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Prime esperienze gs 500
13737506
13737506 Inviato: 8 Set 2012 19:18
Oggetto: Prime esperienze gs 500
 

Ciao a tutti.

sono un neo-possessore di gs500 del 2002 presa in cambio di un beverly.

essendo la mia 1° esperienza assoluta con moto vere ho dei dubbi...

a cosa serve la rotella numerata sulla leve del freno anteriore? consigli d'uso?

ho notato che quando prendo dei buchi o dossi la moto "rimbalza" nel retro per qualche metro...

un amico mi dice che pulo' essere la regolazione oppure che e' esausto.

se cosi' fosse costo per ripristino?

esistono prodotti compatibili od officine consigliate amiche tinga zona alto piemonte - varese - milano...

curiosita' tecnico-abbigliamento

l'uso dei guanti e' ritenuto necessario per qualche motivo particolare se non per il freddo d'inverno ?
ovvero che ne vale usarli in estate?

Graziee
 
13737530
13737530 Inviato: 8 Set 2012 19:24
 

la rotellina numerata sulla leva del freno ne regola la distanza dalla manopola.

i guanti è meglio usarli sempre per protezione della mano, sia in caso di caduta, che se ti colpisce qualcosa mentre guidi (un sasso, un insetto...sono come proiettili).
 
13738149
13738149 Inviato: 8 Set 2012 23:03
 

Ciao e 0509_welcome.gif nel forum..... icon_smile.gif

Sull' utilità dei guanti e del registro leva freno già ti hanno risposto..... 0509_up.gif
Invece , per quanto riguarda la sospensione posteriore , puoi provare a variarne il precarico molla : forse il precedente proprietario l' ha lasciata regolata per l' uso in coppia , e con te da solo in sella tende a "rimbalzare" eccessivamente...... eusa_think.gif
Sul libretto d' uso e manutenzione (....te l' han dato ?....) troverai nozioni in merito..... icon_wink.gif
Se invece le possibili variazioni di precarico molla del "mono" non sortissero effetti sufficientemente apprezzabili , ti conviene sostituire l' ammortizzatore : l' eventuale revisione , ammesso che ne valga la pena , spesso richiede un esborso quasi pari a quello necessario per l' acquisto di un prodotto aftermarket di pari caratteristiche..... icon_rolleyes.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13738201
13738201 Inviato: 8 Set 2012 23:31
 

ansetup ha scritto:
Ciao e 0509_welcome.gif nel forum..... icon_smile.gif

Sul libretto d' uso e manutenzione (....te l' han dato ?....)
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


no purtroppo niente manuale , difatti lo sto cercando online.

un prezzo indicativo della sostituzione?
 
13738241
13738241 Inviato: 9 Set 2012 0:18
 

Purtroppo se il mono posteriore è finito, la sostituzione costa cara.

Solo il ricambio, scegliendo un hagon, costa circa 300 euro, a cui devi aggiungere la manodopera, se non sei in grado di farlo da solo.

Tuttavia prima di cambiarlo cerca di controllarne la taratura, magari è regolato al minimo (te ne accorgi perchè la moto, con te a bordo, rimane molto bassa dietro); nel set di attrezzi in dotazione dovresti trovare una chiave apposita che ti serve per ruotare la ghiera che trovi in testa al mono. La posizione di default è sulla seconda tacca della ghiera (solo pilota peso max 80 kg), la prima tacca serve ai pesi piuma, mentre dalla terza alla settima si aumenta il carico trasportato ...

Non è facile manovrare sulla ghiera, ma non è impossibile. Cerca di procurarti il manuale, diversamente fai una ricerca in questa sezione, dovresti trovare qualcosa.

Ciao
 
13743928
13743928 Inviato: 10 Set 2012 23:10
 

Nibbiox ha scritto:
Purtroppo se il mono posteriore è finito, la sostituzione costa cara.

Solo il ricambio, scegliendo un hagon, costa circa 300 euro, a cui devi aggiungere la manodopera, se non sei in grado di farlo da solo.

Ciao


icon_cry.gif sono passato da un ciclista della zona ma non aveva tempo di regolarlo ma a suo dire spingendo sul retro salta parecchio senza sentire il "ritorno" ( sue parole) dell'ammo.

mi ha detto che se e' scarico addirittura diventa piu' pericoloso caricarlo mo mi cago pero'... 0509_lucarelli.gif

che dite??
 
