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kit iniezione ecotrons [Cagiva Mito EV 125]
13815432
13815432 Inviato: 3 Ott 2012 22:46
Oggetto: kit iniezione ecotrons [Cagiva Mito EV 125]
 



girando su internet cercando ricambi per la mia mito ho sentito (o visto eusa_shifty.gif ) parlare di un kit di iniezione elettronica, questo Link a pagina di Ecotrons.com
ora soprattutto in questo periodo di brutto tempo ho sempre la moto scarburata e faccio anche fatica a capire dove va smagrita, se funzionasse tutto a modo sarebbe fantastico
è tutto rimappabile da computer e ha bisogno solo del segnale della ruota fonica (meglio, ma va aggiunta) o del pick up già presente e l'alimentazione dalla batteria.
il kit costa 400$ più 150$ per il secondo iniettore (420 eur totali, più spedizione ma forse riesco a pagarla molto meno), per migliorare l'erogazione quando servono piccole dosi di benzina. prenderei il corpo farfallato da 34 così ha anche il minimo automatico (ora ho un carburatore da 32). per l'olio ha il miscelatore quindi nell'iniezione passa solo benzina pura e non rischio di rovinare gli iniettori
per me sarebbe una liberazione dal carburare continuamente la moto e almeno con l'iniezione si aggiusta da solo per i cambiamenti di quota o umidità (pioggia) visto che qui sei subito in collina e la carburazione si fa sentire. secondo i consumi dovrebbero diminuire
il tempo per programmare bene la centralina cel'ho, per fortuna la mito è la mia seconda moto, e la carburazione di fino dovrei avere la possibilità di farla su un banco prova
voi cosa ne pensate?
 
13815577
13815577 Inviato: 4 Ott 2012 0:03
 

se non mi sbaglio la miscelazione dell'olio sul motore della tua mito è comunque obbligatorio all'interno del carburatore... non centra nulla il miscelatore... nel senso che è solo il mezzo che trasporta una certa quantità d'olio a seconda dei giri motore, ma pur sempre indirizzato al carburatore il quale ha il compito con principio venturi di miscelare aria benzina e la parte di olio necessaria... non penso si possa sostituire con qualche altro dispositivo.. se non in origine predisposto...

immagini visibili ai soli utenti registrati


1 ----> quello dell'olio;
2 ----> quello della benzina;
3 ----> scarico benzina da vaschetta

infatti c'è l'attacco vicino ai due tubetti per il riscaldatore... è da li se non erro che miscela l'olio in aspirazione! per il resto sarebbe una meraviglia quell'iniezione!
 
13815814
13815814 Inviato: 4 Ott 2012 8:32
Oggetto: Re: kit iniezione ecotrons [Cagiva Mito EV 125]
 

Non sò se risolvi considera che tutti i tentativi di 2T ad iniezione non hanno mai portato i risultati sperati, verifica bene su internet che il kit funzioni bene.
L'iniezione nel 2T è problematica perchè gli iniettori devono essere molto più rapidi di quelli usati in un 4T, considera che se la tua moto fa i 10.000 rpm è come se l'iniettore fosse montato su un 4T da 20.000 rpm, che non li raggiungono nemmeno in motogp!
Forse l'utilizzo dei 2 iniettori serve proprio a questo ogniuno inietta alternativamente.

Gli unici casi di iniezione 2T che hanno avuto seguito comemrciale sono quelli ad iniezione diretta (ditech aprilia).

Fra la'altro cè qualcosa che non mi convince nella descrizione,
"The kit also supports a turbo charger, with a 2.5bar MAP sensor and bigger injectors"
non mi risultano casi di 2T turbo anche perchè il 2T è già sovralimentato di suo e una turbina allo scarico ha solo l'effetto di ridurre le prestazioni (risultando una parzializzazione dello scarico stesso).

Comunque puoi tentare magari vale la spesa.
 
13815886
13815886 Inviato: 4 Ott 2012 9:11
 

a me sa un po di bufala...

oltre al ditech aprilia nessuno ha mai usato EFI su 2T...

so che sui 4T si può passare da iniezione a carburatore senza troppi problemi (per chi del mestiere)

la possibilità del turbo mi convince sempre di più che questo kit sia ancora una chimera e che non sia ancora stato testato con un compressore perchè come detto da Axilot il 2T è già sovralimentato ed avendo aspirazione e scarico contemporaneamente aperti un flusso molto superiore a quello per cui è progettato il motore farebbe "attraversare" il gruppo termico dalla miscela... 2,5 bar non sono pochi... la mia macchina lavora a 0,8 bar relativi senza overboost, che sono 1,8 assoluti... ad arrivare anche "solo" a 2,5 assoluti ce n'è di strada...
 
