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Prestazioni motore Z750R [a bassi e ai medi regimi]
13749623
13749623 Inviato: 12 Set 2012 16:47
Oggetto: Prestazioni motore Z750R [a bassi e ai medi regimi]
 

Salve a tutti sono un possessore di una er6f , sarei convinto a cambiarla con la z750r. Vorrei sapere se il motore dello Z viaggia bene anche ai bassi e ai medi oppure se bisogna tenerlo sempre a giri alti . Tra l'altro vedo che pesa molto , la cosa incide molto nelle manovre curve in collina etc??? chi possiede lo z750R ne è soddisfato a freni e sospensioni o cambia poco dalla versione standard? grazie mille icon_smile.gif
 
13749653
13749653 Inviato: 12 Set 2012 16:57
Oggetto: Re: Prestazioni motore Z750R
 

edward87 ha scritto:
Salve a tutti sono un possessore di una er6f , sarei convinto a cambiarla con la z750r. Vorrei sapere se il motore dello Z viaggia bene anche ai bassi e ai medi oppure se bisogna tenerlo sempre a giri alti . Tra l'altro vedo che pesa molto , la cosa incide molto nelle manovre curve in collina etc??? chi possiede lo z750R ne è soddisfato a freni e sospensioni o cambia poco dalla versione standard? grazie mille icon_smile.gif


Io avevo la Z "normale" del 2008 (stesso identico motore e peso della R)...il motore della zetina è una bomba, non gli piace girare ai bassi ma in ogni caso è molto pastoso, quindi se ti capita di passeggiare a ritmi blandi o non hai la sbatti di scalare marcia è comunque sfruttabile, effetto on-off ridicolo (secondo me).... icon_wink.gif Il peso incide nelle manovre da fermo e nella frenata, per il resto, una volta in movimento è una bici. Fidati, è stata la mia prima moto IN ASSOLUTO e non mi ha mai messo in difficoltà icon_mrgreen.gif
 
13749659
13749659 Inviato: 12 Set 2012 17:00
 

io con la er6-f del 2009 giro soprattutto ai medi intendo curve in collina e tornanti non oltre i 70 80 km/h.....semza scalare ed esagerare nelle pieghe perchè non adoro la guida al limite....gira bene anche così??o sarebbe strozzato??
 
13749674
13749674 Inviato: 12 Set 2012 17:04
 

edward87 ha scritto:
io con la er6-f del 2009 giro soprattutto ai medi intendo curve in collina e tornanti non oltre i 70 80 km/h.....semza scalare ed esagerare nelle pieghe perchè non adoro la guida al limite....gira bene anche così??o sarebbe strozzato??


Beh di sicuro sarebbe più "strozzato" che con la er6...però non ti creerebbe nessun problema nemmeno così, secondo il mio parere. Io per strada la usavo come te, andavo piano senza tirare il motore e girava bene. L'ho usata 3 volte in pista a giri altissimi (praticamente quasi a limitatore) e infatti mi ha sorpreso. Finché stai sotto i 7000/8000 giri è un agnellino...
 
13751502
13751502 Inviato: 13 Set 2012 8:45
Oggetto: Re: Prestazioni motore Z750R
 

Lev ha scritto:
è molto pastoso, quindi se ti capita di passeggiare a ritmi blandi o non hai la sbatti di scalare marcia è comunque sfruttabile, effetto on-off ridicolo (secondo me).... icon_wink.gif


Concordo, è un motore molto vellutato, non strappa e praticamente non ha ON/OFF e le marce lunghe permettono di andare a passeggio usando poco il cambio icon_wink.gif

Lamps!
 
13752334
13752334 Inviato: 13 Set 2012 12:00
 

quindi non è come guidare un missile impazzito anche se è un 750cc giusto? perchè amo la moto ma non rischiare x fare curve ad alta velocità senò il motore si ribella
 
13752356
13752356 Inviato: 13 Set 2012 12:06
 

no no come dicono sopra il motore della zetina gira bello rotorndo senza problemi anche a 3 mila giri, lunica e che se apri a 3 mila e sotto coppia quindi poca spinta 0510_saluto.gif
 
