infante ha scritto:
Mi pareva che non giocassimo nessuna partita, comunque in certi posti ho visto degli spartitraffico provvisori (stranamente stanno lì da 7 anni) fatti di gomma con catarinfrangente e se nell'estremo caso ci finisci contro si appiattiscono al suolo, ti fa paura il sobbalzo, ma non succede niente ne al mezzo ne al dispositivo. in alternativa si potrebbero mettere delle arcate e con il segnale sospeso, sono molto in uso nei vialoni tipo Rimini. Mi sembra che nessuno ha visto la foto del particolare del palo sull'asfalto. Il problema è che dal nulla tu arrivi e se stai troppo a sinistra vai contro il palo, così di punto in bianco. Le strisce in terra sono diffficili da vedere soprattutto col traffico che le copre. Molto meglio anticipare il segnale con le banderuole catarifrangenti di gomma, che se le calpesti si rialzano.
Sulla strada possono capitare molti imprevisti anche al più smaliziato veterano delle due ruote, ma bisogna considerare che circola tanta gente, molti non sono aquile e non si aspettano la trappola del palo che stà sull'asfalto. Ripeto che le 600 firme dimostrano che una folla di gente ritiene che si crei una situazione di pericolo. Tra i 600 non credo che siano tutti scemi, ci saranno anche di persone che a fronte di eventi accaduti vorrebbero trovare una soluzione. Lì periodicamente c'è qualcuno che si fa MALE rimanendo invalido.
Il suo futuro andrà a gravare sul bilancio nazionale perchè se rimane storpio lo deve ad un genio che ha ritenuto giusto mettere il palo sull'asfalto.
In giro per l'italia ci sono centinaia di trappole, guard-rail che trafiggono come lance una vettura trapassando il guidatore(visto coi miei occhi) solo dopo molti eventi, hanno messo un puntale ricurvo. Il fatto è che finchè non accade qualcosa a qualcuno vicino a noi, stiamo qui a commentare con cinismo e distacco. Se un domani qualcuno di voi ci sbatte il grugno forse cambia opinione..... Saluti e ...occhi aperti
ovviamente sulla sicurezza e sull'incolumità della gente non si gioca mai.
Vedi tutto quello che dici tu è giusto ma parte, ovviamente a mio modestissimo avviso, dal presupposto sbagliato. Mi spiego meglio l'oggetto in questione non è pericoloso in se stesso o messo in posizione pericolosa ma lo diventa allorquando un qualsiasi utente della strada contravvenendo a quanto indicato dal cosice della strada finisce con l'mpattarci contro. Giustamente tutto si puo' fare per migliorare gli standard di sicurezza della strada ma il primo strumento di sicurezza deve essere sempre il nostro cervello. Se non si riesce a notare in tempo utilie il palo è solo perchè o si sta correndo troppo o si è distratti ed in entrambe i casi la colpa è del conducente e non del palo. Mi viene in mente la barzelletta di quello che facendo manovra impatta contro un muretto costruito all'epoca del'Impero romano. Alla domanda di un passante su cosa fosse successo il conducente candidamente risponde di non saperlo perchè fino al giorno prima quel muretto non c'era. Insomma fino a che si è bambini è giusto che vi sia qualcuno a vigilare sui nostri passi ma quando si diventa adulti bisogna poter andare avanti da soli prendendosi le responsabilità per gli errori commessi senza cercare scuse.
Qui in si tratta di essere ne cinici ne distaccati ma obiettivi. In Italia si va sempre a cercare il cavillo al quale attaccarsi per poter scansare le proprie respondabilità. Ti posso assicurare che se accadesse la cosa a me personalmente sarei il primo a darmi dello stupido.
Sul discorso che molte strade non sono messe in sicurezza (crateri sull'asfato Gard Rail che ti tagliano come una lama ed altro ancora) invece sono pienamente daccordo con te ma questo esula dall'argomento del Topic