13816738
13816738 Inviato: 4 Ott 2012 14:01
 

intanto il kit supporta anche il turbo, non è previsto per i 2t ma visto che il kit è molto simile ai 4t questa predisposizione è rimasta. secondo sono 2.5 bar assoluti di massimo quindi massimo 1.5 bar di turbo (1 bar è la pressione atmosferica) che su un 4t non è una pressione impossibile
per il miscelatore funziona anche se si attacca il tubo dell'olio sul collettore di aspirazione, l'ho provato e funziona perfettamente
il secondo iniettore è necessario oltre i 12'000 giri ma non per un problema di velocità (gli inietttori diesel lavorano a 2'000 bar e arrivano a fare 7 iniezioni per ogni scoppio, quindi 18'000 al minuto, non ci sono problemi per fare 13'000 iniezioni) ma per la portata massima
io ci proverei, essendo completamente rimappabile basta un po' di pazienza per tarare bene a tutti i giri e aperture, secondo supporta anche l'airbox in pressione senza risentire la carburazione a differenza del carburatore e così cambiando mappatura di iniezione con questo kit e dell'anticipo con la zeeltronic ci sarà ancora più differenza tra mappatura hard e soft
 
13817012
13817012 Inviato: 4 Ott 2012 14:59
 

Appunto il turbocompressore su un 4T benzina o diesel che sia porta benefici, ma non a un 2T.

Gli iniettori dei diesel per arrivare a 2000 bar devono struttare tecnologie come il common rail.
Ma qui stiamo parlando di un sistema diverso, il regolatore di pressione è a 3 bar.
Basta vedere il circuito di alta pressione è fatto con tubi in gomma.

Detto questo prova pure, io appoggio sempre chi si sporca le mani. icon_smile.gif
 
13817069
13817069 Inviato: 4 Ott 2012 15:10
 

conosco la differenza tra pressione assoluta e pressione relativa o pressione turbo come dici tu, che è la stessa cosa ma resto dell'idea che anche 1,5 bar relativi siano difficilmente accettati da un motore che non nasce predisposto per una sovralimentazione tale...

la subaru impreza 2.5 turbo ha 300 CV con pressione turbo 1.0bar
la versione Cosworth ha 450CV e pressione turbo 1.25 bar ma è stato notevolmente rivisto il motore per sostenere questo stress...
 
13817815
13817815 Inviato: 4 Ott 2012 18:44
 

non cel'ho con nessuno, avevate scritto 2.5 bar di turbo e vi ho corretti
1.5 bar di turbo è il massimo supportato dal MAP quindi dalla centralina quindi è un valore che non va raggiunto
per l'iniettore intendevo il numero di aperture al minuto, gli iniettori piezoelettrici permettono aperture che durano molto meno di un millisecondo, basta guardare le preiniezioni dei diesel multijet, quindi non vedo il problema di fare un iniezione unica 13'000 volte al minuto
ora però torniamo ai 2t, senza turbo e con MAP fino a 1.05 BAR assoluti
è stato provato e i consumi sono passati da 13 a 16-17km/l quindi oltre 3km/l in più che con un pieno da 20 euro sono quasi più di 220km invece di 180 di adesso
visto che nei primi 18 giorni ho fatto oltre 800km
 
13818148
13818148 Inviato: 4 Ott 2012 19:54
 

nessun problema, ci siamo spiegati male, però ho controllato ed avevo scritto 2,5 assoluti e non relativi ma fa lo stesso, non facciamone una causa di stato, soprattutto perchè non è quello che ci interessa!

tornando al kit iniezione se funziona sembra una cosa interessante, so che non è molto difficile sul 4T e ne ho visti di persona realizzare questi impianti su motori 1100 4 cilindri con potenza all'albero di 450CV con sovralimentazione 15% N2O e prima della sovralimentazione avevano comunque guadagnato un buon 20% di potenza e curve di potenza e coppia notevolmente spostate verso gli alti regimi però anche qui si tratta di un team di drag racing con 2 top fuel e 6 moto di altre categorie, non proprio modifiche da garage...

se hai intenzione di comprare il kit mi dico seriamente interessato a seguire la modifica, unico problema: omologazione e revisione?
 
