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Rieju Marathon 125 Pro di Dalos (Onboard pag.8)
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13937075 Inviato: 18 Nov 2012 22:23
 

io ho tutto braking lol vabbeh, frena davvero bene la ajp. ho avuto esperienza sul 50ino
 
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13938106 Inviato: 19 Nov 2012 13:44
 

io avevo le ajp sul derbi, probabilmente saranno state le piu scarse, rispetto al bybre della duke è un altro mondo, facevano pena icon_asd.gif
 
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13938605 Inviato: 19 Nov 2012 16:15
 

col mio dito (disco da 260 a profilo classico e pinza ajp a 2 pistoncini paralleli cioe una cosa che non dovrebbe frenare bene) mi trovavo bene, la frenata era davvero aggressiva e il disco non si surriscaldava mai. tanto è che ora con i braking rimpiango solo il fatto dello spessore che sono da 2,5mm (enduristici) e quindi quando di estate fa molto caldo e inizio a fare il misto con staccate forti tende leggermente a surriscaldarsi. nulla di esorbitante ma... sapete come è... e ripeto tutt'altro pianeta ora, molto piu aggressiva e molto piu modulabile (il freno dietro dei DT non è il massimo perche o frena poco o troppo e appena blocchi diventa abbastanza instabile la moto, mentre col caba prima di tutto frena bene e blocca solo se lo vuoi inoltre anche quando blocchi non lo senti tantissimissimo (non da fastidio perche lascia l'assetto stabile e permette la manovrabilita nei limiti della ruota bloccata ovvio forse è tanto merito del leveraggio progressivo che serve a questo ma fa tanto anche la pinza)
 
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13938716 Inviato: 19 Nov 2012 16:57
 

Si, mi trovo bene anche se vorrei un impianto frenante molto piu serio, per esempio pochi giorni fa quando sono andato all'eicma ho visto il fantic 125 completamente nuovo con un impianto frenante anteriore da paura.. Li voglio anch'io 0510_sad.gif se non mi sbaglio ho fatto una foto andesso la cerco ..
 
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13938819 Inviato: 19 Nov 2012 17:27
 

Mi ricordavo di averla fatta.. Eccola

immagini visibili ai soli utenti registrati



Anche se devo dire che ho visto la beringer con disco aeronal versione oro.. Ma un impianto del genere sia quello bermbo sul fantic e beringer quanto costerà??
 
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13938902 Inviato: 19 Nov 2012 17:55
 

Davvero bella,non come la mia ma ci siamo quasi icon_asd.gif la tua passione e voglia è tanta eusa_clap.gif , . Solo no ho capito una cosa. Mi puoi spiegare meglio la verniciatura in carbonio eusa_think.gif . eusa_drool.gif
 
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13938931 Inviato: 19 Nov 2012 18:06
 

Tommitommi ha scritto:
Davvero bella,non come la mia ma ci siamo quasi icon_asd.gif la tua passione e voglia è tanta eusa_clap.gif , . Solo no ho capito una cosa. Mi puoi spiegare meglio la verniciatura in carbonio eusa_think.gif . eusa_drool.gif


Ciao icon_wink.gif , devi portare i pezzi a farli ricoprire, io conosco una persona che ringrazio molto che lavora in un azienda di verniciatura, grazie a lui ho fatto ricoprire parecchi pezzi e l'estetica cambia di parecchio.. è davvero difficile farla da soli..
Da quanto ne so, posso dirti che il pezzo viene verniciato con un nero lucido poi applicano una maglia adesiva con dei quadratini, verniciano di grigio metallizzato, tolgono la maglia e l'effetto è il seguente.. infine una mano su tutto di trasparente.. Ma è davvero difficile, poi le maglie non so dove potresti recuperarle..
 
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13938951 Inviato: 19 Nov 2012 18:12
 

Grazie vedo di informami dalle miei parti, comunque mi potresti dare i contatti di questa azienda.

Il risultato è davvero ottimo e il prezzo è accessibile, considerando che sembra carbonio vero. Sar
 
13939011
13939011 Inviato: 19 Nov 2012 18:29
 

Tommitommi ha scritto:
Grazie vedo di informami dalle miei parti, comunque mi potresti dare i contatti di questa azienda.

