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Come impostate la piega??
13744040
13744040 Inviato: 11 Set 2012 0:57
Oggetto: Come impostate la piega??
 



Allora la mia domanda è semplice...si sente molte volte dire in questo forum che abbiamo chiuso le gomme...ora la mia curiosità è questa...chi riesce a chiudere le gomme lo fa guidando stile moto gp oppure lo fa usando una guida stradale cioè sedere sulla sella senza sporgersi??? rispondete numerosi
 
13744178
13744178 Inviato: 11 Set 2012 7:43
Oggetto: Re: Come impostate la piega??
 

zpmalossi ha scritto:
Allora la mia domanda è semplice...si sente molte volte dire in questo forum che abbiamo chiuso le gomme...ora la mia curiosità è questa...chi riesce a chiudere le gomme lo fa guidando stile moto gp oppure lo fa usando una guida stradale cioè sedere sulla sella senza sporgersi??? rispondete numerosi


le puoi chiudere in qualunque modo e con qualunque stile di guida ...
tutti sono in grado di chiuderle ... la maggior parte delle volte è un blocco mentale che ti impedisce di piegare oltre un tot
 
13745894
13745894 Inviato: 11 Set 2012 14:32
 

Il linea di massima puoi piegare anche come stoner e non chiudere le gomme. Il ginocchio a terra è usato principalmente come punto di riferimento per capire quanto ti puoi sporgere ancora. Chiudere le gomme senza sporgersi è moooolto difficile, senza punti di riferimento rischi di fare il botto in men che non si dica. Attenzione però, sporgersi non significa buttare anche il casco a terra. Mentre il ginocchio serve come punto di riferimento, spostare il sedere serve a contrastare la forza centrifuga e ad andare più veloce

Un consiglio, piega in pista e non su strada icon_wink.gif
 
13745920
13745920 Inviato: 11 Set 2012 14:38
 

Link a pagina di Youtube.com min 0.15 ecco come si chiudono le gomme.
comunque le curve si impostano muovendo il manubrio non spostando solo il peso 0509_up.gif
 
13745948
13745948 Inviato: 11 Set 2012 14:43
 

hymperion ha scritto:
Link a pagina di Youtube.com min 0.15 ecco come si chiudono le gomme.
comunque le curve si impostano muovendo il manubrio non spostando solo il peso 0509_up.gif

In realtà i semi manubri dovrebbero muoversi il meno possibile icon_asd.gif comunque qualche giorno fa avevo visto un video di un tizio che strusciava anche il casco a terra icon_cool.gif roba da paura
 
13745954
13745954 Inviato: 11 Set 2012 14:45
 

Lucid ha scritto:

In realtà i semi manubri dovrebbero muoversi il meno possibile icon_asd.gif comunque qualche giorno fa avevo visto un video di un tizio che strusciava anche il casco a terra icon_cool.gif roba da paura

ti ho detto guarda il min 0.15, il manubrio lo devi muovere dalla parte opposta alla curva come se volessi girare dall'altra parte, la moto si inclina da sola e anche di piu 0509_up.gif
 
13746008
13746008 Inviato: 11 Set 2012 15:02
 

chiudere la gomma è una cosa che non serve, anzi se arrivi a chiudere la gomma e pieghi di piu sei finito 0509_up.gif l unica cosa che conta è la velocità di percorrenza, poi non conta se quella curva l hai fatta a moto dritta o strusciando perfino il manubrio 0509_up.gif
 
13746028
13746028 Inviato: 11 Set 2012 15:09
 

Growl ha scritto:
chiudere la gomma è una cosa che non serve, anzi se arrivi a chiudere la gomma e pieghi di piu sei finito 0509_up.gif l unica cosa che conta è la velocità di percorrenza, poi non conta se quella curva l hai fatta a moto dritta o strusciando perfino il manubrio 0509_up.gif

e questo è anche vere 0509_up.gif pero aver chiuso le gomme è una bella soddisfazione icon_xd_2.gif
 
