fctz170 ha scritto:
di solito con i 4t è importante scaldare da fermo (pochi minuti, il tempo di allacciarsi il casco e mettere i guanti e controllare il casco di estate) per far entrare in circolo l'olio motore in maniera ottimale. dopo di che si parte e si va in maniera tranquilla (di inverno una 20ina di km, di estate 10 bastano) fino a quando le gomme non sono in temperatura (di inverno fino a quando non hanno una temperatura decente per poter andare in giro) . per il rodaggio ti fai fino ai 500 km con calma senza mai tirare le marce (per i primi 200/300 km non superare i 75 in sesta, dopo aumenta gradualmente fino ai 90), al massimo qualcosina in piu in 3 marcia (cambia a bassi regimi tipo non tirare la prima ai 30, butti su la seconda ai 15 e cosi via). superati i 500 usala quasi normalmente iniziando a portarla a limitatore in sesta e in 5 per pochi secondi (alle altre marce inizia a tirare quasi a fine rodaggio quindi gli ultimi 200 km partendo dalla 4 fino ad arrivare in 2, la prima si fara praticamente da sola), in modo che il motore rimetta le componenti nelle loro sedi ideali e cosi facendo poi il motore rendera meglio. arrivato ai 1000 km cambio olio e poi puoi andare tranquillo facendoci qualsiasi cosa anche (a bassi giri, molto bassi) addirittura qualche volta 1-2 senza frizione
mi rincuora in fatto che fino ad adesso non abbia mai sgarrato