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ho rimappato la dd1200 [ecco come va]
13838814
13838814 Inviato: 11 Ott 2012 17:42
Oggetto: ho rimappato la dd1200 [ecco come va]
 



L’altro ieri ho ritirato la dd1200 mappata

Allora dopo piu’ di 16000 kilometri conoscevo abbastanza la mia dorso duretta e nonostante di potenza ce ne sia a sufficienzada classico smanettone incallito fedele al detto che comunque “non ce ne è mai troppa” intavolo questo discorso con l’amico di sempre alex

Lui di solito effettuava lavori solo su auto ma siccome la marelli è pari pari uguale a quasi tutte le centraline del gruppo fiat(iew7sm)mi sono fidato,olter al fatto che era da un pò che si dilettava anche su svariate due ruote con risultati soddisfacenti.

Debbo essere sincero lo conosco da una vita,pero’ il mio istinto conservativo m’ha fatto attendere che dapprima facessero da cavia altri utenti prima di rovinare eventualmente un amicizia decennale,ma da subito ho apprezzato la franchezza e la competenza e soprattutto l’onesta’ dimostrata nel momento che ,a differenza di tutti,m’ha detto che aveva fatto gia svariate dorso duro(e questo gia’ lo sapevo) ma solo 750(iew5)e che quindi io sarei stato una specie di cavia sulla quale perfezionare il lavoro.

Tralasciando le solite chiacchiere da bar dei soliti idioti che prendono 20 cavalli solo che il loro meccanico guardi da lontano la loro moto iniziamo quest’avventura venerdi scorso….

Alessandro è stato subito chiaro,in verita’ io ho cercato piu’ volte di metterlo in difficolta’,e lui prontamente e in modo competente m’ha risposto “mauri gia’ so dove vuoi andare a parare scordati i 150 cavalli che aveva in origine questo motore,qua facciamo altro in modo onesto e competente e soprattutto non facciamo i miracoli”…..quello che possiamo fare è una ricalibrazione e ottimizzazione della curva di potenza che poi vada meglio e il tuo effetto placebo sia carico di autostima questo sara’ tutto da verificare 
Ok…sorrisi e sghignazzamenti di contorno e lancio sul banco per controllare tra le altre cose il rapporto stechiometrico….
Io purtroppo non mi fido quasi di nessuno…quindi da caca casso quale sono chiamo prima cristiano e poi mauro “coma”(entrambi persone squisitissime) cercando per quando possibile di rassicurare le mie coronarie…..pretendo di smontare la moto io mi da fastidio anche che la sfiorino,purtroppo son fatto cosi 
Si avvia una collaborazione telefonica con i distributori del programmatore in uso e una volta mandato il file .ori letto in boot mode si pianificano gli interventi e soprattutto i driver necessari per fare i successivi lavori in obd…(purtroppo mauro non avevamo il piasini o come cavolo si chiama )
Arrivo alla parte piu’ interessante,Alessandro vedendo le modifiche che avevo fatto alla scatola filtro per dargli piu’ aria aveva aumentato la percentuale di benzina di tre punti(da 95 a 98),in teoria questa sarebbe stata la strada intrapresa da tutti e soprattutto lui provandola mi dice tira come una bestia fino ai 10000,( ha spostato il limitatore di 600 giri)ma non conosceva bene la 1200 che a differenza del 750 nasce grassa,quindi alla mia prova noto si che la moto dai 3000 in su tira come una dannata fino ai 10000 ,ma in basso la sento piu’ fiacca e soprattutto non noto una delle mie principali preoccupazioni il fantomatico on/off che ne poteva scaturire da una modifica del genere.

