Propongo questo giretto ricco di curve in terra Umbra con lo scopo, nemmeno troppo velato, di andare a farci una bella mangiata da "La Maria" in riva al lago Trasimeno
seguendo questo percorso: Orte -> Amelia -> Montecastrilli -> Acquasparta -> Massa Martana -> Bastardo -> Bevagna -> Bastia Umbra -> Valfabbrica -> Gubbio -> Umbertide -> Magione -> Montebuono (PRANZO) -> Città della Pieve -> Fabro -> Parrano -> Colonnetta di Prodo -> Orvieto, ovvero:
Visualizzazione ingrandita della mappa(si ringrazia jonnyr per la consulenza stradale)
(il percorso, la partenza e l'arrivo sono pensati per dare a tutti la possibilità di partecipare al giro)
- Appuntamento: ore 9:00 davanti al Centro Commerciale La Palma, di fronte all'uscita di Orte dell'Autostrada A1, raggiungibile da Roma EDIT in:
- 1h10min passando dalla Flaminia fino a Borghetto e poi SS315 (appuntamento al Centro Commerciale Euclide sulla Flaminia ore 7:45, partenza ore 8:00)
Ovviamente io sarò ad aspettarvi ad Orte.
- Partenza: ore 9:30 (inderogabile, chi c'è, c'è)
- Durata: 311km per il giro escluso arrivo all'appuntamento e ritorno a casa. Google stima 5h30min circa per percorrere queste strade (probabile che ci impiegheremo di meno ma, tra soste benzina e pranzo, aggiungerei almeno 2h30min).
- Andatura: medio-veloce, non adatta a tutti, sicuramente non adatta ai neofiti, ma comunque verrà tenuto un ritmo il più possibile adeguato ai partecipanti. Non saranno previste staffette o scope, ci si aspetta agli incroci principali. Chi decide di anticipare il gruppo e si perde non verrà cercato.
- Pranzo: come detto lo scopo del giro è andare a mangiare da La Maria, punto I della mappa (una prelibatezza la loro torta al testo, unico neo del posto: la fila. Ma ne vale la pena!!). Orario stimato per il pranzo, senza imprevisti: ore 14:00. Per alcuni può essere un po' tardi, ma preferisco fare più km a stomaco vuoto che a stomaco pieno; consiglio per eventuali lupi affamati : portatevi un panino, non mancheranno le soste dove poterlo azzannare .
- Rientro: arrivo previsto ad Orvieto alle ore 17:30, chi vuole può tornare a Roma in Autostrada (l'orario è indicativo e non vincolante). In caso di necessità, previo avvertimento, chiunque può decidere di abbandonare il giro prima della conclusione.
- Meteo: Non discutiamo su questo topic delle condizioni meteo. Le mie attuali gomme non mi permettono un gran feeling con la strada pesantemente bagnata, in caso di grossi temporali il giro verrà annullato. Nel caso in cui le previsioni promettano tempo variabile con rischio lieve di pioggia, il giro partirà senza intoppi (consiglio a tutti di mettere comunque l'antipioggia nello zaino/bauletto/sottosella).
Disclaimer
La partecipazione richiede un'esperienza di guida adeguata. Chi partecipa lo fa a proprio rischio e pericolo ed accetta implicitamente di tenermi libero da ogni responsabilità per eventuali danni, furti o incidenti subiti durante il giro o le tratte per raggiungere il luogo dell'appuntamento o tornare alla propria abitazione dopo il giro.
L'organizzatore declina ogni responsabilità in caso di danni di qualsiasi natura a persone e/o cose prima, durante e dopo la manifestazione.