Leggi il Topic


Prime pistate a Castelletto di Branduzzo
13826152
13826152 Inviato: 7 Ott 2012 20:50
Oggetto: Prime pistate a Castelletto di Branduzzo
 

Ciao a tutti
finalmente ho un po' di tempo per scrivere le mie prime senzazioni da pista, mi sono registrato un'annetto fa e da allora ora ho latitato sul tinga, mea culpa.

PRIMA PISTATA
L'anno scorso preso dalla smania leggendo i report delle vostre pistate sono corso a comprarmi tuta, paraschiena, stivali e guanti lunghi.
Porto la mia 636 in officina, tagliando e gomme nuove, Bridgestone BT0003 Street Racer...
Sveglia all'alba, mi vesto di tutto punto e parto da Milano alla volta di Castelletto.
Dopo qualche giro a vuoto tra Castelleto, Cava Manara e comuni limitrofi trovo il motodromo entro e la paranoia inizia...mi guardo attorno mi sembrano tutti professionisti e io mi sento un pesce fuor d'acqua.
Sbrigo le pratiche, pago e in un attimo sono all'ingresso della pista ad aspettare che inizi il turno, per fortuna non siamo in molti e la cosa mi tranquillizza parecchio, l'idea di rompre le scatole ai piloti veloci mi angosciava non poco.
Primi due, tre giri piano piano e con calma inizio a capire che l'asfalto della pista non ha nulla a che vedere con la strada, provo a piegare di più e subito sgraaaaaaat......la moto barcolla un po'...me la faccio addosso dalla paura e capisco che forse il piede li dove l'ho lasciato dopo avere scalato non va tanto bene in curva....
Finisce il turno e sono felice come un bimbo in un negozio di giocattoli, non vedo l'ora che passino quei 20 minuti riservati ai motard per rientrare in pista.
Secondo turno tutto liscio, inizio a prendere confidenza, mi ricordo il tracciato, siamo ancora pochi in pista e solo molto tranquillo.
Il Terzo e Quarto turno sono stati un escalation di goduria che culmina con il penultimo giro durante il quale, al curvone a sx prima del cavattappino a dx , riesco a mettere il ginocchio a terra.
Torno a casa con quella piccolo segno sulla saponetta come se fosse una medaglia olimpica.

SECONDA PISTATA
Per mesi poi non ho più avuto modo di tornarci fino a quando a Giugno ho l'occasione di affittare un carrello e andare in pista con altri due miei amici, anche loro neofiti come me...
Qualche giorno prima mi faccio un regalino, cambio pastiglie, metto dei tubi in treccia e monto una nuova pompa radiale Brembo.
Trovo un annuncio su internet e contrattando un po' acquisto delle carene in VRT usate ma integre e ben verniciate a 220euri.
Le monto, metto la moto sul carrello e parto...
Questa volta la pista è un po' più affollata ma la giornata è bellissima e la mia nuova pompa freno mi esalta, doso bene e riesco ad iniziare a curvare ancora con un filo di pressione sulla leva.

TERZA PISTATA
Questa volta il carrello l'ho comprato in società con un mio amico, la comodità della volta precedente non ci ha fatto esitare sull'acquisto. Per la cronaca il carrello l'abbiamo preso usato con 6 anni di vita, freni sospensioni e gomme nuove, senza un filo di ruggine a 600euri.
La giornata è caldissima, io sempre più concentrato inizio a "spingere" (concedetemi il termine) fin dal primo turno e mi prendo i tempi con il crono della moto 1.33...1.32...1.31, a fine giornata sono distrutto, ho male da tutte le parti e anche qualche crampo...disidratazione???boh

