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Coperchio valvole aperto dopo 20mila km: perchè?
13731751
13731751 Inviato: 6 Set 2012 22:45
Oggetto: Coperchio valvole aperto dopo 20mila km: perchè?
 

Ho bisogno di un esperto icon_smile.gif

In sostanza sono andato a vedere una vecchia (una ventina d'anni) moto che mi interessa.

La moto ha circa 20mila km e mi è saltato all'occhio il coperchio delle valvole dal quale usciva la classica pasta che serve per chiuderlo dopo che lo si è aperto.

Ho chiesto al proprietario come mai fosse stato necessario aprirlo ma lui ha saputo solo dirmi che era stato fatto fare dal primo possessore dopo che la moto era stata ferma anni.

Ora, la mia domanda in ottica acquisto è: pensiamo male, pensiamo che sia stato aperto il tutto per il peggiore dei motivi: se dovesse darmi dei problemi quanto potrei doverci spendere?

Grazie icon_smile.gif
 
13731765
13731765 Inviato: 6 Set 2012 22:49
 

il coperchio valvole è stato aperto probabilmente perchè perdeva o perchè si dovevano regolare le valvole.
Tuttavia se poi perde di nuovo....chisse,la mia harley perde,perdeva prima e perde dopo che ho messo la pasta rossa.
Per quanto riguarda le valvole,non tutte le moto sono così "cancelli" come le harley ....che non devi MAI regolare le valvole icon_asd.gif .
Alcune,magari più "tecnologiche" hanno ancora da fare il gioco valvole ogni 20 /40 mila km,quindi apri e per non cambiare la guarnizione metti la pasta rossa.
Secondo me è una raspa mentale.
-se perde olio....vabbè segna il territorio
-se sono state regolate le valvole,bè meglio così non lo devi fare tu.
 
13731856
13731856 Inviato: 6 Set 2012 23:05
 

bah, sulla mia apro i coperchi delle punterie ogni 10000Km al massimo... icon_confused.gif

p.s.: trovo che la pasta per guarnizioni sia da usare il meno possibile... sono tre-quattro volte che apro i coperchi, stacco per bene le guarnizioni, regolo le valvole, ungo le stesse guarnizioni con grasso, le rimonto e non mi perde nulla...! 0509_doppio_ok.gif
 
13732073
13732073 Inviato: 7 Set 2012 5:44
 

Di quale moto stiamo parlando ?..... eusa_think.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13732424
13732424 Inviato: 7 Set 2012 9:17
 

Ragazzi mi state tranquillizzando parecchio.

Scusate se non metto il modello, è una domanda che farei anche io, ma se lo inserisco spostano subito la discussione dove hanno spostato l'altra e aspetta che qualcuno passi di lì a dare una risposta ancora adesso.
 
13732645
13732645 Inviato: 7 Set 2012 10:10
 

Sognoedesiderio ha scritto:

Scusate se non metto il modello, ma se lo inserisco spostano subito la discussione

0509_up.gif ahah =)
Tieni conto che è normale registrare il gioco valvole prima o poi..potrebbe essere che quando l'hanno richiuso hanno un po' esagerato con la pasta e adesso vai a pensare il peggio perchè la vedi strabordare.. forse non è niente.
Prima di prendere la moto non potresti verificare se il motore gira più o meno bene senza grossi intoppi?
 
13732906
13732906 Inviato: 7 Set 2012 11:10
 

Ciao! icon_smile.gif

Anche tu mi tranquillizzi. Per ora nessuno di voi mi ha sconsigliato l'acquisto.

Ho provato la moto nel cortile e, a parte una piccola vibrazione (che non segue il motore, sembra più qualche plastica che vibra) sembra girare bene. L'unica altra cosa che ho notato è il rubinetto della riserva che è stato sostituito.
 
13733075
13733075 Inviato: 7 Set 2012 11:52
 

Queste sono cose veniali su una moto di una certa età. 20mila km in 20anni sono molto pochi. Se fosse stata ferma una decina d'anni consecutivi un controllino alle punterie (che tutte le valvole scorrano bene) prima del riavvio non avrebbe fatto altro che bene a prescindere dal kilometraggio icon_wink.gif
 
