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NC700X monoammortizzatore posteriore [come regolarlo]
13796285
13796285 Inviato: 27 Set 2012 16:16
Oggetto: NC700X monoammortizzatore posteriore [come regolarlo]
 

ciao a tutti
scrivo qui perchè non ho trovato topic già aperto sulla materia.

premetto che in quanto a meccanica sono una capra e non ho mai messo mano ad alcun mezzo con le ruote che non fosse costruito con i LEGO....

mi è stato detto che per aumentare un po la stabilità della mia moto dovrei irrigidire il monoammortizzatore posteriore (in quanto tarato sui 75kg e io supero questo peso).

ora, ho visto che sopra al mono ci sono due ruote dentate (immagino con la funzione di dado e controdado) ma non capisco con che attrezzo posso farle ruotare sulla filettatura... serve qualcosa di particolare?

e poi, di quanti giri le faccio girare? (considerando che sono attorno ai 105 kg)

l'operazione conviene svolgerla su cavalletto posteriore tenendo sollevata la ruota da terra?

grazie

0510_saluto.gif
 
13796658
13796658 Inviato: 27 Set 2012 17:50
 

un altro utente del forum spiegava che bisogna allentare la superiore per poi comprimere la molla con l'anteriore...
per non fare con cacciavite e martello magari ci vuole la fantomatica chiave che dovrebbe avere un mecc honda...
se riesci a modificare l'assetto comprimi tutto e poi vedi come va...
io peso un po' più di te e con la S rimbalzo con il settaggio che c'è: se riesco prima di passare per il tagliando sicuramente indurisco al max...
 
13796760
13796760 Inviato: 27 Set 2012 18:19
 

robnex ha scritto:
un altro utente del forum spiegava che bisogna allentare la superiore per poi comprimere la molla con l'anteriore...
per non fare con cacciavite e martello magari ci vuole la fantomatica chiave che dovrebbe avere un mecc honda...
se riesci a modificare l'assetto comprimi tutto e poi vedi come va...
io peso un po' più di te e con la S rimbalzo con il settaggio che c'è: se riesco prima di passare per il tagliando sicuramente indurisco al max...


in assenza della chiave... martello e cacciavite... ok, domani cerco di mettermi all'opera
 
13796790
13796790 Inviato: 27 Set 2012 18:29
 

vacci piano mi raccomando...
che a far danni si fa presto...
 
13796807
13796807 Inviato: 27 Set 2012 18:34
 

ho anche sentito la bitubo...
"Gentile Cliente,

Siamo lieti del Suo interesse verso i ns. prodotti!

Per il mezzo da Lei richiesto al momento non abbiamo un applicazione disponibile, provvederemo ad inserire la Sua richiesta tra le nuove applicazioni da eseguire. Verifichi nel ns. sito Bitubo.com nella sezione news prodotti per verificare le ultime novità.

Le suggerisco di rivolgersi presso un ns. centro tecnico autorizzato al fine di fornire i dati necessari per la verifica di compatibilità con uno dei ns. ammortizzatori presenti a catalogo. Può trovare i dati nel ns. sito Bitubo.com nella sezione assistenza (Technical service) e scegliere quello che soddisfa maggiormente le sue richieste. Può visionare tutti i ns. centri tecnici attraverso il seguente link : Link a pagina di Bitubo.com


Distinti Saluti"



E-mail:commerciale.italia@bitubo.com
Web: Bitubo.com
Uff: +39499903475
Fax:+39499903447

per la toscana ho trovato solo questo:
PHOENIX RACING SRL
VIA DELL'AVE MARIA 30
55013 LAMMARI CAPANNORI LUCCA LU

Tel. 0583/426061
Fax 0583/42661
 
13797325
13797325 Inviato: 27 Set 2012 20:49
 

robnex ha scritto:
vacci piano mi raccomando...
che a far danni si fa presto...


si, infatti stavo pensando ad utilizzare qualcosa di diverso dal cacciavite o di frapporre tra ruota dentata e punta un qualcosa che attutisca il colpo
 
13799820
13799820 Inviato: 28 Set 2012 17:46
 

PitPanda ha scritto:


si, infatti stavo pensando ad utilizzare qualcosa di diverso dal cacciavite o di frapporre tra ruota dentata e punta un qualcosa che attutisca il colpo



La chiave dovrebbe essere questa Link a pagina di Puntomoto.com non so se la misura è giusta.
doppio_lamp.gif
 
13800204
13800204 Inviato: 28 Set 2012 19:34
 
 
13800487
13800487 Inviato: 28 Set 2012 20:41
 

Prima di usare cacciavite e martello sull'ultima ghiera, procurati quella chiave , senza non fai nulla. ( esperienza fatta...!!) eusa_wall.gif eusa_wall.gif

In totale son riuscito a stringere quasi due giri scarsi di precarico molla ottenendo già un buon risultato.

