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Mancanza di freno motore
13841872
13841872 Inviato: 12 Ott 2012 17:24
Oggetto: Mancanza di freno motore
 

Ciao a tutti, a volte mi capita con la mia 990 che in fase di decellerazione con gas chiuso il freno motore non esista, ho su 9000km, e ogni tanto sempre con gas chiuso e in scalata, a parte scoppiettare che fa sempre piacere, sento un sbuffettino provenire da sotto il serbatoio.. è la regolazione del CO? proviene dal filtro dell'aria? mentre per il freno motore che a volte manca non saprei

per il tagliando dei 12.000 cosa avete speso??!!

grazie per le risposte!!
 
13841904
13841904 Inviato: 12 Ott 2012 17:36
 

scusa non ho una Brutale ma questa cosa del freno motore mi lascia perplesso ....
hai un 990 4 cilindri per cui in rilascio voltente o nolente non avrai mai un freno motore pari o superiore a un bicilindrico ma il freno motore se la frizione l'hai mollata e hai inserito la marcia corretta devi averlo per forza .non dipende dal Co. non dipende dalla centralina . non è un accorgimento meccanico ma è semplicemente il motore che oppone resistenza al moto ...
o hai la frizione a pezzi (ovvero che se anche l'hai mollata comunque resta staccata ) o è una cosa impossibile non avere freno motore doppio_lamp_naked.gif
 
13841931
13841931 Inviato: 12 Ott 2012 17:49
 

Adrm ha scritto:
scusa non ho una Brutale ma questa cosa del freno motore mi lascia perplesso ....
hai un 990 4 cilindri per cui in rilascio voltente o nolente non avrai mai un freno motore pari o superiore a un bicilindrico ma il freno motore se la frizione l'hai mollata e hai inserito la marcia corretta devi averlo per forza .non dipende dal Co. non dipende dalla centralina . non è un accorgimento meccanico ma è semplicemente il motore che oppone resistenza al moto ...
o hai la frizione a pezzi (ovvero che se anche l'hai mollata comunque resta staccata ) o è una cosa impossibile non avere freno motore doppio_lamp_naked.gif


so che i bicilindrici hanno un freno motore maggiore e venendo da una hornet 600 sono rimasto colpito dal freno motore della brutale anche se 4 cilindri! e dalla reazione in fase di decellerazione, a parte che è un 1000 e poi è un altro pianeta!
appunto che è il motore a porre resistenza e sentivo di problemi con la regolazione, però a riguardo non sono molto informato.. a volte mi accorgo che ha un comportamento differente quando chiudo l'acceleratore, a volte scoppietta di più pone più resistenza e a volte sembra essere più fluida con la decellerazione e pone meno resistenza... boh non saprei forse è solo la mia impressione..

Ultima modifica di neverste il 12 Ott 2012 19:06, modificato 1 volta in totale
 
13841964
13841964 Inviato: 12 Ott 2012 18:03
 

la carburazione puo entrarci, hai il catalizzatore? a me senza lambda capito che se regolata male di solito sul magro, in chiusura di gas ci può essere la senzazione di non avere freno motore, invece è la moto che tarda a scendere di giri come se rimanesse un pelino accellerata. l ho regolata e va benissimo, poi senza lamnda dovrei essere piu soggetto ai cambiamenti di temperatura, e fin ora ho uno standard mostruoso con giornate da shock:P
 
13841984
13841984 Inviato: 12 Ott 2012 18:11
 

è originale, infatti la sensazione è quella come se fosse un pelo su di giri, è una cosa che posso sistemare con il tagliando dei 12.000? anche lo sbuffettino che fa da sotto il serbatoio? visto che è ancora in garanzia volevo capire se dipendeva da qualche regolazione e quindi con il tagliando poi si sistema, o se era qualcosa da sostituire...
ormai vedrò questa primavera.
un'idea dei prezzi per il tagliando dei 12000?

grazie!
 
