fagiolada ha scritto:
Baldo a me una seduta un pochino più bassa farebbe comodo, considerando che la moto la carico solo una volta all'anno quando mi faccio il mio viaggettino posso sempre correggere l'altezza prima di partire.
Avevo persino pensato di cambiare sella con una più scavata e di conseguenza più bassa ma la spesa era eccessiva e anche il cambio di leveraggio non è che sia poi economico.
Grazie per le risposte.
I leveraggi costano sui 50-100€, dipende da dove li comperi.
Personalmente non la reputo una modifica costosa.
Saluti Baldo
robnex ha scritto:
è anche una questione di molle e di carico sulla moto:
io sono 120kg e il nexus viaggiava benissimo tutto compresso...
cosa diversa per le molle di questa honda che sono quasi da "materasso", troppo economiche...
io per esempio ho problemi in staccata sull'anteriore: al rilascio del freno mi spara in alto il manubrio e non è una reazione simpatica...
sto valutando un cambio di molle/pompanti ant e ammo post completo...
non è questione di molle "materasso", tutti i mono lavorano male se con i registri al massimo, magari non te ne sarai accorto...
comunque in tanti pensano che la molla si indurisca.. Stiamo solo pre-caricando ovvero aggiungendo peso alla molla schiacciandola...
modificando il punto di intervento della molla e cambiando lo schema geometrico della sospenzione in modo da risultare invariata, rispetto allo standard, al momento che si carica al di sopra di essa più peso
Quindi se precarichiamo ad esempio di 20kg e il nostro peso corporeo è di 80kg è come se alla moto salissero in sella 60kg
e la nostra sensazione è quella di avvertire una durezza maggiore ma non è corretto parlare di "durezza" perchè la molla è sempre la stessa!
Con un precarico di 60kg aggiuntivi, se salissimo in sella con una zavorra di 60kg, non sentiremmo nessuna variazione! come se fossimo in solo!
detto questo e contando che a registri al massimo non si dovrebbe arrivare nemmeno con il carico massimo della moto, che stando al sito honda è di 209Kg, direi che caricandola al massimo sei un tantino fuori... alzando troppo il posteriore, ottenedo una moto instabile in accellerazione e con minore aderenza, non riuscendo, nenache sotto grandi sollecitazioni, ad utilizzare tutta la corsa (limitando quindi l'assorbimento) disponibile.
se vuoi veramente indurire la moto, devi agire sull'idraulica e ovviamente, visto che non regolabile, devi cambiare mono... anche se, secondo me, non conviene...
per ovviare invece al problema dell'affondamento dell'anteriore, esercitati nelle frenate... a volte, per non dire sempre, è tutto derivato da frenate sbagliate! prova a sfiorare prima la leva del freno fino a che la forcella non si comprime un poco, sfiorando anche il posteriore per avere un assetto più neutro (qui per fare la ficata potresti usare il freno posteriore, che ti frena anche davanti e ti facilita molto), poi freni più forte solo con l'anteriore continuando a frenare POCO con il posteriore, vedrai la moto decelerare molto più rapidamente e affondare meno... poi rilascia con gradualità l'anteriore rimanendo sempre con il posteriore un pelo pigiato e vedrai che non ti si rialza di colpo!
Saluti Baldo