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[Tuareg wind 350] si e bloccata la ruota fin che andavo
13767879
13767879 Inviato: 18 Set 2012 18:09
Oggetto: [Tuareg wind 350] si e bloccata la ruota fin che andavo
 

ciao a tutti

questa volta e capitato un grosso guaio , stavo tornando a casa dal lavoro con la mia aprilia tuareg wind 350 , facevo i 100 km orari circa , quando il motore si e spento (riserva)
e la ruota posteriore si e bloccata ,ho tirato la frizione e provavo a scalare le marce ma nulla ,tutto bloccato, mi sono fermato ,ho messo in riserva la levetta serbatoio , dopo 2 pigiate sul tasto star la moto e ripartita ,o frugato nella con il piede la pedivella marce , sono riuscito a ripartire come nulla fosse successo..

secondo voi cosa e successo? ho preso un bello spavento , ora si sente un leggero rumore di ferraglia cosa puo essere , che siano le marce?

ora fino a che non capisco ho veramente paura ad andare in sella ...

aspetto veramente grosso aiuto

ciao
 
13767899
13767899 Inviato: 18 Set 2012 18:14
 

Molto probabilmente sara surriscaldato e grippato..per me la riserva e una coincidenza..
Fai una prova tira giu la candela e vedi se ci sta del materiale vicino all'elettrodo tipo pallini
In bocca al lupo icon_cry.gif
 
13767908
13767908 Inviato: 18 Set 2012 18:16
 

una grippata da bloccaggio ruota mi sembra strano visto che poi è ripartita e la strada la fatta eusa_think.gif
 
13767933
13767933 Inviato: 18 Set 2012 18:22
 

si e ripartita ,

provero a tirare giu la candela per sicurezza , avevo appena cambiato l'olio , spero di salvarla
 
13768144
13768144 Inviato: 18 Set 2012 19:16
 

ho tolto la candela mi sembra normale , avevo messo olio da macchina 15-40

non so cosa pensare
 
13768191
13768191 Inviato: 18 Set 2012 19:24
 

olio sbagliato prima di tutto : l olio da macchina è diverso da quello da moto 0509_up.gif
 
13768227
13768227 Inviato: 18 Set 2012 19:33
 

cosa posso fare ora?

era l'unico mezzo che ho ...

devo assolutamente sistemarlo (se costa poco) cosa posso fare?
 
13768311
13768311 Inviato: 18 Set 2012 19:52
 

per adesso inizia col cambiare l olio 0509_up.gif mi raccomando metti la giusta gradazione.
hai sentito dei cambi di prestazioni quando l hai riaccesa? vibrazioni strane ecc...?
 
13768363
13768363 Inviato: 18 Set 2012 20:01
 

rumori stani no, forse rumore di ferraglia,per cortesia dimmi un olio buono che domani cerco di comperarlo poi sabato o domenica lo cambio.
magari si risolvesse con olio nuovo..
devo dire che un po di tempo fa ,(ho messo anche post) spesso mi capitava che quando cambiavo le marce non entravano subito, dovevo con il piede provare a mettere dentro la marcia e sfrizionare ..poi ho cambiato l olio e mi sembrava sparito questo difetto ...
 
13768444
13768444 Inviato: 18 Set 2012 20:20
 

endriu63 ha scritto:
rumori stani no, forse rumore di ferraglia,per cortesia dimmi un olio buono che domani cerco di comperarlo poi sabato o domenica lo cambio.
magari si risolvesse con olio nuovo..
devo dire che un po di tempo fa ,(ho messo anche post) spesso mi capitava che quando cambiavo le marce non entravano subito, dovevo con il piede provare a mettere dentro la marcia e sfrizionare ..poi ho cambiato l olio e mi sembrava sparito questo difetto ...



ogni quanto cambiavi l'olio? e hai mai controllato il livello? eusa_think.gif
 
13768464
13768464 Inviato: 18 Set 2012 20:27
 

ciao

avevo cambiato l' olio un mese fa....

che olio mi consigliate ?
 
