 
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13943292 Inviato: 21 Nov 2012 9:50
 

Ugo51 ha scritto:
è sempre bello vedere una moto curata con della buona manutenzione icon_smile.gif



bel lavoro al portatarga
speriamo solo che non si sia indebolito troppo 0509_up.gif

ho rimosso solo della plastica in eccesso... anche provando manualmente a forzare sembra regga bene icon_wink.gif

quoto...bisogna curarle come meritano le nostre moto! loro ringrazieranno e noi eviteremo brutte sorprese durante la stagione!
 
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14308083 Inviato: 26 Apr 2013 12:29
 

Ragazzi finalmente la stagione è partita!
tralasciando il viaggio per andare a fare la revisione (ovviamente sotto un nubifragio) e una brevissima gitarella prima di cena, ieri pomeriggio è stato il primo vero giro degno di nota (170 km circa) con la bimba nuova!
Mi accompagna un amico con una r6... tempo di fare il pieno e via!
Beh...che dire.... soddisfatto al 200%!! alla faccia di chi li definisce mezzi "superati", mi son divertito tantissimo!
Sarà stato il digiuno di moto lungo quasi 6 anni...sarà che 6 anni fa guidavo il 125...ma l'ho trovata una gran moto!
Sembra di stare sulle rotaie....precisa e molto stabile.. da una confidenza incredibile, e testimone di ciò è la mia gomma posteriore praticamente chiusa!
Non parliamo poi della prima rotazione completa dell'acceleratore.... (lo so, non si fa...ma era una strada che conosco molto bene , con ottima visibilità e su un lungo rettilineo)... della serie "viaggio nell'iper-spazio"...

Alla fine il ritmo medio è stato piuttosto sciolto...essendo la prima uscita dell'anno per entrambi...però cavolo ragazzi...quanto mi è mancata la moto!
 
14309521
14309521 Inviato: 26 Apr 2013 21:15
 

...non l'ho mai guidata, ma tempo ne aveva una un mio amico..gialla e nera!!

Che dire..una belva!!

Cattivissima..tanto motore e tanti cavalli...mi pare sia ancora il GSX-R 750 più potente mai prodotto.

Ottimo acquisto!!
 
14311686
14311686 Inviato: 27 Apr 2013 17:40
 

smoker-018 ha scritto:
Ragazzi finalmente la stagione è partita!
tralasciando il viaggio per andare a fare la revisione (ovviamente sotto un nubifragio) e una brevissima gitarella prima di cena, ieri pomeriggio è stato il primo vero giro degno di nota (170 km circa) con la bimba nuova!
Mi accompagna un amico con una r6... tempo di fare il pieno e via!
Beh...che dire.... soddisfatto al 200%!! alla faccia di chi li definisce mezzi "superati", mi son divertito tantissimo!
Sarà stato il digiuno di moto lungo quasi 6 anni...sarà che 6 anni fa guidavo il 125...ma l'ho trovata una gran moto!
Sembra di stare sulle rotaie....precisa e molto stabile.. da una confidenza incredibile, e testimone di ciò è la mia gomma posteriore praticamente chiusa!
Non parliamo poi della prima rotazione completa dell'acceleratore.... (lo so, non si fa...ma era una strada che conosco molto bene , con ottima visibilità e su un lungo rettilineo)... della serie "viaggio nell'iper-spazio"...

Alla fine il ritmo medio è stato piuttosto sciolto...essendo la prima uscita dell'anno per entrambi...però cavolo ragazzi...quanto mi è mancata la moto!

Ciao! Prima di tutto voglio farti i complimenti per il mezzo!
Poi complimenti per come lo curi!

In fine come non quotarti l'ultima frase! Ogni primo giro è come se fosse sempre il primo!

