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consiglio acquisto 4t [husqvarna tc 450 usato]
13803481
13803481 Inviato: 30 Set 2012 11:28
Oggetto: consiglio acquisto 4t [husqvarna tc 450 usato]
 

ciao,
la prossima settimana devo andare a ritirare una husqvarna tc 450 del 2004,ho chiesto al proprietario come era messa meccanicamente e mi assicurato che funziona perfettamente e che l'unico problema e che devo sostituire le gomme che ormai si sono consumate. la moto mi ha detto che ha 90-100 ore di lavoro (la utilizzava solo per uso amatoriale);io non sono un esperto e volevo sapere se è il caso di sostituire il pistone e quanto può venirmi a costare?
che altre informazioni devo avere per sapere se la moto non mi darà problemi dopo l'acquisto icon_question.gif ??
 
13803498
13803498 Inviato: 30 Set 2012 11:33
 

Chi può dirti se la moto ti darà problemi? Nessuno è indovino icon_smile.gif Di certo con un nuovo avresti avuto il culetto più parato 0510_saluto.gif
 
13803523
13803523 Inviato: 30 Set 2012 11:43
 

risposta moolto esauriente.... eusa_wall.gif
che altre informazioni devo avere per sapere se la moto non mi darà problemi dopo l'acquisto ??
 
13803537
13803537 Inviato: 30 Set 2012 11:50
 

per la sostituzione del pistone possiamo fare un conto approssimativo...con una media dei prezzi:

pistone 160 euro

guarnizioni smeriglio 70 euro

rettifica 15

distribuzione catena 50

candela, olio e filtro 50

tot ricambi circa 300 euro, piu' la manodopera circa 100 euro, spenderai all'incirca 400 euro..

poi è chiaro che bisogna prima smontare e controllare poichè saltan fuori sempre cose in piu'...

naturalmente smontando riesci a capire cosa puo' ancora andare e cosa no, e quindi se il lavoro è ben eseguito, non avrai noie in futuro...

ti ricordo pero' che tutto dipende dallo stato attuale e dall'uso che ne faceva il vecchio proprietario
 
13803628
13803628 Inviato: 30 Set 2012 12:21
 

o grazie icon_biggrin.gif
ma prima di comprarla come faccio a capire come è messa,non c'è un modo per capirlo o bisogna per forza smontarla? E poi non è possibile sostituire solo pistone e fasce?
 
13804027
13804027 Inviato: 30 Set 2012 14:39
 

scanta95 ha scritto:
o grazie icon_biggrin.gif
ma prima di comprarla come faccio a capire come è messa,non c'è un modo per capirlo o bisogna per forza smontarla? E poi non è possibile sostituire solo pistone e fasce?

Pistone e fasce?Mi sa che sei abituato ai 2t icon_asd.gif
Con i 4t è tutta un'altra storia,la manutenzione deve essere fatta regolarmente e BENE,cercare di risparmiare può solo che crearti problemi in futuro...meglio spendere qualcosa di più e sapere di non rompere tutto con un fuorigiri no? icon_biggrin.gif
Per sapere come é messa provala un po,almeno i problemi più evidenti li vedi,specialmente della ciclistica,per il motore devi fidarti del venditore e sperare che quello che ti ha detto sia vero,già che ti ha detto di avere tutte quelle ora secondo me é una buona cosa...sembra onesto icon_wink.gif
 
13804345
13804345 Inviato: 30 Set 2012 17:05
 

chiaro,ma se la compro con quelle ore devo sul serio spendere tutti quei soldi per una revisione del motore,non si può risparmiare su nulla ?

rettifica 15

distribuzione catena 50

candela, olio e filtro 50
 
13804376
13804376 Inviato: 30 Set 2012 17:16
 

scanta95 ha scritto:
chiaro,ma se la compro con quelle ore devo sul serio spendere tutti quei soldi per una revisione del motore,non si può risparmiare su nulla ?

rettifica 15

distribuzione catena 50

candela, olio e filtro 50

Ehhh.. eusa_think.gif é difficlile risparmiare su queste cose...io sono dell'idea che almeno la prima volta che rifai tu il motore lo dovresti rifare completamente cosi sei sicuro al 100% di non avere problemi però se vuoi proprio risparmiare tieni le parti che ti sembrano ancora funzionanti e meno usurate e cambia solo il minimo indispensabile.
 