13768813
13768813 Inviato: 18 Set 2012 21:46
 

Un'olio da moto, non so la gradazione, però qui (clicca sopra "qui") puoi trovare il manuale del tuareg 350 wind e ci dovrebbero essere la gradazione corretta dell'olio e gli intervalli di manutenzione, più altre operazioni che potrebbero tornarti utili. L'olio da moto costa più dell'olio da macchina, però ti dovrebbe evitare o quantomeno ridurre queste sorprese, dato che contiene adittivi appositi per ingranaggi cambio e frizione...

OT: Visto che la tuareg mi piace abbastanza e non costa molto, volevo chiederti come andava in generale, se consuma tanto\poco e di affidabilità\guidabilità.

Ciao e buon tagliando!
 
13769363
13769363 Inviato: 19 Set 2012 8:14
 

Quando è uscita la tuareg Wind, gli olii da moto e quelli da auto, erano quasi la stessa cosa.
In effetti ora si consiglia di usare un olio specifico, perchè quello da auto potrebbe avere problemi con i dischi frizione, ma all'epoca c'erano solo quelli.
Poi chiaro che con alcuni olii di adesso hai dei problemi, perchè è cambiata la composizione.


Se ti si è bloccata la ruota posteriore a 100 km/h, anch'io penserei ad un grippaggio.
Ma credimi che se "inchiodi" un motore come quello, non riparte dopo 30 sec. di stop.
Probabile che tu sia entrato in riserva; se poi eri in 6°, quindi a bassi giri, la ruota si è bloccata subito.
Tirando la frizione, però, doveva liberarsi.
Scarica l'olio e controllalo, ma credo che senza togliere il cilindro sia difficile fare diagnosi.
Io me ne fregherei.
Controlla l'olio, se non ha nulla (residui, intendo), puoi stare (quasi) tranquillo.
Cambia l'olio ( o riemtti quello...) e gira.
Il rumore di ferraglia mi sa che lo puoi controllare solo aprendo.
 
13769433
13769433 Inviato: 19 Set 2012 8:37
 

Il rumore di ferraglia da dove proviene? Se dal cambio non saprei, se dalla testa potrebbero essere il gioco valvole mal regolato...

Ciaooo!
 
13770189
13770189 Inviato: 19 Set 2012 13:00
 

concordo, cerca da dove viene piu esattamente il rumore di ferraglia eusa_think.gif
 
13771031
13771031 Inviato: 19 Set 2012 16:41
 

sicuramente il bloccaggio della ruota non è normale se il motore si spegne per mancanza di benzina, il motore seppur un monociclindrico non riuscirebeb mai a bloccare la ruota dietro con tutta l' inerzia della moto che spinge perciò la causa è da cercare altrove.

tu sei sicuro che la moto si è spenta per mancanza di benzina??...siccome hai girato il rubinetto a riserva è normale che la benzina la peschi, dal fondo, ma non riesci a capire se è dovuto a quello oppure se di benzina ce n' era ancora e lo spegnimento sia dovuto ad altro. icon_rolleyes.gif Ora, quello che puoi fare è cercare di capire da dove arriva il rumore nuovo che senti e descriverlo meglio che puoi qui sul forum così si può azzardare un' ipotesi.
Poi fai un bel tagliando come si deve togliendo l' olio e il filtro e guardandoci dentro per vedere se trovi residui più grossi o pezzi di ingranaggio. Una volta che rimetti l' olio e il filtro ed accendi, controlli che il rumore sia diminuito e che le marce entrino prima SENZA tirare la frizione (se non sai come si fa te lo spiego icon_wink.gif ) e poi usando al frizione vediamo che differenze ci sono.

se è come penso la frizione si è rovinata nello stop improvviso del motore e quindi fa rumore, e le marce dovrebbero faticare ad entrare di più tirando la frizione che non usandola! eusa_think.gif

0510_saluto.gif
 
13771207
13771207 Inviato: 19 Set 2012 17:44
 

ciao amici


rispondo a Nick992 la mia tuareg e sempre stata un mulo , poi da circa 4 anni era ferma non la usavo piu', poi ho deciso di rimetterla in moto , ho trovato solo difficolta ad inserire le marce, ma ogni tanto non sempre, anzi da quando avevo cambiato l'olio mi sembrava andassero meglio..

