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consiglio acquisto motorino 125 [comodo per due]
13762598
13762598 Inviato: 17 Set 2012 1:35
Oggetto: consiglio acquisto motorino 125 [comodo per due]
 

salve a tutti ragazzi...visto che i miei genitori sono stati sempre contrari al motorino finalmente alla mia tenera età di 27 anni con il mio stipendio ho deciso di comprarmi il motorino sia per risparmiare e sia per non subirmi piu il traffico....

premetto che non essendoci mai andato sto facendo delle prove con un cinquantino e tra un mese vorrei prendere un 125 ...so che con il 150 si risparmia di assicurazione ma per ora non mi và di prendere il patentino e per quello che devo fare io va piu che bene il 125 .... anche se mi dicono che sono limitati come potenza...



penso di prenderlo usato e ho deciso per un budget che non superi i 1600-1800 euro..quindi un buon usato.....

cosa cerco?

un modello non troppo pesante che cammini bene...non m'importa che raggiunga velocita assurde ma che in 2 e soprattutto in salita non soffra e raggiunga serenamente i 50-60 km l'ora. poi essendo inesperto ho la paranoia della stabilità e della tenuta

ho parlato con un mio amico meccanico e mi ha straconsigliato di prendere un motorino di marca.... motori piu potenti e affidabili

di lasciare perdere i vari kymko ,peugeot e cose del genere..specialmente i 125 hanno meno cavalli e non camminano bene...per non dimenticare che difficilmente sono affidabili nel tempo....

sinceramente se avessi aviuto il patentino ci avrei pensato al kymko 200 people s ... non è male..certo vibra tutto

ora io ho visionato....

honda sh ... carino non bellissimo ...motore ottimo ma se lo fregano come niente..una vita stressato

beverly...bel motorino e bella potenza ma lo trovo un pò pesante..forse tra i piu pesanti della sua categoria..... ma comunque ottimo..

scarabeo -fino ad ora il mio preferito.... se lo fregano un pò meno e poi mi piace l'estetica sembra anche leggero... promosso per ora però leggo che l'aprilia sta lavorando male...si rompe spesso..tenuta di strada pessima (scattano le paranoie male che vada cambio le ruote e metto le migliori ma sento lo stesso molte critiche....

yamaha x-city..molto carino e sembra affidabile..ma il modello 125 non mi convince..vorrei prendere il 250 ma sembra che i consumi aumentino di molto..è cosi??? sinceramente non vorrei fare sotto i 28 km/l

altri consigli sui 125 ??? ma i consumi veram in citta sono intorno ai 30km/l ... cosi bassi ????

come avete capito cerco una buona tenuta di strada e una potenza "decente" per andare in 2.....

non mi piaccino i vari t-max o honda pcx insomma questi scooteroni molto bombati . li percepisco poco agili .. e poi esteticamente mi fanno cag....

grazie...


come ultima soluzione potrei esercitarmi con un 125 di un mio amico e prendere il patentino e cambiare cilindrata.... ma preferirei di no..ancora mi sento inesperto per superare l'esame
 
13762633
13762633 Inviato: 17 Set 2012 6:30
 

Sportcity cube 125 ?
componenti e motore molto simili al beverly ma è decisamente più leggero
come tenuta di strada, sospensioni e motore tra i 125 In pochi sono meglio, l'unico difetto è il fatto che è a carburatore invece che a iniezione (non è proprio un difetto, infatti i costi di manutenzione sono inferiori ma i consumi sono leggermente superiori)
Io l'ho avuto per circa 2 anni e sono rimasto completamente soddisfatto
 
13762731
13762731 Inviato: 17 Set 2012 8:04
 

Potresti prendere un gilera runner 125 4t... è snello dal design aggressivo, tira abbastanza, ci puoi andare tranquillamente in due e non consuma tanto, anzi!! Ha anche una bella ciclistica!
Guarda qualche recensione ne parlano tutte bene! 0509_up.gif
 
13762954
13762954 Inviato: 17 Set 2012 9:29
 

Ok grazie ragazzi. Ma del x-city cosa ne pensate ? Io sono indeciso anche sulla questione patentino . Con 200 euro in piu prendo il modello 250 invece che 125. Ma ho paura che il 250 consumi un botto o almeno non faccia i sperati 30 al litro icon_smile.gif


Un'altra cosa. Mi piace molto lo scarabeo sia 125 che 200 ma ne sento parlare veram male sia come tenuta che come affidabilità . Come mai? Pensavo di andare sul sicuro con Aprilia
 
