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Husqvarna te 610 del 1998 non parte!!
13721536
13721536 Inviato: 4 Set 2012 12:05
Oggetto: Husqvarna te 610 del 1998 non parte!!
 

Salve ragazzi ho bisogno del vostro aiutoooooo....ieri sono andato per accendere la moto come sempre ed e partita con mezzo di giro, dopodiche pero la moto ha incominciato a scopiettare come in una sparatoria e si e spenta....da li il buoi piu totale!!!

Mi sono messo un po a guardare da cosa potesse dipendere il danno, ho smontato la candela e l ho sostituita con una nuova, ma purtroppo niente...ho provato ad accenderla ripetute volte finche non mi sono accorto che uscivano scintelle dalla bobina...come cavolo e possibile?? e andata in corto??? Aiutatemi vi prego
 
13721580
13721580 Inviato: 4 Set 2012 12:17
Oggetto: Re: Husqvarna te 610 del 1998 non parte!!
 

Prova l'isolamento della bobbina col tester.
Sicuro che invece non sia il cavo di alta tensione deteriorato (se originale ha 14 anni) che scarica a massa?
 
13721599
13721599 Inviato: 4 Set 2012 12:22
 

Come faccio a provare l isolamento della bobina??? sono ignorante sotto questo punto di vista,
l impianto elettrico e stata rifatto da capo a piedi dal ragazzo che l aveva prima di me, pensi che debba ricontrollare tutti i vari cavi???? La centralina puo causare questo problema???
 
13721790
13721790 Inviato: 4 Set 2012 12:56
 

devi controllare l'intero impianto elettrico, compresi connettori e cosi' via....
controlla che alla candela arrivi la corrente, ma sicuramente sara' un problema elettrico, dato lo scoppiettio da te accennato
 
13721792
13721792 Inviato: 4 Set 2012 12:57
 

Cambia il cavo è quello che non va; in genere basta inondarlo di CRC o WD40 nella pipetta, ma se ha fatto scintille a valle, dall'uscita AT della bobina può essersi fuso ...
 
13722500
13722500 Inviato: 4 Set 2012 15:28
 

Può essere che qualche filo si sia ossidato, fossi in te controllerei tutto l'impianto 0509_up.gif
 
13724071
13724071 Inviato: 4 Set 2012 22:07
 

Ciao ragazzi intanto grazie a tutti per le risposte, oggi ho incominciato a smontare qualche pezzetto dalla moto compresa la bobina che ho portato a verificare da un meccanico, che mi ha detto testuali parole, va e non va!!!! ma che cavolo significa va e non va???? assurdo no???!! o va o non va la bobina, non puo essere un po bassa di tensione o c e o non c e??? giusto???

Un altra cosa contrallando l impianto elettrico rifatto dal ragazzo ho notato che che c e la massa della bobina che va a massa con il negativo della batteria, e giusto cosi??!!! perche' ho notato che il filo si e tagliato e non toccava piu con il negativo della batteria, provandola ad accendere ha fatto corto...e possibile Giusto??? grazie
 
13724786
13724786 Inviato: 5 Set 2012 9:10
 

PassionR6 ha scritto:
Ciao ragazzi intanto grazie a tutti per le risposte, oggi ho incominciato a smontare qualche pezzetto dalla moto compresa la bobina che ho portato a verificare da un meccanico, che mi ha detto testuali parole, va e non va!!!! ma che cavolo significa va e non va???? assurdo no???!! o va o non va la bobina, non puo essere un po bassa di tensione o c e o non c e??? giusto???


Ma che discorsi sono? L'unico controllo che si può fare sulle bobine è l'integrità del solenoide, cioè l'assenza di soluzione di continuità tra ingresso BT ed uscita AT. Il controllo si fa col tester così come si fa con qualsiasi resistenza ecc.. Inutile tutto il resto. Se la bobina ha interruzioni negli avvolgimenti cambiala.


