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Problema mancato avviamento anomalo
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13779617 Inviato: 22 Set 2012 11:48
Oggetto: Problema mancato avviamento anomalo
 

Salve ho una Shiver del 2008 acquistata questa estate di seconda mano. Adesso mi ritrovo con un fastidioso problema di avviamento, ho letto diversi topic sull'argomento, ma senza trovare soluzione. Vi descrivo la cronistoria dei problemi riscontrati:

Capitolo 1) La prima volta, mi è capitato dopo che non usavo la moto da diversi giorni: scendo in garage, giro la chiave di avviamento, il cruscotto e luci si accendono regolarmente ma il motorino di avviamento non dà alcun cenno, non c'è alcun rumore se non il "clack" che fa il relè di avviamento. Dopo aver controllato batteria, fusibili e provato a sostituire il relè di avviamento ( ho una moto incidentata a cui attingere per i pezzi ) alla fine ho chiamato il concessionario che me l'ha venduta, che non è Aprilia ufficiale, il quale l'ha portata in officina ed a detta sua dopo aver controllato i morsetti di qualche cablaggio ha provato a metterla in moto ed è partita senza problemi...

Capitolo 2) La seconda volta che ho preso in mano la moto dopo averla portata a casa dall'officina era per andare a fare un giro ad Adria con amici, arrivo al ritrovo spengo la moto e quando era ora di partire non si avvia, come aveva già fatto in precedenza. Allora i miei amici provano a spingermi però senza successo, così per curiosità provo ad avviare e parte regolarmente. Poi sono andato ad Adria, girato in circuito e tornato a casa senza problemi.

Capitolo 3) Interpellata un officina Aprilia mi dicono che può essere la batteria o qualche problema con le masse, quindi cambio la batteria con una usata ma in perfette condizioni, controllo che non ci siano ossidazioni nei contatti di batteria e masse e sembra funzionare, solo che il giorno dopo non parte di nuovo. Allora smonto il motorino di avviamento e lo sostituisco con quello del motore di riserva, ma niente da fare, azionando il pulsante tutto tace tranne "clack" che fa il relè di avviamento. Allora con l'aiuto di un amico la metto in moto a spinta, partiamo per il nostro giro e il problema non si presenta più.

Capitolo 4) Dopo aver letto i vostri topic provo a caricare per bene la batteria e ricontrollare i contatti, accendo la moto e parte regolarmente, metto il casco e guanti salto in sella ingrano la marcia faccio per partire e si spegne, dopodichè non vuole più partire e questa volta non si accende neanche la strumentazione. Stacco la chiave aspetto un po' riprovo ma niente, allora tolgo la batteria e la sostituisco con un altra che avevo in carica e la moto parte. Peccato che alla prima sosta non vuole sapere più di ripartire, però questa volta si sente il motorino di avviamento girare solo che arranca fino a non muoversi più. Quindi la metto in moto a spinta e parte. Arrivato da un concessionario che era lungo il tragitto mifermo e la moto non vuole partire di nuovo. Il concessionario porta fuori una grossa batteria due cavi e me la mette in moto. Arrivo a casa dopo una ventina di chilometri spengo la moto e provo a riavviarla più volte e parte sempre al primo colpo...

... io non ci capisco più nulla e voi ( scusate se vi ho fatto leggere tutto sto papiro )
 
13779675
13779675 Inviato: 22 Set 2012 12:15
 

Ma quindi quando cambi batteria parte? Non e che la batteria si scarica per qualche motivo(quando è ferma) e mentre viaggi non si ricarica?
 
13780069
13780069 Inviato: 22 Set 2012 14:34
 

Regolatore di tensione? eusa_think.gif
 
13781278
13781278 Inviato: 23 Set 2012 3:48
 

Thenegoziator ha scritto:
Regolatore di tensione? eusa_think.gif

Quoto... ma i concessionari/meccanici non ci hanno pensato?
Mi pare quasi banale... eusa_think.gif
 
13951516
13951516 Inviato: 24 Nov 2012 10:09
 

Più o meno mi parrebbe di avere un problema analogo.

Da qualche giorno la moto stentava un po' a partire, nel senso che era necessario insistere qualche secondo in più sul pulsante di accensione per avviare il motore, cosa che ho attribuito al calo delle temperature.
Ieri sono sceso in garage e niente da fare, la moto non è partita. Come descrive Maluz, si accende tutto, scatta il relé, ma il motorino non gira. Anzi tra una prova e l'altra per un attimo ha girato, ma poi di nuovo il nulla. Mi era capitato un'altra volta ma dopo qualche minuto la moto era ripartita e da allora non ho più avuto problemi. Questa volta invece non c'è nulla da fare, non vuole ripartire.

Pensate che si possano procurare danni a farla ripartire a spinta per portarla dal meccanico? Credete che possa essere il regolatore di tensione?
 
13951717
13951717 Inviato: 24 Nov 2012 12:01
 

Ciao EasyRider_02 e maluz.