13842061
13842061 Inviato: 12 Ott 2012 18:35
 

mi pare di capire che hai il minimo che va per i cappi sua ..ovvero a volte è basso a volte è alto ..e questo incide in parte sul freno motore ...a questo punto un controllo alla lambda può toglierti ogni dubbio ma lasciatelo dire ...è un tipo di problema che per come è esposto sembra una barzelletta tra motociclisti XD
 
13842181
13842181 Inviato: 12 Ott 2012 19:12
 

anche a me con la mia fireblade che ho solo da 3 giorni prima avevo un cbr 600rr 08 , mi aspettavo piu' freno motore pero' quello che ha penso che gia' basta o almeno credo pero' a volte ho questa sensazione anche io. magari davvero devo controllare il minimo
 
13842677
13842677 Inviato: 12 Ott 2012 21:25
 

Cavolo e io che pensavo fosse solo una mia impressione. Quoto assolutamente la tua sensazione, la mia 990R ha solo 4000 km e anche a me a volte capita in rilascio di sentire la moto scivolare avanti senza freno motore. A leggere quanto sopra potrebbe essere che per evitare gli spegnimenti in rilascio che capitavano abbiano alzato troppo il minimo ma non ne sono sicuro. Vediamo sè qualcuno sa cosa fare
 
13842768
13842768 Inviato: 12 Ott 2012 22:12
 

Anche io ho questo "difetto " , non sento il freno motore . Pero' penso che non sia per via del minimo alto o il CO da controllare o il TPS o qualche altra diavoleria . Secondo me è la centralina impazzita. Ovviamente non sono un meccanico , pero' il TPS me lo hanno gia' fatto e non è cambiato nulla, il minimo è sul basso (1100 giri) il motore gira un po' magro ma va '" in base alla temperatura ", la moto si spegne regolarmente ogni volta che tiro la frizione e decellero a freddo e poi non lo fa' piu'.Dovrei far fare l' allineamento dei corpi farfallati e alzare il minimo , lo so', pero' non so' perche' sta'storia detta dal mecca mi puzza . Secondo me cambia di nuovo la temperatura e sono d' accapo.
IL vero problema comunque è trovare un meccanico che ne capisca veramente qualcosa e risolva i problemi , perche' alla fine sono qua' che da maggio ho questi difetti e non sono piu' da chi andare .... e teorizzo su questioni che non sono di mia competenza...
Per finire , io noto che l'ago del contagiri in scalata dai 6000 - 7000 giri scende attorno ai 2000 -3000giri e non corrisponde un freno motore adeguato
P. S. ho avuto solo 4 cilindri...
 
13842795
13842795 Inviato: 12 Ott 2012 22:34
 

io vorrei risolvere questo problema ma il mio meccanico continua a dire che va bene cosi' anche se il mio meccanico e' un fenomeno pero' sto problema non riesce a risolvermelo dovrei rivolgermi ad uno specialista? doppio_lamp.gif
 
13851739
13851739 Inviato: 16 Ott 2012 15:48
 

Ma il cbr1000rr che la brutale non hanno la frizione antisaltellamento??? eusa_think.gif (non linciatemi se dico cavolate). Perchè se ce l'hanno e venite da un hornet o un cbr600 che non ne sono proviste sembra effettivamente di avere meno freno motore e io questo l'ho constatato con la prova della crosstourer. Però ripeto potrebbe essere che mi sbagli e poi un bicilindrico non dovrebbe avere più freno motore rispetto ad un quattro cilindri a parità di cilindrata??? eusa_think.gif
 
13851866
13851866 Inviato: 16 Ott 2012 16:33
 

ragazzi mettetevi il cuore il pace, è una brutta caratteristica di sto 4cil. A me anche con catalizzatore non si è mai spenta in scalata, lo sbuffettino d aria si e capita anche adesso senza catalizzatore, ma raramente. Fatevi comunque alliniare le farfalle, controllare il TPS che non c entra comunque nulla e controllare i gas di scarico. Controllate a freddo quando tirate quella levetta vicino il gas, se la moto sta esageratamente accelerata agite sul registro del gas, quello esterno, chiudetelo un po, fregatevene se la levetta non tirera bene il gas, provatela cosi, comunque ruotando lo sterzo fara lo stesso la sua funzione. questa levetta su un 4cil moderno non dovrebbe nemmeno esistere...
 
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