13735959
13735959 Inviato: 8 Set 2012 9:01
 

Bè, direi che per ora non c'e' stato nemmeno un parere negativo icon_biggrin.gif
 
13736501
13736501 Inviato: 8 Set 2012 12:03
 

in fin dei conti è la scatola punterie.. come ti hanno detto, potrebbe aver avuto minime perdite... vedi leZ750.. a 6000 km, mi trasudava dal coperchio punterie... eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif come dicono e come avrei fatto io dopo anni che è ferma... avrei smontato mezzo motore altrochè solo il coperchio punterie... se la moto è tenuta bene, non è battuta e il motore gira bello libero... che problemi ti fai!? se ti piace e la porti a casa per poco.. ti dico.. buone passeggiate! 0509_up.gif controlla che non ci siano perdite olio e che la manutenzione se stata trascritta negli anni, abbia avuto una sua costanza.. unica cosa su cui ti ragguaglio... dopo 20 anni io al motore un kit guarnizioni, e un kit banco con una bella pulita generale, sostituzione pistoni e sedi valvole la farei! 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif su un'auto no.. ma su di una moto... non ci penserei 2 volte! 0509_up.gif
 
13744163
13744163 Inviato: 11 Set 2012 7:33
 

Grazie ancora a tutti!

Mi date anche un giudizio sui 2 tubi del telaio che si uniscono indicati dalla freccia gialla?

Negli altri modelli che ho visto sembravano saldati molto meglio: in questa sembra che in alcuni punti non siano nemmeno saldati..

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
13746101
13746101 Inviato: 11 Set 2012 15:35
Oggetto: Re: Coperchio valvole aperto dopo 20mila km: perchè?
 

Sognoedesiderio ha scritto:
Ora, la mia domanda in ottica acquisto è: pensiamo male, pensiamo che sia stato aperto il tutto per il peggiore dei motivi: se dovesse darmi dei problemi quanto potrei doverci spendere?


Cos'è un vecchio cbr? Il "peggiore dei motivi" è che i km invece che 20 sono 120 mila, nel corso dei quali il coperchio punterie è stato aperto più volte per fare il gioco valvole (da meccanici non professionisti, a giudicare dalla porcata che hanno fatto col silicone).

ciao

WK
 
13747433
13747433 Inviato: 11 Set 2012 22:28
 

Ecco una voce fuori dal coro icon_smile.gif

Grazie per il tuo messaggio! Perchè la definisci porcata? Dici che è un lavoro malfatto è non una semplice dimenticanza nel pulire i residui di pasta?

Ho pensato anche io al 20mila o 120mila ma non penso sia questo il caso perchè avrebbero dovuto cambiare tutte le carene (si vede che hanno vent'anni ma sono immacolate), la marmitta è ancora quella originale e con soli piccoli graffi, ci sono praticamente tutti gli adesivi originali compreso quello che spiega cosa è il blocca casco.
 
13748059
13748059 Inviato: 12 Set 2012 9:15
 

Sognoedesiderio ha scritto:
Ecco una voce fuori dal coro icon_smile.gif
Grazie per il tuo messaggio! Perchè la definisci porcata? Dici che è un lavoro malfatto è non una semplice dimenticanza nel pulire i residui di pasta?
Ho pensato anche io al 20mila o 120mila ma non penso sia questo il caso perchè avrebbero dovuto cambiare tutte le carene (si vede che hanno vent'anni ma sono immacolate), la marmitta è ancora quella originale e con soli piccoli graffi, ci sono praticamente tutti gli adesivi originali compreso quello che spiega cosa è il blocca casco.


Porcata perchè di sigillante ne basta un velo sottile nelle parti a mezzaluna, invece qui ne hanno messo un chilo un po' ovunque a casaccio... sintomo di solito abbastanza chiaro di persona non proprio pratica di meccanica icon_smile.gif

Per i 20 anni/20 mila km... che dire, la verifica delle valvole di solito è prescritta a 24 mila km, ma sulle moto giapponesi non ha senso toccare nulla fino ad almeno 40 mila.

Cose che non mi convincono: mi sembra difficile che uno si tenga una moto 20 anni sul groppone per farci poi solo 1000 km l'anno (io li faccio in 15 giorni, ok, sono da manicomio, ma in un anno è proprio pochino...), che uno apra il coperchio punterie prima di 30-40 mila km, che la marmitta sia graffiata e le carene intonse (in 20 anni 20 mai caduta la moto neanche una volta per sbaglio da fermo? hmmm...).

Tutte le preoccupazioni svaniscono se chi ti vende la moto è una persona di tua fiducia, o se te la da ad un prezzo molto interessante (500 euro? 600?) icon_smile.gif

ciao

WK
 
13749511
13749511 Inviato: 12 Set 2012 16:15
 

Queste cose, purtroppo, nessuno le saprà mai con certezza: è il problema dell'usato.

Penso anche che, dato il costo delle carene originali e della marmitta pochi spenderebbero 1500 euro per rivendere la moto a 800.

Per questo, secondo me, bisogna cercare semplicemente di capire, male che vada, quanto si potrebbe essere costretti a sborsare. Però non è facile..