Sia ben chiaro la moto va a bestia,tanto da far emergere problemi di ciclistica che prima non c’erano,quali il sedere che si schiaccia in modo vistoso in accelerazione e l’ondeggiamento del manubrio quando si da pieno gas,ma non ero contento dei bassi che a mio modesto modo di vedere aveva perso….la sentivo quasi come ingolfata a sensazione troppa benzina…anche se a dire il vero in 6^ ha acquistato un elasticita’ è un tiro che prima proprio non aveva…in pratica come successe rimappando la caponord acquistò elasticità di marcia e piacere di guida….

Facendo il paragone con la dorso duro 1200 my 2012 di gianni il mio fido amico ancora senza la rimappatura e a parita di peso,in effetti in accelerazione la sua era piu nervosa ma una volta toccati gia quota 3000 la differenza tra le moto a favore della mia era quasi imbarazzante,oltre al fatto che la seconda come la prima e quasi del tutto inutilizzabile 

Alex decide allora di riportare la percentuale benzina come prima e successivamente di smagrire di altri due punti per vedere la reazione al banco…..
Le mie sensazioni erano giuste,e la migliore configurazione l’abbiamo raggiunta con la configurazione a 94 punti percentuali di benzina,che dire la moto effettivamente e ancora piu’ bella da guidare,questo me l’aspettavo,ma a quanto sembra in modalita’ mappa R i consumi si sono anche notevolmente abbassati almeno a sensazione con 10 euro e con la smania di provare ogni tanto la nuova configurazione dando pieno gas sono arrivato a percorrere 84 kilometri prima che si accendesse la spia arancione,mi riservo di rifare prove a gas costante o in modalita moooolto piu tranquilla.

Rimango in contatto per gli eventuali aggiornamenti dato che alex mi ha gia’ richiamato per un successivo step……quanto mi piacciono ste cose….icon_smile.gif

Per i campani o per chi volesse il riferimento e lui Alexmotorsport.it
La mia non vuole essere una pubblicita’,anzi,il mio sogno e quello di poter incrociare il know-how dei vari preparatori ed arrivare ad un prodotto finale semi perfetto,quindi data la pioneristica faccenda sulla 1200 sono pronto a collaborare con chiunque e a spedire tra le altre cose via mail il mio file ori per chi volesse iniziarci a lavorare sopra avendone le capacita’….

Scusatemi le chiacchiere e buone sgasate a tutti…..a il prezzo? Che ve lo dico a fare magari in MP 
Anzi possiamo fare anche un GDA visto che ha rimappato anche bmw ducati e husqvarna  i tmax nn contano 
 
13839561
13839561 Inviato: 11 Ott 2012 20:54
 

A me lascia perplesso il fatto che un preparatore, con qualche ora di discussione, un paio di prove al banco ed il feedback di un solo utilizzatore, riesca a fare un lavoro migliore di un team di ingegneri in Aprilia, che fa solo questo di mestiere e che lavora su queste mappature da 5 anni, prima su Shiver e Dorso 750, poi su RSV4 ed infine su dorso 1200.
Che ha a disposizione strumentazione molto più sofisticata e diversi tester professionisti che lavorano a tempo pieno a provare la moto.
Non metto in dubbio la tua parola, e sono convinto che qualche CV tu l'abbia guadagnato e sicuramente anche una maggiore coppia a certi regimi.
Ma a scapito di cosa?
Sei convinto di no averci rimesso, anche pesantemente, in termini di:
- Consumi,
- Emissioni (la tua moto è ancora conforme alle norme Euro3?)
- Affidabilità.

Vanno molto di moda rimappature della centralina della Mercedes classe A 1.6 CDI, che le danno un bel po' di cavalli in più, ma che in 20-25.000 km ti portano seri problemi al motore ed alla turbina, che costano un sacco di soldi.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13839640
13839640 Inviato: 11 Ott 2012 21:13
 

Hai citato le cose più importanti.
Consumi ed emissioni.
Sta proprio in quello il lavoro degli ingegneri.
Trovare il migliore compromesso tra emozioni, consumi ed emissioni.
 
