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HM Derapage grippato
13796461
13796461 Inviato: 27 Set 2012 17:00
Oggetto: HM Derapage grippato
 

Oggi tornavo da scuola e dopo 6 km (sono 15 totali)a più o meno 100 km/h segnati (prima stavo andando ai 75 e avevo appena iniziato a accellerare) la moto si è spenta e la ruota dietro si è inchiodata (ho fatto una gran sgommata). Ho subito pensato che fosse grippata e l'ho spinta fino a una piazzola. La moto non si accende ma la pedalina non è bloccata ed ha la compressione di sempre..... provando a spinta sia in 1a che in 2a la moto sembra che stia per accendersi e borbotta 1-2 secondi ma poi si spegne.... spingendo in 1a la ruota non è bloccata ma gira come ha sempre fatto (ovviamente con difficoltà dato che c'è la marcia dentro).... la moto ha una delle peggiori ela peggiori mai viste sul tinga: top viola v6 e dell'orto 16 (opera dell'ex proprietario non mia). Faccio gli anni il 6 Ottobre e con i soldi che arrivavano speravo di cambiare marmitta e carbu ma ora se il gt è da cambiare.... 0510_sad.gif
Non mi stupirebbe una bella grippata per sottoalimentazione ma non mi spiegherei allora la pedalina che non è bloccata e la ruota che si muove anche in 1a.... ora la moto è dal mecca.
Secondo voi potrebbe essere la candela?
Scusate se mi sono dilungato... aspetto risposte!!
 
13796524
13796524 Inviato: 27 Set 2012 17:17
 

Se hai inchiodato è di sicuro grippata... Comunque non c'è bisogno di comprare un nuovo cilindro, basta mandare in rettifica quello che hai icon_wink.gif , e soprattutto mettere una buona marmitta (tipo una top), e un carburatore decente (21 o 24)... ci sarebbero altri ritocchi da fare, però per camminare queste sono le cose essenziali, dato che la grippata sarà stata causata dalla sottoalimentazione del gt e dalla marmitta che tappando un casino lo riscaldava pure icon_asd.gif
 
13796537
13796537 Inviato: 27 Set 2012 17:20
 

hai sicuramente grippato!!il pistone essendo inchiodato ti da la sensazione che la moto abbia ancora compressione e invece non è così...per la pedalina il motivo preciso non lo so però anche un mio amico grippo con l'hm e dopo la pedalina si muoveva...è un mistero...comunque metti un 21 e cambia la marmitta..perfavore...inoltre per il cilindro dicci se è il viola in ghisa o in alluminio.. 0509_up.gif
 
13796549
13796549 Inviato: 27 Set 2012 17:21
 

se hai grippato leggermente non è detto che il motore rimanga bloccato, sul simonini 70 faceva esattamente così ed avevo grippato leggermente, non abbastanza da bloccare il pistone ma abbastanza da perdere compressione
per sapere quanti danni hai fatto devi smontare il cilindro, io avevo dei segni leggeri sia sul cilindro che sul pistone e cambiando solo la fascia ho risolto tutto, non tiene perfettamente dove è grippato ma dopo 5'000km non mi ha ancora dato nessun problema
per la sottoalimentazione non vedo come mai dovrebbe fare danni, se carburato bene non è diverso che andare con un 21 senza accelerare più di metà, fa sicuramente più danni lo scarico visto che scalda troppo
 
13796581
13796581 Inviato: 27 Set 2012 17:29
 

Bene spero proprio sia solo da rettificare.... ma vista la pedalina credo di sì.... le prestazioni come cambiano con il cilindro rettificato? ho già 145 euro da parte e dopo il 6 ottobre una bella top non me la toglie nessuno.... 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
Che getto metto per voi? ora di massimo ho un 115 e volevo provare un 120 (prima avevo il 135)
 
13796602
13796602 Inviato: 27 Set 2012 17:32
 

non puoi rettificare se non sai nemmeno che modello del viola hai!!!esistono due modelli...uno che puoi rettificare che è quello in ghisa e l'altro che non puoi rettificare perchè è in alluminio...
 
13796610
13796610 Inviato: 27 Set 2012 17:34
 

oh m***a non lo sapevo proprio.... spero sia in ghisa...
 