13746054
13746054 Inviato: 11 Set 2012 15:20
 

hymperion ha scritto:

e questo è anche vere 0509_up.gif pero aver chiuso le gomme è una bella soddisfazione icon_xd_2.gif

io non h detto che non sarebbe una soddisfazione unica icon_biggrin.gif però dico che è meglio guidare tranquilli, senza pensare solo al ''chiudere la gomma'' o, in altri casi, mettere giu il ginocchio...( come nel mio 0509_si_picchiano.gif )
guida , fai km e km, prima o poi ''il tuo momento'' arriverà 0509_up.gif
poi dipende anche dalla gomma che hai montato: le spoart demon sono chiudibilissime per strada, con una guida allegra, neanche sportiva. monta delle altre gome con un profilo diverso e non le chiuderai mai( esempio lasertech, che monto io, hanno la spalla orizzontale a terra...)
comunque questa è la sezione sbagliata, ti rimando qua Tecnica di Guida se avrai altri dubbi del genere, aspetta che un mod passi e sposti la discussione .
ah esiste gia un topic simile, usa pure la funzione cerca la prossima volta icon_smile.gif
 
13746144
13746144 Inviato: 11 Set 2012 15:48
 

Growl ha scritto:
chiudere la gomma è una cosa che non serve, anzi se arrivi a chiudere la gomma e pieghi di piu sei finito 0509_up.gif l unica cosa che conta è la velocità di percorrenza, poi non conta se quella curva l hai fatta a moto dritta o strusciando perfino il manubrio 0509_up.gif

Certo, ma la velocità di percorrenza è data da tanti piccoli fattori icon_asd.gif ad esempio se a parità di inclinazione io alzo prima il ginocchio di te andrò più veloce, dato che quando tocca terra fa attrito e rallenta (si parla di millesimi comunque)

hymperion ha scritto:
Lucid ha scritto:

In realtà i semi manubri dovrebbero muoversi il meno possibile icon_asd.gif comunque qualche giorno fa avevo visto un video di un tizio che strusciava anche il casco a terra icon_cool.gif roba da paura

ti ho detto guarda il min 0.15, il manubrio lo devi muovere dalla parte opposta alla curva come se volessi girare dall'altra parte, la moto si inclina da sola e anche di piu 0509_up.gif

Parli del controsterzo vero? Infatti ho detto di muoverlo quanto meno possibile, se la moto è giù in piega massima è inutile muoverlo
 
13746151
13746151 Inviato: 11 Set 2012 15:51
 

le gomme le chiudo anche io soltanto che non riesco a spingere sul semimanubrio...e quindi chiudo l'anteriore ma il posteriore non cela faccio...ecco il mio problema forse è questo cioè io guido stile moto gp (so che è sbagliato ma mi piace troppo) e non riesco a spingere il semimanubrio,ma non penso che sia soltanto colpa di una mia impostazione sbagliata secondo me gran parte della colpa è dei semimanubri posti soprala piastra di sterzo e non sotto(ho un tzr) infatti a breve proverò a sfilare le forcele di 1,5 cm..forse la soluzione è questa perchè mi sembra di non aver peso davanti
 
13746357
13746357 Inviato: 11 Set 2012 17:06
 

in queste misure, poi dipende pure dalla gomma di per se, è molto piu facile chiudere l anteriroe del posteriore 0509_up.gif a me all anteriore manca meno della metà di quanto manca al posteriore ( meno di 10mm contro 25 mm buoni al posteriore...), il tuo non è solo un problema dato dall asetto della moto. comunque non sfilare le forcelle di cosi tanto, gia è abbastanza sfilarle di 5 mm 0509_up.gif 15 sono esagerati , fin troppi
 
13746761
13746761 Inviato: 11 Set 2012 19:30
 

Growl ha scritto:
in queste misure, poi dipende pure dalla gomma di per se, è molto piu facile chiudere l anteriroe del posteriore 0509_up.gif a me all anteriore manca meno della metà di quanto manca al posteriore ( meno di 10mm contro 25 mm buoni al posteriore...), il tuo non è solo un problema dato dall asetto della moto. comunque non sfilare le forcelle di cosi tanto, gia è abbastanza sfilarle di 5 mm 0509_up.gif 15 sono esagerati , fin troppi

io le lasertec le ho chiuse, e ho provato ad andare oltre... non è stata una bella esperienza perche l'anteriore stava lentamente scivolando e lì con un po di spericolatezza ho messo la gamba fuori come se fossi su un motard 0509_si_picchiano.gif
guidare con i semi manubri è piu comodo, ti stanchi dimeno dato che non ti sposti molto con il peso, la moto è piu agile e pieghi di piu 0509_up.gif
 