13804458
13804458 Inviato: 30 Set 2012 17:48
 

io volevo comprarmi solamente una moto da cross x farmi un giretto ogni tanto sui campi o piste fra amici,ma se per mantenerla costa così tanto......
ma poi un motore 4 tempi come fa a rovinarsi così tanto dopo quelle ore ??capisco che è un motore spinto ma è sempre e comunque un 4 tempi.
 
13804497
13804497 Inviato: 30 Set 2012 18:00
 

scanta95 ha scritto:
io volevo comprarmi solamente una moto da cross x farmi un giretto ogni tanto sui campi o piste fra amici,ma se per mantenerla costa così tanto......
ma poi un motore 4 tempi come fa a rovinarsi così tanto dopo quelle ore ??capisco che è un motore spinto ma è sempre e comunque un 4 tempi.


ma se e solo per questo prenditi un 125 2t o al massimo se vuoi la potenza(ma te lo sconsiglio)un 250 2t
 
13804732
13804732 Inviato: 30 Set 2012 18:52
 

kawa35 ha scritto:


ma se e solo per questo prenditi un 125 2t o al massimo se vuoi la potenza(ma te lo sconsiglio)un 250 2t

Quoto assolutamente... Per divertirsi meglio 2t,i 4t lasciali a chi fa le gare (o ha chi ha soldi icon_asd.gif )
 
13805551
13805551 Inviato: 30 Set 2012 23:12
 

Ciao, secondo me dall'utilizzo che devi farne è consigliabile un 2t, meno costi manutenzione e ti diverti di più almeno per me....se poi vuoi fare sul serio, tipo vuoi iniziare ad andare forte che vuoi davvero andare in pista o via dicendo ti consiglio un 250 4t fresco di anno e con poche ore....(cosa che puoi fare anche con un bel 125) 0509_doppio_ok.gif


tu poi stai prendendo un 450 "ingestibile a mio avviso" e ormai vecchio 2004 con 100 ore....... 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
 
13806454
13806454 Inviato: 1 Ott 2012 12:23
 

MicheleCross95 ha scritto:
la manutenzione deve essere fatta regolarmente e BENE,cercare di risparmiare può solo che crearti problemi in futuro...
Questo vale per tutti i motori, anche quelli non racing!
scanta95 ha scritto:
io volevo comprarmi solamente una moto da cross x farmi un giretto ogni tanto sui campi o piste fra amici,ma se per mantenerla costa così tanto......
ma poi un motore 4 tempi come fa a rovinarsi così tanto dopo quelle ore ??capisco che è un motore spinto ma è sempre e comunque un 4 tempi.
Non farti ingannare scanta, le racing costano tutte molti soldi. L'unica che è veramente molto più onerosa delle altre è la rxv/sxv, ma è anche un altro pianeta. Generalmente il 2504t è più costoso in manutenzione delle altre racing, ma un 450 no. La differenza fra due tempi e quattro tempi non è così abissale come vogliono far credere. I 2t hanno tanti interventi frequenti e meno costosi, mentre il 4t ha interventi più costosi ma meno frequenti. Però la differenza sostanziale è che nel 2t le mani non ci vanno messe solo per il cambio pistone, ma molto più spesso per carburazione, candele andate, ecc. Inoltre i 4t consumano meno dei 2t. Alla fine tirando le somme le spese sono tutte li, quindi scegli la moto che più ti piace!
PS: è ovvio che se il 2t lo sistemi da te e il 4t lo porti dal meccanico costa di più, grazie al caxxo!! Ma se sei in grado di fare manutenzione al 2t puoi fartela benissimo anche a un 4t. Regolare le valvole è una minchiata, non occorre essere geni. Anzi è più facile che ricarburare la moto.
 
