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Non passa in terza [leva del cambio che non si muove]
841522
841522 Inviato: 11 Nov 2006 18:09
Oggetto: Non passa in terza [leva del cambio che non si muove]
 

ciao a tutti
il mio problema è questo.
ho un ninja 06 con 3000 km all'attivo ed ogni tanto mi capita (fortunatamente non spessissimi ma con una certa frequenza -_-) che le do' una stiracchiata in seconda e quando faccio per mettere la terza...

la leva del cambio non si muove icon_eek.gif icon_eek.gif

ovviamente io resto in seconda senza poter mollare la frizione (altrimenti altro che fuori giri) per un po' di secondi continuando a provare a mettere sta c***o di terza 0509_mitra.gif (e intanto la strada scorre, non oso immaginare cosa succederebbe se dovesse capitarmi in una straduzza di montagna... icon_evil.gif 0509_lucarelli.gif ).

Dopo un po' di prove e una tonnellata di cristoni (credo di aver anche inventato qualche santo nuovo in quei momenti 0510_amici.gif ) riprovo lasciando la frizione (dopo che i giri scendono un po') ed alla fine entra...

Sapete mica a cosa devo questa simpaticissima situazione?
qualcuno ha qualche idea in proposito?
c'è da dire che non lo fa sempre sempre, ma ogni tanto capita.
Grazie a tutti
 
841547
841547 Inviato: 11 Nov 2006 18:16
 

mi capitava anche a me da 1 e 2 marcia quelle volte che magari la tiravo, penso che a più giri ci sia uno sforzo maggiore ad azionare la leva......comunque ho risolto il problema abbasando di 2 cm la leva del cambio. In questo modo si ha una leva migliore e maggiore forza
 
841554
841554 Inviato: 11 Nov 2006 18:19
 

il problema non è la forza o l'inclinazione della leva (con le altre marce non lo fa). il fatto è che la leva si blocca proprio (non va in su)...
 
841575
841575 Inviato: 11 Nov 2006 18:25
 

anche da me si bloccava la marcia e la leva, abbassando la leva non dovrebbe farlo(me lo ha consigliato il capo officina), sperimo non dipenda dalla frizione antisaltellamento, sul 636 strattona(almeno dicono) in 1
 
841827
841827 Inviato: 11 Nov 2006 19:48
 

allora ti ringrazio, proverò ad abbassare la leva (anche se dovrò prima capire come si fa.

Grazie ancora.
 
842060
842060 Inviato: 11 Nov 2006 21:33
 

ma non te lo fa sistematicamente, giusto? Cioè non tutte le volte che tiri la seconda e passi in terza? Ma solo se tiri, non è mai successo quando vai tranquillo? Prova a fare una prova senza frizione, se ti schizza via dal carter qualche ingranaggio però io non c'entro niente...
 
842247
842247 Inviato: 11 Nov 2006 23:20
 

Sinceramente non mi è mai successo in 1 anno e mezzo ma forse dovresti provare a far controllare se la frizione stacca bene (anche se effettivamente la frizione nei cambi di marcia non serve a un gran che).
Anche se può sembrare una cosa stupida ti faccio un' altra domanda: quando cambi marcia rilasci completamente l' acceleratore? perche se effettivamente la frizione non stacca del tutto non chiudere del tutto il gas potrebbe rendere difficoltose le cambiate.
Farò delle prove per essere sicuro di non aver detto ca****e, comunque a me anche senza frizione basta sfiorare la leva che quella scende senza farsi neanche sentire.
 
847021
847021 Inviato: 13 Nov 2006 17:07
 

Over636 ha scritto:
Sinceramente non mi è mai successo in 1 anno e mezzo ma forse dovresti provare a far controllare se la frizione stacca bene (anche se effettivamente la frizione nei cambi di marcia non serve a un gran che).
Anche se può sembrare una cosa stupida ti faccio un' altra domanda: quando cambi marcia rilasci completamente l' acceleratore? perche se effettivamente la frizione non stacca del tutto non chiudere del tutto il gas potrebbe rendere difficoltose le cambiate.
Farò delle prove per essere sicuro di non aver detto ca****e, comunque a me anche senza frizione basta sfiorare la leva che quella scende senza farsi neanche sentire.


normalmente rilascio tutto il gas (ma non sempre) ma la cosa non combacia. in pratica non fa differenza anche perchè ho provato personalmente a chiudere tutto il gas immaginando che fosse dato da quello... in questi ultimi giorni non lo sta più facendo (ma non si sa mai).

