apistore ha scritto:
A me lascia perplesso il fatto che un preparatore, con qualche ora di discussione, un paio di prove al banco ed il feedback di un solo utilizzatore, riesca a fare un lavoro migliore di un team di ingegneri in Aprilia, che fa solo questo di mestiere e che lavora su queste mappature da 5 anni, prima su Shiver e Dorso 750, poi su RSV4 ed infine su dorso 1200.
Che ha a disposizione strumentazione molto più sofisticata e diversi tester professionisti che lavorano a tempo pieno a provare la moto.
Non metto in dubbio la tua parola, e sono convinto che qualche CV tu l'abbia guadagnato e sicuramente anche una maggiore coppia a certi regimi.
Ma a scapito di cosa?
Sei convinto di no averci rimesso, anche pesantemente, in termini di:
- Consumi,
- Emissioni (la tua moto è ancora conforme alle norme Euro3?)
- Affidabilità.
Vanno molto di moda rimappature della centralina della Mercedes classe A 1.6 CDI, che le danno un bel po' di cavalli in più, ma che in 20-25.000 km ti portano seri problemi al motore ed alla turbina, che costano un sacco di soldi.
Ti posso assicurare che quando ho montato centralina su Shiver, non esisteva una mappa ufficiale. Grazie al mio meccanico la moto è finita agggggratis agli ingegniiiiiiieri dimsport che hanno creato una mappa ad hoc (forse quella attuale ufficiale).
Tornata a casa ho fatto 15 km prima di riportarla al mio meccanico con la ormai famosa frase "fa c****e".
Preparatore esterno, mappata su strada. perfetta.
A volte un banco prova o una laurea non ti porta ai risultati migliori