Comunque, da quanto letto finora in questa discussione, mi sono fatto l'idea che al massimo potrebbe perdere olio dal coperchio e potrei farlo aprire e sistemare con una bella guarnizione nuova, se accadesse. Per il resto, a parte la piccola vibrazione continua che non capisco da dove viene ma non segue i giri del motore (forse qualche giunzione delle carene) mi danno da pensare solo i tubi in foto che nella altre moto mi sembrano saldati con più cura.
 
13749561
13749561 Inviato: 12 Set 2012 16:29
 

Sognoedesiderio ha scritto:
Comunque, da quanto letto finora in questa discussione, mi sono fatto l'idea che al massimo potrebbe perdere olio dal coperchio e potrei farlo aprire e sistemare con una bella guarnizione nuova, se accadesse.


Col kg di sigillante che ci hanno messo non perderà nulla, il rischio è che i km siano stati scalati, la certezza è che ci ha messo mano qualcuno non molto esperto, l'eventualità è che il motore viaggi ormai verso fine vita... nessuno può saperlo, quindi valuta se sei disposto a rischiare. Possibile che non trovi nessun'altra moto simile in condizioni meno sospette?
Preferirei per quella cifra prendere una moto che dichiara 80 mila km (se è un cbr tenuto bene può farne tranquillamente altrettanti) e con molti graffietti qua e là, piuttosto che una con troppi punti interrogativi, o no?

ciao

WK
 
13750328
13750328 Inviato: 12 Set 2012 19:44
 

Trovare si trovano ma al doppio del prezzo e contando che un motore sostitutivo si trova ad un prezzo simile tanto vale rischiare e se va bene ho speso la metà.

A proposito della quantità di sigillante leggevo che in genere ce ne mettono tanto per essere sicuri di coprire tutto e poi "puliscono" quello in eccesso: è come se qui si fossero dimenticati di farlo.. boh

Sono giorni che guardo le foto che ho scattato e mi sembra tutta originale: per questo non credo abbia fatto incidenti e una moto di 120 mila km non credo possa avere alcuni componenti originali (soprattutto perchè i non originali converrebbero se si volesse venderla) secondo me. Per fare un esempio: il mio vicino ha fatto un incidente con il Monster e ha deciso di venderla: davanti non ha montato il faro originale ma un orribile aftermarket che ha pagato un quinto.

Qui trovi qualche altra foto: Messaggio #13709849 (lo sterzo è a posto: era colpa della gomma).

Mah.. il problema è che non ce la faccio più ad aspettare icon_smile.gif

Grazie per i consigli!
 
13751128
13751128 Inviato: 12 Set 2012 23:18
 

Iacco ha scritto:
dopo 20 anni io al motore un kit guarnizioni, e un kit banco con una bella pulita generale, sostituzione pistoni e sedi valvole la farei! 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif su un'auto no.. ma su di una moto... non ci penserei 2 volte! 0509_up.gif


eusa_doh.gif

seeee, come no...
revisionare un motore a 20000Km solo per scrupolo è una cosa inutile e ridicola.

scusa, neh, ma sono quasi alla soglia dei centomila e non mi sogno manco lontanamente di smontare alcunché, nemmeno la frizione, che ancora funziona benissimo ed è quella originale.
 
13751424
13751424 Inviato: 13 Set 2012 8:16
 

Sognoedesiderio ha scritto:
A proposito della quantità di sigillante leggevo che in genere ce ne mettono tanto per essere sicuri di coprire tutto e poi "puliscono" quello in eccesso: è come se qui si fossero dimenticati di farlo.. boh

Sono giorni che guardo le foto che ho scattato e mi sembra tutta originale: per questo non credo abbia fatto incidenti e una moto di 120 mila km non credo possa avere alcuni componenti originali (soprattutto perchè i non originali converrebbero se si volesse venderla) secondo me. Per fare un esempio: il mio vicino ha fatto un incidente con il Monster e ha deciso di venderla: davanti non ha montato il faro originale ma un orribile aftermarket che ha pagato un quinto.

Mah.. il problema è che non ce la faccio più ad aspettare icon_smile.gif


Il sigillante non serve, c'è un'ottima guarnizione in gomma, ce ne va solo una "lacrima" sulle mezzelune, perchè lì anche con la guarnizione potrebbe perdere. Se ne metti troppo i pezzettini dall'altra parte potrebbero finire dentro il motore e otturare i passaggi dell'olio... per questo dico che quel lavoro non è stato fatto da una mano esperta.

Una moto a 120K km può tranquillamente essere tutta originale... mica ti obbligano a mettere ricambi diversi se non vuoi icon_smile.gif

Non avere fretta, gli affari sull'usato si fanno a febbraio!

ciao

WK
 
13753500
13753500 Inviato: 13 Set 2012 15:54
 

Chiarissimo, grazie ancora!

