crocum ha scritto:
mah, dipende molto da quello che tu cerchi: cioè, visto come stai trasformando il tuo mezzo, credo che andrai spesso in pista la prossima stagione! Però, lo sterrato lo troverai soltanto se vai a Ottobiano il giovedì (mi sembra), quindi direi praticamente mai! Nel corso sterrato si fa un ripasso della tecnica motard che viene spiegata durante lo stage1 su asfalto, quindi se devi scegliere tra uno e l'altro, io ti direi di fare quello dedicato all'asfalto.
Ieri Borgiotti ci ha spiegato come affrontare i salti e la guida in piedi sulle pedane, che comunque è meno semplice e intuitiva rispetto a quanto si possa credere! Se vuoi iniziare a fare delle gare, allora il discorso cambia: lì lo sterrato lo trovi sempre e quello èsicuramente un buon allenamento! se ti capita di fare un po di offroad, prova a fare una cosa: rispetto alla classica guida da motard, arretra un po con le spalle, in questo modo alleggerisci l'avantreno (che spesso chiude o scappa) e allo stesso tempo darai più trazione sul posteriore (visto che con le gomme senza tacchetti il grip è praticamente nullo!). Nel mio caso usando già solo questo accorgimento ho notato una gran differenza nel controllo del mezzo!
Ho avuto decisamentepiù problemi per il peso che per la potenza: alla fine facevo tutto il tracciato in seconda o terza al massimo, e non puoi spalancare quasi mai a manetta. Comunque la potenza puoi gestirla, il peso purtroppo resta quello, e dopo un po di giri senti la fatica; dopo la prima sessione avevo le braccia a pezzi, allora (su consiglio dell'istruttore) ho provato a andare rimanendo più sciolto su schiena e braccia. Risultato: giravo meglio, mi affaticavo meno e ovviamente sentivo molto meno le buche! Le gomme erano alla stessa pressione di quando giro in pista ( 1.6 ) e i rapporti non li ho toccati perchè non ho a casa pignoni o corone. Per quanto riguarda le curve, è un discorso un po complesso, sinceramente non sono un istruttore e non ho le competenze per poterti dare dei consigli, comunque in linea di massima posso dirti che le affrontavo in piedi e poi mi sedevo quando stavo per chiuderle.
grazie tante delle risposte, comunque lo sterrato c'è anche a moncalieri (molto bello visto da fuori) e a castelletto c'è comunque la sky section, grazie tante sono molto utili le tue impressioni anche perchè sullo sterro eri al mio livello!