13818838
13818838 Inviato: 4 Ott 2012 23:23
 

omologazione, quale omologazione? icon_lol.gif icon_lol.gif l'omologazione è l'ultimo problema, avessi qualcosa di originale sulla moto mi preoccuperei ma è tutta modificata
per la revisione l'ho fatta 2 settimane fa quindi per un buon tempo sono a posto, e per farla non hanno controllato ne carburatore da 32, ne cilindro 160 polini ne scarico jolly non omologato in più con l'iniezione inquina meno, la revisione dovrebbe passarla. al massimo smonti il corpo farfallato e ci metti su il suo 28 giusto per la revisione
per i consumi dovrebbero essere 25 euro in meno di benzina ogni 1000km
 
13819132
13819132 Inviato: 5 Ott 2012 8:41
 

la revisione non sarà certo un gran problema, qualche hanno fa mi hanno revisionato un cross senza frecce, specchietti e fanale, però se succede qualcosa l'assicurazione non paga, passi la moto ripotenziata, che si chiude un occhio, ma con il 160 e quel kit diabolico scatta la rivalsa...

sarebbe una buona cosa ma non per un uso stradale, rischi di rovinarti la vita per un esperimento...

i consumi dipendono dalla mappatura che intendi fare, se utilizzi un setting molto spinto consumi anche più che con i carburatori, se usi una mappa ECO puoi anche fare 20km/l
 
13819139
13819139 Inviato: 5 Ott 2012 8:45
 

Comunque la cosa è interessante,
personalmente ritengo che il lavoro di programmazione della centralina di iniezione sarà piuttosto lungo, ma se hai il tempo da spenderci perchè non provarci?
Per al revisione considerando che basta rimappare la centralina puoi caricare una mappa più magra per quei 10 minuti.
 
13819288
13819288 Inviato: 5 Ott 2012 9:49
 

di originale sulla moto ormai è rimasto poco, se vanno a controllare non la passo liscia neanche adesso, dubito che l'iniezione possa fare la differenza per questo
secondo me non è troppo più difficile programmarla cha fare una carburazione fatta bene, solo che qui per modificare usi mouse e tastiera, invece di imprecare contro il carburatore perchè prima non si smonta e poi non riesci più a rimetterlo a posto.
più avanti posso anche metterci la termocoppia e tenere la carburazione leggermente più magra in alto e lasciare che la centralina la ingrassi da sola se diventa troppo caldo lo scarico per essere sicuro di non grippare
la cosa più importante è rendere giusta o leggermente magra la carburazione tra i 6'000 e i 7'500 giri, ora scoppietta e ci mette un sacco ad entrare in coppia ma non posso smagrire lo spillo, è tutto giù e non smagrisco il massimo perchè non vorrei poi rischiare quando ci faccio le tirate in 6a
 
13824743
13824743 Inviato: 7 Ott 2012 12:43
 

se ne parla già da molto tempo sul cmc... e purtroppo non verrà mai testato visto che "buttare" 450 € senza aver nessuna garanzia e una cosa da folli icon_mrgreen.gif

Se hai quei soldi da buttare e vuoi provarlo ci fai un favore ! icon_mrgreen.gif
 
13824768
13824768 Inviato: 7 Ott 2012 12:51
 

su 2t non c'è nessuno che l'abbia provato, invece uno che l'ha montato sulla 2cv dice che è migliorata molto sia come erogazione che come consumi e che ti aiutano sia quando ordini dandoti già una buona mappatura che per le regolazioni dopo aver montato il kit
sul cmc c'era un video di uno scooter e girava bene.
dubito siano soldi buttati icon_wink.gif
ora provo a vedere se riesco a carburare almeno decentemente il VHSA se no mi sa che mi butto io a provarla
 
13827401
13827401 Inviato: 8 Ott 2012 12:45
 

Certo collegando il pc fai molto prima.
Ma comunque smontare il carburatore di un 125 cc 2T non è che ci voglia tanto io gilera che avevo a 16 ci mettevo 10 minuti, diverso era il doppio corpo del mio gilera rc600 o la batteria di carburatori a depressione del mio kawa zr7.
 
16221159
16221159 Inviato: 20 Apr 2021 14:33
 

Alla fine com'è andata? Anche io sono interessato a quel kit e mi chiedevo se avesse funzionato o meno
 
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