fctz170 ha scritto:
giustificare l'impianto da enduro a dire il vero si giustifica con le omologazioni (la mia ha doppia omologazione) il 260 del fantic è ottimo, l'unica pecca è che tende a surriscaldarsi quando ci sono 40 gradi all'ombra e fai staccate abbastanza forti in fila. questo lo hanno tirato via come difetto dal 2010 mi sembra modificando la lega del disco ora non so di preciso. comunque su un 4t 125 è inutile per quello che ho detto, sui 450 motard il 300 anteriore serve esattamente come serve su un 300 2t, le masse inerziali sono elevate (stiamo sempre sotto i 150 kg con tutti i liquidi) per la potenza (si è sui 50/60 cv) comunque tutto il mio discorso va riportato su strada. e ripeto è un impanto esagerato per queste moto 4t di piccola cilindrata. per farvi un esempio gli impianti frenanti piu efficaci sono usati in motogp (moto1) e hanno all'incirca il doppio della potenza della moto, per esempio un anno fa ad una intervista si parlava degli impianti frenanti dell'epoca e il dovi aveva mostrato le prove frenanti di quanta potenza avessero i feni della sua moto (honda all'epoca) e mentre il motore sviluppava un po piu di 200 cv, l'impianto frenante sivluppava quasi 450 cv e le motogp dello scorso campionato raggiungevano addirittura il massimo effetto a moto inclinata di 10 gradi perche le gomme (che hanno un grip che non non è dato nemmeno immaginare) non davano abbastanza aderenza per sfruttare a pieno l'impianto frenante perche non avevano abbastanza superficie. sui motard (specie sui 125 4t) bastano gia 60 cv di potenza frenante per avere risultati piu che ottimi almeno in ambito stradale, e anche 100 cv in pista visto che non si superano nel maggiore dei casi i 160. per questo dico che è abbastanza inutile (meglio dire esagerato) un impianto frenante di quel tipo su un motard stradale, le case prodruttrici come hm e beta che montano dischi da 290-300 mm hanno pinze con una minor pressione all'interno dell'olio (ed il mordente è uguale), la loro scelta di un disco cosi su un motard stradale è dettata dal fatto di dare la massima modulabilita possibile (la fantic non monta un 260 perche costa meno è importante dirlo, perche per loro, e di fatto anche per un privato che se lo fa creare apposta, il costo di un disco da 260 o da 320 o perimetrale è uguale) montando una pinza di minor qualita. fanti ha fatto il contrario, ha montato una pinza di ottima qualita (nei suoi limiti) e un disco piu piccolo ma molto funzionale (tranne per il fatto del surriscaldamento in condizioni di caldo assurdo e frenate molto decise).
mi piacerebbe davvero sapere come fai a dire che la pinza del fantic fa più pressione di quelle della beta e hm . Sinceramente ogni tuo discorso sembra campato in aria per difendere la tua cara fantic, anche se privo di fondamenti razionali. Non sto dicendo che sia una brutta moto, anzi, ma non ha nulla in più rispetto alle concorrenti.
Per quanto riguarda i dischi ti assicuro che un 320 come quello della Beta e della rieju non farebbero altro che aumentare il braccio, e quindi di conseguenza la potenza frenante, e ti assicuro che fra pinze Braking, Grimeca o AJP radiale della Rieju cambia pochissimo, sono tutte pinze fatta per enduro/moto di piccola cilindrta, una vale l'altra