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Rodaggio =S WR 125 X [Consigli su come eseguirlo al meglio]
13755241
13755241 Inviato: 14 Set 2012 7:37
Oggetto: Rodaggio =S WR 125 X [Consigli su come eseguirlo al meglio]
 

chiedo scusa per la sezione se dovesse essere sbagliata 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif

comunque...a breve ritirerò la mia nuova WR 125 motard (quindi versione X) e vorrei sapere qualcosa in merito al rodaggio

in particolare:
1) come farlo?
2) per quanto va fatto?

grazie in anticipo per le risposte icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp_naked.gif doppiolampgreen.gif
 
13755365
13755365 Inviato: 14 Set 2012 8:34
Oggetto: Re: Help! Rodaggio =S WR 125 X
 

DesmoHeart96 ha scritto:
chiedo scusa per la sezione se dovesse essere sbagliata 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif

comunque...a breve ritirerò la mia nuova WR 125 motard (quindi versione X) e vorrei sapere qualcosa in merito al rodaggio

in particolare:
1) come farlo?
2) per quanto va fatto?

grazie in anticipo per le risposte icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp_naked.gif doppiolampgreen.gif

in genere ti consiglio di farlo per un centinaio di km, al max 200 km.. per farlo innanzitutto lascia scaldare bene la moto quando è fredda, al regime minimo e ogni tanto dando qualche colpetto di gas (questo passaggio è bene farlo sempre, anche una volta finito il rodaggio).. una volta che è entrata in temperatura ci puoi girare normalmente, magari senza tirare troppo le marce e farla andare troppo su i giri e ogni tanto dagliela pure qualche tirata in modo che il motore si abitui a tutti i regimi di rotazione.. 0509_up.gif
 
13755686
13755686 Inviato: 14 Set 2012 10:09
Oggetto: Re: Help! Rodaggio =S WR 125 X
 

mikcr93 ha scritto:

in genere ti consiglio di farlo per un centinaio di km, al max 200 km.. per farlo innanzitutto lascia scaldare bene la moto quando è fredda, al regime minimo e ogni tanto dando qualche colpetto di gas (questo passaggio è bene farlo sempre, anche una volta finito il rodaggio).. una volta che è entrata in temperatura ci puoi girare normalmente, magari senza tirare troppo le marce e farla andare troppo su i giri e ogni tanto dagliela pure qualche tirata in modo che il motore si abitui a tutti i regimi di rotazione.. 0509_up.gif


a me avevano detto di farlo per 500/1000 km... ma è vero che è meglio non portare passeggeri durante il rodaggio?
 
13755809
13755809 Inviato: 14 Set 2012 10:42
Oggetto: Re: Help! Rodaggio =S WR 125 X
 

mikcr93 ha scritto:

in genere ti consiglio di farlo per un centinaio di km, al max 200 km.. per farlo innanzitutto lascia scaldare bene la moto quando è fredda, al regime minimo e ogni tanto dando qualche colpetto di gas (questo passaggio è bene farlo sempre, anche una volta finito il rodaggio).. una volta che è entrata in temperatura ci puoi girare normalmente, magari senza tirare troppo le marce e farla andare troppo su i giri e ogni tanto dagliela pure qualche tirata in modo che il motore si abitui a tutti i regimi di rotazione.. 0509_up.gif

quoto......guarda, fino ai 300-400 km fai come ti ha detto poi superati i 500km inizia a tirarlo sempre di piu ma mai fino all'osso e infine quando arrivi ai 1000km........gass!! icon_twisted.gif
 
13755817
13755817 Inviato: 14 Set 2012 10:45
Oggetto: Re: Help! Rodaggio =S WR 125 X
 

desmoheart96 ha scritto:


a me avevano detto di farlo per 500/1000 km... ma è vero che è meglio non portare passeggeri durante il rodaggio?

sarebbe meglio di no, anche fare salite dure che ti istigano a tirare non andrebbe bene......per qualche voltà però puoi farlo tranquillamente 0509_up.gif
 
