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Chiarezze sull'honda vt750s [buona per iniziare?]
13781111
13781111 Inviato: 22 Set 2012 22:58
Oggetto: Chiarezze sull'honda vt750s [buona per iniziare?]
 

Ciao Ragazzi/e

Chiedo in prestito qualche istante del vostro tempo per pareri e consigli di voi persone ARCI qualificate... 0509_up.gif

Sono un amante delle custom/sportster e come sogno nel cassetto desidero una 883 forty eight, ( Spero ogni notte di vincere un turista per sempre icon_asd.gif ) Ma visto che ho solo 7000 euro da spendere e peso MENO DI 50Kg eusa_wall.gif ... stavo puntando l'honda vt750s.. Per un neofita come me la trovo azzeccata e carina... voi che dite?

Ho solo 3 domande per favore....

1: Quanto fa a velocità massima in autostrada? ( Spero almeno 140/150 )
2: Per fare viaggi lunghi tipo Brescia - firenze è valida?
3: Che custom leggere mi consigliate oltre la honda vt750s ?

Grazie e Buon weekend,

S.

Ultima modifica di Hellsing86 il 23 Set 2012 0:54, modificato 1 volta in totale
 
13781206
13781206 Inviato: 22 Set 2012 23:56
 

1200 forty eight 0510_five.gif
 
13781374
13781374 Inviato: 23 Set 2012 8:28
 

Da quello che sento in giro la 750 e' un ottimo mezzo, bello, affidabile e di cilindrata adeguata.

Non capisco perche' debba essere visto come "scuola guida per neofiti", mica e' una 125 (con tutto il rispetto anche per queste ultime).
0510_saluto.gif
 
13781455
13781455 Inviato: 23 Set 2012 9:13
 
 
13781484
13781484 Inviato: 23 Set 2012 9:30
 

Il tragitto Brescia-Firenze lo fai ad'occhi chiusi. icon_wink.gif
 
13781501
13781501 Inviato: 23 Set 2012 9:40
 
 
13781567
13781567 Inviato: 23 Set 2012 10:07
 

ottima moto.
ma se stai valutando di comprare custom di media cilindrata, non farti intimidire dal peso: hanno il baricentro molto basso e sono tutte molto facili da portare.

poi io sono di parte e ti suggerisco di provare una Nevada... icon_wink.gif
 
13781582
13781582 Inviato: 23 Set 2012 10:12
 

In box ne ho una...quella di mio padre e ti posso dire che è una moto valida, ma partiamo dalle tue domande:
- In autostrada arriva a fare anche i 160 km/h, ma tieni conto che a questa velocità la pressione dell'aria è molto fastidiosa e i consumi salgono quindi diventa controproducente.
- I viaggi lunghi forse non sono il suo pane per questioni di ergonomia e di autonomia, il serbatoi è decisamente troppo piccolo infatti si fanno a mala pena 250 km con un pieno (circa 11 litri se non sbaglio) e la sella è decisamente troppo dura.
- Una custom leggera potrebbe essere la Moto Guzzi Nevada.

I difetti principali di questa moto sono: serbatoio piccolo, sella legnosa, forcella troppo morbida (papà ha fatto sostituire l'olio), blocca sterzo infame (è ancora di quelli sul canotto e mi è capitato di partire senza sbloccarlo 0509_mitra.gif ), ergonomia "all'americana"...ossia non riesci a stringere il serbatoio con le ginocchia perchè da un lato c'è il filtro dell'aria, raggio di sterzata ampio.

Se hai altri dubbi contattami pure 0510_saluto.gif
 
13781639
13781639 Inviato: 23 Set 2012 10:31
 

Brescia firenze??
Cosa vuoi che sia per quella moto...
Ma visto che hai abbastanza soldi, perchè non aspetti un'altro po' di tempo e ti prendi la moto dei tuoi sogni??
 
13781658
13781658 Inviato: 23 Set 2012 10:39
 

Non sono un tecnico ma ti dico anche la mia.
L'ho da un anno e per me la velocità massima è quella che mi consente di non farmi portar via il casco dalla testa (ca 120-130). oltre non sono mai andato anche per evitare consumi elevati.
convengo che il serbatoio è piccolo e che la forcella è un po' troppo morbida.
Non è leggera nelle manovre da fermo e per Brescia Firenze prenderei il Pendolino ma solo perchè ho 67 anni.
forse per iniziare conviene spendere poco con qualche usata.
Benvenuto nel mondo custom.
 
13781664
13781664 Inviato: 23 Set 2012 10:41
 

OFH2O ha scritto:
Non sono un tecnico ma ti dico anche la mia.
L'ho da un anno e per me la velocità massima è quella che mi consente di non farmi portar via il casco dalla testa (ca 120-130). oltre non sono mai andato anche per evitare consumi elevati.
convengo che il serbatoio è piccolo e che la forcella è un po' troppo morbida.
Non è leggera nelle manovre da fermo e per Brescia Firenze prenderei il Pendolino ma solo perchè ho 67 anni.
forse per iniziare conviene spendere poco con qualche usata.
Benvenuto nel mondo custom.