Il risultato è davvero ottimo e il prezzo è accessibile, considerando che sembra carbonio vero. Sar


Però l'azienda fa verniciature di quantità industriali.. non per privati che portano questi pezzi.. è stata una fortuna e a tempo perso me li ha ricoperti.. Sinceramente non so a chi potresti rivolgerti.. una soluzione è la pellicola in carbonio.. ci sono molti negozi in giro..
 
13939105
13939105 Inviato: 19 Nov 2012 18:55
 

il disco e l'impianto frenante del fantc TR 125 smr sulla nostra (la mia fantic e la tua marathon) sono inutili. 1 per le velocita che si hanno (il freno quello li è molto utile nelle forti frenate ma la fantic stessa sul 300 2t in allestimento motard ha messo il doppio disco da 260 perche cosi ha piu superficie a parita di volume per lo scambio del calore e quindi una migliore affidabilita dove il freno è usato molto e molto forte) e per la forza stessa dell'impianto, è esagerata e dovresti mettere una bassa pressione dell'olio nell'impianto per avere una modulabilita abbastanza buona ma sarebbe ancora troppo aggressivo a mio parere. 2 perche hai il freno motore, la cosa piu bella del 4t inseme alla coppia e quello usato bene è il miglior freno che esista, nelle discese libere ti fa mantenere una velocita costante (quella che desideri) senza che si stressi il motore e ti fa toccare di conseguenza poco i freni (ovviamente nei limiti delle situazioni) in enduro nelle scarpate da una grossissima mano perche aiuta gran tanto se il fondo è poco aderente perche rallenta a sufficenza ma non fa bloccare e poi permette di derapare senza difficolta.... nei 2t un impianto cosi è gia diverso perche non si ha un gran freno motore e le potenze sono abbastanza superiori da richiederlo e comunque anche nelle competizioni ( a detta di preparatori) le pressioni dell'olio non sono alte come sulle supersport per mantenere la frenata modulabile, visto che si cerca di raccordare al meglio le curve nel misto stretto senza un uso sconsidertato ed esagerato dei freni
 
13939213
13939213 Inviato: 19 Nov 2012 19:26
 

fctz170 ha scritto:
il disco e l'impianto frenante del fantc TR 125 smr sulla nostra (la mia fantic e la tua marathon) sono inutili. 1 per le velocita che si hanno (il freno quello li è molto utile nelle forti frenate ma la fantic stessa sul 300 2t in allestimento motard ha messo il doppio disco da 260 perche cosi ha piu superficie a parita di volume per lo scambio del calore e quindi una migliore affidabilita dove il freno è usato molto e molto forte) e per la forza stessa dell'impianto, è esagerata e dovresti mettere una bassa pressione dell'olio nell'impianto per avere una modulabilita abbastanza buona ma sarebbe ancora troppo aggressivo a mio parere. 2 perche hai il freno motore, la cosa piu bella del 4t inseme alla coppia e quello usato bene è il miglior freno che esista, nelle discese libere ti fa mantenere una velocita costante (quella che desideri) senza che si stressi il motore e ti fa toccare di conseguenza poco i freni (ovviamente nei limiti delle situazioni) in enduro nelle scarpate da una grossissima mano perche aiuta gran tanto se il fondo è poco aderente perche rallenta a sufficenza ma non fa bloccare e poi permette di derapare senza difficolta.... nei 2t un impianto cosi è gia diverso perche non si ha un gran freno motore e le potenze sono abbastanza superiori da richiederlo e comunque anche nelle competizioni ( a detta di preparatori) le pressioni dell'olio non sono alte come sulle supersport per mantenere la frenata modulabile, visto che si cerca di raccordare al meglio le curve nel misto stretto senza un uso sconsidertato ed esagerato dei freni

bah, secondo il tuo ragionamento allora in un 450 motard è inutile un impianto serio perchè ha il freno motore...e poi il 125 2t della fantic farà i 140, la tua 120 e 20 km/h non giustificano un impianto da enduro
 