13755866
13755866 Inviato: 14 Set 2012 10:56
Oggetto: Re: Help! Rodaggio =S WR 125 X
 

spolet97 ha scritto:

sarebbe meglio di no, anche fare salite dure che ti istigano a tirare non andrebbe bene......per qualche voltà però puoi farlo tranquillamente 0509_up.gif


ok grazie a tutti per avermi schiarito le idee...visto che il mio primo rodaggio è andato a p*****e -.-''
.
ora aspettiamo solo la targa e si da gasssssssss icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif ahahah icon_smile.gif comunque non penso nemmeno all'inizio di avere il coraggio di tirare le marce...venendo da un papero che fà 65 orari andare già a 90 mi fa impressione ahhaha 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
13756092
13756092 Inviato: 14 Set 2012 12:05
Oggetto: Re: Help! Rodaggio =S WR 125 X
 

mikcr93 ha scritto:

in genere ti consiglio di farlo per un centinaio di km, al max 200 km.. per farlo innanzitutto lascia scaldare bene la moto quando è fredda, al regime minimo e ogni tanto dando qualche colpetto di gas (questo passaggio è bene farlo sempre, anche una volta finito il rodaggio).. una volta che è entrata in temperatura ci puoi girare normalmente, magari senza tirare troppo le marce e farla andare troppo su i giri e ogni tanto dagliela pure qualche tirata in modo che il motore si abitui a tutti i regimi di rotazione.. 0509_up.gif

secondo me, e anche secondo altra gente molto esperta,per scaldare la moto è meglio non farlo da fermo, ma farlo in movimento, cioè partire quasi subito, appena regge il minimo bene, e all'inizio cambiare a giri molto bassi e poi via via aumentare i giri, in questo modo il motore si scalda meglio e prima rispetto a quando lo scaldi da fermo... per il resto quoto
 
13756242
13756242 Inviato: 14 Set 2012 12:42
Oggetto: Re: Help! Rodaggio =S WR 125 X
 

davidezena ha scritto:
mikcr93 ha scritto:

in genere ti consiglio di farlo per un centinaio di km, al max 200 km.. per farlo innanzitutto lascia scaldare bene la moto quando è fredda, al regime minimo e ogni tanto dando qualche colpetto di gas (questo passaggio è bene farlo sempre, anche una volta finito il rodaggio).. una volta che è entrata in temperatura ci puoi girare normalmente, magari senza tirare troppo le marce e farla andare troppo su i giri e ogni tanto dagliela pure qualche tirata in modo che il motore si abitui a tutti i regimi di rotazione.. 0509_up.gif

secondo me, e anche secondo altra gente molto esperta,per scaldare la moto è meglio non farlo da fermo, ma farlo in movimento, cioè partire quasi subito, appena regge il minimo bene, e all'inizio cambiare a giri molto bassi e poi via via aumentare i giri, in questo modo il motore si scalda meglio e prima rispetto a quando lo scaldi da fermo... per il resto quoto


ma veramente anche io sapevo che farlo da fermo non andava bene,...ma essendo poco esperto avevo chiesto comunque...
 
13756511
13756511 Inviato: 14 Set 2012 13:46
 

non ha senso scaldare il motore da fermo... sopratutto se raffreddato a liquido. in una moto si devono scaldare pure gomme, freni e olio del cambio per funzionare correttamente e poter dar gas...
 
13756525
13756525 Inviato: 14 Set 2012 13:51
 

non esageriamo dai icon_asd.gif
uno da fermo lo lascia in moto un po per farlo andare in temperatura poi ovviamente parte pianino e dopo qualche minuto puo benissimo tirare 0509_si_picchiano.gif
 
13757448
13757448 Inviato: 14 Set 2012 19:02
 

Per i primi 4-500 km vai tranquillo senza tirare le marce. Dopo inizia a tirare qualche marcia a motore caldo, senza però stare un ora a 9000 giri icon_lol.gif

Quando a 1000km fai il primo tagliando e ti cambiano olio dopo puoi tirare quanto vuoi 0509_up.gif
 
13757566
13757566 Inviato: 14 Set 2012 19:33
 

grazie a tutti ragà!

un piccolo OT... con la colorazione yamaha blue (mi pare che si chiama cosi)...quindi con cerchi dorati...ci stanno bene specchietti e manopole barracuda dorate e stripes rifrangenti blu sui cerchi? voi che ne dite?
 
