Ciao a tutti!!
Volevo scrivervi la mia esperienza sul cambio della cinghia per il Liberty 50 4T.
Partiamo con un :
NIENTE DI PIU' SEMPLICE!!!
Praticamente mi sono recato a comprare la cinghia (13 euro) e per curiosità sono andato da un meccanico a chiedere quanto avrebbe voluto...
Il meccanico mi ha detto :
- 30 cinghia
- 20 rulli
- 30 manodopera
Premettiamo che io i rulli non li ho cambiati... e nemmeno mi interessava... magari mi avrebbe fatto il lavoro con 60 euro... Beh ci ho speso solo i 13 euro di cinghia.. Ecco come ho fatto :
Ho smontato il carter con la chiave dell' 8 a snodo (quella a forma di T per intenderci).
Una volta aperto il carter ho trovato la cinghia precedente tutta "spappolata" e spezzata in più punti.. Ho rimosso e pulito ben bene le parti... Eccoci arrivati al problema... Togliere il variatore o togliere quella rondellona gigante a sinistra del variatore... Vi posto una foto :
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Ho tolto il rondellone a sinistra... Vi direte.. Come diavolo hai fatto??? Ecco.. l'unica cosa difficile del cambiare la cinghia è questa.. Vi serve la pistola pneumatica (presente in Formula1 quando cambiano le gomme? Ecco quella...) io fortunatamente avevo un amico che ce l'ha e quindi me la sono fatta prestare... tolta quella rondellona a sinistra ho infilato la cinghia... rimesso la rondella a sinistra.. riavvitata con la pistola pneumatica ed il gioco è stato fatto... Importantissimo da non dimenticare questo pezzettino qui sotto :
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Costosissimo e indispensabile per l'accensione del motorino...
Ho richiuso il carter con la chiave dell'8 a snodo.. e via... Circa 20 km andando piano(50/60 km/h) e ora la cinghia è ben assestata e non mi da nessun tipo di problema...!!!
Soldi spesi? 13 euro contro i 60 minimo richiesti dal meccanico!!