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problema con viti che non si svitano [come fare?]
13736479
13736479 Inviato: 8 Set 2012 11:57
Oggetto: problema con viti che non si svitano [come fare?]
 

Ciao a tutti

Ho un problema (anzi molti) ma intanto se mi aiutate con questo..
non riesco a svitare le due viti che tengono il coperchio olio freno anteriore , praticamente dall'oblo della scatolina contenente olio freno si vede che l'olio e scarso molto scarso,volevo aggiungere olio ma non riesco a svitare dette viti, ci vuole cacciavite a stella ,ma a forza di provare ci balla assai....

cavolo come si puo fare?

ciao
 
13736508
13736508 Inviato: 8 Set 2012 12:06
 

sono un esperto in smontaggio viti spanate, icon_asd.gif ascolta, se hai spanato la testa, ed è ancora possibile ancorarsi, usa un cacciavite della stessa dimensione, ma con asta piu lunga, farai molta più forza.

Nel caso, la vite è completamente distrutta, e quindi, giri a vuoto sulla testa, devi utilizzare un cacciavite a taglio, è battere con un martello in rame, anche un martello comune va bene, ma, non vorrei farti usare attrezzi per distruggere la moto icon_confused.gif

Con il cacciavite a taglio, dovrai a colpi di martello, creare una sede, della forma della punta del cacciavite, diciamo, che è un sistema che utilizzo sempre sul lavoro, a furia di spanare viti, brugole, o spaccarle, ho imparato come toglierle! Comunque, mal che vada, se puoi fai una foto di come è ridotta la testa! cosi per avere un idea di come si può intervenire!

P.s. metalmeccanico, stampista attrezzista, ci lavoro tutti i giorni con questi problemi 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
13736598
13736598 Inviato: 8 Set 2012 12:34
 

Ma soprattutto... se si deve togliere una vite bisogna usare il cacciavite adatto... non si può risparmiare sugli attrezzi...
 
13736625
13736625 Inviato: 8 Set 2012 12:40
 

e soprattutto (di nuovo) non si aggiunge mai olio ai freni, se il volume è basso o hai le pastiglie consumate e devi cambiarle (cosa che fa risalire il livello di olio nella vaschetta, se ne aggiungessi straborderebbe), oppure, perdi olio da qualche parte e quindi devi prima trovare se c'è una perdita
 
13736805
13736805 Inviato: 8 Set 2012 13:51
 

climber ha scritto:
e soprattutto (di nuovo) non si aggiunge mai olio ai freni, se il volume è basso o hai le pastiglie consumate e devi cambiarle (cosa che fa risalire il livello di olio nella vaschetta, se ne aggiungessi straborderebbe), oppure, perdi olio da qualche parte e quindi devi prima trovare se c'è una perdita



quotissimo 0509_up.gif al limite un bello spurgo ogni due anni
 
13736984
13736984 Inviato: 8 Set 2012 15:08
 

climber ha scritto:
e soprattutto (di nuovo) non si aggiunge mai olio ai freni, se il volume è basso o hai le pastiglie consumate e devi cambiarle (cosa che fa risalire il livello di olio nella vaschetta, se ne aggiungessi straborderebbe), oppure, perdi olio da qualche parte e quindi devi prima trovare se c'è una perdita

quoto 0509_doppio_ok.gif
 
13736999
13736999 Inviato: 8 Set 2012 15:17
 

Iskander66 ha scritto:
Ma soprattutto... se si deve togliere una vite bisogna usare il cacciavite adatto... non si può risparmiare sugli attrezzi...


Ho i cacciaviti beta da 17 € l'uno e mi si spannano pure a me icon_asd.gif

Le viti dei freni andrebbero cambiate da nuove perchè in TUTTE le moto con più di 5 anni senza mai aprirla si spannano. Prendi un trapano e trapana SOLO la testa in modo che il coperchio si alzi, poi le sviti a mano così non devi neanche rifilettare. Quando le sostituisci monta delle viti da 4mm (la testa è da 6) a esagono così sei sicuro che non ti si spannano più icon_wink.gif
 
13737112
13737112 Inviato: 8 Set 2012 16:19
 

fabrell94 ha scritto:
Iskander66 ha scritto:
Ma soprattutto... se si deve togliere una vite bisogna usare il cacciavite adatto... non si può risparmiare sugli attrezzi...