13939325
13939325 Inviato: 19 Nov 2012 19:54
 

giustificare l'impianto da enduro a dire il vero si giustifica con le omologazioni (la mia ha doppia omologazione) il 260 del fantic è ottimo, l'unica pecca è che tende a surriscaldarsi quando ci sono 40 gradi all'ombra e fai staccate abbastanza forti in fila. questo lo hanno tirato via come difetto dal 2010 mi sembra modificando la lega del disco ora non so di preciso. comunque su un 4t 125 è inutile per quello che ho detto, sui 450 motard il 300 anteriore serve esattamente come serve su un 300 2t, le masse inerziali sono elevate (stiamo sempre sotto i 150 kg con tutti i liquidi) per la potenza (si è sui 50/60 cv) comunque tutto il mio discorso va riportato su strada. e ripeto è un impanto esagerato per queste moto 4t di piccola cilindrata. per farvi un esempio gli impianti frenanti piu efficaci sono usati in motogp (moto1) e hanno all'incirca il doppio della potenza della moto, per esempio un anno fa ad una intervista si parlava degli impianti frenanti dell'epoca e il dovi aveva mostrato le prove frenanti di quanta potenza avessero i feni della sua moto (honda all'epoca) e mentre il motore sviluppava un po piu di 200 cv, l'impianto frenante sivluppava quasi 450 cv e le motogp dello scorso campionato raggiungevano addirittura il massimo effetto a moto inclinata di 10 gradi perche le gomme (che hanno un grip che non non è dato nemmeno immaginare) non davano abbastanza aderenza per sfruttare a pieno l'impianto frenante perche non avevano abbastanza superficie. sui motard (specie sui 125 4t) bastano gia 60 cv di potenza frenante per avere risultati piu che ottimi almeno in ambito stradale, e anche 100 cv in pista visto che non si superano nel maggiore dei casi i 160. per questo dico che è abbastanza inutile (meglio dire esagerato) un impianto frenante di quel tipo su un motard stradale, le case prodruttrici come hm e beta che montano dischi da 290-300 mm hanno pinze con una minor pressione all'interno dell'olio (ed il mordente è uguale), la loro scelta di un disco cosi su un motard stradale è dettata dal fatto di dare la massima modulabilita possibile (la fantic non monta un 260 perche costa meno è importante dirlo, perche per loro, e di fatto anche per un privato che se lo fa creare apposta, il costo di un disco da 260 o da 320 o perimetrale è uguale) montando una pinza di minor qualita. fanti ha fatto il contrario, ha montato una pinza di ottima qualita (nei suoi limiti) e un disco piu piccolo ma molto funzionale (tranne per il fatto del surriscaldamento in condizioni di caldo assurdo e frenate molto decise).
 
13939390
13939390 Inviato: 19 Nov 2012 20:13
 

ok, basta lodare la fantic 0509_si_picchiano.gif
ogni casa fa le sue scelte, alla fine non si puo commentare una scelta tecnica finchè non la si prova, dipende tutto da come è stato progettato l insieme... ora basta ot ragazzi, stiamo riempiendo il topic del buon dalos icon_smile.gif
 
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13939477 Inviato: 19 Nov 2012 20:43
 

si è vero, comunque quello che dico non è propio ot, il fantic è l'esempio del perche determinate scelte e non sono solo economiche, ma anche di utilizzo... potevo anche dire come esempio che una fiat multipla con un motore ferrari da 500 cv si era potente ma era inutile... ho passato il concetto? se una cosa è esagerata non viene nemmeno sfruttata a pieno e quindi è inutile. anche all'abbondare c'e un limite (mentre alle restrittezze il limite purtroppo per tutte le case non è mai abbastanza)
 