PassionR6 ha scritto:
... Un altra cosa contrallando l impianto elettrico rifatto dal ragazzo ho notato che che c e la massa della bobina che va a massa con il negativo della batteria, e giusto cosi??!!! perche' ho notato che il filo si e tagliato e non toccava piu con il negativo della batteria, provandola ad accendere ha fatto corto...e possibile Giusto??? grazie


Fin tanto che masse e polarità negative dell'impianto vanno sul telaio non ci sono problemi, semmai al contrario, ovvero se contatti diversi da questi vanno a massa.

Non ho capito bene la seconda parte della domanda, ma se il cavo tagliato è una massa e non va più a telaio ripristinalo, è normale che solo apoggiandolo faccia scintille, significa che c'è corrente!


Ciao
 
13724946
13724946 Inviato: 5 Set 2012 9:51
 

LA bobbina è semplicemente un trasformatore, l'avvolgimento di bassa tensione è collegato di solito con un faston alla centralina che dà l'impulso, l'avvogimento ad alta tensione è collegato alla candela.
Le parti terminali di entrambi gli avvolgimenti sono ovviamente collegati a massa (negativo).
Quando la centralina manda un impulso sul primario (bassa tensione) viene indotta una corrente sul secondario (alta tensione) che si chiude a massa attraverso la candela generando così l'arco elettrico (scintilla).
 
13725572
13725572 Inviato: 5 Set 2012 12:01
 

Ciao ragazzi cerco di porvi la domanda in una maneira un po piu comprensibile...
Allora ripercorrendo i cavi della bobina, per paura che magari potevano essere spezzati o bruciati, ripercorrendo quello nero della massa, quindi non quello proveniente dallo statore ho notato che quest ultimo arriva in un groviglio di masse saldati tra di loro, compreso quest ultimo che va dalla bobina, da questo groviglio di masse ne esce una che va passo passo con il negativo della batteria, ma non arriva a contatto perche spezzato proprio alla fine, devo ricollegarlo e metterlo con il negativo della batteria Giusto??!!! Vi alle go anche due foto per cercare di semplificarvi il compito....
Questo qui e il groviglio dei masse saldate poi come potete vedere c e un filo blu che va via quello e quello spezzato che dovrei ricollegare giusto???!!

immagini visibili ai soli utenti registrati



Io l ho fatto cosi, va bene??? devo ricollegarlo senno non arriva corrente a tutte le masse???

immagini visibili ai soli utenti registrati



Questa invece e la massa della batteria che si trova anche su un po di plastica e un problema secondo Voi??

immagini visibili ai soli utenti registrati



Grazie Infinite Giulio
 
13725843
13725843 Inviato: 5 Set 2012 13:02
 

Axo ... che foto!

Comunque la risposta alla tua domanda è si.

Il giunto va bene.

La plastica sul negativo della batteria: se sono scarti o residui di non so cosa, toglila, pulisci il polo con carta vetrata ed ingrassalo.
 
13725946
13725946 Inviato: 5 Set 2012 13:23
 

si scusate per le foto...che schifo ahahahahah sono venute troppo grandi cavolo!!! 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif sorry allora essenso staccato e possibile che la bobina sia andata in corto per quello??? icon_eek.gif porca miseriaccia...e impossibile aver bruciato anche lo statore vero???? speriamoooo di noooooooooooo
 
13729118
13729118 Inviato: 6 Set 2012 10:21
 

Ciao ragazzi ho ricollegato tutto, ma niente, ho portato la bobina a visionare, mi hanno detto che e buona!!!cosa faccio adesso???? Come faccio a controllare se lo statore e buono??? grazie mille
 
13731724
13731724 Inviato: 6 Set 2012 22:31
 

PassionR6 ha scritto:
Ciao ragazzi ho ricollegato tutto, ma niente, ho portato la bobina a visionare, mi hanno detto che e buona!!!cosa faccio adesso???? Come faccio a controllare se lo statore e buono??? grazie mille


Devi misurare il valore della resistenza della bobina dello statore, ti occorre un tester tascabile ed il valore nominale in ohm della resistenza dello statore della tua moto (dovresti procurarti il suo manuale di officina).

Nel mio 660 Minarelli il valore a 20° deve essere compreso tra 0,22 e 0,33 ohm ...
 
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