Buona strada!
doppio_lamp.gif
 
14314912
14314912 Inviato: 28 Apr 2013 23:02
 

grazie mille a tutti !!
Si, in effetti devo dire che paragonata all'r6 k4 di un amico (ci siam scambiati moto per un pezzo) su strada è molto piu godibile il 750..ha dei bei medi e un allungo degno del suo soprannome: "l'ammazza mille" icon_asd.gif

Alla fine non ho resistito e gli ho regalato 4 frecce e un po di ergal icon_biggrin.gif ...giusto perchè quelle originali erano ocene ...
A breve le foto!

doppio_lamp.gif
 
14323359
14323359 Inviato: 1 Mag 2013 23:49
 

Come promesso , di ritorno da un tranquillo giretto nella bassa padana fin sulle rive del Po (pieno da far paura), accompagnato dalla mia adorata mogliettina e da un amico neo bikers...posto un paio di foto della piccola "on the road"...

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Gli step successivi saranno:
-cupolino doppia bolla fumé...
-parafango posteriore nero
-un qualche adesivo (col contagocce)

...poi direi che a livello estetico mi fermo qui...(mai dire mai 0510_sad.gif )

con il passare dei chilometri testerò per bene anche il reparto ciclistico e con l'anno nuovo vediamo di migliorarlo leggermente...ho già un paio di idee per la testa...

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
14746781
14746781 Inviato: 19 Nov 2013 10:50
 

Bene ragazzi...la stagione 2013 è finita, e si tirano le somme...preparando il piano lavori per la stagione 2014...e ci sono un bel pò di novità...
Verso metà Agosto ( e dopo circa 2500 km fatti assieme) , l'ho portata a sgranchirsi un pochino in pista (prima volta per entrambi) ...divertendomi come un matto...
Da allora, mi si è aperto un mondo nuovo...ma mi è crollato addosso molto velocemente...
Infatti, l'utilizzo estremo su circuito mi ha fatto accorgere di un problema al cambio.
In pratica la 2a marcia, alla soglia dei 13.000 giri, salta per qualche istante. Disastro...
Sembra assurdo, non me lo sarei MAI aspettato da una moto con pochissimi chilometri e tutta originale (ad oggi circa 14.000) ....ma evidentemente il vecchio proprietario era un amante di: cambiate senza frizione, impennate e utilizzo di olei scadenti e sostituiti ad intervalli lunghissimi...

Dopo vari ragionamenti e valutazioni...ho deciso che non può finire così...abbiamo ancora tante cose da fare assieme...e tante piste da solcare.... quindi mi sono messo al lavoro per regalarle un cambio nuovo.
Dopo l'esperienza di Agosto (e le 2 successive di Settembre), ho deciso che non circolerà più su strada...ma diventerà la mia cavalcatura da pista.( per la strada, quando avrò tempo, restaurerò il mio vecchio Mito fari tondi...per ora non ne sento l'esigenza.. )

Ho cominciato i lavori circa un mese fà...e dopo aver ispezionato per quel che mi era possibile in cerca del guasto...mi sono arreso all'evidenza che è meglio evitare il fai da te, quando si aprono dei carter.
Ad oggi, il motore è a terra in garage, pronto per essere consegnato al meccanico per la riparazione (smontandolo da solo la spesa è più che dimezzata...anche se comunque consistente). Nel frattempo, mi sto muovendo per regalarle qualche accessorio irrinunciabile, che ci aiuterà a sverniciare tante moto molto più giovani di lei...
In giornata dovrebbe arrivarmi una bella frizione antisaltellamento Ferracci...recuperata online (seminuova e completa di dischi) a 150€...
Ho trovato , grazie un amico, anche un mono posteriore (un WP 4618 competition) che presto verrà a casa con me...ed un set di carene in vetroresina + sottocodone da riverniciare per cui sto già studiando le grafiche...
Poi farò revisionare la mia forcella sostituendo le mie molle con delle Ohlins lineari adatte al mio peso ed all'uso in circuito....per i pistoni in compressione/estensione e i lavori sulla scorrevolezza, aspetterò la prossima stagione.
Gli ultimi step saranno:
- un upgrade dell'impianto frenante :sostituzione delle pinze originali Tokiko con le Nissin del cbr954...notevolmente più performanti (e più avanti, se servirà, una bella pompa radiale)....e un set di pastiglie racing.
- rimozione e modifica dei sistemi PAIR e VENT
- modifica al sensore marcia inserita (rimuove le limitazioni di fabbrica nelle prime 3 marce)
- pignoni e corone di varie dentature per coprire tutte le esigenze