13939570
13939570 Inviato: 19 Nov 2012 21:12
 

fctz170 ha scritto:
giustificare l'impianto da enduro a dire il vero si giustifica con le omologazioni (la mia ha doppia omologazione) il 260 del fantic è ottimo, l'unica pecca è che tende a surriscaldarsi quando ci sono 40 gradi all'ombra e fai staccate abbastanza forti in fila. questo lo hanno tirato via come difetto dal 2010 mi sembra modificando la lega del disco ora non so di preciso. comunque su un 4t 125 è inutile per quello che ho detto, sui 450 motard il 300 anteriore serve esattamente come serve su un 300 2t, le masse inerziali sono elevate (stiamo sempre sotto i 150 kg con tutti i liquidi) per la potenza (si è sui 50/60 cv) comunque tutto il mio discorso va riportato su strada. e ripeto è un impanto esagerato per queste moto 4t di piccola cilindrata. per farvi un esempio gli impianti frenanti piu efficaci sono usati in motogp (moto1) e hanno all'incirca il doppio della potenza della moto, per esempio un anno fa ad una intervista si parlava degli impianti frenanti dell'epoca e il dovi aveva mostrato le prove frenanti di quanta potenza avessero i feni della sua moto (honda all'epoca) e mentre il motore sviluppava un po piu di 200 cv, l'impianto frenante sivluppava quasi 450 cv e le motogp dello scorso campionato raggiungevano addirittura il massimo effetto a moto inclinata di 10 gradi perche le gomme (che hanno un grip che non non è dato nemmeno immaginare) non davano abbastanza aderenza per sfruttare a pieno l'impianto frenante perche non avevano abbastanza superficie. sui motard (specie sui 125 4t) bastano gia 60 cv di potenza frenante per avere risultati piu che ottimi almeno in ambito stradale, e anche 100 cv in pista visto che non si superano nel maggiore dei casi i 160. per questo dico che è abbastanza inutile (meglio dire esagerato) un impianto frenante di quel tipo su un motard stradale, le case prodruttrici come hm e beta che montano dischi da 290-300 mm hanno pinze con una minor pressione all'interno dell'olio (ed il mordente è uguale), la loro scelta di un disco cosi su un motard stradale è dettata dal fatto di dare la massima modulabilita possibile (la fantic non monta un 260 perche costa meno è importante dirlo, perche per loro, e di fatto anche per un privato che se lo fa creare apposta, il costo di un disco da 260 o da 320 o perimetrale è uguale) montando una pinza di minor qualita. fanti ha fatto il contrario, ha montato una pinza di ottima qualita (nei suoi limiti) e un disco piu piccolo ma molto funzionale (tranne per il fatto del surriscaldamento in condizioni di caldo assurdo e frenate molto decise).

mi piacerebbe davvero sapere come fai a dire che la pinza del fantic fa più pressione di quelle della beta e hm icon_rolleyes.gif rotfl.gif . Sinceramente ogni tuo discorso sembra campato in aria per difendere la tua cara fantic, anche se privo di fondamenti razionali. Non sto dicendo che sia una brutta moto, anzi, ma non ha nulla in più rispetto alle concorrenti.
Per quanto riguarda i dischi ti assicuro che un 320 come quello della Beta e della rieju non farebbero altro che aumentare il braccio, e quindi di conseguenza la potenza frenante, e ti assicuro che fra pinze Braking, Grimeca o AJP radiale della Rieju cambia pochissimo, sono tutte pinze fatta per enduro/moto di piccola cilindrta, una vale l'altra
 
13940193
13940193 Inviato: 20 Nov 2012 7:05
 

ho due pinze ajp per casa e cambiano davvero molto, e i discorsi che faccio li ho fatti anche con un meccanico perche gli avevo chiesto se era meglio montare un disco da 300 (come quello del beta o meglio ancora) e lui mi ha risposto che quello che ho va bene perche è adatto alla pinza che ha. poi io non sto giustificando la fantic in nulla, se le prove di frenata danno risultati piu o meno uguali (senza tener conto del peso della moto che da una energia cinetica differente), allora la scelta di un disco piu piccolo ( e non è dettata da scelte economiche questo me lo hanno detto in molti anche altri preparatori che i dischi se li fanno stampare apposta) non da vantaggi, anzi aumenta addirittura il peso e lo sbilanciamento della ruota anteriore (e quindi il numero di bilanceri da mettere per compensare il disco) e tra l'altro indica che le pinze freno danno minor pressione. infatti la potenza frenante è generata da: braccio del disco X pressione dei pistoncini X coefficente di attrito tra il disco e le pastigle. se si ha un disco piu piccolo allora la pressione esercitata dai pistoncini della pinza è maggiore
 
13941174
13941174 Inviato: 20 Nov 2012 13:50
 

Se vogliamo dirla proprio tutta, "lo strepitoso impianto fantic" non è altro che l'impianto che gas gas metteva sulle sue sm almeno 10 anni fa, fantic copia e incolla basta...
Per la precisione l'impanto è composto da disco AG 320, pinza brembo serie oro e pompa assiale brembo.
 
13941297
13941297 Inviato: 20 Nov 2012 14:22
 

le tecnologie a che non si sono evolute di chissa quanto per quanto riguarda gli impianti frenanti senza abs o parti elettroniche, la ducati 900 superleggera ha un impianto frenante ancora oggi usato (moto di piu di 20 anni fa), comunque non si parlava di quello si parlava se un impianto del genere fosse utile su strada tutto qui e io ho risposto che secondo me per l'uso che ne deve fare è sovradimensionato.
 