13746780
13746780 Inviato: 11 Set 2012 19:36
 

hymperion ha scritto:
Growl ha scritto:
in queste misure, poi dipende pure dalla gomma di per se, è molto piu facile chiudere l anteriroe del posteriore 0509_up.gif a me all anteriore manca meno della metà di quanto manca al posteriore ( meno di 10mm contro 25 mm buoni al posteriore...), il tuo non è solo un problema dato dall asetto della moto. comunque non sfilare le forcelle di cosi tanto, gia è abbastanza sfilarle di 5 mm 0509_up.gif 15 sono esagerati , fin troppi

io le lasertec le ho chiuse, e ho provato ad andare oltre... non è stata una bella esperienza perche l'anteriore stava lentamente scivolando e lì con un po di spericolatezza ho messo la gamba fuori come se fossi su un motard 0509_si_picchiano.gif
guidare con i semi manubri è piu comodo, ti stanchi dimeno dato che non ti sposti molto con il peso, la moto è piu agile e pieghi di piu 0509_up.gif

te l ho gia detto in mp... io ho lasertech diverse 0509_si_picchiano.gif la spalla delle mie è verticale con l' asfalto 0509_up.gif
 
13746790
13746790 Inviato: 11 Set 2012 19:38
 

Growl ha scritto:

te l ho gia detto in mp... io ho lasertech diverse 0509_si_picchiano.gif la spalla delle mie è verticale con l' asfalto 0509_up.gif

fammi vedere come sono eusa_think.gif
 
13746799
13746799 Inviato: 11 Set 2012 19:40
 

domani ti faccio le foto, continuiamo in mp, qua siamo ot 0509_up.gif
 
13746818
13746818 Inviato: 11 Set 2012 19:42
 

Growl ha scritto:
domani ti faccio le foto, continuiamo in mp, qua siamo ot 0509_up.gif

ok, comunque un consiglio piegate di piu nei tornanti 0509_banana.gif
 
13757557
13757557 Inviato: 14 Set 2012 19:29
 

icon_arrow.gif Tecnica di Guida

Ma nessuno spulcia mai il forum? C'è una sezione apposita!


hymperion ha scritto:
Growl ha scritto:
domani ti faccio le foto, continuiamo in mp, qua siamo ot 0509_up.gif


ok, comunque un consiglio piegate di piu nei tornanti 0509_banana.gif

Con un 2t senza trazione un tornante si affronta a massimo 45 km/h, piegando quanto serve per non arrivare lunghi. Piegando piu del dovuto non si fa altro che cadere, per un fatto fisico.

Ragazzi la strada non è una pista, andate piano che già troppi di noi stanno in una cassa, mi auguro non vorrete ingrossare le file, no?

Chiudere le gomme in strada non serve, e in pista non vuol dire nulla. Prudenza, ragazzi, che le cose importanti in moto sono ben altre icon_wink.gif


Detto questo, è obbligatorio avere delle buone gomme, dicasi Bt39, Mc50, Bt45, Gt501.
Con le gomme di serie o altre simil gommacce non vi verranno perdonati eventuali azzardi, con conseguenze immaginabili! Buon proseguimento 0510_saluto.gif
 
13757832
13757832 Inviato: 14 Set 2012 20:43
 

Io quoto alla grande Jack!
Oltretutto, per alcune curve (non quelle a U ovviamente) per me è assolutamente improponibile un inserimento a 45 km/h... in alcune curve devo per forza scendere sotto i 40 altrimenti vado lungo oppure cado.


In ogni caso, io credo di avere un comportamento diverso dalla massa... nonostante io abbia delle gomme pietose quali le Michelin Pilot Sporty, al posteriore non mi manca molto per chiuderle, invece trovo impossibile chiudere l'anteriore dato che sono in alto mare... all'anteriore mancheranno 11-12 mm per lato, al posteriore 6-7 mm sulla spalla sinistra e un paio di mm in più sulla spalla destra, siccome mi sento molto più sicuro con la piega a sinistra!

Comunque, anche se mi manca così poco, credo che in strada non riuscirò mai a chiuderle, dopo quel limite che ho segnato la spalla è proprio verticale...
 