13757635
13757635 Inviato: 14 Set 2012 19:52
 

specchietti e manopole ci puo stare.....gli stripes sui cerchi lascia perdere 0509_up.gif
 
13757665
13757665 Inviato: 14 Set 2012 20:05
 

spolet97 ha scritto:
specchietti e manopole ci puo stare.....gli stripes sui cerchi lascia perdere 0509_up.gif


grazie a tutti icon_smile.gif questo topic può anche essere chiuso (che poi non ho capito che vuol dire 0509_si_picchiano.gif )
 
13757675
13757675 Inviato: 14 Set 2012 20:09
 

DesmoHeart96 ha scritto:


grazie a tutti icon_smile.gif questo topic può anche essere chiuso (che poi non ho capito che vuol dire 0509_si_picchiano.gif )

figurati 0510_five.gif
Con il topic chiuso non si puo piu rispondere 0509_up.gif
CIAO, FACCI SAPERE COME è ANDATO IL RODAGGIO icon_biggrin.gif
 
13757695
13757695 Inviato: 14 Set 2012 20:13
 

spolet97 ha scritto:
DesmoHeart96 ha scritto:


grazie a tutti icon_smile.gif questo topic può anche essere chiuso (che poi non ho capito che vuol dire 0509_si_picchiano.gif )

figurati 0510_five.gif
Con il topic chiuso non si puo piu rispondere 0509_up.gif
CIAO, FACCI SAPERE COME è ANDATO IL RODAGGIO icon_biggrin.gif


certamente icon_wink.gif
 
13959622
13959622 Inviato: 27 Nov 2012 16:08
 

[quote="DesmoHeart96"#13757665]

ciao ho letto il topic, com'è andato il rodaggio? volevo chiederti un consiglio, io ho fatto 200 km moto nuova husky sms, e al massimo sono arrivato a 7000 giri (80-81 km/h) in sesta, mentre le altre tutte sui 6500 o sotto...può andar bene? da dapotenziata gia a 6500 trema, secondo te come dovrei continuare e come sto andando? accetto consigli anche da altri 0510_inchino.gif
 
13959640
13959640 Inviato: 27 Nov 2012 16:14
 

[quote="6Husky9"#13959622]
DesmoHeart96 ha scritto:


ciao ho letto il topic, com'è andato il rodaggio? volevo chiederti un consiglio, io ho fatto 200 km moto nuova husky sms, e al massimo sono arrivato a 7000 giri (80-81 km/h) in sesta, mentre le altre tutte sui 6500 o sotto...può andar bene? da dapotenziata gia a 6500 trema, secondo te come dovrei continuare e come sto andando? accetto consigli anche da altri 0510_inchino.gif


da premettere che alla fine ho preso l'R125 ^^'' comunque non so... io non sforo mai dai 7000 giri... apparte una sfollata che mi ha fatto arrivare a 10 0510_sad.gif comunque che sappia io il rodaggio di un 4t è diverso da quello di un 2t.. correggetemi se sbaglio
 
13959646
13959646 Inviato: 27 Nov 2012 16:16
 

DesmoHeart96 ha scritto:


da premettere che alla fine ho preso l'R125 ^^'' comunque non so... io non sforo mai dai 7000 giri... apparte una sfollata che mi ha fatto arrivare a 10 0510_sad.gif comunque che sappia io il rodaggio di un 4t è diverso da quello di un 2t.. correggetemi se sbaglio



sono due moto completamente diverse fa lo stesso tranquillo, aspetto che uno legga il topic e riesca a rispondermi...
 
13959661
13959661 Inviato: 27 Nov 2012 16:21
 

di solito con i 4t è importante scaldare da fermo (pochi minuti, il tempo di allacciarsi il casco e mettere i guanti e controllare il casco di estate) per far entrare in circolo l'olio motore in maniera ottimale. dopo di che si parte e si va in maniera tranquilla (di inverno una 20ina di km, di estate 10 bastano) fino a quando le gomme non sono in temperatura (di inverno fino a quando non hanno una temperatura decente per poter andare in giro) . per il rodaggio ti fai fino ai 500 km con calma senza mai tirare le marce (per i primi 200/300 km non superare i 75 in sesta, dopo aumenta gradualmente fino ai 90), al massimo qualcosina in piu in 3 marcia (cambia a bassi regimi tipo non tirare la prima ai 30, butti su la seconda ai 15 e cosi via). superati i 500 usala quasi normalmente iniziando a portarla a limitatore in sesta e in 5 per pochi secondi (alle altre marce inizia a tirare quasi a fine rodaggio quindi gli ultimi 200 km partendo dalla 4 fino ad arrivare in 2, la prima si fara praticamente da sola), in modo che il motore rimetta le componenti nelle loro sedi ideali e cosi facendo poi il motore rendera meglio. arrivato ai 1000 km cambio olio e poi puoi andare tranquillo facendoci qualsiasi cosa anche (a bassi giri, molto bassi) addirittura qualche volta 1-2 senza frizione
 
