[quote="anto_scara"#13814306]Salve a tutti!
Mi stavo informando sui filtri Sprint filter e mi sono imbatutto in un annuncio ebay in cui insieme al filtro viene venduto un kit dinojet per ottimizzare il segnale della sonda lamba, vi riporto la descrizione:
Citazione:
COD.OPTIMIZER 76125027
Sulle moto di ultima generazione sono installate una o più sonde lambda che hanno la funzione di comunicare alla centralina originale la quantità di ossigeno presente nei gas di scarico. La centralina originale è programmata per rispettare normative antiinquinamento tali per cui il rapporto aria/benzina deve essere più magro di quello che sarebbe l'ottimale per il corretto funzionamento del motore.
Se si installa una centralina aggiuntiva Power Commander senza escludere/disabilitare la sonda lambda originale non sarà possibile controllare totalmente la carburazione in quanto la centralina originale effettuerebbe continue correzioni.
L' Optimizer sonda lambda Dynojet (O2 optimizer) è un dispositivo che si installa in linea con la sonda lambda originale (uno o più a secondo del modello di moto) ma che non la sostituisce.
L'O2 optimizer è un dispositivo complesso dotato di un processore che modula in tempo reale il segnale inviato dalla sonda lambda alla centralina. Con l'O2 optimizer installato è possibile ottenere il rapporto aria/benzina ottimale utilizzando la stessa sonda lambda originale.
Nelle istruzioni specifiche di ogni modello di moto che prevede l'O2 optimizer è indicato qual'è l'area della mappa gestita dalla sonda lambda e che non necessita di ulteriore modifica.[/color]
A quanto si dice sopra è un buon sistema, può sostituire il lavoro di una power commander o simili?
immagini visibili ai soli utenti registrati
l'optimizer è un dispositivo che va accompagnato all'installazione di una power commander, perchè varia il segnale che arriva dalla sonda lambda originale... aiuta il sistema a lavorare in modo corretto ed permette nel caso tu montassi anche il modulo auto tune di mettere in serie due sonde lambda e fare in modo che la spia dell'iniezione resti spenta perchè sente errori. Permette di far lavorare le due centraline senza che si interferiscano l'un altra... non sostituisce in alcun modo le centraline... e non mi sembra che funzioni correttamente mettendolo da solo con la centralina originale...
va montato in teoria:
immagini visibili ai soli utenti registrati