13764034
13764034 Inviato: 17 Set 2012 14:42
 

una volte che hai preso la patente A2 puoi guidare molto altri scooter molto migliori dell'xcity 250. (sh300,beverly300,x10 350,ecc ecc).....l'xcity 125 te lo sconsiglio..pesa praticamente più del beverly,però a un motore che tira abbastanza (forse anche più del leader montato da beverly,runner e sc)
 
13764480
13764480 Inviato: 17 Set 2012 16:54
 

Gyready93 ha scritto:
una volte che hai preso la patente A2 puoi guidare molto altri scooter molto migliori dell'xcity 250. (sh300,beverly300,x10 350,ecc ecc).....l'xcity 125 te lo sconsiglio..pesa praticamente più del beverly,però a un motore che tira abbastanza (forse anche più del leader montato da beverly,runner e sc)


Si ma non mi interessano queste cilindrate . Le gite fuori porta sono poche . E poi non voglio stravolgere i consumi .

Oggi ho visionato il kymko . Il People s 200 non è male ma ha veram pochissimi cavalli. Molto bello il modello GTI ma dicono che succhia parecchio
 
13764605
13764605 Inviato: 17 Set 2012 17:37
 

Non farti impensierire troppo dai cavalli! Non sono rilevanti su uno scooter. Io ho una moto 125 4t con 10 cavalli e ci vado quasi sempre in due anche in montagna. Di certo non vai su a 100 ma monta bene e senza tirargli il collo ci metto pure la terza (ho anche i rapporti lunghi) 0510_saluto.gif
 
13767399
13767399 Inviato: 18 Set 2012 15:40
 

Ho uno scooter 125 con 11cv (Honda PCX) e a due beh, a meno che il passeggero sia un grassone obeso, lo scooter non ne risente e tiene perfettamente le velocità medie (a 60, 70 orari va una bellezza....)

Secondo me gli scooter da prendere in considerazione, Beverly, Sportcity, PCX........
 
13767988
13767988 Inviato: 18 Set 2012 18:34
 

Ginsdp ha scritto:
Ho uno scooter 125 con 11cv (Honda PCX) e a due beh, a meno che il passeggero sia un grassone obeso, lo scooter non ne risente e tiene perfettamente le velocità medie (a 60, 70 orari va una bellezza....)

Secondo me gli scooter da prendere in considerazione, Beverly, Sportcity, PCX........


Il pcx ha delle ottime caratteristiche che il nuovo sh avrà icon_smile.gif ma il frontale mi sembra enorme . Non mi attira .
Ragazzi vi faccio ridere. Oggi sono stato alla Honda per farmi un'idea su Honda sh. Ora sta uscendo il nuovo modello con ABS e start & stop e consumi che potrebbero arrivare anche intorno ai 40 km al litro . Quindi veram caratt che attraggono . Anche se il modello 150 costerebbe intorno i 3500 euro .

Ma il concessionario mi ha detto: solo una persona che non ha problemi di soldi o uno stupido comprerebbe un sh. Se li fregano e te lo fregheranno . Matematico.

Tranne che fai sempre lo stesso tragitto e lo metti sempre dentro o non vivi piu e stai sempre a guardare il tuo scooter.

Ma siamo a questi livelli? Pensavo che con un po' di attenzione si potesse gestire la cosa . Ma sembra di no.
 
13769766
13769766 Inviato: 19 Set 2012 10:43
 

Con l'SH la situazione è ingestibile..............purtroppo a menochè non vivi in qualche paesello con pochi abitanti.........
E' matematico. L'SH a Napoli e in qualsiasi altra città è automatico che subirai un furto, una rapina, un tentativo di furto o rapina, furto dei pezzi (specchietti ecc)............quindi mettiti l'anima in pace! icon_smile.gif

Io presi il PCX proprio perchè, vivendo a Napoli e conoscendo bene il problema "SH" (conosco molti che hanno l'sh...). Il PCX è secondo me meglio dell'SH, più bello, consuma meno, costa meno....insomma, i 1000€ di differenza non sono per niente giustificati secondo me!