13959677
13959677 Inviato: 27 Nov 2012 16:26
 

fctz170 ha scritto:
di solito con i 4t è importante scaldare da fermo (pochi minuti, il tempo di allacciarsi il casco e mettere i guanti e controllare il casco di estate) per far entrare in circolo l'olio motore in maniera ottimale. dopo di che si parte e si va in maniera tranquilla (di inverno una 20ina di km, di estate 10 bastano) fino a quando le gomme non sono in temperatura (di inverno fino a quando non hanno una temperatura decente per poter andare in giro) . per il rodaggio ti fai fino ai 500 km con calma senza mai tirare le marce (per i primi 200/300 km non superare i 75 in sesta, dopo aumenta gradualmente fino ai 90), al massimo qualcosina in piu in 3 marcia (cambia a bassi regimi tipo non tirare la prima ai 30, butti su la seconda ai 15 e cosi via). superati i 500 usala quasi normalmente iniziando a portarla a limitatore in sesta e in 5 per pochi secondi (alle altre marce inizia a tirare quasi a fine rodaggio quindi gli ultimi 200 km partendo dalla 4 fino ad arrivare in 2, la prima si fara praticamente da sola), in modo che il motore rimetta le componenti nelle loro sedi ideali e cosi facendo poi il motore rendera meglio. arrivato ai 1000 km cambio olio e poi puoi andare tranquillo facendoci qualsiasi cosa anche (a bassi giri, molto bassi) addirittura qualche volta 1-2 senza frizione


mi rincuora in fatto che fino ad adesso non abbia mai sgarrato 0509_campione.gif
 
13959900
13959900 Inviato: 27 Nov 2012 17:45
 

io ho sgarrato solo quando mio padre ha avuto la brillante idea di non dirmi nulla del cilindro, cosi sono partito e, essendo estate con 40 gradi, motore caldo, gomme calde per conto loro ho tirato 1,2 e 3 con un cilindro nuovo di pacca. (fortuna che ormai le case costruttrici rodano le parti prima di venderle per testarle e quindi non ho bruciato il cilindro)
 
13960450
13960450 Inviato: 27 Nov 2012 20:34
 

fctz170 ha scritto:
di solito con i 4t è importante scaldare da fermo (pochi minuti, il tempo di allacciarsi il casco e mettere i guanti e controllare il casco di estate) per far entrare in circolo l'olio motore in maniera ottimale. dopo di che si parte e si va in maniera tranquilla (di inverno una 20ina di km, di estate 10 bastano) fino a quando le gomme non sono in temperatura (di inverno fino a quando non hanno una temperatura decente per poter andare in giro) . per il rodaggio ti fai fino ai 500 km con calma senza mai tirare le marce (per i primi 200/300 km non superare i 75 in sesta, dopo aumenta gradualmente fino ai 90), al massimo qualcosina in piu in 3 marcia (cambia a bassi regimi tipo non tirare la prima ai 30, butti su la seconda ai 15 e cosi via). superati i 500 usala quasi normalmente iniziando a portarla a limitatore in sesta e in 5 per pochi secondi (alle altre marce inizia a tirare quasi a fine rodaggio quindi gli ultimi 200 km partendo dalla 4 fino ad arrivare in 2, la prima si fara praticamente da sola), in modo che il motore rimetta le componenti nelle loro sedi ideali e cosi facendo poi il motore rendera meglio. arrivato ai 1000 km cambio olio e poi puoi andare tranquillo facendoci qualsiasi cosa anche (a bassi giri, molto bassi) addirittura qualche volta 1-2 senza frizione


grazie la stessa cosa vale anche per il 2t?? perchè io ho un 2t husky 2012...ho 191 km però sono arrivato un paio di volte a 7000 giri in sesta ( 81 km/h ) ma tutte le altre marce sotto i 6500...non vorrei aver compromesso qualcosa..
 
13960507
13960507 Inviato: 27 Nov 2012 20:49
 

6Husky9 ha scritto:


grazie la stessa cosa vale anche per il 2t?? perchè io ho un 2t husky 2012...ho 191 km però sono arrivato un paio di volte a 7000 giri in sesta ( 81 km/h ) ma tutte le altre marce sotto i 6500...non vorrei aver compromesso qualcosa..


ma no tranquillo!
 
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