ora proverò a cambiare l'olio e il filtro , metterò olio Bardahl xtc c62 10 - 40 mi anno detto che e uno dei migliori ...

poi vi faro sapere come va...

poi controllerò se si e bloccata causa fine benzina (magari) o effettivamente olio non idoneo

sabato mi ci metto di impegno

ciao a tutti ..grazie
 
13771489
13771489 Inviato: 19 Set 2012 19:14
 

questa e bella

ho appena svitato la vita olio scarico non ne e uscita una goccia..

e uscito tutto dalla vite di scarico telaio ?

cavolo e un mistero o deve essere cosi?

domani smonto il filtro e vediamo cosa trovo

na ditemi deve essere cosi o doveva uscire olio dalla vite sotto ?
 
13771931
13771931 Inviato: 19 Set 2012 21:16
 

Grazie per le risposte endriu!

Allora, ho cercato di capirci qualcosa dal manuale d'officina, leggo: "scaricare l'olio dai fori di scarico B e C dopo aver tolto il tappo di chiusura filettato dal motore e dal serbatoio telaio (?)" Poi c'è scritto di riempire con olio nuovo x 2 kg (credo 2,2/2,4 litri di olio) avviare il motore al minimo per 30 secondi e aggiungere al serbatoio 0,5 kg fino a che l'astina non segni il livello massimo.

Non capisco come mai non ti sia uscito nulla da sotto il motore, tu potresti provare (almeno io con la mia faccio così, per movimentare bene l'olio) a far girare per pochi attimi il motore STACCANDO IL CAVO CANDELA, in questo modo non accenderai la moto (non so se la tuareg ha la pedalina d'avviamento, se così fosse non dovresti nemmeno usare il motorino d'avviamento), magari uscirà ancora un po' d'olio residuo, che tra l'altro che colore ha? Se fosse nero potrebbero esserci anche delle morchie in giro per il motore (anche se la tua è stata ferma solo per 4 anni) non credo facciano danni, però possono intasarti il filtro in fretta (tra l'altro controlla anche quello e se necessario cambialo), controlla anche il gioco delle valvole, la candela in che condizioni versa (non solo per la carburazione, anche per vedere se ci sono danni interni) e la cinghia di distribuzione, tra l'altro mi è venuto in mente ora: non è che si sia bloccata per un attimo la pompa del freno dietro? Anche se prima avresti dovuto usarla...
O qualche guaio alla catena, però poi non saresti ripartito probabilmente...
Controlla anche la frizione (gioco della leva, funzionamenti anomali ecc.)

Ciao e in bocca al lupo!
 
13772523
13772523 Inviato: 20 Set 2012 8:35
 

probabilmente si è otturato il passaggio dell' olio dal telaio al motore, magari la mpompa è bloccata e non ha fatto passare olio!....ma se così fosse avrebeb dovuto dare problemi anche prima e il rumore di ferraglia avresti dovuto sentirlo subito appena messa in moto e soprattutto da fredda! icon_rolleyes.gif

rimettici l' olio dopo averlgli dato una belal controlalta generale, 4 anni di stop non sono affatto pochi anche tenendo conto che la motorella è vecchietta! 0509_up.gif
 
13772942
13772942 Inviato: 20 Set 2012 10:58
Oggetto: Re: [Tuareg wind 350] si e bloccata la ruota fin che andavo
 

endriu63 ha scritto:
ho tirato la frizione e provavo a scalare le marce ma nulla ,tutto bloccato


Ci dev'essere un pezzetto di acciaio a zonzo per il carter, che è finito in mezzo agli ingranaggi del cambio bloccandoli, per quello è stato inutile tirare la frizione (se fosse stato il motore grippato, tirando la frizione la ruota si sbloccava all'istante).
Non usare la moto perchè in quelle condizioni è pericolosa, porta tutto da un meccanico, che aprirà il cambio e farà pulizia... sempre che convenga metterci mano.

ciao

WK
 
13772945
13772945 Inviato: 20 Set 2012 10:59
 

Growl ha scritto:
olio sbagliato prima di tutto : l olio da macchina è diverso da quello da moto 0509_up.gif


nel prezzo di sicuro... poi in questo caso l'olio non c'entra nulla icon_smile.gif

ciao

WK
 
13772973
13772973 Inviato: 20 Set 2012 11:09
 

[quote="endriu63"#13771489]questa e bella

ho appena svitato la vita olio scarico non ne e uscita una goccia..

