PassionR6 ha scritto:
Ciao ragazzi intanto grazie a tutti per le risposte, oggi ho incominciato a smontare qualche pezzetto dalla moto compresa la bobina che ho portato a verificare da un meccanico, che mi ha detto testuali parole, va e non va!!!! ma che cavolo significa va e non va???? assurdo no???!! o va o non va la bobina, non puo essere un po bassa di tensione o c e o non c e??? giusto???
Ma che discorsi sono? L'unico controllo che si può fare sulle bobine è l'integrità del solenoide, cioè l'assenza di soluzione di continuità tra ingresso BT ed uscita AT. Il controllo si fa col tester così come si fa con qualsiasi resistenza ecc.. Inutile tutto il resto. Se la bobina ha interruzioni negli avvolgimenti cambiala.
PassionR6 ha scritto:
... Un altra cosa contrallando l impianto elettrico rifatto dal ragazzo ho notato che che c e la massa della bobina che va a massa con il negativo della batteria, e giusto cosi??!!! perche' ho notato che il filo si e tagliato e non toccava piu con il negativo della batteria, provandola ad accendere ha fatto corto...e possibile Giusto??? grazie
Fin tanto che masse e polarità negative dell'impianto vanno sul telaio non ci sono problemi, semmai al contrario, ovvero se contatti diversi da questi vanno a massa.
Non ho capito bene la seconda parte della domanda, ma se il cavo tagliato è una massa e non va più a telaio ripristinalo, è normale che solo apoggiandolo faccia scintille, significa che c'è corrente!
Ciao