Per ora basta così....mi sembra già un bel lavoro per la mia prima stagione di solo pista....e considerando che mi occorrono anche le termocoperte e un paio di treni di gomme in mescola....direi che sono al verde icon_biggrin.gif

A breve qualche foto dei lavori svolti...e delle grafiche future...
Stay tuned icon_biggrin.gif
 
14746846
14746846 Inviato: 19 Nov 2013 11:31
 

Ottime elaborazioni.
Un consiglio? evita le termocoperte, davvero inutili per un utilizzo amatoriale 0509_up.gif
 
14747049
14747049 Inviato: 19 Nov 2013 13:59
 

Ugo51 ha scritto:
Ottime elaborazioni.
Un consiglio? evita le termocoperte, davvero inutili per un utilizzo amatoriale 0509_up.gif

Perchè inutili?evitano inutili sbalzi termici tra una sessione e l'altra,la gomma ringrazia e dura di piu 0509_up.gif
 
14747055
14747055 Inviato: 19 Nov 2013 14:06
 

grazie...
si ...ormai le ho già messe in preventivo, e di certo male non fanno...
Senza termocoperte e con gomme in mescola, in Agosto, ci mettevo 1-2 giri prima di poter spingere...
Con le termo, un amico spingeva già da metà del primo giro...ad Aprile o Ottobre va molto peggio...
Inoltre posso fare la pressione a caldo in modo più preciso, ed evito sbalzi termici alla gomma....che dura di più e mantiene meglio le prestazioni...
Credo che 100€ di termo di seconda mano siano una spesa giustificata.. icon_wink.gif
 
14747112
14747112 Inviato: 19 Nov 2013 14:28
 

RobyVR46 ha scritto:
Perchè inutili?evitano inutili sbalzi termici tra una sessione e l'altra,la gomma ringrazia e dura di piu 0509_up.gif


In effetti non avevo assolutamente considerato questo aspetto
 
14747755
14747755 Inviato: 19 Nov 2013 20:38
 

Trovata anche una PC II per la mia moto praticamente regalata...come non approfittarne 0509_doppio_ok.gif

Attualmente la moto è passata da così...

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a così...

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La strada nel mezzo è lunga, ma l'obiettivo finale è di farla diventare così...

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...il tutto ovviamente fatto in prima persona da me medesimo...
Se penso che prima di avere questa moto...il max che avevo fatto è stato sontare 2 carene e cambiare qualche candela....posso solo dire una cosa.
SUZUKI = AMORE...grazie 0510_abbraccio.gif
 
14780694
14780694 Inviato: 18 Dic 2013 12:48
 

Visto che l'hai smontata tutta ,cerca di affinare un po' il culetto(mio parere personale) 0509_up.gif
 
14781692
14781692 Inviato: 19 Dic 2013 9:32
 

k4 ha scritto:
Visto che l'hai smontata tutta ,cerca di affinare un po' il culetto(mio parere personale) 0509_up.gif


Si, ci avevo pensato...ma al momento secondo me non ne vale la pena.
Dovrei fare millemila modifiche per adattare il codino della k4...e sinceramente al momento ho altre spese ed altre priorità...i vezzi estetici li lascio per ultimi icon_wink.gif

Ieri ho portato a casa le pinze Nissin di un cbr 954...nel week end le aprirò e gli darò una bella pulita e comincerò a studiare la modifica per montarle sul mio avantreno. Entro la primavera, se riuscirò, gli abbinerò anche una pompa radiale o semiradiale (ho in mente la semiradiale da 16 ex r6 2008 della Brembo), ma prima vorrei provarla con la mia assiale ed un set di pastiglie come si deve...
Al momento sono abbastanza fermo con le modifiche...non ho ancora riportato a casa il motore e posso solo cominciare a sgrassare e pulire tutto...
 
14781705
14781705 Inviato: 19 Dic 2013 9:45
 

Noooo, codino lascia quello, non mettere quegli obrobri anoressici moderni icon_biggrin.gif

Sei sicuro che le Nissin del CBR siano un effettivo miglioramento rispetto alle tue TOKIKO?
 