13806832
13806832 Inviato: 1 Ott 2012 13:48
 

mi sa che ti sbagli icon_asd.gif icon_asd.gif un 4t ha la manutenzione piu costosa e piu frequente..ma anche di molto..
 
13806856
13806856 Inviato: 1 Ott 2012 13:53
 

Il 250 4t forse, ma i 450 non li vedo aprire molto spesso. I 2t invece si. Se alle spese di manutenzione e alla benza sommi le rotture di scatole, il 4t è sicuramente la scelta migliore.
 
13806874
13806874 Inviato: 1 Ott 2012 13:58
 

kawa35 ha scritto:
mi sa che ti sbagli icon_asd.gif icon_asd.gif un 4t ha la manutenzione piu costosa e piu frequente..ma anche di molto..


Ormai con il terrorismo contro i 4t la gente secondo me è molto confusa..

Io ti parlo di ragazzi che fanno gare a livello regionale e nella categorie meno veloci... un pistone al 125 lo fanno ogni 20-25 ore mentre al 250 4t a 50h.. Il 125 dopo una ventina di ore se usato da un pilota buono, si spompa per bene.. poi se vogliamo considerare anche chi non accelera proprio, puoi raddoppiare per il 125 e dare altre 10-15h x il 4t.. ma lì secondo me non fa testo..

Ormai di voci ne ho sentite tantissime, esperienza comincio ad averne anch'io e mi rendo sempre più conto che le differenze di costo non sono abissali.. a meno che x te 150-200 € all'anno lo siano.. su uno sport le cui moto costano nuove anche 8 mila euro... e il cui costo di mantenimento annuale è comunque 700-800 € abbondanti se si gira con un minimo di continuità e scrupolo..

Le uniche verità sono
- il 2t ti permette di risparmiare perchè è fattibile intervenire sul motore senza esperienze di meccanica, inoltre i pezzi costano meno.
- in caso di rottura il 4t rischia di rovinare più organi vitali
- le valvole nei 4t possono essere un problema, su qualche moto sfigata sono da registrare spesso ma per ora è un problema limitato a qualche annata di honda..

P.s. io non ho mai visto 4t rotti in pista, invece di 2t ne ho visti 2 con i miei occhi sbiellati..
 
13806960
13806960 Inviato: 1 Ott 2012 14:17
 

Blackbeater ha scritto:


Ormai con il terrorismo contro i 4t la gente secondo me è molto confusa..

Io ti parlo di ragazzi che fanno gare a livello regionale e nella categorie meno veloci... un pistone al 125 lo fanno ogni 20-25 ore mentre al 250 4t a 50h.. Il 125 dopo una ventina di ore se usato da un pilota buono, si spompa per bene.. poi se vogliamo considerare anche chi non accelera proprio, puoi raddoppiare per il 125 e dare altre 10-15h x il 4t.. ma lì secondo me non fa testo..

Ormai di voci ne ho sentite tantissime, esperienza comincio ad averne anch'io e mi rendo sempre più conto che le differenze di costo non sono abissali.. a meno che x te 150-200 € all'anno lo siano.. su uno sport le cui moto costano nuove anche 8 mila euro... e il cui costo di mantenimento annuale è comunque 700-800 € abbondanti se si gira con un minimo di continuità e scrupolo..

Le uniche verità sono
- il 2t ti permette di risparmiare perchè è fattibile intervenire sul motore senza esperienze di meccanica, inoltre i pezzi costano meno.
- in caso di rottura il 4t rischia di rovinare più organi vitali
- le valvole nei 4t possono essere un problema, su qualche moto sfigata sono da registrare spesso ma per ora è un problema limitato a qualche annata di honda..