Le vostre moto sono state richiamate per il bypass del relè del motorino di avviamento ? Per quanto ne so tutte le shiver e DD immatricolate nel 2007 e 2008 avrebbero dovuto essere sottoposte a quella modifica, proprio per problemi di malfunzionamenti sul circuito di avviamento, i quali potevano portare al surriscaldamento, ed in alcuni casi, all'incendio dei cavi. Io personalmente ho visto una dorsoduro con l'impianto elettrico completamente cotto.

Ciao Binox
 
13952315
13952315 Inviato: 24 Nov 2012 16:44
 

No, ma per quanto ne so l'intervento potrebbe essere stato fatto in garanzia.
Tuttavia qui il problema sembrerebbe di altra natura. Ora ho messo la batteria sotto carica (non si sa mai) anche se ha un anno e la moto la utilizzo praticamente tutti i giorni.
Domani proverò nuovamente a tentare di farla partire. Ho anche verificato lo stato della pipetta connessa al motorino, svitando i dadi che tengono il cavo, ma non vi sono tracce di ossidazione.
 
13954439
13954439 Inviato: 25 Nov 2012 17:15
 

Alla fine si tratta proprio della batteria!!! E' comunque anomalo il fatto che si sia scaricata. Com'è possibile? Temo che vi sia qualche dispersione nell'impianto elettrico.
 
13955891
13955891 Inviato: 26 Nov 2012 10:07
 

EasyRider_02 ha scritto:
No, ma per quanto ne so l'intervento potrebbe essere stato fatto in garanzia.
.


Mi sembra che tu la portassi dal "fenomeno di Moncalieri" se non erro. Avendoci avuto a che fare, purtroppo, sarebbe meglio che ti assicurassi che l'intervento sia stato eseguito.

Per quanto riguarda la batteria potresti provare a collegare un amperometro, e vedere se ci sono assorbimenti anomali. Io non ci ho mai provato, ma ritengo, visto che a moto spenta dovrebbe essere alimentato solo il cruscotto, ci possa essere un assobimento bassissimo pari a qualche milli Ampere.

Per concludere, anche a me è successo di buttare la batteria dopo solo un anno, quella di serie della DD !!!!. Ora utilizzo un mantenitore di carica della C-TEK che fa egregiamente il suo dovere, la batteria ha 3 anni e funziona come se fosse nuova.

Ciao Binox
 
13956737
13956737 Inviato: 26 Nov 2012 16:06
 

EasyRider_02 ha scritto:

Pensate che si possano procurare danni a farla ripartire a spinta per portarla dal meccanico? Credete che possa essere il regolatore di tensione?


Ciao, in Francia per problemi al motorino l'ho fatta partire a spinta per circa una settimana e non ci sono stati problemi di sorta, eccerto il mio giramento di scatole!!
 
13967189
13967189 Inviato: 30 Nov 2012 10:20
 

binox ha scritto:


Mi sembra che tu la portassi dal "fenomeno di Moncalieri" se non erro. Avendoci avuto a che fare, purtroppo, sarebbe meglio che ti assicurassi che l'intervento sia stato eseguito.

Per quanto riguarda la batteria potresti provare a collegare un amperometro, e vedere se ci sono assorbimenti anomali. Io non ci ho mai provato, ma ritengo, visto che a moto spenta dovrebbe essere alimentato solo il cruscotto, ci possa essere un assobimento bassissimo pari a qualche milli Ampere.

Per concludere, anche a me è successo di buttare la batteria dopo solo un anno, quella di serie della DD !!!!. Ora utilizzo un mantenitore di carica della C-TEK che fa egregiamente il suo dovere, la batteria ha 3 anni e funziona come se fosse nuova.

Ciao Binox


Purtroppo dopo la triste esperienza dei concessionari ufficiali mi potrei effettivamente aspettare di tutto!!!

Ho appena comperato un caricatore ctek vediamo se riesce a resuscitare la batteria, visto che dopo due avvii siamo nuovamente al punto di partenza!
 
13967290
13967290 Inviato: 30 Nov 2012 10:57
 

Se usi la moto anche in questa stagione, prova a collegare alla batteria l' accessorio con gli occhielli e lo lasci nel sotto sella, e ogni volta che fermi la moto lo colleghi al CTEK. Io a volte, specialmente quanto fa molto freddo lo lascio attaccato anche un mese di seguito.

In ogni caso se la batteria è in procinto di spirare il CTEK non fa miracoli.

Ciao Binox
 
13979436
13979436 Inviato: 5 Dic 2012 20:51
 

Il ctek ha funzionato meravigliosamente: mentre con l'altro caricabatterie il risultato, come ho scritto, è stato discutibile, con questo la batteria sembra tornata nuova. Ora la moto si avvia al primo colpo e senza esitazioni. Un ottimo acquisto!

doppio_lamp_naked.gif
 
13980289
13980289 Inviato: 6 Dic 2012 10:53
 

Mi fa piacere saperlo.

