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Rumore strano motore LEADER 125 (sbiellato?)
13843908
13843908 Inviato: 13 Ott 2012 15:35
Oggetto: Rumore strano motore LEADER 125 (sbiellato?)
 

Dopo aver risolto il problema della copiosa perdita d'olio della settimana scorsa (era causata da un paraolio vicino la pompa acqua andato) io e il mio meccanico ci siamo accorti che il motore fa un rumore abbastanza strano,come un TA TA TA TA che si ripete ogni volta e che si sente sopratutto al minimo,il mio meccanico è convinto che tirando il tendicatena della distribuzione il rumore dovrebbe sparire,ma il rumore sembra diverso da quello della classica catena di distribuzione lenta e mi fa pensare di più a qualche problema di albero motore o bronzine o biella.....

Il rumore l'ho registrato ed è possibile ascoltarlo a questo Link

Link a pagina di Audioboo.fm

I primi 30 secondi sono registrati tenendo il microfono dal lato del carter trasmissione (dove sta il tappo dell'olio) mentre gli altri 30 sono registrati dal lato della pompa dell'acqua

Voi che dite?

Distribuzione o albero?
 
13844091
13844091 Inviato: 13 Ott 2012 17:10
 

un rumore sordo...imbiellaggio o cuscinettame. La distribuzione fa rumori più ticchettanti e metallici.
Se senti bene ogni qualvolta avviene uno scoppio (analizza il segnale con nero e vedi che non mi sbaglio) è accompagnato da una nota sorda,come appunto se il problema fosse nello spinotto del pistone o nella biella.
Cerca di capire se la biella è in un pezzo unico,se è chiusa con le viti sotto Puoi fare un altra prova ancora.
Cerca di arrivare al volano poi ruotalo molto delicatamente in un senso nell'altro. Se senti un "vuoto" al cambio direzione è perchè ci sono giochi anomali
 
13844095
13844095 Inviato: 13 Ott 2012 17:12
 

Lunedi aprirò il volano per sostituire i paraoli,gia che ci sono controllo anche questo,nel caso fossero biella e cuscinetti...come funziona?
Partendo dal presupporto che di aprire in 2 il motore non se ne parla...quanto tempo si può andare avanti prima che il motore ceda?
 
13844240
13844240 Inviato: 13 Ott 2012 18:18
 

Dipende come è fatta la biella,se è con bronzine in teoria non cedrà mai,se è con rulli potrebbe cedere da un momento all'altro. Ci sono motori nautici che nelle bielle girano con mezzo millimetro di gioco su perni da 3 pollici,e comunque girano.
Il problema non è il cedere ma i corpi estranei che verrebbero a trovarsi a spasso per il motore in caso di rottura della gabbia a rulli.
Sui motori harley si fa così per controllare:
si tolgono le candele e si stacca la batteria.
si smonta il carter della primaria e si fa girare a mano la catena che si collega alla frizione (esiste un attrezzino apposta).
tenendo una matita o qualcosa di non metallico appoggiato su un pistone si muove alternativamente in un senso e nell'altro.
A ogni spostamento del volano deve corrispondere uno spostamento del pistone senza nessun gioco o vuoto. ovvio si fa su entrambi i pistoni.
Si fa col pistone tutto su,tutto giù e a metà corsa. NON scollegare la distribuzione nè togliere le aste o i bilanceri. Il motore deve essere "intero" dal lato distribuzione.
I giochi saltano fuori molto di rado,perchè quello che partono sulle hd sono i pistoni di solito
 
13851245
13851245 Inviato: 16 Ott 2012 12:57
 

dal rumore sembra la distribuzione...
soprattutto se si sente di piu' al minimo....
il problema è che questi tipi di motore dovrebbero avere un tendicatena automatico e non manuale...
in ogni caso puoi cambiare la catena con una nuova ed il gioco è fatto..

dubito fortemente che sia sbiellato
 
14169201
14169201 Inviato: 3 Mar 2013 17:54
 

Riuppo il topic per informarvi del verdetto

Il motore (33000km) ha l'albero motore usurato dal lato del paraolio pompa acqua,il che oltre a fare il rumore,provoca anche la perdita d'olio

In questi giorni sto provvedendo a sostituire l'intero blocco motore con uno di un altro Hexagon con soli 7000km
 
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