P.s. io non ho mai visto 4t rotti in pista, invece di 2t ne ho visti 2 con i miei occhi sbiellati..


bhe..da quanto ho capito non andra in pista a far gare quindi un pistone non lo cambia dopo 15-20 ore... icon_asd.gif poi sinceramente non so che differenza ci sia tra 250 e 450 di manutenzione..pensavo fosse la stessa o almeno simile... eusa_think.gif

Ultima modifica di kawa35 il 1 Ott 2012 16:15, modificato 1 volta in totale
 
13807022
13807022 Inviato: 1 Ott 2012 14:29
 

a tutti (o quasi) :
In molti avete detto che il pistone va sostituito sulle 50 ore circa su quella moto,ma allora la moto che mi devo comprare che ha 100 ore dovrebbe essersi rotta da un pezzo..... e invece l'attuale proprietario mi assicura che funziona benissimo. Cos'è solo un caso, o la moto appena la userò inizierà a rompersi?
 
13807142
13807142 Inviato: 1 Ott 2012 15:01
 

Mustang16 ha scritto:
Il 250 4t forse, ma i 450 non li vedo aprire molto spesso. I 2t invece si. Se alle spese di manutenzione e alla benza sommi le rotture di scatole, il 4t è sicuramente la scelta migliore.

Mustang,ho amici con 4t che vanno in pista regolarmente che spendono 2000€ l'anno,o qualcosa di più,gli altri miei amici con 125,250 dai 600 ai 1000€ non mi sembra che ci siano 200€ di differenza icon_asd.gif
Comunque scanta95 appunto per quello ti ho detto che il venditore mi sembra onesto...appunto per averti detto che ha 100 ore,poi come ogni cosa va un po a fortuna,il mio compagno di banco ha un cr con più di 200 ore sulle spalle,non ha mai e ripeto MAI avuto un problema,questo per farti capire che se vai fuori dalle ore con un 2t con un po di fortuna puoi spingerti più avanti,con i 4t c'è poco da scherzare.
Ti ripeto...almeno la prima volta cerca di rifare tutto il motore...
 
13807192
13807192 Inviato: 1 Ott 2012 15:14
 

Blackbeater ha scritto:


Ormai con il terrorismo contro i 4t la gente secondo me è molto confusa..

Io ti parlo di ragazzi che fanno gare a livello regionale e nella categorie meno veloci... un pistone al 125 lo fanno ogni 20-25 ore mentre al 250 4t a 50h.. Il 125 dopo una ventina di ore se usato da un pilota buono, si spompa per bene.. poi se vogliamo considerare anche chi non accelera proprio, puoi raddoppiare per il 125 e dare altre 10-15h x il 4t.. ma lì secondo me non fa testo..

Ormai di voci ne ho sentite tantissime, esperienza comincio ad averne anch'io e mi rendo sempre più conto che le differenze di costo non sono abissali.. a meno che x te 150-200 € all'anno lo siano.. su uno sport le cui moto costano nuove anche 8 mila euro... e il cui costo di mantenimento annuale è comunque 700-800 € abbondanti se si gira con un minimo di continuità e scrupolo..

Le uniche verità sono
- il 2t ti permette di risparmiare perchè è fattibile intervenire sul motore senza esperienze di meccanica, inoltre i pezzi costano meno.
- in caso di rottura il 4t rischia di rovinare più organi vitali
- le valvole nei 4t possono essere un problema, su qualche moto sfigata sono da registrare spesso ma per ora è un problema limitato a qualche annata di honda..

P.s. io non ho mai visto 4t rotti in pista, invece di 2t ne ho visti 2 con i miei occhi sbiellati..
Quotone!!! La verità è questa gente. Ma su una cosa non sono d'accordo: se sai fare manutenzione su un 2t puoi farla anche sul 4t, in tal modo il divario di costi circa si annulla. E' ora di finirla col terrorismo sui 4t. Sono care, ma come tutte le altre racing, 2t comprese.
 
