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Olio motore Brutale [livelli, marche e gradazioni]
Messaggio Inviato: 12 Set 2014 15:20
Oggetto: Olio motore Brutale [livelli, marche e gradazioni]
 

Ciao, avete provato a mettere olio Bardhal sulle vostre Brutali?
Il manuale dice che la gradazione consigliata per l'olio motore è 5w40 ma la Bardhal non lo fa.
Però ho visto un ottimo 10w40 e addirittura un 10w60 da competizione.

Io mi sono trovato benissimo con questa marca, voi che ne pensate?

Ultima modifica di Axfax il 12 Set 2014 15:33, modificato 2 volte in totale
 
Messaggio Inviato: 12 Set 2014 15:30
 

la gradazione giusta consigliata è 5w40
 
Messaggio Inviato: 12 Set 2014 15:33
 

Si scusa, corretto.
 
Messaggio Inviato: 12 Set 2014 16:20
 

si che lo fa 100% sintetico... molto molto buono
Link a pagina di Bardahl.it

tra l'altro mi pare di capire che la gradazione 5w40 esiste solo 100% sintetica...
anche lo shell ultra 4 c'è in 5w40
molto probabilmente anche il motul

il bardahl xts è un po' caro... in giro a milano a meno di 18-20 non l'ho trovato (non l'ho provato però, ma mi attirava e attira molto) e anche la gradazione in se non dovrebbe essere fra le più economiche
 
Messaggio Inviato: 14 Set 2014 11:52
 

a me al tagliando dei 1000 hanno messo il 10w50...non dovevano?non avranno mica fatto danno?
 
Messaggio Inviato: 15 Set 2014 2:06
 

Sulla 800 va benissimo il Castrol power 1 5w40 io l'avevo messo notando migliore scorrevolezza di motore e cambio.
 
Messaggio Inviato: 15 Set 2014 2:09
 

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
Messaggio Inviato: 23 Set 2014 19:13
 

Io avendo una vecchia guardia, ho sempre usato il 10w60 bardahl, l'ho trovato a 18€ a settimo milanese, poi conta che a riguardo sono abbastanza "malato", il cambio lo faccio ogni 3500/4000 km, nonostante sia consigliato ogni 6000, compreso di filtro olio...non per altro ma ho avuto problemi in passato usando gradazioni differenti
doppio_lamp_naked.gif
 
Messaggio Inviato: 22 Ott 2014 9:36
 

ciao io ho acquistato il barhal 5w40.. A 15euro al litro,è il filtro che costa una caterba..non lo fanno altre marche?
 
Messaggio Inviato: 22 Ott 2014 9:38
 

Il filtro costa 12 euro in concessionaria....
 
Messaggio Inviato: 22 Ott 2014 13:46
 

Lo so.. Ma 120km x andarlo a prendere.. Mi girano un pochino..
 
Messaggio Inviato: 22 Ott 2014 14:41
 

Ma allora perchè scrivi che il filtro costa una caterba ? icon_biggrin.gif
Lo trovi anche da Begali a Verona..... e non hai 120 km....
lo puoi comprare quì se sei pigro....

Link a pagina di Ebay.it
 
Messaggio Inviato: 26 Giu 2015 19:49
 

Ciao a tutti riapro il topic x dare le mie impressioni sul' olio bardhal! Da quando uso questo il cambio è diventato molto più tenero e preciso, non perde mai un colpo invece prima qualche sfollata gliela piantavo! Prossimo tagliando provo il motul x vedere la differenza! doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
Messaggio Inviato: 26 Giu 2015 20:37
 

Io ho sempre usato il Motul su tutte le moto che ho avuto. Mi sono trovato sempre bene. Vi dirò al primo tagliando quale olio mi metteranno e le impressioni.
Comunque per scegliere la gradazione dell' olio non basta provarlo solo una settimana. Andrebbe provato tutto l' anno, visto che in inverno, abbassandosi la temperatura, il fluido diventa più viscoso e quindi potrebbe provocare problemi. Dipende comunque anche dalle escursioni termiche del posto in cui usate la moto.
 
Messaggio Inviato: 8 Ago 2016 20:57
 

Rivitalizzo il topic, tagliando 6k b3 800 rr ho richiesto un'olio top, e il mec mi ha messo l'elf moto race 10 w60 full-sintetic.
Differenze? Cambio da bello a spettacolare, ventola raffreddamento che parte con meno intensità, quindi meno attriti...e la cifra spesa in più irrisoria
 
Messaggio Inviato: 9 Ago 2016 18:53
 

Non ne capisco tanto di olii, 10w60 dovrebbe essere più denso rispetto al 5w40, che la casa madre consiglia! Quindi meno denso più liquido minor attriti!!! Boh non ci capisco tanto, comunque quando avevo la 675 avevo messo il bardhal 5w40 ma non mi era cambiato molto!! ( in teoria da quello che avevo letto sul sito della bardhal doveva migliorare di più)
 