Dimmi un'ultima cosa: cosa ne pensi del tubo del telaio? La freccia gialla nella foto che ho postato.
 
13753968
13753968 Inviato: 13 Set 2012 17:46
 

Sognoedesiderio ha scritto:
Dimmi un'ultima cosa: cosa ne pensi del tubo del telaio? La freccia gialla nella foto che ho postato.


Non ne ho idea, mi spiace... dalla foto sembrerebbe solo leggermente arrugginito, ma non mi sbilancio.

ciao

WK
 
13754103
13754103 Inviato: 13 Set 2012 18:27
 

Okay, grazie icon_smile.gif
 
13865708
13865708 Inviato: 21 Ott 2012 22:06
 

Ciao a tutti,

ho avuto occasione di vederne un'altra, sempre dello stesso anno.

Esteticamente sembra nuova, davvero incredibile. 43mila km

I dubbi li ho sulla meccanica perchè, non essendo la moto assicurata, ho potuto fare appena pochi metri nel garage...

Il proprietario mi ha detto una cosa che non so come interpretare e qui chiedo se a voi viene qualcosa in mente. In pratica mi ha detto:

"ti dico già che quando la metti in moto di mattina è un po' strana, pensavo fossero le valvole ma l'ho portata dal meccanico e mi ha detto che sono autoregistranti. Comunque quando si scalda il motore gira come adesso" (cioè bene).

Vi viene in mente qualcosa?
 
13865765
13865765 Inviato: 21 Ott 2012 22:44
 

le uniche valvole idrauliche(autoregistranti) stanno sulle Harley.....
 
13866305
13866305 Inviato: 22 Ott 2012 10:23
 

Infatti, quindi cosa può essere?
 
13866607
13866607 Inviato: 22 Ott 2012 11:55
 

I km sono più plausibili (anche se pochini...). Le punterie idrauliche ("autoregistranti") che io sappia non ci sono su nessuna moto. Se avesse le valvole da registrare si tratta di 100 euro di meccanico, niente di terribile. E' solo spiacevole che una moto così vecchiotta non te la faccia provare su strada... ma se il prezzo è molto buono potrebbe valerne la pena. Al limite portati un meccanico a sentire come gira il motore, di norma se lo accompagni tu dovrebbe venire gratis o a poco prezzo!

ciao

WK
 
13868777
13868777 Inviato: 22 Ott 2012 22:10
 

Grazie, sempre disponibile!

La biella? Dici che potrebbe essere?
 
13928808
13928808 Inviato: 15 Nov 2012 0:32
 

salve a tutti , il telaio è nella norma, la saldatura è corretta, un po' trascurato ( probabilmente è rimasta fuori dal garage per vario tempo) per il motore... la pasta è tanta indice di una scarsa tenuta della guarnizione ( secca o cotta) per l'irregolarita' bisogna ricalibrare i carburatori e rivedere i getti, se da calda sfiata troppo o c'è condensa nei fumi , devi guardare queste cose , deve essere calda!!! doppio_lamp_naked.gif
 
13981694
13981694 Inviato: 6 Dic 2012 19:58
 

Salve, come è andata a finire?

Volevo solo esprimere un mio parere, da quanto ho capito la moto adesso segna 20milaKM e ha avuto già due proprietari, è mai possibile che nessuno dei due proprietari usava spesso questa moto in modo da giustificare il basso kilometraggio, e poi se la moto adesso segna i 20mila allora a quanto è stata aperto il coperchio? Se i km sono quelli reali, cosa avrebbe portato all'apertura del coperchio, sicuramente no una normale manutenzione quindi qualcosa di urgente da riparare.

Controlla lo stato dei dischi, i collettori di scario e delle pedaline. Da questi puoi capire molte cose, e poi se la moto di sembra appena uscita dalla concessionaria, significa che c'è puzza di ricostruzione, se le carene hanno realmente 20 anni devono avere anche i segni di questi 20 anni.
 
13981742
13981742 Inviato: 6 Dic 2012 20:22
 

Sognoedesiderio ha scritto:
Infatti, quindi cosa può essere?


Mi ero perso anch'io la dicussione, ma sul rumorino a freddo rispondo lo stesso. Trattandosi di CBR600F anni '90 è al 100% il tendicatena della distribuzione, che su quei motori andava a remengo appunto ogni circa 20000 km ed andava cambiato. Meno di 100 euro e ce lo si fa da sè con una chiave da 10...

Per il resto quella è una moto veramente affidabile c'è un utente (nelik) che ha superato i 250000 km senza mai aprirla...
 
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