Però, ora che il nuovo SH avrà lo stesso motore del PCX mi preoccupa molto la cosa.....il bello del PCX è che puoi stare un pò più tranquillo dell'sH (con la consapevolezza comunque di vivere a Napoli, dove può succedere sempre di tutto!), non è che ora dovrò stare con l'ansia addosso perchè si fregano anche il PCX ???????? icon_rolleyes.gif
 
13770583
13770583 Inviato: 19 Set 2012 14:34
 

Ginsdp ha scritto:
Con l'SH la situazione è ingestibile..............purtroppo a menochè non vivi in qualche paesello con pochi abitanti.........
E' matematico. L'SH a Napoli e in qualsiasi altra città è automatico che subirai un furto, una rapina, un tentativo di furto o rapina, furto dei pezzi (specchietti ecc)............quindi mettiti l'anima in pace! icon_smile.gif

Io presi il PCX proprio perchè, vivendo a Napoli e conoscendo bene il problema "SH" (conosco molti che hanno l'sh...). Il PCX è secondo me meglio dell'SH, più bello, consuma meno, costa meno....insomma, i 1000€ di differenza non sono per niente giustificati secondo me!

Però, ora che il nuovo SH avrà lo stesso motore del PCX mi preoccupa molto la cosa.....il bello del PCX è che puoi stare un pò più tranquillo dell'sH (con la consapevolezza comunque di vivere a Napoli, dove può succedere sempre di tutto!), non è che ora dovrò stare con l'ansia addosso perchè si fregano anche il PCX ???????? icon_rolleyes.gif


Posso chiederti una cosa? Come si comporta nel traffico ? Sinceramente è piu largo il frontale rispetto un sh. Quindi come si fa? Non ci credo che ti puoi muovere tra le macchine cosi facilmente . Almeno non come avere un 125 classico
 
13770717
13770717 Inviato: 19 Set 2012 15:04
 

L'ingombro è dato dagli specchietti in primis, non è che c'è poi molta differenza (io sono passato da un beverly a un atlantic, e trovo il secondo + facilmente gestibile tra le auto).
 
13773733
13773733 Inviato: 20 Set 2012 14:18
 

ragazzi forse sto partorendo la scelta......

mi sta piacendo il suzuki sixteen 150... motore abbastanza reattivo per 2 e ciclistica decente...forma molto simile ad sh.....

unico neo il prezzo..2800 euro..ho trovato un usato con 6000 km a 1400 euro..non male...

certo con 1500 euro si trova uno scarabeo 200 o uno sportcity cube o city ecc ecc sicuramente con più km...

il prezzo vi sembra alto?
 
13778488
13778488 Inviato: 21 Set 2012 20:26
 

Ragazzi curiosità ma c'è un modo ho un prodotto per proteggere le plastiche di cruscotto e pedana ? Insomma per non fargli prendere quel fastidioso grigio carico di sole icon_smile.gif molti nel cruscotto mettono una maglietta . Ma per il resto. Non voglio lucidanti o altro. Solo protettivo
 
13780064
13780064 Inviato: 22 Set 2012 14:31
 

C'è la pellicola trasparente, ma non so se si possa applicare sul cruscotto. Temo di no per via della superficie grezza delle plastiche utilizzate eusa_think.gif
 
13787159
13787159 Inviato: 25 Set 2012 0:43
 

Ragazzi 2 domande . Mi sto esercitando con un cinquantino prima dell'acquisto .

1 la frenata la gestisco così, rallento dando piccoli colpetti con il posteriore e freno totalmente premendo entrambi. Quando inchiodo lo faccio con entrambi . Va bene così o devo cambiare la
Tecnica della frenata?

2 a volte mentre freno con l'anteriore non riesco a far scorrere la manopola dell'acceleratore. Come mai? Ci vuole esperienza ?
 
13787220
13787220 Inviato: 25 Set 2012 7:06
 

per l'1 fai conto che molti modelli hanno la frenata integrata, cioè tirando una delle 2 leve di fatto agisci su entrambi i freni.

La domanda 2 invece non l'ho capita bene, cosa intendi? eusa_shifty.gif
 
13788826
13788826 Inviato: 25 Set 2012 15:08
 

Posso chiedervi una cortesia . Mi spiegate bene la tecnica della frenata ? Su un cinquantino puoi frenare anche con i piedi icon_smile.gif

Io di norma do piccoli colpi con il freno posteriore senza forzare o bloccare e per fermarmi o per frenate più brusche uso entrambi i freni cercando di stringere in maniera progressiva .

Leggo che se si frena solo con il posteriore si rischia e anche se si frena solo con l'anteriore anche se quest'ultimo da una maggiore sicurezza in frenata.

Se non ho capito male l'inportante è non frenare tutto di colpo e usare entrambi o sbaglio? Ma con la frenata integrata bisogna usare lo stesso entrambi i freni per frenate importanti ?

Per quella di emergenza cosa fare ? Bloccando le ruote si rischia ?

