ansetup ha scritto:
Semplicemente perchè quel modello di pneumatico , così come i suoi "parenti" di settore , è progettualmente votato per un contesto d' uso non solo prettamente stradale , ma anche per divagazioni fuoristradistiche leggere...., con tutto quello che ciò comporta....
In pratica , se lo userai esclusivamente su asfalto , non sfrutteresti nessuno dei "compromessi progettuali" tipici di questo settore , dove si rinuncia ( ad esempio.....) ad un filo di appoggio in favore di una maggior capacità di evacuare lo sporco dal battistrada.....
Gli stessi , relativamente ampi , canali del battistrada che "drenano" meglio il leggero sporco di una strada bianca , saranno causa di minor scorrevolezza e maggiore rumorosità di rotolamento...., e così via dicendo....
Non per niente , i possessori di "pseudoenduro" tipo il menzionato GS ( o la mia attuale Versys....) che usano la moto esclusivamente su strada ( la maggior parte.....
) , finito il treno di serie , "esteticamente in tono" con il brand della moto , optano per un modello sport-touring.....
molto chiaro, grazie.