13808075
13808075 Inviato: 1 Ott 2012 19:17
 

MicheleCross95 ha scritto:

Mustang,ho amici con 4t che vanno in pista regolarmente che spendono 2000€ l'anno,o qualcosa di più,gli altri miei amici con 125,250 dai 600 ai 1000€ non mi sembra che ci siano 200€ di differenza icon_asd.gif


Dai michele, 2000 € solo nel motore non li spendi neanche se fai gare.. spiegami quante ore fanno all'anno per spendere una cifra simile.. sono curioso.. sono 4 anni che ho 4t e 2000€ devo ancora spenderli IN TUTTO di manutenzione...
 
13808105
13808105 Inviato: 1 Ott 2012 19:28
 

Blackbeater ha scritto:


Dai michele, 2000 € solo nel motore non li spendi neanche se fai gare.. spiegami quante ore fanno all'anno per spendere una cifra simile.. sono curioso.. sono 4 anni che ho 4t e 2000€ devo ancora spenderli IN TUTTO di manutenzione...

A meno che il tempo non lo permetta tutti i sabati e domeniche in pista,in più qualche giorno alla settimana di estate quando di sera c'è chiarò.
Una volta ogni fine mese è dal meccanico e che trovi o non trovi qualcosa da cambiare c'è sempre da pagarlo,quelli con i 2t invece la portano 2 o 3 volte all'anno a farlo controllare.
(C'é da dire che senza meccanico non sanno fare niente)
A 2000€ fidati che non é cosi difficile arrivarci,poi uno proprio qui sul forum aveva scritto di essere arrivato a 3200€ chiedilo a lui se è possibile arrivare a 2000€ icon_asd.gif
 
13808146
13808146 Inviato: 1 Ott 2012 19:38
 

MicheleCross95 ha scritto:

A meno che il tempo non lo permetta tutti i sabati e domeniche in pista,in più qualche giorno alla settimana di estate quando di sera c'è chiarò.
Una volta ogni fine mese è dal meccanico e che trovi o non trovi qualcosa da cambiare c'è sempre da pagarlo,quelli con i 2t invece la portano 2 o 3 volte all'anno a farlo controllare.
(C'é da dire che senza meccanico non sanno fare niente)
A 2000€ fidati che non é cosi difficile arrivarci,poi uno proprio qui sul forum aveva scritto di essere arrivato a 3200€ chiedilo a lui se è possibile arrivare a 2000€ icon_asd.gif


si ok michele ma posso garantirti che il tuo conoscente è un caso raro.. uno così spenderebbe gli stessi soldi anche col 125.. se non sa nemmeno farsi i tagliandi...


Comunque, scanta95 un 450 poco sfruttato cambia il pistone anche sulle 100h.. parlo ovviamente se poco sfruttato.. è comunque buona norma se si compra un 4t usato fidarsi poco delle parole di chi vende e trovare subito una scusa per aprire il blocco e verificare lo stato..

Se apri e trovi tutto perfetto richiudi e per un'anno sei apposto.. se il pistone è da cambiare lo cambi e sei apposto per ancora più tempo.. spesa 350€...
 
13808169
13808169 Inviato: 1 Ott 2012 19:42
 

Blackbeater ha scritto:


si ok michele ma posso garantirti che il tuo conoscente è un caso raro.. uno così spenderebbe gli stessi soldi anche col 125.. se non sa nemmeno farsi i tagliandi...


Comunque, scanta95 un 450 poco sfruttato cambia il pistone anche sulle 100h.. parlo ovviamente se poco sfruttato.. è comunque buona norma se si compra un 4t usato fidarsi poco delle parole di chi vende e trovare subito una scusa per aprire il blocco e verificare lo stato..

Se apri e trovi tutto perfetto richiudi e per un'anno sei apposto.. se il pistone è da cambiare lo cambi e sei apposto per ancora più tempo.. spesa 350€...