13759223
13759223 Inviato: 15 Set 2012 13:43
 

come non quotare jack... a parte che io i tornanti li faccio ai 30 0509_si_picchiano.gif non mi piaciono...
0510_five.gif
 
13759247
13759247 Inviato: 15 Set 2012 13:51
 

Growl ha scritto:
come non quotare jack... a parte che io i tornanti li faccio ai 30 0509_si_picchiano.gif non mi piaciono...
0510_five.gif


I tornanti sono meravigliosi se hai almeno un 125 2t, altrimenti sono terribili, neanche a me piace andare per tornanti eusa_think.gif
 
13874927
13874927 Inviato: 24 Ott 2012 22:14
 

riesumo questo topic poichè l'argomento è lo stesso...allora ho montato le gomme nuove (sava mc50) e sono uno spettacolo hanno una tenuta paurosa...però diciamo che il mio problema è il ginocchio...cioè buttando il culo fuori pur facendo delle gran pieghe non riesco a toccare il ginocchio perchè?? altra domanda ..come faccio ad accorgermi se ho sfilato troppo le forcelle??
 
13876540
13876540 Inviato: 25 Ott 2012 14:36
 

zpmalossi ha scritto:
riesumo questo topic poichè l'argomento è lo stesso...allora ho montato le gomme nuove (sava mc50) e sono uno spettacolo hanno una tenuta paurosa...però diciamo che il mio problema è il ginocchio...cioè buttando il culo fuori pur facendo delle gran pieghe non riesco a toccare il ginocchio perchè?? altra domanda ..come faccio ad accorgermi se ho sfilato troppo le forcelle??

Bhe di certo per mettere il ginocchio a terra ci vuole pratica e sicurezza nel scendere in piega, non ti alzi la mattina che sei valentino rossi icon_xd_2.gif , ti accorgi di aver sfilato troppo le forcelle se arrivano facilemente a fine corsa o se senti la moto un po' inclinata in avanti...
 
13876746
13876746 Inviato: 25 Ott 2012 15:19
 

zpmalossi ha scritto:
riesumo questo topic poichè l'argomento è lo stesso...allora ho montato le gomme nuove (sava mc50) e sono uno spettacolo hanno una tenuta paurosa...però diciamo che il mio problema è il ginocchio...cioè buttando il culo fuori pur facendo delle gran pieghe non riesco a toccare il ginocchio perchè?? altra domanda ..come faccio ad accorgermi se ho sfilato troppo le forcelle??

70% postura scorretta, 30% limiti ciclistici del mezzo icon_wink.gif

...Basta guardarle icon_asd.gif Tienile a filo della piastra superiore e via 0510_saluto.gif
 
13877376
13877376 Inviato: 25 Ott 2012 17:53
 

hymperion ha scritto:

Bhe di certo per mettere il ginocchio a terra ci vuole pratica e sicurezza nel scendere in piega, non ti alzi la mattina che sei valentino rossi icon_xd_2.gif , ti accorgi di aver sfilato troppo le forcelle se arrivano facilemente a fine corsa o se senti la moto un po' inclinata in avanti...


spesso è un blocco mentale che basta superare ...
 
13877500
13877500 Inviato: 25 Ott 2012 18:23
 

ho provato e riprovato...ho guardato anche i video ma proprio non riesco...non lo so e ripeto faccio del gran pieghe...consigli???
 
13888196
13888196 Inviato: 29 Ott 2012 18:25
 

gran pieghe con queste ciclistiche non si fanno icon_asd.gif
evita di cercare il ginocchio per strada, sopratutto adesso che arriva il freddo...
non devi solamente buttare fuori il culo... devi buttarti fuori tutto, l asse del corpo deve rimanere parallelo all asse della moto, se esci solo di culo è in generale una posizione sbagliata( poi ognuno guida come si sente meglio, questa è solo un indicazione generale)
come è gia stato detto però, c è un apposita sezione con un apposito topic al riguardo, sia per il ginocchio sia per la chiusura della gomma 0510_saluto.gif
 
13888233
13888233 Inviato: 29 Ott 2012 18:36
 

ovvio che ora col freddo evito....comunque butto fuori anche il corpo,sicuramente sbagliero qualcosa....comunque sia vi ringrazio per le risposte
0509_up.gif
 
13910146
13910146 Inviato: 7 Nov 2012 16:28
 

zpmalossi ha scritto:
ovvio che ora col freddo evito....comunque butto fuori anche il corpo,sicuramente sbagliero qualcosa....comunque sia vi ringrazio per le risposte
0509_up.gif

Guarda al limite metti una Go Pro sul codino e una sul serbatoio che ti inquadrano, possibilmente anche una per lato forcellone....quando trovi 4 amici tanto scemi da prestartele, fatti un video e posta! 0509_up.gif
 
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