13839719
13839719 Inviato: 11 Ott 2012 21:31
 

lavorare le centraline è la cosa piu delicata che si possa fare su una moto, c'e un ulteriore fatto è possibile migliorare sensibilmente le prestazioni di una moto con la centralina rimappata o con la supplementare o addirittura cambiandola ma, il prezzo è che poi non sai come va, puo darti gran tanto a livello di potenza ma a livello di durata perdere tutto.
 
13840374
13840374 Inviato: 12 Ott 2012 8:56
 

ultimo step.....controllato il rapporto stechiometrico e rimappato di nuovo su tutta la curva....la moto è ufficiale....

vola casso vola.....continuo a ridere come un c******e....è una risata sadica...nn riesco a smettere



.....informatevi bene sull'argomento e ne ridiscutiamo....non sono l'ultimo arrivato si rimappa da una vita con la mia caponord rimappata ho fatto 84000 kilometri consumando quasi la meta di come consumava e andando quasi il doppio...tutti dicevano se un motore è nato per fare 8700 giri di zona rossa come puoi pretendere di fare kilometri con il limitatore spostato a 10500??

bhe la caponord adesso e a cassino in mano ad un gentleman che da gas tanto quanto me e il messaggio della settimana scorsa che in queste ferie ha fatto un totale di altri 4700 kilometri da aggiugere ai 6000 da quando l'aveva comprata avalla il fatto che la moto con piu di 90000 kilometri e un preparatore con i controcazzi non comprometto di certo l'affidabilita'....

la caponord faceva i 12 a litro......adesso se va male tira i 17!!!
 
13841225
13841225 Inviato: 12 Ott 2012 13:36
 

Credo che fare una mappa personalizzata, benchè delicato, per un esperto sia una cosa fattibile e di reale riscontro. Certo non si deve esagerare ragion per cui non credo che come si diceva ti cambia la vita.
Per me su una moto sopratutto con un motorone così mi sembra un bel po esagerato però de gustibus...

per Apistore: abbiamo capito che ti piacciano i mezzi originali ma credo che esageri con i pregiudizi. Non mi dilungo in tante spiegazioni però ho avuto modo di addentrarmi un po in questo argomento.
Diciamo che mappare è un po una finezza, in certi casi uno sfizio, toh!
 
13841391
13841391 Inviato: 12 Ott 2012 14:19
 

Mark13 ha scritto:

per Apistore: abbiamo capito che ti piacciano i mezzi originali ma credo che esageri con i pregiudizi. Non mi dilungo in tante spiegazioni però ho avuto modo di addentrarmi un po in questo argomento.
Diciamo che mappare è un po una finezza, in certi casi uno sfizio, toh!


Hai ragione, e non lo nego. Infatti le mie moto sono state sempre rigidamente originali.
Ma rispetto assolutamente quelli a cui piace invece modificare la moto in vari modi, nell'estetica, o installando pezzi, come gli scarichi, che sono più performanti, etc.

Per esempio, il discorso scarichi mi torna: uno scarico aftermarket è meglio del padellone originale da diversi punti di vista, ma Aprilia ha fatto questa scelta per chiari motivi economici.

Ma la mappatura mi sembra un discorso diverso: una mappatura ottimale costa come una fatta con i piedi per cui non vedo il motivo per cui la mappatura originale non sia un ottimo compromesso tra i vari fattori, ma che siano invece migliorabili tutti gli aspetti del motore.

Mi tornerebbe molto di più la ricerca di un compromesso diverso, più vicino alle esigenze personali: maggiore tiro in basso a scapito dell'allungo, più coppia ma anche più consumi.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13843574
13843574 Inviato: 13 Ott 2012 13:14
 

Si può vedere la curva prima e dopo la modifica?
 
