moto50 ha scritto:
gia, i 2t sono fuori legge, perchè bruciano olio
Sì e non esistono più le mezze stagioni.
Allora, ecco la spiegazione: la marmitta, nel 2t, è, in termini legali, il "dispositivo di scarico". Ora, la famosa circolare del DTT, che tutti utilizzano per spiegare la legalità del proprio scarico modificato, recita:
Citazione:
Come è noto il dispositivo silenziatore di scarico ha durata limitata rispetto alla vita media del veicolo sul quale è installato, e pertanto debbono essere previste le necessarie sostituzioni al fine di rispettare il livello di rumorosità indicato nella carta di circolazione del veicolo stesso. Il dispositivo può essere sostituito con un silenziatore dello stesso tipo di quello installato in origine dalla casa costruttrice ( si rammenta che il tipo di silenziatore non viene indicato nel documento di circolazione), oppure con un silenziatore di sostituzione, omologato in base a norme dell'Unione Europea, e destinato al medesimo tipo di veicolo.
Attenzione: parla di "Dispositivo SILENZIATORE di scarico". Non di "dispositivo di scarico" e basta. Infatti, poche righe dopo recita ancora:
Citazione:
Si fa presente che il citato articolo 78 del Codice della strada prevede i casi in cui si rende necessaria visita e prova presso gli Uffici della M.C.T.C., in particolare al primo comma recita: "....quando siano apportate modifiche alle caratteristiche costruttive e funzionali, ovvero ai dispositivi di equipaggiamento indicati negli articoli 71 e 72........". L'azione di "modifica" citata in detto articolo 78, si configura evidentemente quale circostanza diversa dalla sostituzione del silenziatore originale con uno dello stesso tipo ovvero con uno di tipo omologato, come già descritto in premessa, ma riguarda la vera e propria alterazione delle caratteristiche fisiche e meccaniche dell'intero sistema di scarico. Tale ultima circostanza è l'unica per la quale si rende necessaria visita e prova presso gli Uffici della M.C.T.C.
Ovvero, se vuoi sostituire tutto lo scarico, devi farti dare il nulla osta e apporre la modifica sul libretto di circolazione. Questo, per i 50cc, porterebbe a seri problemi, dato che si passerebbe da ciclomotore a motociclo (perché supererebbe la velocità limite di 45 km/h).
Il silenziatore, però, puoi cambiarlo quanto vuoi...
Spero di aver colmato la tua sete di conoscenze. Ti invito, in ultimo, da moderatore, a evitare certe uscite, specie quando non si ha assoluta conoscenza dell'argomento in questione.