13796613
13796613 Inviato: 27 Set 2012 17:34
 

Il viola in alluminio icon_eek.gif ... Questa mi suona nuova icon_asd.gif
 
13796635
13796635 Inviato: 27 Set 2012 17:42
 

Aspettate che mi state confondendo.... per quanto mi ricordo il viola è in ghisa ma testa scomponibile o testa unita.... giusto?
 
13796642
13796642 Inviato: 27 Set 2012 17:45
 

Infatti icon_wink.gif ... non esiste un viola in alu... rettifica tranquillamente icon_biggrin.gif
 
13796647
13796647 Inviato: 27 Set 2012 17:46
 

Siiiiiiiii!!!!!! 0509_up.gif
Comunque dai sintomi sembrerebbe una grippate leggera vero?
 
13796675
13796675 Inviato: 27 Set 2012 17:54
 

per la ruota bloccata non sembrerebbe una grippata leggere, però dici che la pedalina scende normale allora non dovrebbe essere grave, è strana sta cosa, quando tiri giù la pedalina senti rumori di sfregamento provenire dal cilindro?
 
13796697
13796697 Inviato: 27 Set 2012 17:59
 

scusate ragazzi mi sono confuso con un altra cosa...chiedo perdono 0510_inchino.gif
 
13796717
13796717 Inviato: 27 Set 2012 18:06
 

mirkuzzfr ha scritto:
per la ruota bloccata non sembrerebbe una grippata leggere, però dici che la pedalina scende normale allora non dovrebbe essere grave, è strana sta cosa, quando tiri giù la pedalina senti rumori di sfregamento provenire dal cilindro?

No borbotta come se stesse per accendersi ma non parte....
 
13796718
13796718 Inviato: 27 Set 2012 18:06
 

A me la pedalina scendeva tutta normalmente, ma ho grippato in 3 punti diversi e rigato in varie zone la canna del cilindro icon_sad.gif
 
13796735
13796735 Inviato: 27 Set 2012 18:10
 

e hai cambiato il gt?
 
13796769
13796769 Inviato: 27 Set 2012 18:22
 

Dera97 ha scritto:
e hai cambiato il gt?

Si, era l'originale e ora ho il Dr 0510_abbraccio.gif
 
13796783
13796783 Inviato: 27 Set 2012 18:26
 

Cavoli io non voglio dare via il viola...
 
13796798
13796798 Inviato: 27 Set 2012 18:31
 

ti ho detto che io sul simonini 70 in alluminio dopo aver grippato leggermente ho solo cambiato la fascia e lucidato il cilindro ma i segni sono rimasti e il motore andava forte lo stesso e dopo 5'000km era solo un po' nero sotto la fascia dove si era grippato ma non ho mai avuto nessun problema
 
13796829
13796829 Inviato: 27 Set 2012 18:40
 

Il mecca mi ha rimesso il 50 0510_sad.gif
 
13796860
13796860 Inviato: 27 Set 2012 18:46
 

Oh cavolo... Quindi era proprio grippato ? icon_sad.gif
 
13797047
13797047 Inviato: 27 Set 2012 19:37
 

sì, il meccanico ha detto che se voglio rimettere il viola devo cambiare altra roba ma ne parliamo bene sabato.... (secondo me la cosa più utile per l'affidabilità è l'albero)
 
13797632
13797632 Inviato: 27 Set 2012 22:27
 

Infatti, le cose più importanti sono l'albero e i cuscinetti di banco icon_wink.gif
 
13799137
13799137 Inviato: 28 Set 2012 14:02
 

Secondo voi da cosa è stata causata la grippata? la moto l'ho scaldata.... ero solo a metà gas in sesta.... l'olio c'era....
 
13799327
13799327 Inviato: 28 Set 2012 15:01
 

Dera97 ha scritto:
Secondo voi da cosa è stata causata la grippata? la moto l'ho scaldata.... ero solo a metà gas in sesta.... l'olio c'era....


Carburazione magra, oppure c'è stato un malfunzionamento nell'impianto di raffreddamento... Da quant'è che non controllavi il livello del liquido ? eusa_think.gif
 
13801265
13801265 Inviato: 29 Set 2012 9:55
 

Da un bel po' .... M***a mio padre mi vuole far tenere il 50... Ha visto che andavo "già ai 70 allora" eusa_wall.gif .....
Io ormai sono abituato al viola e guidare un 50 ora mi fa proprio pena... Al massimo almeno un DR lo vorrei mettere....
 
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