longo78 ha scritto:
quello che hai fatto, più che ricorso, è proprio chiedere al G.d.P., la sospensione della sansione accessoria della sospensione della patente (scusa il gioco di parole) che tecnicamente si chiama sospensiva.
Strano che il G.d.P, ti abbia costretto a fare ricorso anche verbale..... il senso della "sospensiva", oltre a quello di evitare inutili disagi all'utente che potenzialmente potrebbe essere non colpevole o giustificato di un dato comportamento stradale, è anche quello di permettere di effettuare alcune azioni importanti per le quali necessita di patente di guida, esempio è quello di una persona che ha bisogno di cure mediche o che svolge un lavoro di una certa importanza. Praticamente, chiedo la possibilità al Giudice di poter continuare a guidare per un dato periodo di tempo o in orari prestabiliti nella giornata.
C'è da dire che la concessione della sospensiva non è certo automatica, lo stato di necessità deve essere ampiamente documentato e non devono preesistere situazioni di recidiva. Inoltre poi, almeno dalle mie parti, non viene mai concessa per la guida in stato di ebbrezza o sotto l'influenza di sostanze stupefacenti.
E' successo più e meno così, ebbi un incidente con tanto di rilievi della polstrada.
Dopo un paio di mesi mi arrivo la sospeensione della patente (una settimana di tempo per consegnarla) senza che mi fosse prima arrivata nessun verbale.
Poi dopo che aveva gia consegnqto la patente alla stradale mi arrivò la multa.
Io feci ricorso solo sulla sospensione della patente, ma il giudice mi disse che dovevo fare anche sulla multa, quindi presentai due ricorsi diversi.
Il cancelliere del giudice mi telefono per dirmi che il giudice aveva accettato i due ricorsi e aveva fissato la data dell'udienza e mi faxò la relativa documentazione.
Con questa andai dalla polstrada a farmi restituire la patente.
Il giorno dell'udienza mi recai dal giudice (della controparte non c'era nessuno) che esamino i fatti.
Dopo un paio di giorni mi ritelefonò il cancelliere e mi disse che il giudice mi aveva dato torto per il ricorso sulla multa (non ricordo però se pagai in misura ridotta o meno) mentre mi diede ragione per il ricorso sulla sopensione della patente che quindi mi fu lasciata definitivamente.
L'infrazione era sorpasso in corrispondenza di un incrocio.