13847175
13847175 Inviato: 14 Ott 2012 21:27
Oggetto: consumi dd 1200
 

per conan

scusa ma quanto consuma con la rimappatura
in modalita touring,sport
Grazie
 
13847860
13847860 Inviato: 15 Ott 2012 9:55
 

ragazzi consuma di meno...con 10 euro ci faccio in media dagli 76 ai 90 kilometri con 5 litri e qualcosa...se tiri invece consuma come l'originale icon_smile.gif
 
13847988
13847988 Inviato: 15 Ott 2012 10:45
 

Scusa ma prima quanto ti faceva?




conan_x ha scritto:
ragazzi consuma di meno...con 10 euro ci faccio in media dagli 76 ai 90 kilometri con 5 litri e qualcosa...se tiri invece consuma come l'originale icon_smile.gif
 
13848063
13848063 Inviato: 15 Ott 2012 11:16
 

45 60 kilometri...rosso icon_sad.gif
 
13855211
13855211 Inviato: 17 Ott 2012 19:29
 

Ciao Conan
ho parlato con Alex che e molto gentile e devo anche dire moolto competente
pero avrei alcune domande,ma tu le modifiche le hai fatto a step,Alex mi parlava che ti a modificato la scatola filtro, scarico,rimappa
ma cambiando solo scarico e scatola filtro senza rimappare
i consumi non migliorano ed anche le prestazioni ?
eppoi quel senso di ingolfamento e tentativo di spegnersi in citta Sparisce?

Grazie


conan_x ha scritto:
45 60 kilometri...rosso icon_sad.gif
 
14609567
14609567 Inviato: 2 Set 2013 15:42
 

con alex e conan non ho avuto ancora il piacere di parlare ma riesumo questo 3d perche gli utilizzatori, soprattutto chi dice giustamente che è scettico nel veder gente che rimappa con risultati migliori di tutto il team aprilia, che ad oggi aprilia ancora non è riuscita a sistemare NIENTE di ste moto.
il 1200 funziona male e ve lo dice uno che lo guida tutti i giorni e che non puo neanche rivenderla perche i geni a noale, in 6 mesi, ne ha abbassato il prezzo rendendo l usato ridicolmente a vasso costo!

se funziona, lunga vita a chi ci mette le mani privatamente perche a noale non hanno ancora combinato un c***o!
 
14609791
14609791 Inviato: 2 Set 2013 17:34
 

E' normale che una moto appena uscita si paga a listino pieno, mentre un anno dopo si deprezza. E' il costo della novità. Lo sanno tutti ed è così per tutte le marche.
Detto questo, non andiamo OT e discutiamo solo di "RIMAPPATURA DD1200". 0509_up.gif Grazie.
 
14611448
14611448 Inviato: 3 Set 2013 11:18
 

Ho letto tutto il thread... ma ho come l'idea che oltre alla centralina è stato eliminato qualche acrocchio antiinquinamento o simile.
Dico questo perchè anche sulle auto con la rimappatura si ha una differenza abissale, pero' non ti dicono che eliminano per esempio la valvola EGR, solo quella fa perdere un casino di accelerazione.
 
14627125
14627125 Inviato: 10 Set 2013 11:12
 

@alberto. tutto quello che compri nuovo uscendo dal negozio si deprezza ma in questo caso aprilia ha, dopo neanche un anno dall uscita del modello, deprezzato il prezzo di listino del nuovo rovinando il valore dei poveri clienti che si trovan con un mezzo che vale di meno rispetto la normale perdita di mercato ma lasciamo perdere...era un mio sfogo verso un marketing che non funziona..basta vedere le misere vendite dell aprilia appunto.

comunque per la mappatura ecc non penso siano state fatte modifiche fisiche alle moto anche perche ce da togliere, nel caso, solo il catalizzatore che è integrato nei silenziatori, anche in quelli after ma comunque omologati ...
 