QUARTA PISTATA
Una settimana prima faccio un check della moto, cambio olio, filtro olio, lavo il filtro dell'aria e mi accorgo che la trasmissione è mezza andata, la catena balla parecchio e i denti della corona sono proprio logori...faccio un salto in officina ed esco con un bel kit trasmnissione nuovo e già che ci sono passo da 40 a 42 denti sulla corona...
Un centinaio di km di rodaggio, controllo che non si sia mollata troppo e sono pronto per una nuova "mezza" giornata a castelletto.
La moto risponde in maniera più pronta, guidarla è molto più divertente, in uscita di curva addirittura supero una 1198 (il cui pilota probabilmente aveva meno esperienza di me...), freno molto meno tra una curva e l'altra, i rapporti accorciati mi permottono di lasciare scorrere la moto meglio, sono esaltatissimo, prendo i tempi anche questa volta e faccio come la volta precedente 1.31, pensavo di andare più forte ma chissene frega l'esperienza è molto più appagante.
L'unica nota dolente della giornata è che in una staccata un po' allegra ho sentito l'anteriore scivolare un po' ma credo che infondo le mie BT0003 montate prima della prima pistata ormai sono da mandare in pensione, 4000Km e 4 pistate forse sono il limite???

Ora la mia mente pensa solo ad andare a San Martino del Lago o Franciacorta, che ne dite? Posso Osare?
Ciao
Grazie Tinga di avermi fatto venire questa passione
 
13826485
13826485 Inviato: 7 Ott 2012 22:44
 

fai prima franciacorta e poi san martino....vai e spacca!
 
13829632
13829632 Inviato: 8 Ott 2012 22:15
 

Grazie del suggerimento!
Franciacorta prima dell'inverno ci sta!
Ciao
 
13829887
13829887 Inviato: 9 Ott 2012 6:09
 

Capisco bene le tue sensazioni!

Castelletto durante la settimana è fantastica.

Bravo! 0509_up.gif
 
13830273
13830273 Inviato: 9 Ott 2012 9:39
 

altrimenti questo sabato a san martino del lago icon_wink.gif
 
13852862
13852862 Inviato: 16 Ott 2012 21:32
 

Alla fine Sabato pomeriggio sono andato a Franciacorta ed è stata una gran bella figata!

Durante il primo turno, dove eravamo in pista in 20 circa, ho avuto un problemino tecnico...i dadi che regolano la lunghezza dell'asta della trasmissione del cambio si sono allentati e mi sono ritrovato con un pedale quasi perpendicolare all'asfalto, ma poco male, sono andato tranquillo e ho imparato un po' la pista.

Pedana riregolata sono rientrato per il secondo turno, 24 moto in pista, inizio a capire con quale marcia affrontare le varie parti del tracciato e mi rendo conto quanto è bello usare addirittura 4 marce su 6, grande novità avendo girato solo a castelletto dove la povera seconda trova pace solo nel rettilineo...

Terzo turno splendido, meno moto dei primi due, provo ad affrontare le prime due curve a dx mantenedo un po' più di velocità rispetto ai primi due turni, provo a rimanere in terza nella chicane veloce e credo che sia la scelta giusta per i miei rapporti.
Inizio a capire come affrontare la chicane lenta sx dx e che traiettoria tenere in uscita per quella curvettina a sx che segue.
Faccio un po' di pratica a passare dalla seconda alla terza con la moto piegata a sx nella curva che precede il curvone veloce a dx, che finalmente riesco a fare tutto con il ginocchio a terra (grande soddisfazione trattandosi di una curva a dx, lato che ancora non mi va proprio a genio)
Seconda marcia per la curva che segue, terza e quarta per il rettilineo corto e ancora seconda per quell'ultima chicane prima del rettilineo che credo di non avere del tutto capito, ma sarà per la prossima volta...
Terza quarta e quinta per il rettilineo e non vedo l'ora di tornarci, bellissimo.

Consiglio a tutti quelli titubanti di andarci senza timore, ho trovato poche moto in pista, i cordoli e l'erba sintetica prima della ghiaia ti perdonano se canni in pieno traiettoria e ti dano un senso di sicurezza, l'ospitalità è buona e i miei vicini di Tenda, che giravano nei turni A sono stati super cordiali e disponibili ad aiutarmi con la pedana, le gomme e altri discorsi da box! eusa_clap.gif

Al prossimo report!
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumGrand Prix e PistateReport Uscite in Pista

Forums ©