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Cambio cinghia Liberty 50 4T
13820224
13820224 Inviato: 5 Ott 2012 14:46
Oggetto: Cambio cinghia Liberty 50 4T
 

Ciao a tutti!!

Volevo scrivervi la mia esperienza sul cambio della cinghia per il Liberty 50 4T.

Partiamo con un :

NIENTE DI PIU' SEMPLICE!!!

Praticamente mi sono recato a comprare la cinghia (13 euro) e per curiosità sono andato da un meccanico a chiedere quanto avrebbe voluto...
Il meccanico mi ha detto :

- 30 cinghia
- 20 rulli
- 30 manodopera

Premettiamo che io i rulli non li ho cambiati... e nemmeno mi interessava... magari mi avrebbe fatto il lavoro con 60 euro... Beh ci ho speso solo i 13 euro di cinghia.. Ecco come ho fatto :

Ho smontato il carter con la chiave dell' 8 a snodo (quella a forma di T per intenderci).
Una volta aperto il carter ho trovato la cinghia precedente tutta "spappolata" e spezzata in più punti.. Ho rimosso e pulito ben bene le parti... Eccoci arrivati al problema... Togliere il variatore o togliere quella rondellona gigante a sinistra del variatore... Vi posto una foto :

immagini visibili ai soli utenti registrati



Ho tolto il rondellone a sinistra... Vi direte.. Come diavolo hai fatto??? Ecco.. l'unica cosa difficile del cambiare la cinghia è questa.. Vi serve la pistola pneumatica (presente in Formula1 quando cambiano le gomme? Ecco quella...) io fortunatamente avevo un amico che ce l'ha e quindi me la sono fatta prestare... tolta quella rondellona a sinistra ho infilato la cinghia... rimesso la rondella a sinistra.. riavvitata con la pistola pneumatica ed il gioco è stato fatto... Importantissimo da non dimenticare questo pezzettino qui sotto :

immagini visibili ai soli utenti registrati



Costosissimo e indispensabile per l'accensione del motorino...

Ho richiuso il carter con la chiave dell'8 a snodo.. e via... Circa 20 km andando piano(50/60 km/h) e ora la cinghia è ben assestata e non mi da nessun tipo di problema...!!!

Soldi spesi? 13 euro contro i 60 minimo richiesti dal meccanico!! 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif
 
13820243
13820243 Inviato: 5 Ott 2012 14:53
 

Ma in effetti perchè ti voleva far cambiare i rulli? eusa_think.gif
 
13820255
13820255 Inviato: 5 Ott 2012 14:56
 

Ti stimo un sacco perchè hai risparmiato un sacco di soldi! Compliementoni icon_smile.gif Poi cavolo pensavo fosse più difficile sinceramente icon_biggrin.gif
 
13820275
13820275 Inviato: 5 Ott 2012 15:01
 

ahhh non chiedermi xkè voleva farmi cambiare i rulli.. sò che sono arrivati e mi fa :

30 cinghia, 20 rulli, 30 manodopera e ti pulisco anche variatore.. mah... fattostà che 100 euro per me era un furto.. icon_xd_2.gif Eheh

comunque pensavo davvero anche io fosse più difficile e invece è stato semplicissimo davvero.. 30 minuti a dire tanto...!!
Se non avete disponibilità di reperire la pistola pneumatica (che se chiedete a qualche meccanico ve la presta tanto vi serve 10 minuti scarsi), potete comprare una chiave che si chiama bloccapistone (dovrebbe essere intorno ai 10/15 euro massimo) e si inserisce dove c'è la candela, al posto della stessa e a quel punto la ruota rimane ferma e potete smontare il variatore.. Ma ripeto, io volevo risparmiare e quindi.... 0509_banana.gif 0509_banana.gif
 
13820308
13820308 Inviato: 5 Ott 2012 15:10
 

marcozip97 ha scritto:
Ma in effetti perchè ti voleva far cambiare i rulli? eusa_think.gif


Con la scusa che gli doveva aprire i carter ci faceva rientrare anche la sostituzione dei rulli sai gia che ci sei per tornare un altra volta, tanto prima o poi lo dovrai fare......... e tanto prende altri soldi........
Io non so cosa intendeva lui con "pulire il variatore" ma io lo faccio con una passata di compressore della durata di 5 sec e con un costo intorno agli 0€ 0509_pernacchia.gif
Cambierei meccanico a priori io 0510_saluto.gif
 
13820336
13820336 Inviato: 5 Ott 2012 15:19
 

topic inutile visto che se leggevi il regolamento non lo avresti aperto perchè c'è già una guida che spiega come cambiare la cinghia e milioni di topic con domande varie sull'argomento......
 
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