Auguri

0509_up.gif
 
13804753
13804753 Inviato: 30 Set 2012 18:57
 

Scusate l'ignoranza, ma non e' che irrigidendo troppo il posteriore si rischia di compromettere l'assetto della parte anteriore della moto ? eusa_think.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13805952
13805952 Inviato: 1 Ott 2012 9:30
 

infatti non bisogna indurirlo troppo ma il giusto cioè tararlo sul tuo peso oppure se usi la moto principalmente in due devi trovare il giusto compromesso facendo diversi tentativi
 
13806069
13806069 Inviato: 1 Ott 2012 10:17
 

Io al nexus viaggiavo tutto compresso sul.posteriore e in frenata l'anteriore rimaneva lì...
Non credo che su una moto come la nostra possa inficiare più di tanto
 
13807918
13807918 Inviato: 1 Ott 2012 18:33
 

Secondo me e' meglio andare per tentativi, non irrigidendo tutto subito ma provare un po alla volta ( chiave e tempo permettendo ) icon_rolleyes.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13974125
13974125 Inviato: 3 Dic 2012 16:47
 

Ciao ragazzi a me che sono intorno ai 65 kili cosa mi consigliate? E' possibile che agendo sul precarico si influenzi anche l'altezza della sella?
 
13974223
13974223 Inviato: 3 Dic 2012 17:16
 

più è morbido più cede sotto al tuo peso quindi cala di più ovviamente tutto ha un limite!
 
13974282
13974282 Inviato: 3 Dic 2012 17:38
 

si, agendo sul precarico si agisce anche sull'altezza della sella.

oppure si cambia il leveraggio (che esiste tra mono e forcellone), se per esempio a uno serve piu precarico (che alza la sella), e sella bassa.

Fagiolanda, per chi come te è un po' più leggero dei canonici 75kg con cui vengono settate le moto, io ti consiglio di lasciare il mondo comè! (ti tornerà molto utile in caso di bagagli!) a meno che non necessiti di una seduta un po' più bassa e non vuoi spendere i soldi per un leveraggio differente (anche se personalmente lo consiglio specie se viaggi carico!)
se invece, viaggi spesso in due io tenderei a farla un po' più rigida, per non farla affondare troppo!

robnex, viaggiare con i registri al massimo o al minimo è sconsigliato (le sospenzioni così non lavorano al meglio), in quei casi è opportuno cambiare le molle, con altre più tenaci o morbide, a seconda delle esigenze.

saluti Baldo
 
13974347
13974347 Inviato: 3 Dic 2012 18:00
 

Baldo a me una seduta un pochino più bassa farebbe comodo, considerando che la moto la carico solo una volta all'anno quando mi faccio il mio viaggettino posso sempre correggere l'altezza prima di partire.
Avevo persino pensato di cambiare sella con una più scavata e di conseguenza più bassa ma la spesa era eccessiva e anche il cambio di leveraggio non è che sia poi economico.
Grazie per le risposte.
 
13974750
13974750 Inviato: 3 Dic 2012 20:14
 

Baldo084 ha scritto:

robnex, viaggiare con i registri al massimo o al minimo è sconsigliato (le sospenzioni così non lavorano al meglio), in quei casi è opportuno cambiare le molle, con altre più tenaci o morbide, a seconda delle esigenze.

saluti Baldo


è anche una questione di molle e di carico sulla moto:
io sono 120kg e il nexus viaggiava benissimo tutto compresso...
cosa diversa per le molle di questa honda che sono quasi da "materasso", troppo economiche...
io per esempio ho problemi in staccata sull'anteriore: al rilascio del freno mi spara in alto il manubrio e non è una reazione simpatica...
sto valutando un cambio di molle/pompanti ant e ammo post completo...
 
13975321
13975321 Inviato: 4 Dic 2012 0:33
 

fagiolada ha scritto:
Baldo a me una seduta un pochino più bassa farebbe comodo, considerando che la moto la carico solo una volta all'anno quando mi faccio il mio viaggettino posso sempre correggere l'altezza prima di partire.
Avevo persino pensato di cambiare sella con una più scavata e di conseguenza più bassa ma la spesa era eccessiva e anche il cambio di leveraggio non è che sia poi economico.
Grazie per le risposte.


I leveraggi costano sui 50-100€, dipende da dove li comperi.

Personalmente non la reputo una modifica costosa.