Il mio conoscente più che caso raro ha soldi da spendere icon_asd.gif
Comunque straquoto,se la vuoi prendere trova un motivo al più presto per accertarti delle condizioni del blocco icon_smile.gif
 
13808543
13808543 Inviato: 1 Ott 2012 20:51
 

allora iniziamo col dire che il 4 t come manutenzione fai da te non è come il 2 t e quindi chi la sa fare sul 2 non è detto che la sappia fare sul 4.
semmai o contrario....o a meno che non si intende solo il cambio olio e pasticche....

poi è bene sostituire gli elementi di consumo ad un tot di ore x salvaguardare gli altri organi ed il motore in generale e che se la moto non ha problemi questo non significa che non sia consumato....
potresti avere una rottura di schianto....
 
13809485
13809485 Inviato: 2 Ott 2012 9:39
 

Blackbeater ha scritto:
uno così spenderebbe gli stessi soldi anche col 125.. se non sa nemmeno farsi i tagliandi...

Quoto!
oiradrace ha scritto:
allora iniziamo col dire che il 4 t come manutenzione fai da te non è come il 2 t e quindi chi la sa fare sul 2 non è detto che la sappia fare sul 4.
semmai o contrario...
Perchè mai? Il tagliando di un 4t (racing ovviamente) consiste nella sostituzione di oli, filtri e pezzi come il pistone, e fin qui vale lo stesso anche per il 2t!! Poi il 4t ha la regolazione valvole, ma non è certo più complessa della sostituzione di un pistone!!
 
13809952
13809952 Inviato: 2 Ott 2012 12:46
 

Mustang16 ha scritto:
Perchè mai? Il tagliando di un 4t (racing ovviamente) consiste nella sostituzione di oli, filtri e pezzi come il pistone, e fin qui vale lo stesso anche per il 2t!! Poi il 4t ha la regolazione valvole, ma non è certo più complessa della sostituzione di un pistone!!


mi spiace ma non è cosi' perchè la sostituzione del pistone del 2t non ha nulla a che vedere con 4t soprattutto per il montaggio delle fasce elastiche e non;
poi bisogna sapere mettere in fase, regolare le valvole al punto giusto, pressurizzarle e/o testarne la tenuta ogni qual volta si smonta, controllare lo stato, saper montare le fasce di tenuta e di raschiaolio nel giusto senso e nei gradi giusti (non come il 2t che ha i pioli) e questi cambiano da motore a motore, ecc..ecc..

non credo proprio che sia alla portata di tutti..

invece per il cambio olio, filtro, pasticche, trasmissione, regolazioni varie, quello si che è alla portata di tutti...

poi se tu sei in grado di farle e inciti gli altri a provare, beh allora questo è un'altro discorso
 
13810544
13810544 Inviato: 2 Ott 2012 15:23
 

No no io non incito nessuno e non voglio responsabilità. Che per cambiare il pistone al 4t ci voglia un pò più tempo non ci sono dubbi, però la difficoltà non mi sembra insormontabile.
E' vero anche che i pistoni dei 4t durano di più di quelli dei due tempi, semplicemente perchè i 4t si fan lavorare di coppia, i 2t son sempre appesi per il collo!
 
13811152
13811152 Inviato: 2 Ott 2012 18:47
 

che le difficolta' siano insormontabili no certamente...

invece occorre sapere i passi, le procedure e i metodi da adottare, che ti assicuro ancora non li conosco tutti, in quanto c'è sempre da imparare...

Poi il tempo speso non importa, ma se il cambio pistone non è un problema, ti assicuro che non lo è neppure una revisione completa del motore, perchè occorrono piu' strumenti per rifare un pistone e una testa, che per rifare un blocco....

In parole povere è piu' facile rifare un assieme albero carter che un gt
 
13811832
13811832 Inviato: 2 Ott 2012 21:30
 

Imparare a mettere le mani a un 4t deve darti proprio una bella soddisfazione,con i 2t sono QUASI tutti capaci icon_asd.gif
 
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