14781767
14781767 Inviato: 19 Dic 2013 10:21
 

Ugo51 ha scritto:
Noooo, codino lascia quello, non mettere quegli obrobri anoressici moderni icon_biggrin.gif

Sei sicuro che le Nissin del CBR siano un effettivo miglioramento rispetto alle tue TOKIKO?


icon_biggrin.gif mi trovi d'accordo, lascio il suo! icon_wink.gif

si, le pinze della serie k1-2-3 Tokiko sono una tragedia..le 4 pistoni del 600-750 sono le "meno peggio"...le peggiori sono le 6 pistoni del 1000... basta metterci sopra una mano e pinzare il freno per sentirle flettere...
Flettono comunque molto tutte quante, generano molto fading (disperdono malamente il calore e sono quasi impossibili da spurgare bene), sono pesanti ed i pistoncini sono durissimi da smuovere e si inchiodano spesso.

L'upgrade con le Nissin oro ex cbr954/600rr-vtr sp1 (ma anche il cbr-f, firestrom ecc..) è una modifica conosciuta...e chi l'ha fatta ha affermato che da quel giorno ha capito cosa vuol dire frenare.
Basta tornire i dischi 2-3 mm oppure limare leggermente all'interno dello scasso per i dischi...occorre levare 1-1,5 mm di materiale . L'interasse è identico e la pastiglia lavora qualche mm più interna ma comunque lavora bene e completamente sulla pista frenante .
Magari farò qualche foto del lavoro e posterò le mie impressioni post-modifica icon_wink.gif
 
14781804
14781804 Inviato: 19 Dic 2013 10:38
 

Belin, non sapevo che pinze Tokiko fossero cosi scabecce!

Mh, tra tornire i dischi o limare le pinze non saprei proprio cosa scegliere. Le pinze sarebbe meglio non toccarle, ma e' anche vero che sarebbe un lavoro che fai una volta e poi sei a posto. I dischi invece dovresti tornirli ogni volta che li cambi (e' anche vero che i dischi non si cambiano cosi' spesso icon_biggrin.gif )
Dipende se hai il tornio adatto per farti il lavoro in casa oppure se lo devi far fare...
 
14781861
14781861 Inviato: 19 Dic 2013 11:33
 

la tornitura dei dischi è una cosa che va fatta fare da un tornitore serio ed affidabile! E' un operazione molto delicata...se si ovalizza il disco bisogna buttare tutto nel bidone!

Io modificherò le pinze...ho studiato un pò l'operazione e valutato le forze in gioco e non la ritengo deleteria per tenuta e robustezza della pinza...con una lima , un pennarello e della carta vetrata si fa tutto...
 
14781874
14781874 Inviato: 19 Dic 2013 11:48
 

smoker-018 ha scritto:
la tornitura dei dischi è una cosa che va fatta fare da un tornitore serio ed affidabile! E' un operazione molto delicata...se si ovalizza il disco bisogna buttare tutto nel bidone!



e' proprio per questo che chiedevo se avevi l'attrezzatura per fartelo tu icon_smile.gif

Ma com'e' che il disco tocca se ha lo stesso diametro di quello del CBR?
 
14781926
14781926 Inviato: 19 Dic 2013 12:31
 

A dirla tutta i dischi non hanno lo stesso diametro...
- GSX-R K1-2-3 (uguale per tutte le cilindrate) -- 320 mm
- CBR 929 RR 98/99 -- 310mm
- CBR 954 RR 00/03 -- 330mm
- VTR SP1-2 e CBR 600 RR 03/04 -- 310mm

le pinze delle sopracitate moto sono identiche e tutte praticamente intercambiabili...infatti l'unica differenza è data dal piedino, che ha la funzione di tenere la pinza nella corretta posizione icon_wink.gif
 
14781946
14781946 Inviato: 19 Dic 2013 12:46
 

Potresti provare a farti fare un distanziale per adattare le pinze ai piedini, anche se in questo modo vai ad aumentare la distanza tra pinza e attacco, che quindi flettera' un pochino di piu'.

qualcosa del genere intendo

Link a pagina di Yoyodyneti.com


Se e' fatto bene puo' essere un'idea valida e discretamente economica.
Ovvio meno economica che il lavoro alle pinze che in mezz'ora ti fai da solo icon_mrgreen.gif
 
