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Smontaggio ruote Ducati monster [come fare?]
13780850
13780850 Inviato: 22 Set 2012 20:17
Oggetto: Smontaggio ruote Ducati monster [come fare?]
 

Ragazzi io mi affido sempre a voi dato che sono un neofita!vorrei chiedervi gentilmente una guida completa per smontare ruota davanti e dietro del mio monster per far verniciare i cerchi..ve la chiedo completa perché non so da dove incominciare!grazie
 
13780902
13780902 Inviato: 22 Set 2012 20:38
Oggetto: Re: Smontaggio ruote Ducati monster
 

momo1992 ha scritto:
Ragazzi io mi affido sempre a voi dato che sono un neofita!vorrei chiedervi gentilmente una guida completa per smontare ruota davanti e dietro del mio monster per far verniciare i cerchi..ve la chiedo completa perché non so da dove incominciare!grazie


per quanto concerne l'anteriore guarda qui
icon_arrow.gif Messaggio #13693039

per il posteriore basta posizionarla sul cavalletto e svitare i due dadi

inoltre dovrebbe essere tutto scritto nel libretto della moto
 
13781263
13781263 Inviato: 23 Set 2012 2:12
 

ah ma qua partiamo proprio dalle basi ........ icon_biggrin.gif
vabbè, tranquillo

davanti:
svita le pinze anteriori dalla forcella e togli le pinze.
togli parafango.
allenta morsetti in fondo alla forcella se presenti.
svita il perno, sfila il perno. togli la ruota


dietro:,
non so che forcellone hai.....

se metti due foto, te lo spiego in 10 secondi
 
13782055
13782055 Inviato: 23 Set 2012 13:51
 

Va bene,stasera vedo di caricare un paio di foto..grazie mille
 
13782216
13782216 Inviato: 23 Set 2012 15:14
 

Cuccoillegal ha scritto:
ah ma qua partiamo proprio dalle basi ........ icon_biggrin.gif
vabbè, tranquillo

davanti:
svita le pinze anteriori dalla forcella e togli le pinze.
togli parafango.
allenta morsetti in fondo alla forcella se presenti.
svita il perno, sfila il perno. togli la ruota


dietro:,
non so che forcellone hai.....

se metti due foto, te lo spiego in 10 secondi


Per l'anteriore l'ordine più corretto è questo:
togli il parafango
sviti e rimuovi le pinze freno anteriori (NON DALLE TUBAZIONI, lo diamo per scontato ma meglio ripeterlo)
sviti il perno (dovrai tenerlo fermo dall'altro lato in modo che non ruoti con un cacciavite infilato sotto al piedino che si inserisce nei buchi del perno ruota)
allenti i piedini della forcella presenti
rimetti le pinze freno al loro posto in modo che non stiano a penzoloni gravando sulla tubazione per un tempo eccessivo
 
15633477
15633477 Inviato: 1 Giu 2016 12:19
Oggetto: problema togliere ruote posteriore ducati
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

ciao, devo fare il cambio gomme, e per questioni di soldi ho optato per un acquisto su internet con montaggio da un gommista convenzionato con il sito di acquisto. il problema è che il gommista non fa moto, o meglio le fa ma senza smontaggio ruote quindi dovrei farmelo da solo.

la moto è una monster 696 ..per la ruota anteriore seguendo le guide del tinga non sembrano esserci difficolta. mentre per la posteriore ho qualche dubbio. vi allego una foto .

immagini visibili ai soli utenti registrati



ora per smontare la ruota, devo allentare prima quella vite orizzontale in quella spece di gabbietta attorno al dado sia a dx che sx e svitare il mozzo giusto?
per rimontarla non ci saranno problemi con il tensionamento della catena?

grazie a tutti dell'aiuto
 
15633574
15633574 Inviato: 1 Giu 2016 14:18
 

quella vite che c'è dietro la "gabbietta" è proprio quella che servwe per tensionare la catena.
operazione che per forza di cose dovrai verificare dopo il montaggio della nuova gomma, visto che la vecchia essendosi consumata di sicuro si è ridotta di diametro.
 
15633576
15633576 Inviato: 1 Giu 2016 14:24
 

a ok...la gomma la cambio perche vecchia non perche è consumata...ora la catena è tesa correttente. ma devo togloerle quelle viti li per togloere la ruota o no?
 
15633598
15633598 Inviato: 1 Giu 2016 14:57
 

Togli il dado e sfili il perno, fine. Non c'è bisogno di svitare il registro di tensionamento della catena, tanto senza allentare il dado non si muoverebbe comunque.

Quando rimonti, prima di serrare il dado, puoi cogliere l'occasione per controllare ed in caso aggiustare il tensionamento della catena regolando la posizione della gabbietta (da entrambi i lati del forcellone allo stesso modo) usando la vite del registro.

pazuto ha scritto:
quella vite che c'è dietro la "gabbietta" è proprio quella che servwe per tensionare la catena.
operazione che per forza di cose dovrai verificare dopo il montaggio della nuova gomma, visto che la vecchia essendosi consumata di sicuro si è ridotta di diametro.

E cosa centrerebbe il diametro della ruota con la tensione della catena? eusa_think.gif
 
15633600
15633600 Inviato: 1 Giu 2016 15:00
 

[quote="urano88"#15633598]Togli il dado e sfili il perno, fine. Non c'è bisogno di svitare il registro di tensionamento della catena, tanto senza allentare il dado non si muoverebbe comunque.

grazie milla
 
15633604
15633604 Inviato: 1 Giu 2016 15:06
 

urano88 ha scritto:
Togli il dado e sfili il perno, fine. Non c'è bisogno di svitare il registro di tensionamento della catena, tanto senza allentare il dado non si muoverebbe comunque.

Quando rimonti, prima di serrare il dado, puoi cogliere l'occasione per controllare ed in caso aggiustare il tensionamento della catena regolando la posizione della gabbietta (da entrambi i lati del forcellone allo stesso modo) usando la vite del registro.


E cosa centrerebbe il diametro della ruota con la tensione della catena? eusa_think.gif



boh icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif


comunque non ho mai provato a cambiare comma senza dover sistemare la tensione della catena
 
15635199
15635199 Inviato: 3 Giu 2016 23:46
 

urano88 ha scritto:
Togli il dado e sfili il perno, fine. Non c'è bisogno di svitare il registro di tensionamento della catena, tanto senza allentare il dado non si muoverebbe comunque.

Quando rimonti, prima di serrare il dado, puoi cogliere l'occasione per controllare ed in caso aggiustare il tensionamento della catena regolando la posizione della gabbietta (da entrambi i lati del forcellone allo stesso modo) usando la vite del registro.


E cosa centrerebbe il diametro della ruota con la tensione della catena? eusa_think.gif


Quoto, per la sostituzione non c'è assolutamente bisogno di toccare i registri, quando la monti verifica solo che abbia la giusta tensione e buona strada.

Ps: magari dopo una breve uscita verifica il serraggio dei dadi.
 
15637070
15637070 Inviato: 6 Giu 2016 22:31
 

grazie a tutti...il libretto d'uso mi riporta 145 nm di serraggio per la ruota posteriore, ma non dice nulla dell'anteriore come faccio?
 
15637077
15637077 Inviato: 6 Giu 2016 22:39
 

giulio27 ha scritto:
grazie a tutti...il libretto d'uso mi riporta 145 nm di serraggio per la ruota posteriore, ma non dice nulla dell'anteriore come faccio?


Chiama una officina ducati, gli dici il modello e l'anno, e vedrai che in maniera gentile forse te la sapranno indicare 0509_up.gif
 
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