13743932
13743932 Inviato: 10 Set 2012 23:14
 

gabrielegabro75 ha scritto:


icon_cry.gif sono passato da un ciclista della zona ma non aveva tempo di regolarlo ma a suo dire spingendo sul retro salta parecchio senza sentire il "ritorno" ( sue parole) dell'ammo.

mi ha detto che se e' scarico addirittura diventa piu' pericoloso caricarlo mo mi cago pero'... 0509_lucarelli.gif

che dite??


Nonsignore, non se ne parla proprio o lo cambi o lo tieni scarico, ma non farlo aprire per farlo caricare, a parte che costa, ma è pericoloso per il gas che hanno dentro.

Cerca di farti dare il parere giusto, cioè se è veramente scarico oppure è solo tarato alla 1^ tacca, dopo decidi se comprarne uno nuovo. Ciao
 
13743947
13743947 Inviato: 10 Set 2012 23:27
 

Nibbiox ha scritto:


Nonsignore, non se ne parla proprio o lo cambi o lo tieni scarico, ma non farlo aprire per farlo caricare, a parte che costa, ma è pericoloso per il gas che hanno dentro.

Cerca di farti dare il parere giusto, cioè se è veramente scarico oppure è solo tarato alla 1^ tacca, dopo decidi se comprarne uno nuovo. Ciao


credo di essermi espresso male... ricaricare non il gas ma "stringere" la molla giusto?
 
13744458
13744458 Inviato: 11 Set 2012 9:26
 

guarda ho una moto di 13 anni più pesante e potente della tua e con il posteriore sicuramente scarico/spompo e col precarico molla al massimo. in 2 si sta da dio, da solo "salta" (sento la moto più molleggiata nulla più) solo su sconnessioni continue ad alta velocità. ma da qui a dire pericoloso.... vuol dire che devi guidare in modo scriteriato. io mi rendo conto della cosa solo in due tratti di strada che conosco dove l'asfalto ha formato una serie di dossi continui per centinaia di metri. oppure la senti un po più secca sui dossi "avvitati" sull'asfalto o le buche più profonde.
carica (la molla) senza problemi; prova la regolazione di fabbrica che ti hanno consigliato ed eventualmente anche di più senza alcuna paura, non ti cappotti di certo 0509_doppio_ok.gif
 
13747106
13747106 Inviato: 11 Set 2012 20:50
 

gabrielegabro75 ha scritto:


credo di essermi espresso male... ricaricare non il gas ma "stringere" la molla giusto?


Ok, ok, allora sono io che ho capito male.

vai tranquillo puoi girare la ghiera avanti ed indietro quanto vuoi anche se il serbatoio del mono è scarico. Se è solo scarico, alla lunga, sfibrerai la molla. Ma ce ne vuole ...

Ciao
 
13747124
13747124 Inviato: 11 Set 2012 20:52
 

cbartuccio ha scritto:
guarda ho una moto di 13 anni più pesante e potente della tua e con il posteriore sicuramente scarico/spompo e col precarico molla al massimo. in 2 si sta da dio, da solo "salta" (sento la moto più molleggiata nulla più) solo su sconnessioni continue ad alta velocità. ma da qui a dire pericoloso.... vuol dire che devi guidare in modo scriteriato. io mi rendo conto della cosa solo in due tratti di strada che conosco dove l'asfalto ha formato una serie di dossi continui per centinaia di metri. oppure la senti un po più secca sui dossi "avvitati" sull'asfalto o le buche più profonde.
carica (la molla) senza problemi; prova la regolazione di fabbrica che ti hanno consigliato ed eventualmente anche di più senza alcuna paura, non ti cappotti di certo 0509_doppio_ok.gif


Quoto, occhio però che alla lunga la molla - lavorando da sola - si sfibra e poi non molleggia più e sarà come andare su un'ape con le balestre ...

Ciao
 
13747305
13747305 Inviato: 11 Set 2012 21:42
 

si ma spompato non credo voglia dire nei riferimenti comuni che "non c'è più 'na cicca di olio/gas dentro". ed è al precarico massimo perchè quel ........ del precedente proprietario non m'ha dato le chiavi del set in dotazione alla moto e in giro per ora ho trovato solo chiavi stra-costose tipo 20-25€ o più per un tocco di ferro tagliato con la pressa.
 
13747423
13747423 Inviato: 11 Set 2012 22:25
 

Ovvio, spompato nella terminologia corrente sta per sfinito, che non ce la fa più icon_mrgreen.gif

Se non riesci con una comune pinza grip, fatti un giro da uno sfascio e guarda nei sottosella di qualsiasi moto col mono, la chiave è uguale per tutti ...

Ciao
 
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