Messaggio Inviato: 9 Ago 2016 22:43
 

soto675 ha scritto:
Non ne capisco tanto di olii, 10w60 dovrebbe essere più denso rispetto al 5w40, che la casa madre consiglia! Quindi meno denso più liquido minor attriti!!! Boh non ci capisco tanto, comunque quando avevo la 675 avevo messo il bardhal 5w40 ma non mi era cambiato molto!! ( in teoria da quello che avevo letto sul sito della bardhal doveva migliorare di più)


Scusa Soto, ma ad onor di logica è il contatto tra i metalli che crea attrito e non l'olio che ha la funzione diametralmente opposta cioè specifica di attenuare o di ridurre al minimo lo sfregamento tra i componenti di un motore.
Un buon olio mantiene le proprie peculiarità anche ad alte temperature adatte quindi ai nostri motori particolarmente "tirati" , per ora ho riscontri positivi come scritto nel post precedente confermati dalla gita di oggi (250 km). ...., si, penso che mi abbiano consigliato bene mettendomi il succitato olio
 
Messaggio Inviato: 10 Ago 2016 0:41
 

Beppe3 ha scritto:
Scusa Soto, ma ad onor di logica è il contatto tra i metalli che crea attrito e non l'olio che ha la funzione diametralmente opposta cioè specifica di attenuare o di ridurre al minimo lo sfregamento tra i componenti di un motore.
Un buon olio mantiene le proprie peculiarità anche ad alte temperature adatte quindi ai nostri motori particolarmente "tirati" , per ora ho riscontri positivi come scritto nel post precedente confermati dalla gita di oggi (250 km). ...., si, penso che mi abbiano consigliato bene mettendomi il succitato olio


Ciao Beppe3,

Da ingegnere meccanico posso dirti che anche il contatto tra solido (generica parte del motore) e fluido (olio) provoca attrito. Tale attrito è definito attrto viscoso e diminuisce tanto più ci si allontana dal corpo solido icon_smile.gif
 
Messaggio Inviato: 11 Ago 2016 13:17
 

jmx1991 ha scritto:
Ciao Beppe3,

Da ingegnere meccanico posso dirti che anche il contatto tra solido (generica parte del motore) e fluido (olio) provoca attrito. Tale attrito è definito attrto viscoso e diminuisce tanto più ci si allontana dal corpo solido icon_smile.gif


Ciao Jmx,
Concordo con te sul fatto che anche l'olio crei un minimo di attrito come ogni altra sostanza in natura, liquida, solida o gassosa che sia, ma neĺlo specifico, visto la tua indubbia preparazione, mi spiegheresti meglio l'ultima parte del tuo post?
Ti ringrazio anticipatamente dell'attenzione che mi vorrai accordare. 0509_up.gif
 
Messaggio Inviato: 11 Ago 2016 14:38
 

Ciao Beppe,
Intendevo che l' attrito tra fluido e corpo solido è massima nella zona di contatto tra questi due. Come dici tu l' attrito è anche tra particelle dello stesso fluido. Le particelle di fluido a contatto col solido hanno velocità molto minore di quelle più lontane dal solido. Tra queste particelle si crea attrito dovuto alla differenza di velocità. Quindi pian piano ci si allontana dal solido la velocità aumentan diventa sempre più uniforme e quindi diminuisce l' attrito.
 
Messaggio Inviato: 11 Ago 2016 17:19
 

Sei stato chiarissimo
Grazie 0509_up.gif
 
Messaggio Inviato: 9 Mar 2019 8:38
 

Scusate la domanda ma è la prima volta che mi faccio il tagliando su questa moto(brutale 800) cambiando ovviamente anche il filtro olio...quanto olio mettete? Sul libretto di manutenzione non dicono la quantità...grazie.
 
Messaggio Inviato: 9 Mar 2019 9:02
 

In tabella le quantità.

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
Messaggio Inviato: 9 Mar 2019 9:16
 

Ok grazie...quindi direi di iniziare con 2,5 litri e poi controllare il livello...ed eventualmente aggiungere...
 
Messaggio Inviato: 11 Mar 2019 13:15
 

Devi svuotare anche il radiatore olio, mi raccomando!
 
Messaggio Inviato: 11 Mar 2019 16:39
 

E non l'ho fatto...nel libretto uso manutenzione non lo diceva... comunque ho fatto gocciolare tutto e alla fini ci sono stati 2,75 litri di olio e dopo aver fatto girare il motore x alcuni minuti e poi lasciato raffreddare il livello olio è appena sotto il max...
 
Messaggio Inviato: 11 Mar 2019 16:41
 

La prox volta lo farò sicuramente....basta svitare i due tubi che si attaccano al basamento del motore?
 
Messaggio Inviato: 12 Mar 2019 13:01
 

Esattamente e fai scolare anche lui, il livello olio ottimale sarebbe tra minimo e massimo
 
Messaggio Inviato: 7 Apr 2019 8:43
 

io sulla mia dragster ho sempre messo bardhal eccezzionale cambio morbido come il burro
 
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