14782019
14782019 Inviato: 19 Dic 2013 14:06
 

ci ho pensato, ma non ne vale la pena!
Mi spiego: i distanziali possono andar bene per adattare delle pinze con interasse diverso tipo brembo o discacciati da 65 mm, e in commercio se ne trovano diversi...ma nel caso delle Nissin è tutto compatibile al 99%! i distanziali dovrei farmeli fare e tra tutto partono almeno 150 euri... Per flettere, secondo me cambia davvero poco, nel senso che sposti la pinza verso il basso, ma la allontani di pochissimo...
Ci sono 1-1,5 mm in meno sul raggio del disco...a cui va fatto posto...ma l'interasse dei fori di fissaggio è identico e la pastiglia lavora molto bene! ripeto, non è un esperimento...lo hanno fatto in tanti e tutti soddisfatti! Ovviamente al solo costo delle pinze...poca spesa tanta resa icon_wink.gif
 
14782054
14782054 Inviato: 19 Dic 2013 14:35
 

smoker-018 ha scritto:
ci ho pensato, ma non ne vale la pena!
Mi spiego: i distanziali possono andar bene per adattare delle pinze con interasse diverso tipo brembo o discacciati da 65 mm, e in commercio se ne trovano diversi...ma nel caso delle Nissin è tutto compatibile al 99%! i distanziali dovrei farmeli fare e tra tutto partono almeno 150 euri... Per flettere, secondo me cambia davvero poco, nel senso che sposti la pinza verso il basso, ma la allontani di pochissimo...
Ci sono 1-1,5 mm in meno sul raggio del disco...a cui va fatto posto...ma l'interasse dei fori di fissaggio è identico e la pastiglia lavora molto bene! ripeto, non è un esperimento...lo hanno fatto in tanti e tutti soddisfatti! Ovviamente al solo costo delle pinze...poca spesa tanta resa icon_wink.gif


Beh dai, non aggiungo altro allora icon_smile.gif
 
14797477
14797477 Inviato: 5 Gen 2014 20:41
 

Et voilà...un paio (facciamo anche qualcuno in più icon_asd.gif ) di colpi di lima, una pulizia approfondita e le pinze sono belle che montate sulla forca...ora manca solo il test "on track", ma per quello purtroppo dovrò aspettare ancora qualche mese eusa_doh.gif

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Nel mentre ho fatto qualche altra modifichetta...ho segato il sottocodone originale mantenendo il porta batteria e centralina, poi costruirò la parte mancante sagomando e modellando una lastra di plexiglass o plastica...poi vernicerò il tutto.
Ho anche costruito una staffetta per sorreggere la strumentazione (in origine è fissata al faro) ed un porta telefono , che uso come cronometro gps.
Il tutto con materiale facilmente reperibile dal ferramenta...non bellissimo, ma funzionale e a basso costo..
 
14797791
14797791 Inviato: 6 Gen 2014 8:29
 

La foto con la ruota in rotazione e' una vera chicca 0509_up.gif
 
14798122
14798122 Inviato: 6 Gen 2014 15:59
 
 
14806029
14806029 Inviato: 12 Gen 2014 19:48
 

primi esperimenti con una lastra di plexiglass di 3 mm (troppo spessa decisamente!!)
lo userò come sagoma per le curvature e la dimensione di quello definitivo...o magari lo uso come base per crearmelo in VTR...adesso valuto! Purtroppo non ho mai lavorato con la vtr e preferirei rifarlo più sottile ma sempre in plexiglass o altro materiale plastico...

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diciamo che la base è decente...andrà rifatto più preciso e bombato...purtroppo con la lastra da 3 mm ho dovuto usare un seghetto e sono stato parecchio impreciso...con una lastra da 1 mm posso andare di cutter ed il lavoro verrà moooolto meglio! stay tuned!
 
14817417
14817417 Inviato: 21 Gen 2014 20:19
 

mi ha chiamato il meccanico, è pronto il motore!
sostituiti ingranaggi 1a e 2a marcia, forchetta e guarnizioni...mi costerà tanto ( 0510_sad.gif ), ma per un bel pò sicuramente sono a posto! Ho intenzione di tenerla ancora a lungo!
 
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