Ho i cacciaviti beta da 17 € l'uno e mi si spannano pure a me icon_asd.gif

Le viti dei freni andrebbero cambiate da nuove perchè in TUTTE le moto con più di 5 anni senza mai aprirla si spannano. Prendi un trapano e trapana SOLO la testa in modo che il coperchio si alzi, poi le sviti a mano così non devi neanche rifilettare. Quando le sostituisci monta delle viti da 4mm (la testa è da 6) a esagono così sei sicuro che non ti si spannano più icon_wink.gif


Facevo un discorso diverso. Esistono tanti tipi di vite e tanti tipi di cacciavite. Illudersi di poter aprire con un solo cacciavite a croce tutte le viti a croce porta a delusioni concrete e ad una visita dal tornitore.
Se hai tutti i cacciaviti possibili BETA e nonostante questo ti si spanano le teste delle viti hai un problema, poi sta a te individuarlo. Io chiamerei un esorcista. icon_mrgreen.gif

Ps. ho una moto di 30 anni e le mie viti non si spanano: resistono, oppongono resistenza ma non si spanano... icon_wink.gif

0510_saluto.gif

Pps. il tuo consiglio di sostituire le viti con quelle a testa esagonale lo trovo però assolutamente appropriato e consigliabile. 0509_up.gif 0510_five.gif
 
13737394
13737394 Inviato: 8 Set 2012 18:49
 

Iskander66 ha scritto:


Facevo un discorso diverso. Esistono tanti tipi di vite e tanti tipi di cacciavite. Illudersi di poter aprire con un solo cacciavite a croce tutte le viti a croce porta a delusioni concrete e ad una visita dal tornitore.
Se hai tutti i cacciaviti possibili BETA e nonostante questo ti si spanano le teste delle viti hai un problema, poi sta a te individuarlo. Io chiamerei un esorcista. icon_mrgreen.gif

Ps. ho una moto di 30 anni e le mie viti non si spanano: resistono, oppongono resistenza ma non si spanano... icon_wink.gif

0510_saluto.gif

Pps. il tuo consiglio di sostituire le viti con quelle a testa esagonale lo trovo però assolutamente appropriato e consigliabile. 0509_up.gif 0510_five.gif


ok allora sono proprio sfigato di mio icon_asd.gif

io tutte le vaschette dei freni brembo non son mai riuscito ad aprirle 0510_sad.gif
 
13737396
13737396 Inviato: 8 Set 2012 18:49
 

cavolo

ragazzi grazie dei consigli ,domani mattina provo con un cacciavite e martello,se non riesco devo provare con trapano ,che punta e meglio usare a occhio del 5, ..gli ho spruzzato olio
svitol cosi magari ora di domattina si allentano,
devo precisare che le viti sono li dal 1987, mai aperto o fatto lavori di nessun tipo.. la moto era inutilizzata da anni, per vari moti l ho messa in ordine mesi fa e ora va che e una meraviglia.

solo queste viti che non si svitano ....,..

domani vi scrivo cosa sono riuscito a fare..

ciao e buon fine settimana a tutti
 
13737423
13737423 Inviato: 8 Set 2012 18:55
 

immagini visibili ai soli utenti registrati




prima volta che inserico immagine ,non so se riesca ,se si vede e la mia moto ciao
 
13737429
13737429 Inviato: 8 Set 2012 18:57
 

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
13737443
13737443 Inviato: 8 Set 2012 19:01
 

endriu63 ha scritto:
cavolo

ragazzi grazie dei consigli ,domani mattina provo con un cacciavite e martello,se non riesco devo provare con trapano ,che punta e meglio usare a occhio del 5, ..gli ho spruzzato olio
svitol cosi magari ora di domattina si allentano,
devo precisare che le viti sono li dal 1987, mai aperto o fatto lavori di nessun tipo.. la moto era inutilizzata da anni, per vari moti l ho messa in ordine mesi fa e ora va che e una meraviglia.

solo queste viti che non si svitano ....,..

domani vi scrivo cosa sono riuscito a fare..

ciao e buon fine settimana a tutti


se non sono mai state svitate è difficile che vengano, per il trapano mi raccomando non andare troppo in profondità solo la testa perchè se devi rifare il filetto diventa un casino nelle vaschette

P.S. Usa olio dot 4 mi raccomando, se l'olio è eccessivamente vecchio io farei una revisione anche alle pinze. Penso tu lo sapessi già ma meglio specificare 0509_up.gif

Ultima modifica di fabrell94 il 8 Set 2012 19:12, modificato 1 volta in totale
 
13737446
13737446 Inviato: 8 Set 2012 19:03
 

endriu63 ha scritto:


Sono commosso, hai lo stesso bauletto che monto sulla CB... icon_eek.gif è la prima volta che ne vedo un altro. icon_biggrin.gif
 
13739658
13739658 Inviato: 9 Set 2012 19:04
 

A me si era spanata la testa a croce e l'ho "risolta" battendo con un puntello piatto in modo da appiattire la testa della vite spanata e quindi riportare un po' il materiale dove doveva essere, poi cacciavite a stella e martello, con una mano giri e con l'altra martelli, prendi il cacciavite con uno straccio sennò non fai abbastanza forza, o sennò mettetevi in 2 0510_five.gif
 
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