e uscito tutto dalla vite di scarico telaio ?
/quote]

Avrà un sistema di lubrificazione a carter secco... per fare il cambio olio c'è una procedura particolare che trovi sul manuale.

ciao

WK
 
13774607
13774607 Inviato: 20 Set 2012 17:53
 

scusami

cosa intendi per carte? quello sotto alla moto dove c'e' il tappo svuota olio?

spiegami che se mai provo a smontarlo , cerco di non andare dal meccanico perche sono sicuro mi pela....

ora vado al lavoro in bici,o coriera....

spero di risolvere la cosa

ciao
 
13775101
13775101 Inviato: 20 Set 2012 20:02
 

Il carter (anzi i carter, dovrebbero essere 4 per la tua, due di destra e due sinistra, sono insieme il basamento del motore (contenente albero motore, frizione, pompa olio e ingranaggi, uno dei due laterali esterni di solito non ha olio all'interno per la presenza del volano (per effettuare la sua manutenzione).

Smontarli non è una procedura difficile, il difficile è rimontarli bene, con tutte le cose (anche la più piccola rondella) al loro posto icon_asd.gif .

Purtroppo il manuale che ho messo come collegamento non è il manuale di officina (dove vengono spiegate tutte le procedure di smontaggio e montaggio) però qui trovi sotto la voce "Manuale officina rotax 348" la guida allo smontaggio del tuo motore, in pdf e in versione online, scaricati il pdf, sono solo 5 mega, ed è abbastanza dettagliato.

Forse ti servirà una chiave dinamometrica per il rimontaggio (se decidi di smontare tutto, però dovresti riuscire a cavartela con quelle normali, il difficile è fare la stessa forza su tutte le viti) e le guarnizioni nuove, però anche per quelle dovresti cavartela col silicone per alte temperature (o la pasta per guarnizioni)

Buona fortuna, ciao ciao!
 
13775169
13775169 Inviato: 20 Set 2012 20:19
 

vedro il dafarsi

ora ho riempito al posto dell'olio ,diluente e benzina ,mi hanno detto che cosi se c e otturato si stura.. tra 2 giorni apre e vedo ..

poi mi mettero a smontare il tutto..
 
13775184
13775184 Inviato: 20 Set 2012 20:24
 

Hai messo il diluente nitro?????

Non so se sia stata una buona idea, quel composto è parecchio corrosivo, anche con i metalli (se lo lasci molto chiaro), non so quanto farà bene ai vari anelli in gomma e guarnizioni, io ti consiglierei di toglierlo subito, anche la benzina su alcuni materiali plastici tende ad essere parecchio aggressiva, che io sappia si può mettere petrolio o gasolio, ma non per due giorni...

Attendi comunque il parere di qualcuno più esperto di me icon_wink.gif

Ciaooo!

P.S. se hai deciso di smontare tutto, fai quello e pulisci passo passo i pezzi!
 
13775202
13775202 Inviato: 20 Set 2012 20:30
 

cavolo

allora domani pomeriggi ,provo a toglierlo ,infatti chi mi ha consigliato di metterlo mi ha detto max una giornata , sono stato io ad inventarmi 2 giorni ,pensando piu stesse a bagno magari si puliva di piu'...

domani tolgo tutto poi vi dico ,

quello che non capisco se io metto olio dal apposito foro , l'olio dovrebbe uscire dal fondo subito o bisogna scalciare la moto tipo avviarla senza candela (spero di essermi spiegato bene)
 
13775214
13775214 Inviato: 20 Set 2012 20:35
 

Si ho capito cosa intendi per l'uscita dell'olio, credo che tu debba scalciare, ma non è detto, dipende dall'architettura interna del motore.

Comunque scaricati quel manuale e studiatelo, serve anche se non la smonterai! Almeno, per la mia è servito parecchio...

Ciao e buona fortuna icon_wink.gif
 
13775243
13775243 Inviato: 20 Set 2012 20:42
 

Il manuale di officina ce l'ha da un paio di mesi!
 
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