Ultima domanda : in velocità per i leggeri rallentamenti posso sfiorare il posteriore ? È sul bagnato ?

Scusate le paranoie ma da un 50 ad 150 cambia peso e anche velocità . Attenzione mica andrò a 100. Al massimo posso fare 70-80 nelle strade a scorrimento veloce

Vorrei delle dritte per imparare subito bene
 
13791004
13791004 Inviato: 26 Set 2012 6:54
 

Temo tu stia entrando in effetti in paranoia... icon_asd.gif

Vedrai, la pratica è molto + facile della teoria. Quando sei sul mezzo testalo con frenate che puoi gestire sicuro, tanto x vedere come reagisce. Ogni mezzo è diverso, c'è chi blocca subito, e chi invece rallenta gradualmente anche se premi bene le leve. Poi il concetto di sicurezza è sempre lo stesso. Cerca di anticipare la frenata, ad esempio a un semaforo rosso, invece di andare a palla e poi inchiodare all'ultimo. Ovvio che se sei in emergenza, e capita nel traffico, allora schiacci tutto e vedi di bloccarti subito.
Il discorso bagnato ha molto a che fare con le gomme che hai, se sono affidabili non c'è problema, gomme troppo dure sono + scivolose, ma te ne accorgi in curva sul bagnato anche senza frenare, e nel caso le cambi.
 
13791324
13791324 Inviato: 26 Set 2012 9:13
 

Quoto
 
13791587
13791587 Inviato: 26 Set 2012 10:28
 

Ok grazie icon_smile.gif . Ma con la frenata integrata vado tranquillo ? Posso usare sempre quella manopola e scordarmi l'altra ?
 
13791598
13791598 Inviato: 26 Set 2012 10:32
 

Teoricamente si, ma usa tutti e due i freni che vai sicuro 0509_up.gif
 
13794315
13794315 Inviato: 26 Set 2012 22:29
 

Ok grazie . Quindi frenata progressiva sempre con entrambi . Ma se volessi rallentare leggermente conviene dare colpi leggeri con l'anteriore o posteriore ?
 
13796415
13796415 Inviato: 27 Set 2012 16:47
 

Mai frenare a colpetti, meglio una leggera pressione prolungata: frenare a scatti può far perdere aderenza alle gomme in condizioni particolarmente sfavorevoli (asfalto bagnato, con ghiaia ecc). L'unico caso in cui è sconsigliato frenare in modo prolungato ed è meglio dare frenate più decise e lasciare raffreddare i freni è in discesa. Ad esempio se scendi dal passo dello stelvio è meglio frenare con un pò forza e poi rilasciare per qualche metro piuttosto che mantenere una certa velocità coi freni sempre tirati per ovvie ragioni di sicurezza (leggasi se strini i freni sono guai) 0510_saluto.gif
 
13797120
13797120 Inviato: 27 Set 2012 19:59
 

Mustang16 ha scritto:
Mai frenare a colpetti, meglio una leggera pressione prolungata: frenare a scatti può far perdere aderenza alle gomme in condizioni particolarmente sfavorevoli (asfalto bagnato, con ghiaia ecc). L'unico caso in cui è sconsigliato frenare in modo prolungato ed è meglio dare frenate più decise e lasciare raffreddare i freni è in discesa. Ad esempio se scendi dal passo dello stelvio è meglio frenare con un pò forza e poi rilasciare per qualche metro piuttosto che mantenere una certa velocità coi freni sempre tirati per ovvie ragioni di sicurezza (leggasi se strini i freni sono guai) 0510_saluto.gif


Ok grazie . Quindi rallentare con il posteriore e frenare con entrambi va bene come linea di principio ? Anche se con la frenata ripartita stanno togliendo il freno posteriore e come freno unico hanno lasciato quello anteriore . Ci sarà un motivo icon_smile.gif
 
13799411
13799411 Inviato: 28 Set 2012 15:25
 

Dipende. In condizioni normali meglio frenare dietro, se inchiodi davanti e hai ottimi freni ti puoi ribaltare. Sul bagnato dipende, perchè "senti" tu frenando se hai stabilità o se inizia a scodinzolare un pò. Di nuovo, una volta in sella ti verrà naturale. Provalo solo in un posto tranquillo dove puoi sperimentare frenata rapida, rallentamento, inchiodo ecc. fuori dal traffico, così ti fai la mano.
 
13800021
13800021 Inviato: 28 Set 2012 18:50
 

Comunque in genere non si frena mai con un freno solo. A meno ch etu non voglia sgommare o fare stoppies 0510_saluto.gif
 
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