il problema si è verificato solo nel passaggio 2 icon_arrow.gif 3 e mai in scalata...

graziedei consigli
 
849954
849954 Inviato: 14 Nov 2006 12:32
 

Con questo cambio capita purtroppo! è capitato anche a me un paio di volte,
ogni cambio ha la sua personalità e trovare un cambio perfetto è quasi impossibile, pare che i cambi suzuki vadano molto bene ma non li ho mai provati. Quando succede così provate a dare un colpetto al cambio in senso opposto come per scalare a me si è sbloccato. Personamente ho notato che conviene solo tirare di pochi millimetri la frizione e chiudere il gas per ottenere una cambiata più silenziosa e precisa.
 
852884
852884 Inviato: 15 Nov 2006 0:03
 

Citazione:
il problema si è verificato solo nel passaggio 2 3 e mai in scalata...


ho detto che la leva scende perchè ho il cambio rovescato eri stato chiaro sul passaggio daseconda a terza. icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
856728
856728 Inviato: 16 Nov 2006 13:29
 

Ciao Pise, ho una kawa ninja 05 con circa 2700 km. L'ho presa negli ultimi di settembre e fino ad ora non ha avuto problemi, a parte qualche rumore di rodella che vibra sopra gli 8500 rpm che non capisco da dove cavolo arrivi icon_evil.gif ...comunque...in questi giorni passare dalla seconda alla terza è diventata più dura la leva. Non si blocca ma è più dura. La leva del cambio è in posizione predefinita dai jap, non l'ho mossa ma non penso proprio centri. L'acceleratore lo rilascio bene e icon_rolleyes.gif ... non so.
E' un pò più dura la leva. Ho guidato anche la Brutale mm 910s di mio fratello e la sua ha un cambio divino in confronto alla nostra bimba. 0510_inchino.gif
Rischio di sfollata tra la 1 e la 2 quasi impossibile, anche senza regolare la leva del cambio. Comunque non c'entra questo adesso, era giusto per dire che i jap fanno tante cose fatte bene ma il cambio ancora non l'hanno migliorato. Non sono il DOTTORE VALE io icon_wink.gif , però vado in pista e comunque la moto la porto bene.

Niente da dire, non so...farò indagini e ti farò sapere se capisco qualcosa 0510_grattacapo.gif

Ciauuu a tutti
 
857387
857387 Inviato: 16 Nov 2006 16:55
 

Massiccio636 ha scritto:
Ciao Pise, ho una kawa ninja 05 con circa 2700 km. L'ho presa negli ultimi di settembre e fino ad ora non ha avuto problemi, a parte qualche rumore di rodella che vibra sopra gli 8500 rpm che non capisco da dove cavolo arrivi icon_evil.gif ...comunque...in questi giorni passare dalla seconda alla terza è diventata più dura la leva. Non si blocca ma è più dura. La leva del cambio è in posizione predefinita dai jap, non l'ho mossa ma non penso proprio centri. L'acceleratore lo rilascio bene e icon_rolleyes.gif ... non so.
E' un pò più dura la leva. Ho guidato anche la Brutale mm 910s di mio fratello e la sua ha un cambio divino in confronto alla nostra bimba. 0510_inchino.gif
Rischio di sfollata tra la 1 e la 2 quasi impossibile, anche senza regolare la leva del cambio. Comunque non c'entra questo adesso, era giusto per dire che i jap fanno tante cose fatte bene ma il cambio ancora non l'hanno migliorato. Non sono il DOTTORE VALE io icon_wink.gif , però vado in pista e comunque la moto la porto bene.

Niente da dire, non so...farò indagini e ti farò sapere se capisco qualcosa 0510_grattacapo.gif

Ciauuu a tutti



a quanto ne so il rumore che senti sopra gli 8500 giri è quello della valvola allo scarica ed è una caratteristica della moto. anche io lo sento (è un rumore continuo che oltre i 10000 circa smette e torna quando scendi di nuovo a 9000 circa). Dovrebbe essere una cosa normalissima.
Cmq grazie delle info.
 
857447
857447 Inviato: 16 Nov 2006 17:13
 

controlla la catena ke può essere troppo tesa. a me lo faceva con la seconda ed infatti mi hanno regolato frizione e catena ke era troppo tesa.
 
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