Complimenti per la tua età ed il tuo spirito..
Respect for the old BIKERS!!! 0509_up.gif
 
13782378
13782378 Inviato: 23 Set 2012 16:39
 

OFH2O ha scritto:
Non è leggera nelle manovre da fermo e per Brescia Firenze prenderei il Pendolino ma solo perchè ho 67 anni.


Benvenutissimo anche da parte mia!!!!
 
13783042
13783042 Inviato: 23 Set 2012 20:04
 
 
13783813
13783813 Inviato: 23 Set 2012 23:21
 

Grazie a tutti per avermi fatto luce sulle risposte 0509_up.gif

Per Faustwald: Hai ragione, la vt750s non è un gioiellino 125, però tra le sporster è l'unica di bassa cilindrata! La forty eight è 1200 ^^ e se dovesse cadermi a terra mi mangio mani e piedi visto che costa ben 5000mila euro un più rispetto al vt750s icon_mrgreen.gif ( anche l'Harley V-Rod mi fa sbavare a livelli esagerati... mi attare più delle donne ahaah è grave? )

Sto valutando anche la leonart daytona 350cc ma non trovo molte recensioni.. qualcuno sa se è valida o da problemini?

Grazie ancora per la vostra cortesia,


Simone.
 
13783935
13783935 Inviato: 24 Set 2012 7:19
 

Scusa per l'antipatia del mio primo intervento, ma quando vedo trattare "le altre" come muletto o ripiego mi viene il nervoso.
icon_wink.gif

Tornando alla Honda, 750cc ti sembrano pochi? C'e' chi usa un 600 o meno per tutta la vita...
icon_smile.gif
 
13784014
13784014 Inviato: 24 Set 2012 8:05
 

Faustwald ha scritto:
Scusa per l'antipatia del mio primo intervento, ma quando vedo trattare "le altre" come muletto o ripiego mi viene il nervoso.
icon_wink.gif

Tornando alla Honda, 750cc ti sembrano pochi? C'e' chi usa un 600 o meno per tutta la vita...
icon_smile.gif


Quoto.. il 750 è una buona cilindrata.. e senza accorgertene magari la durerai tutta la vita, perchè ti accorgerai che è la moto che fa per te e non cercherai di cambiarla...
Buona Fortuna!
 
13784283
13784283 Inviato: 24 Set 2012 10:12
 

Sono l'unico che segue il ragionamento "Bigger is better"?
 
13784330
13784330 Inviato: 24 Set 2012 10:36
 

poortom ha scritto:
Sono l'unico che segue il ragionamento "Bigger is better"?


No tranquillo... ma dipende l'uso che ne devi fare, se non devi fare grossi viaggi è inutile (in parte icon_mrgreen.gif ), prendere una cilindrata più grossa!!
 
13784356
13784356 Inviato: 24 Set 2012 10:47
 

Prima avevo dimenticato di scrivere una cosa: il cambio di questa moto è molto preciso (non fatevi spaventare dal sonoro clock! di quando si innesta la prima...fa tanto Harley!) e la folle si trova senza troppi problemi...e non è una cosa da poco!

Unica cosa che non mi piace dell'accoppiata cambio-motore è che questo motore ha la coppia massima disponibile ad un regime relativamente elevato (3'250 giri/minuto) quindi ci si trova a dover viaggiare a 50 km/h in terza marcia per evitare che la moto proceda saltellando, mentre il nuovo V7 della Guzzi la coppia massima la esprime già a 2'800 giri/minuto con la conseguenza che la quinta marcia può già essere inserita a 50 km/h.
 
13784569
13784569 Inviato: 24 Set 2012 12:09
 

watthd ha scritto:


No tranquillo... ma dipende l'uso che ne devi fare, se non devi fare grossi viaggi è inutile (in parte icon_mrgreen.gif ), prendere una cilindrata più grossa!!


esatto.. ragionando con "lo stomaco" anche io prenderei 1600...
ma facendo un analisi dell'uso medio annuale.. con un 1200 ne ho da vendere.
ora giro con un 800 e ci faccio di tutto!
 
13784719
13784719 Inviato: 24 Set 2012 12:53
 

Dragomic ha scritto:


esatto.. ragionando con "lo stomaco" anche io prenderei 1600...
ma facendo un analisi dell'uso medio annuale.. con un 1200 ne ho da vendere.
ora giro con un 800 e ci faccio di tutto!


E' logico considerando che cilindrate mggiori hanno un consumo maggiore, bollo più alto, e costi di gestione più alti rispetto ad una cilindrata più piccola!.
 
13822144
13822144 Inviato: 6 Ott 2012 9:55
 

wingsoftime ha scritto:
Unica cosa che non mi piace dell'accoppiata cambio-motore è che questo motore ha la coppia massima disponibile ad un regime relativamente elevato (3'250 giri/minuto) quindi ci si trova a dover viaggiare a 50 km/h in terza marcia per evitare che la moto proceda saltellando


non sono d'accordo, anzi... la curva di coppia della mia c2b è talmente piatta che, dati alla mano, si ha più coppia ed elasticità di una 883 senza stage a bassi regimi (ora scateno un putiferio).... a 50 puoi andare in 4' senza il benchè minimo sobbalzo e/o saltellamento..... il difetto, semmai, è la mancanza di una 6' marcia di riposo.

il motore dovrebbe essere identico a quello della vt750s o no?!? qui chiedo lumi.....
 
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