Leggi il Topic


Indice del forumForum Ducati

   

Pagina 1 di 1
 
vendite Ducati 2012...che valutazioni?
13723756
13723756 Inviato: 4 Set 2012 21:55
Oggetto: vendite Ducati 2012...che valutazioni?
 

Queste sono le vendite di Ducati da gennaio 2012 fino ad oggi:
. multistrada 1200 s turismo - 1122
. 1199 panigale - 755
. streetfighter 848 - 698
. multistrada 1200 turismo - 536
. hypermotard 796 - 501
. diavel - 387
. monster 796 - 351
. monster 696 - 258
. monster 1100 evo - 179
. 848 evo - 169

Le altre moto non le ho trovate perché hanno venduto meno di 100 pezzi. Guardando le vendite i dati positivi mi sembrano evidenti, il successo totale del multistrada, della panigale e dello streetfighter 848 che a loro modo sono diventate 3 moto al top nelle loro categorie. Anche una moto come la Diavel sembrerebbe aver avuto successo.
in negativo mi sembra di rilevare il flop totale del monsterone ma in generale la sensazione che ho personalmente è che Ducati stia diventando una marca per "pochi", dove i modelli più costosi sono anche i più venduti.
penso che dai dati delle vendite in ducati traggano di anno in anno quali sono le linee guida da seguire in futuro e non so che futuro possa avere il monster (può aver perso il suo fascino primordiale?) visto che i motori ad aria con le nuove normative non dovrebbero essere più consentiti... stanno vendendo molto anche il gs, come sempre, e la brutale 675. doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13723849
13723849 Inviato: 4 Set 2012 22:14
 

Ducati non è mai stata una marca di moto economiche.Adesso almeno anche i modelli entry level sono validi,ma una volta o spendevi o ti portavi a casa una ciofeca.
Giustamente hai osservato che i modelli più venduti sono i più cari ed il motivo è semplice:la crisi non riguarda i ricchi!
Riguardo al Monster credo che la SF gli abbia portato via molti clienti e poi ai puristi del Monster vecchia scuola il nuovo non piace perchè probabilmente tra le altre cose si presta meno alla personalizzazione,mentre una volta erano in molti a compraselo nudo e crudo per poi stravolgerlo a suon di pezzi after market e ne sono usciti di tutti i gusti...
Vende meglio nelle cilindrate piccole perchè viene vista come una moto per iniziare ed adatta anche ad un pubblico femminile,mentre la cilindrata 1100 ed il prezzo intimoriscono non poco.
La Multistrada S fà la parte del leone e vende il doppio della versione "base",quindi il cliente tipo non è sicuramente uno che si deve fare i conti in tasca se è disposto a scucire quasi 20000€.
La Panigale è una gran moto e molti avranno fatto carte false per averla.c'è gente che l'ha ordinata all'EICMA!Anche in questo caso son sicuro che ha venduto più la S.
 
13752040
13752040 Inviato: 13 Set 2012 11:59
 

Approvo le considerazioni di Broglia. Vorrei aggiungere che il monster nuovo per quanto accattivante non ha il fascino dei vari s2r e s4r. Mi spiego meglio. Un neo motociclista magari inizia con un usato ducati (620 o 695) che porta a casa per un pezzo di pane oppure con una jappo che oggettivamente costano meno e restano appetibili, avendo pero' doti nettamente inferiori (vedi er6n).
Un motociclista invece esperto difficilmente prendera' una 696 o 796, per cui punta o alla street o al 1100. Dovendo scegliere prende pero' una street che, a mio parere, e' l'evoluzione della sxr, soprattutto adesso che e' piu' abbordabile con la motorizzazione 848.
Vedendo questi numeri un paio di domande me le farei in casa ducati, soprattutto sul progetto monster. Non dico che andrebbe ne eliminato ne ridisegnato in toto, ma che andrebbe incintivata la customizzazione abbassandone i prezzi. Basti pensare alla valanga di possibili livree che sono disponibili per i vari monster, a prezzi per me eccessivi. Non puoi chiedere quasi 600E per 4 pezzi di plastica. Oppure i terminali della termignoni da 2500E su una moto da 7000 che senso hanno? Per non parlare di cerchioni ecc... Per me l'idea con il nuovo monster era quella di portare in casa ducati molta della customizzazione che prima era aftermarket, ma evidentemente hanno fallito completamente il progetto. Spero rinseviscano. doppio_lamp_naked.gif
 
13754057
13754057 Inviato: 13 Set 2012 19:13
 

aggiungo che il monster 1100evo e l'hypermotard 1100evo costano praticamente come lo streetfighter 848 che per diversi motivi può risultare molto più appetibile delle altre due moto difatti crollate nelle vendite...
 
13777029
13777029 Inviato: 21 Set 2012 14:47
 

Aggiornamento a settembre, ormai l'anno è quasi chiuso e probabilmente si può fare qualche valutazione in + con l'ovvia premessa che qui si parla di mecrato italiano che per Ducati rappresenta meno del 25% del totale. A livello mondiale maggio 2012 è stato il mese migliore della storia del marchio e l'aumento delle vendite si attestava sul 20% rispetto al già ottimo 2011

Multistrada: nonostante il calo del mercato il modello ha perso non tantissimo immatricolato e ha tenuto le posizioni nonostante il gran numero di nuove concorrenti. Il buono è che le concorrenti sono + andate nella direzione del GS (non risucendo però a raggiungere volumi paragonabili) che nella direzione della Multi. Il brutto è che neppure la Multi ha saputo approfittare di un gs vicino al pensionamento forse perchè dal mercato (e anche nella realtà) Multsitrada è percepita come appartenente ad un settore diverso e + sportivo. Vedremo la Multi 2013 come reagirà alle nuove concorrenti dirette: Aprilia e KTM.

Diavel. ovviamente è un modello fatto x l'estero dove ha raggiuto ottimi volumi. qui comunque ha abbastanza tenuto (o diciamo che non c'è stato il crollo che mi sarei aspettato e che si è visto x esempio con la SF 1098) anche perchè sorretta da forti sconti.

SF. come raddrizzare un progetto non pefettamente centrato facendo downsizing di una naked troppo impegnativa per prezzo e prestazioni e rendendola una perfetta antagonistica delle maxi-naked come SF e Z1000. LA SF originaria era eccessiva ed è andata solo il primo anno di commercializzazione ma la linea è sempre piaciuta gli uomini ducati son partiti da li e hanno reso + accessibile un prodotto molto apprezzato.

Panigale. Ottimo esordio ma qualcuno ne dubitava?? L'importante sarà vedere come andranno risultati sportivi e vendite del secondo anno (il settore è comunque in calo almeno in italia)

848 modello ormai in run out, fa quel che può

Monster. in italia ma sottolineo in italia il modello sta perdendo nel motori 796/696 per il crollo del mercato delle naked medie. la Evo 1100 nonostante l'abs di serie e lo stile stupendo non è risucita (purtoppo) a sfondare perchè secondo me attrae un pubblico + maturo che ormai non compra naked ma va diretto sulle maxienduro..pecccato

Hyper, modello in run out. Scomparsa nelle versioni 1100 ed 1100 SP perchè fagocitata dal Multi 1200 rimane in auge nella versione 796 come moto media a manubrio alto per un pubblico + giovane. Spero per la prossima HM, che facciano una versioen touring che possa aprile al modello il mercato delle enduro medie (tipo tiger 800 e gs 800).
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Ducati

Forums ©