14627998
14627998 Inviato: 10 Set 2013 16:09
 

apistore ha scritto:
A me lascia perplesso il fatto che un preparatore, con qualche ora di discussione, un paio di prove al banco ed il feedback di un solo utilizzatore, riesca a fare un lavoro migliore di un team di ingegneri in Aprilia, che fa solo questo di mestiere e che lavora su queste mappature da 5 anni, prima su Shiver e Dorso 750, poi su RSV4 ed infine su dorso 1200.
Che ha a disposizione strumentazione molto più sofisticata e diversi tester professionisti che lavorano a tempo pieno a provare la moto.
Non metto in dubbio la tua parola, e sono convinto che qualche CV tu l'abbia guadagnato e sicuramente anche una maggiore coppia a certi regimi.
Ma a scapito di cosa?
Sei convinto di no averci rimesso, anche pesantemente, in termini di:
- Consumi,
- Emissioni (la tua moto è ancora conforme alle norme Euro3?)
- Affidabilità.

Vanno molto di moda rimappature della centralina della Mercedes classe A 1.6 CDI, che le danno un bel po' di cavalli in più, ma che in 20-25.000 km ti portano seri problemi al motore ed alla turbina, che costano un sacco di soldi.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Ti posso assicurare che quando ho montato centralina su Shiver, non esisteva una mappa ufficiale. Grazie al mio meccanico la moto è finita agggggratis agli ingegniiiiiiieri dimsport che hanno creato una mappa ad hoc (forse quella attuale ufficiale).
Tornata a casa ho fatto 15 km prima di riportarla al mio meccanico con la ormai famosa frase "fa c****e".
Preparatore esterno, mappata su strada. perfetta.
A volte un banco prova o una laurea non ti porta ai risultati migliori
 
16351934
16351934 Inviato: 26 Lug 2023 22:17
 

conan_x ha scritto:
ultimo step.....controllato il rapporto stechiometrico e rimappato di nuovo su tutta la curva....la moto è ufficiale....

vola casso vola.....continuo a ridere come un c******e....è una risata sadica...nn riesco a smettere



.....informatevi bene sull'argomento e ne ridiscutiamo....non sono l'ultimo arrivato si rimappa da una vita con la mia caponord rimappata ho fatto 84000 kilometri consumando quasi la meta di come consumava e andando quasi il doppio...tutti dicevano se un motore è nato per fare 8700 giri di zona rossa come puoi pretendere di fare kilometri con il limitatore spostato a 10500??

bhe la caponord adesso e a cassino in mano ad un gentleman che da gas tanto quanto me e il messaggio della settimana scorsa che in queste ferie ha fatto un totale di altri 4700 kilometri da aggiugere ai 6000 da quando l'aveva comprata avalla il fatto che la moto con piu di 90000 kilometri e un preparatore con i controcazzi non comprometto di certo l'affidabilita'....

la caponord faceva i 12 a litro......adesso se va male tira i 17!!!


Io ho una caponord 1200 e non so più dover sbatter la testa x una mappa decente… scatalizzata naso aperto le manca solo una mappa decente!!! Consigli? Sto in Emilia Romagna e x caricarla ho tuneecu!
 
16352586
16352586 Inviato: 31 Lug 2023 19:21
 

alexsf91 ha scritto:
Io ho una caponord 1200 e non so più dover sbatter la testa x una mappa decente… scatalizzata naso aperto le manca solo una mappa decente!!! Consigli? Sto in Emilia Romagna e x caricarla ho tuneecu!


Prova a metterti in contatto con Gabro qui a Roma, non so sulla Caponord ma potrebbe benissimo essere che ti faccia spedire la ECU e te la rispedisca lui.
 
16355827
16355827 Inviato: 23 Ago 2023 20:49
 

ValerioRM_90 ha scritto:
Prova a metterti in contatto con Gabro qui a Roma, non so sulla Caponord ma potrebbe benissimo essere che ti faccia spedire la ECU e te la rispedisca lui.


Eh l’ho sentito, ma il cantiere caponord è bloccato perché la moto test non è disponibile e quindi non ha mappe valide.. con tuneecu potrei modificarla ma non ne so mezza e far danni ci vuole poco!!
 
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