Ciao Binox
 
13980416
13980416 Inviato: 6 Dic 2012 11:57
 

giusto per nn sbagliare acquisto me la mettete una foto?? GRAZIE icon_redface.gif
 
13980470
13980470 Inviato: 6 Dic 2012 12:19
 
 
13980739
13980739 Inviato: 6 Dic 2012 14:20
 

AlbertoSSP ha scritto:
Ecco: Ctek.it icon_smile.gif


grazie 1000 0510_five.gif
 
13980743
13980743 Inviato: 6 Dic 2012 14:22
 

Giusto per la cronaca, io ho il modello MX 5.0 a 8 fasi, che uso regolarmente anche sulla batteria della macchina che ha 8 anni. Prima avevo il MX 3.5, che è stato sostituito dal MX3.6, per motivi tecnici. Mi avrebbero sostituito MX 3.5 con il 3.6 in garanzia anche se erano già passati i due anni, ma ho preferito optare per il 5,0 che è un po' più completo pagando un piccola differenza.

Ciao Binox
 
13980898
13980898 Inviato: 6 Dic 2012 15:12
 

binox ha scritto:
Giusto per la cronaca, io ho il modello MX 5.0 a 8 fasi, che uso regolarmente anche sulla batteria della macchina che ha 8 anni. Prima avevo il MX 3.5, che è stato sostituito dal MX3.6, per motivi tecnici. Mi avrebbero sostituito MX 3.5 con il 3.6 in garanzia anche se erano già passati i due anni, ma ho preferito optare per il 5,0 che è un po' più completo pagando un piccola differenza.
Ciao Binox

Che differenze pratiche ci sono tra i vari modelli?
Tu lo colleghi sempre anche se usi la moto tutti i giorni o solo se usi la moto poco frequentemente?
 
13981061
13981061 Inviato: 6 Dic 2012 16:18
 

Fondamentalmente l' amperaggio di carica. Poi nel caso del modello MX 3.6 la carica è in 4 fasi mentre il MX 5.0 e a 8 fasi. Io ho scelto il MX 5.0 semplicemente perché mi da la possibilità di utilizzarlo anche con la batteria della macchina.
In ogni caso, per la batteria della moto non andrei oltre il modello MX 5.0 , in quanto i modelli superiori hanno correnti di carica iniziali un po' troppo alti per le batterie delle moto, e fatto salvo tu non abbia un camion, la corrente di carica del MX 5.0 (5A) è più che sufficiente per le batterie installate sulle autovetture.
Io normalmente, essendo un povero vecchio, la moto d'inverno non la uso, quindi capita che lo lasci collegato anche per intere settimane, ma in teoria poteresti anche lasciarlo sempre collegato. Il ctek dopo una decina di giorni entra in modalità mantenimento e ogni tanto da una "bottarella" alla batteria. Ma puoi tranquillamente collegarlo ogni qualvolta lasci la moto ferma, proprio per come è progettato non danneggia la batteria, in pratica eroga la corrente necessaria a mantenere in efficienza la batteria e poi entra in standby.
Naturalmente le batterie hanno una vita e anche il ctek non può fare miracoli ma aiuta a farle durare di più. Quella della dorsoduro ha ormai più di tre anni mentre quella della macchina ne ha 8, ma ormai mi sa che siamo agli sgoccioli.

Ciao Binox
 
13982020
13982020 Inviato: 6 Dic 2012 22:11
 

Anch'io ho preso il 5A, del resto in rete si trova a ottimi prezzi (rispetto al listino). Il modello MXS 5.0 può caricare batterie fino a 110Ah che credo risponda alle esigenze dei più. Compatto, resistente e potente un oggetto veramente ben fatto e molto pratico grazie anche al connettore ad anello in dotazione che permette il collegamento permanente dell'innesto innesto rapido sulla moto.
 
13982638
13982638 Inviato: 7 Dic 2012 11:08
 

Grazie delle info. Io non ne ho mai avuto la necessità usando la moto almeno 2-3 volte a settimana anche in inverno, ma è un aggeggio interessante icon_smile.gif
 
13983528
13983528 Inviato: 7 Dic 2012 17:01
 

Anche utilizzando la moto spesso, con il tempo gli elettrodi tendondo a "solfatarsi" e con il tempo la batteria perde efficenza. Questo tipo di apparecchi inviano alla batteria una serie di impulsi che fanno staccare e precipitare gli accumuli di zolfo dalle piastre.

Ciao Binox
 
13984911
13984911 Inviato: 8 Dic 2012 11:32
 

binox ha scritto:
Anche utilizzando la moto spesso, con il tempo gli elettrodi tendondo a "solfatarsi" e con il tempo la batteria perde efficenza. Questo tipo di apparecchi inviano alla batteria una serie di impulsi che fanno staccare e precipitare gli accumuli di zolfo dalle piastre.

Ciao Binox


Esatto. Io uso la moto tutti i giorni lavorativi, ma il problema della solfatazione resta e l'ho risolto con questo apparecchietto.
Comunque un breve ma interessante articolo lo si trova qui:
Link a pagina di Motorbox.com

doppio_lamp_naked.gif
 
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