Saluti Baldo

robnex ha scritto:

è anche una questione di molle e di carico sulla moto:
io sono 120kg e il nexus viaggiava benissimo tutto compresso...
cosa diversa per le molle di questa honda che sono quasi da "materasso", troppo economiche...
io per esempio ho problemi in staccata sull'anteriore: al rilascio del freno mi spara in alto il manubrio e non è una reazione simpatica...
sto valutando un cambio di molle/pompanti ant e ammo post completo...


non è questione di molle "materasso", tutti i mono lavorano male se con i registri al massimo, magari non te ne sarai accorto...

comunque in tanti pensano che la molla si indurisca.. Stiamo solo pre-caricando ovvero aggiungendo peso alla molla schiacciandola...
modificando il punto di intervento della molla e cambiando lo schema geometrico della sospenzione in modo da risultare invariata, rispetto allo standard, al momento che si carica al di sopra di essa più peso
Quindi se precarichiamo ad esempio di 20kg e il nostro peso corporeo è di 80kg è come se alla moto salissero in sella 60kg
e la nostra sensazione è quella di avvertire una durezza maggiore ma non è corretto parlare di "durezza" perchè la molla è sempre la stessa!
Con un precarico di 60kg aggiuntivi, se salissimo in sella con una zavorra di 60kg, non sentiremmo nessuna variazione! come se fossimo in solo!

detto questo e contando che a registri al massimo non si dovrebbe arrivare nemmeno con il carico massimo della moto, che stando al sito honda è di 209Kg, direi che caricandola al massimo sei un tantino fuori... alzando troppo il posteriore, ottenedo una moto instabile in accellerazione e con minore aderenza, non riuscendo, nenache sotto grandi sollecitazioni, ad utilizzare tutta la corsa (limitando quindi l'assorbimento) disponibile.

se vuoi veramente indurire la moto, devi agire sull'idraulica e ovviamente, visto che non regolabile, devi cambiare mono... anche se, secondo me, non conviene...

per ovviare invece al problema dell'affondamento dell'anteriore, esercitati nelle frenate... a volte, per non dire sempre, è tutto derivato da frenate sbagliate! prova a sfiorare prima la leva del freno fino a che la forcella non si comprime un poco, sfiorando anche il posteriore per avere un assetto più neutro (qui per fare la ficata potresti usare il freno posteriore, che ti frena anche davanti e ti facilita molto), poi freni più forte solo con l'anteriore continuando a frenare POCO con il posteriore, vedrai la moto decelerare molto più rapidamente e affondare meno... poi rilascia con gradualità l'anteriore rimanendo sempre con il posteriore un pelo pigiato e vedrai che non ti si rialza di colpo!

Saluti Baldo
 
13975353
13975353 Inviato: 4 Dic 2012 6:39
 

fin'ora ho scritto che il nexus lo tenevo al max non la NC700S: per questa il mio mec mi ha dato un giro e 1/2 di ghiera rispetto a come era di originale, la sensazione di rimbalzo si è attenuata ma comunque si sente lo stesso...
grazie del consiglio su come modulare la frenata: so della frenata combinata ma con la leva posteriore mi trovo male perchè per sentire che freno all'inizio dovevo dare delle "zappate" per frenare, poi mi sono fatto regolare un po' la leva, in quello che si poteva, ossia poco, e va un po' meglio ma rimane, a mio giudizio, comunque poco sensibile...
sul nexus con un disco anteriore strizzato al rilascio non ti sparava su...
 
13975733
13975733 Inviato: 4 Dic 2012 11:41
 

Citazione:
I leveraggi costano sui 50-100€, dipende da dove li comperi.

Personalmente non la reputo una modifica costosa.

Saluti Baldo




Te dove li compreresti i leveraggi?
Scusa ma sono proprio un neofita su questa cosa.
 
13975856
13975856 Inviato: 4 Dic 2012 12:40
 

qui li trovoi a costi bassi, ancora non ne vedo di specifici per nc700x ma cambiano di poco tra moto e moto, basta solo misurare gli originali per vedere quale può essere "compatibile".

va comperato ovviamente un kit di circa 1 cm più lungo, rispetto all'originale, per abbassare la sella di circa 3-4 cm...
 
13975883
13975883 Inviato: 4 Dic 2012 12:50
 

dimenticavo, se abbassi il posteriore, per non avere la moto troppo sovrastersante, ti consiglio di sfilare qualcosina le forcelle dalle piastre.
Fatte ste operazioni, occhio nelle pieghe, l'asfalto si fa più vicino pure per le pedane e lo scarico!
 
15740194
15740194 Inviato: 11 Dic 2016 10:49
Oggetto: Chiave sospensione mono NC750X
 

lore2c ha scritto:
La chiave dovrebbe essere questa Link a pagina di Puntomoto.com non so se la misura è giusta.
doppio_lamp.gif

Salve a tutti !!!! Riprendo questo post, in quanto ho avuto il problema descritto in oggetto............ Ho una NC750X DCT versione 2015 ed, in occasione del 2° tagliando, mi son fatto stringere un poco il mono posteriore; solo che alla Honda hanno dovuto smontarlo, in quanto la chiave dritta non permetteva per mancanza di spazio. C'è una chiave più adatta allo scopo ?Ho provato il link, ma non da risultati sperati...........
Grazie a tutti !!!
 
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