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Durata graffittatura Wossner
13782857
13782857 Inviato: 23 Set 2012 19:23
Oggetto: Durata graffittatura Wossner
 



Ciao ragazzi, questa settimana ho finalemnte cambiato pistone al husky, ho optato per un wossner, dopo il consueto rodaggio di 120km ho smontato la marmitta per vedere in che condizioni era il pistone e noto con stupore che c'è ancora la grafittatura icon_eek.gif perfetta impeccabile senza neanche uno sbiadimento si vede perfettamente sotto la fascia il cambio di colore tra l'alluminio e la graffite, mi chiedo come possa essere possibile quando col vecchio vertex dopo 100 km la graffittatura era tutta sbiadita e a 200km non c'era traccia. Ho montato wossner anche sulla mia honda cr sempre 125 e dopo 25 km la graffittatura era già sparita anche in questo caso il pistone era accoppiato a 4centesimi come il mio attuale wossner, devo preoccuparmi di questa usura inesistente ?
 
13783111
13783111 Inviato: 23 Set 2012 20:22
 

a me è da marzo 2010 che la grafitatura regge, (pistone vertex forgiato) se il motore è ben lubrificato e non ha problemi è normale che non si consumi subito icon_wink.gif
 
13783121
13783121 Inviato: 23 Set 2012 20:26
 

Ld90 ha scritto:
a me è da marzo 2010 che la grafitatura regge, (pistone vertex forgiato) se il motore è ben lubrificato e non ha problemi è normale che non si consumi subito icon_wink.gif

ma conoscendo i vertex non mi sembrano così duraturi, sarà perchè era un vertex fuso mentre adesso il wossner è un forgiato eusa_think.gif
 
13783304
13783304 Inviato: 23 Set 2012 21:07
 

crimas ha scritto:

ma conoscendo i vertex non mi sembrano così duraturi, sarà perchè era un vertex fuso mentre adesso il wossner è un forgiato eusa_think.gif


detto così sembra che i pistoni fusi sono inferiori, in realtà i pistoni fusi sono più leggeri, anche se richiedono tolleranza più larghe a freddo icon_wink.gif
e sicuro che la vertex faccia anche pistoni fusi? eusa_think.gif
comunque il mio vertex è ottimo e sta durando tantissimo
 
13783370
13783370 Inviato: 23 Set 2012 21:23
 

Ld90 ha scritto:


detto così sembra che i pistoni fusi sono inferiori, in realtà i pistoni fusi sono più leggeri, anche se richiedono tolleranza più larghe a freddo icon_wink.gif
e sicuro che la vertex faccia anche pistoni fusi? eusa_think.gif
comunque il mio vertex è ottimo e sta durando tantissimo

io sapevo che quelli stampati tipo wossner richiedono tolleranze maggiori infatti c'è scritto anche sulla confezione tolleranza consigliata 5 centesimi mentre i vertex fusi in conghiglia hanno una dilatazione inferiore e possono essere accoppiati anche a 3 centesimi
 
13783449
13783449 Inviato: 23 Set 2012 21:40
 

i metalli fusi hanno dilatazioni maggiori di quelli forgiati, su questo non si può avere dubbi... sul mio motor 5 centesimi è la tolleranza del forgiato, così come era pure sul 125, quindi secondo me stai sbagliando qualcosa, sicuro pensando che i fusi si dilatano meno dei forgiati icon_wink.gif
comunque stiamo andando OT, ma mi sono scordato di dirti che non vedo il senso del topic icon_rolleyes.gif


Link a pagina di It.wikipedia.org

Citazione:
Forgiato, la lega viene fatta riscaldare fino al punto di fusione e spinta tramite un maglio a una pressione elevata dentro lo stampo, questa tecnica rispetto alla fusione permette d'avere una lega più compatta e più ricca di legami molecolari, che a parità di volume è più pesante, ma estremamente più resistente, il che permette di creare anche pistoni più leggeri e resistenti (differenze minime) rispetto ai fusi, inoltre si ha una minore dilatabilità, il che richiede una tolleranza minore nell'accoppiamento.
 
13783502
13783502 Inviato: 23 Set 2012 21:53
 

io ho aperto il topic per sapere come mai il vertex accoppiato a 6 centesimi aveva la graffittatura finita mentre il wossner accoppiato a 3 centesimi era perfetta, forse il segreto stà proprio nella diversa tipologia di produzione dei pistoni, ma allora il normale vertex che si compra per husqvarna (non il pro race) che tipologia sarebbe? mentre per i wossner (sapevo che erano forgiati)?
 
13783542
13783542 Inviato: 23 Set 2012 22:00
 

i vertex normali sono forgiati... se era accoppiato troppo largo probabilmente scampanellava e si è consumato prima icon_wink.gif
 
13783553
13783553 Inviato: 23 Set 2012 22:03
 

ma allora seguendo la logica se i wossner fossero realmente dei forgiati l'accoppiamento consigliato è 5 centesimi, non credo che per 1 solo centesimo il vertex scampanellasse
 
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