14041374
14041374 Inviato: 6 Gen 2013 20:24
 

Sono un possessore di una z750r 2012 ed è la mia prima moto e pensavo fosse complicata da portare ma mi sono ricreduto, appena ci sali sento un po il peso della moto da dopo un po di abitudine si capisce che la moto è ben bilanciata, nel traffico va via molto tranquilla, forse l'unico contro del peso lo senti nei cambi veloci di direzione. Come freni a mio parere sembra molto buona l'anteriore morde bene i dischi e il posteriore fa il suo dovere. Il motore anche se poco usato (1100km) posso dire che non mette in difficoltà sotto i 6500 giri, passata questa soglia devo dire che ha un bel tiro. Come moto a mio parere è molto valida ed esteticamente (parere personale) è la piu' bella naked.

doppio_lamp.gif
 
14041753
14041753 Inviato: 6 Gen 2013 23:06
 

Il motore della Z è molto sfruttabile anche sotto coppia viaggi tranquillo e sereno 0509_up.gif !
 
14041940
14041940 Inviato: 7 Gen 2013 2:12
 

Per darti un'idea migliore della risposta ai giri che interessano a te sulla Z, ti mostro questo video che credo possa fugare ogni dubbio su quei regimi di utilizzo. icon_wink.gif


Ha fugato i tuoi dubbi? E' una moto che va anche ai medio bassi, non è certo ferma. 0510_saluto.gif
 
14069000
14069000 Inviato: 18 Gen 2013 13:01
 

ha un gran motore che personalmente mi soddisfa in ogni situazione, per essere un 4 cil non è affatto male ai bassi e medi(anzi per me non è male in assoluto non solo rispetto ai bi)io la uso principalmente per brevi tratti in tangenziale e autostrada e nel finesettimana giro per i passi della mia zona e affronta salite e tornanti con disinvoltura nonostante il suo (e mio) peso non proprio piuma
 
14120525
14120525 Inviato: 10 Feb 2013 16:39
 

Comunque dopo aver fatto il tagliando e qualche km in piu' inizio a dargli qualche tirata (a moto calda) devo dire che va moooolto bene, in seconda se spalanchi tira bene fino ai 7000-8000giri (di certo nn sto li a guardare il contagiri) per poi dare una "botta" di potenza fino agli 11000. Ma anche l'uso di marce alte è molto piacevole in quanto con la 5° e 6° si riesce a girare dappertutto avendo una moto molto gestibile nell'erogazione, poi se uno vuole si spara in curva di seconda a 7000 giri e in uscita spalanca il gas.......e li è goduria......
 
14120526
14120526 Inviato: 10 Feb 2013 16:39
 

ragazzi scusate la domanda stupida ma quali range di giri posso essere definiti bassi-medio e alti?.
 
14126968
14126968 Inviato: 12 Feb 2013 23:45
 

danibrother ha scritto:
ragazzi scusate la domanda stupida ma quali range di giri posso essere definiti bassi-medio e alti?.


Io andando a memoria (per le mie sensazioni eh) direi da 0 a 5.000 bassi, da 5.000 a 8.000 medi, e da 8.000 a limitatore usciva l'anima dannata della zetina, gli alti icon_mrgreen.gif

ps sopratutto in pista icon_biggrin.gif
 
14128686
14128686 Inviato: 13 Feb 2013 17:49
 

Grazie mille. comunque mi impressiona (essendo un novellino) la botta che ti da la moto appena tocca gli 8000 giri, stupefacente
 
14129718
14129718 Inviato: 13 Feb 2013 23:06
 

danibrother ha scritto:
Grazie mille. comunque mi impressiona (essendo un novellino) la botta che ti da la moto appena tocca gli 8000 giri, stupefacente


Si, anche io (che non avevo mai avuto moto ne scooter prima della Z750) avevo notato questa cosa, da 8 mila spinge forte, infatti nella sua categoria credo sia la moto col miglior motore. Per assurdo, con la Ninja 600 del 2007 sento molta meno coppia, però dai 10 mila giri in su diventa un mostro, altro che Zeta...non oso immaginare un 1000 cc...
 
14129959
14129959 Inviato: 14 Feb 2013 7:20
 

Penso che un ss 750 o 1000 se non si è esperti puo' creare molte difficolta, se in curva non stai attento spalanghi il gas e ti ritrovi a terra, o te la trovi per cappello hihih
 
14130945
14130945 Inviato: 14 Feb 2013 15:58
 

E' equipaggiata con il motore 4 cilindri in linea più rotondo sul mercato, effetto on/off direi medio, rimanendo in ottica 4 in linea ovviamente...
 