13947387
13947387 Inviato: 22 Nov 2012 18:34
 

Ciao Dalos, mamma mia che presentazione!
Mi faresti due foto alle grafiche della forcella, avevo in mente di prenderle anche io, grazie! icon_biggrin.gif
 
13949801
13949801 Inviato: 23 Nov 2012 15:29
 

zylongaming ha scritto:
Ciao Dalos, mamma mia che presentazione!
Mi faresti due foto alle grafiche della forcella, avevo in mente di prenderle anche io, grazie! icon_biggrin.gif


Ciao icon_lol.gif Intendi le Marzocchi?
 
13949914
13949914 Inviato: 23 Nov 2012 16:16
 

Si! Volevo metterle ma non ho trovato foto o info su internet.. a te come sono sembrate?
 
13949927
13949927 Inviato: 23 Nov 2012 16:21
 

sono buone, meglio pero le shiver da 45 doppia regolazione (ancora meglio le 48 e le 50 completamente regolabili). lo so perche dovrei aver anche io le stesse di dalos
 
13954449
13954449 Inviato: 25 Nov 2012 17:28
 

fctz170 ha scritto:
sono buone, meglio pero le shiver da 45 doppia regolazione (ancora meglio le 48 e le 50 completamente regolabili). lo so perche dovrei aver anche io le stesse di dalos


Si mi trovo bene sono da 40, ne troppo dure ne troppo molli, forse il ritorno troppo veloce ma sono perfette, poi il colore oro è fantastico eusa_drool.gif

zylongaming ha scritto:
Si! Volevo metterle ma non ho trovato foto o info su internet.. a te come sono sembrate?


Tu però ti riferisci alle grafiche marzocchi, dai domani ti posto delle foto.. Nel frattempo posso dirti che sono della ARC-DESIGN, ottimo materiale molto resistente anche all'acqua ..
Ti lascio un link che potrebbe esserti utile Link a pagina di Ebay.it
 
13954524
13954524 Inviato: 25 Nov 2012 18:14
 

Dalos ha scritto:


Tu però ti riferisci alle grafiche marzocchi, dai domani ti posto delle foto.. Nel frattempo posso dirti che sono della ARC-DESIGN, ottimo materiale molto resistente anche all'acqua ..
Ti lascio un link che potrebbe esserti utile Link a pagina di Ebay.it

Già, quella tonalità di oro è bellissima!
Le grafiche le avevo viste su crosshop di arc design, il crystal lo conosco bene che ho le grafiche su tutta la moto 0509_up.gif non ero solo sicuro di eventuali riflessi di luce o simili perchè le mie forcelle sono di un oro piu "pallido" del tuo. Grazie per le foto!
 
13954634
13954634 Inviato: 25 Nov 2012 19:09
 
 
13956851
13956851 Inviato: 26 Nov 2012 16:45
 

road96 ha scritto:
Puoi farmi una foto alla centralina per favore? oppure controllare se è uguale a quella che ho messo in fondo a questa pagina Fantic Caballero 125 h20 di road96 (nuove foto pag 15)


Grazie 0509_up.gif


Controllo al piu presto e ti faccio sapere, comunque dovrebbe essere precisa c'è anche quel coso viola = ...

zylongaming ha scritto:
Grazie per le foto!


Ecco a te le foto..

immagini visibili ai soli utenti registrati


In dettaglio

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
13965685
13965685 Inviato: 29 Nov 2012 17:49
 

Grazie icon_wink.gif sono stati difficili da mettere?
 
13965920
13965920 Inviato: 29 Nov 2012 19:08
 

zylongaming ha scritto:
Grazie icon_wink.gif sono stati difficili da mettere?


No.. è abbastanza semplice 0509_up.gif Occhio che la parte adesiva è una bomba icon_asd.gif
 
13965979
13965979 Inviato: 29 Nov 2012 19:26
 

Dalos ha scritto:

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati



ma non sono al contrario? eusa_think.gif
stanno bene anche così però la M rossa dovrebbe stare in alto, infatti in quel punto l'adesivo è tagliato nell'angolo per seguire la plastica del parastelo
 
13966002
13966002 Inviato: 29 Nov 2012 19:32
 

Citazione:
Panno92
dicevo anche io che mi sembravano strani XD comunque stanno bene lo stesso
 
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