14131086
14131086 Inviato: 14 Feb 2013 16:49
 

Lucas ha scritto:
E' equipaggiata con il motore 4 cilindri in linea più rotondo sul mercato, effetto on/off direi medio, rimanendo in ottica 4 in linea ovviamente...

Avendo provato sia z750 che gsr750 posso dire che quest'ultimo ha il motore piu rotondo,anche se ha leggermente meno tiro della zeta.
 
14131089
14131089 Inviato: 14 Feb 2013 16:53
 

RobyVR46 ha scritto:
Avendo provato sia z750 che gsr750 posso dire che quest'ultimo ha il motore piu rotondo,anche se ha leggermente meno tiro della zeta.


Gsr stock è appunto meno performante della zeta, per peparlo un po in alto bisogna sporcare un pochino il midrange inevitabilmente, la zeta diciamo che già da progetto originale è molto rotonda e in alto ci da dentro parecchio, io ho avuto la 2005, non so se poi con l'euro 3 abbia perso un po di rotondità e di potenza....
 
14131190
14131190 Inviato: 14 Feb 2013 17:50
 

Ragazzi come mai allora su diverse riviste e prove danno la gsr vincente ( e con un buono scarto ). Comunque il motore della zeta è un motore che si puo' utulizzare dappertutto, citta', montagna pista, favoloso icon_smile.gif
 
14131263
14131263 Inviato: 14 Feb 2013 18:28
 

danibrother ha scritto:
Ragazzi come mai allora su diverse riviste e prove danno la gsr vincente ( e con un buono scarto ). Comunque il motore della zeta è un motore che si puo' utulizzare dappertutto, citta', montagna pista, favoloso icon_smile.gif

Ma vincente in che cosa?
 
14131268
14131268 Inviato: 14 Feb 2013 18:30
 

Velocità max, accelerazione e rispresa
 
14131300
14131300 Inviato: 14 Feb 2013 18:47
 

Può darsi che l'ultima zeta sia stata leggermente "addolcita" per rientrare nelle emissioni,quando provai quella del 2004 si sentiva che andava di più del gsr nuovo.
 
14131555
14131555 Inviato: 14 Feb 2013 20:26
 

RobyVR46 ha scritto:
Può darsi che l'ultima zeta sia stata leggermente "addolcita" per rientrare nelle emissioni,quando provai quella del 2004 si sentiva che andava di più del gsr nuovo.


Concordo, l'euro 3 l'ha un po strozzata, il progetto originale 2004 era veramente un motore eccezionale, una moto che non dimenticherò.
 
14132063
14132063 Inviato: 15 Feb 2013 0:12
 

Ragazzi io ho la Z del 2004 e fino ad adesso non ho mai provato quella dal 2007 in poi...
Se dite che la Z dal 2007 è più dolce allora non la proverò mai! tie.gif
 
14133108
14133108 Inviato: 15 Feb 2013 14:30
 

Avendo provato entrambe, quella nuova, specialmente la R è un pianeta apparte, quella vecchia a freni e sospensioni a mio parere era scadente, quindi avere un motore ma non il reste la penalizza di molto
 
14133187
14133187 Inviato: 15 Feb 2013 15:02
 

danibrother ha scritto:
Avendo provato entrambe, quella nuova, specialmente la R è un pianeta apparte, quella vecchia a freni e sospensioni a mio parere era scadente, quindi avere un motore ma non il reste la penalizza di molto


Quello dipende da quanto sai andare in moto, io avevo il modello 2004, un paio di molle matris davanti, tubi in treccia e pompa radiale, era una moto efficentissima, sicuramente non idonea a staccare sul rettilineo del mugello, ma in strada, specialmente nel misto, poche moto tenevano il passo icon_wink.gif
 
14133232
14133232 Inviato: 15 Feb 2013 15:20
 

Con le dovute modifiche sta un gradino sopra il modello nuovo (tranne di estetica secondo me) ma in versione originale almeno secondo me quella nuova è migliore. doppio_lamp.gif
 
14133245
14133245 Inviato: 15 Feb 2013 15:24
 

danibrother ha scritto:
Con le dovute modifiche sta un gradino sopra il modello nuovo (tranne di estetica secondo me) ma in versione originale almeno secondo me quella nuova è migliore. doppio_lamp.gif


Certo senza dubbio, mi ricordo che all'epoca si usava prendere l'avantreno del 636 e montarlo sulla Zeta e il risultato era buono, non sto scherzando...
 
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