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KTM 690 SMC R 2012 by crocum II topic (carbon-look pag.13)
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13990654 Inviato: 11 Dic 2012 0:38
 



Non avendo mai usato tuneecu e non sapendo bene come funziona, se posso evito! Comunque la mappatura evo1 che attualmente ho io è fatta per girare con scarico completo, non credo che cambiando collettore la mia moto girerà troppo magra!
Sicuramente se facessi una rullata al banco avrei il meglio che si può chiedere, ma resta sempre un problema: la sonda lambda!
Infatti a quanto pare, anche dopo aver trovato la carburazione ottimale, la sonda continua a modificare la mappatura, facendola tendere sempre al magro ( per ottimizzare consumi e emissioni).
I cv a disposizione anche per me son giá tanto, col collettore voglio veder se mi cambia o no l'erogazione
 
13991365
13991365 Inviato: 11 Dic 2012 14:10
 

crocum ha scritto:
Non avendo mai usato tuneecu e non sapendo bene come funziona, se posso evito! Comunque la mappatura evo1 che attualmente ho io è fatta per girare con scarico completo, non credo che cambiando collettore la mia moto girerà troppo magra!
Sicuramente se facessi una rullata al banco avrei il meglio che si può chiedere, ma resta sempre un problema: la sonda lambda!
Infatti a quanto pare, anche dopo aver trovato la carburazione ottimale, la sonda continua a modificare la mappatura, facendola tendere sempre al magro ( per ottimizzare consumi e emissioni).
I cv a disposizione anche per me son giá tanto, col collettore voglio veder se mi cambia o no l'erogazione


basta disattivarla tramite TEcu icon_asd.gif
 
13995388
13995388 Inviato: 13 Dic 2012 0:15
 

Come dicevo se posso eviterei di mettere le mani su tuneecu, poi si vedrà!
Comunque ho in casa una rapidbike easy, so che non è lontanamente paragonabile a un software dedicato, ma almeno con quella posso verificare se ingrassando o smagrendo la carburazione, la risposta del motore cambia in maniera significativa: da lì poi deciderò se è il caso di smanettare via tuneecu (spero di no!)
Ora la mia prima preoccupazione sarà verificare che il nuovo collettore combaci in tutte le misure con gli attacchi motore e terminale! In questi giorni dovrebbe arrivarmi!

PS: Visto che la pausa invernale è massacrante, ho visto che la offlimits organizza corsi di motard su sterrato anche a dicembre, in un crossodromo al chiuso vicino a Novara.. ci sto facendo seriamente un pensierino!
 
13995430
13995430 Inviato: 13 Dic 2012 1:10
 

per girare a Recetto serve la licenza.

e sto scomodando chi di dovere calendario alla mano per questo, non ti preccoupare!
 
13995573
13995573 Inviato: 13 Dic 2012 8:59
 

Non serve nessuna licenza se vai con la offlimits, io penso di andarci il 28 dicembre!
 
13996833
13996833 Inviato: 13 Dic 2012 18:20
 

crocum ha scritto:
Non serve nessuna licenza se vai con la offlimits, io penso di andarci il 28 dicembre!


sì ma una giornata con l'offlimits ti costa 200 euro tra una cosa e l'altra..lo fai per imparare e capire un attimo,ma stiamo parlando di 5 uscite "x i fatti propri" allo stesso costo,non può esser l'abitudine(sennò mi faccio una sportiva per affrontare costi del genere icon_wink.gif )....
 
13996906
13996906 Inviato: 13 Dic 2012 18:39
 

secondo me l'ideale è un corso per prendere bene l'impostazione (che poi a seguire quelli bravi in pista li copi e più o meno ci sei) poi migliori col fai da te 0509_up.gif
 
13997354
13997354 Inviato: 13 Dic 2012 21:23
 

pit993 ha scritto:
secondo me l'ideale è un corso per prendere bene l'impostazione (che poi a seguire quelli bravi in pista li copi e più o meno ci sei) poi migliori col fai da te 0509_up.gif


per "il fai da te" serve la licenza purtroppo...anche otto e tutte le altre,se vuoi lo sterrato serve la licenza altrimenti niente....
 
13997371
13997371 Inviato: 13 Dic 2012 21:33
 

djroby ha scritto:


per "il fai da te" serve la licenza purtroppo...anche otto e tutte le altre,se vuoi lo sterrato serve la licenza altrimenti niente....


bhe si ma non costa come un corso di motard...
 
13997378
13997378 Inviato: 13 Dic 2012 21:37
 

ah quello è verissimo....e anche io son intrippato con lo sterrato in sto periodo. sarà il freddo che mi fa capire che l'asfalto è offlimits,e allora crocum va in off con la offlimits..Not Bad !!! 0509_doppio_ok.gif
 
13997507
13997507 Inviato: 13 Dic 2012 22:30
 

djroby ha scritto:


sì ma una giornata con l'offlimits ti costa 200 euro tra una cosa e l'altra..lo fai per imparare e capire un attimo,ma stiamo parlando di 5 uscite "x i fatti propri" allo stesso costo,non può esser l'abitudine(sennò mi faccio una sportiva per affrontare costi del genere icon_wink.gif )....

A dir la veritá non avevo intenzione di fare il corso su sterro, ma la lunga pausa invernale mi sta mettendo addosso troppa scimmia, e la pista di recetto è indoor.
Poi mi interessa per capire la tecnica su fondi con scarsa aderenza, soprattutto dopo che sono scivolato sul brecciolino!
voglio vedere sullo sterrato che differenza c'e dall'asfalto.
Comunque non direi che si tratta di un'abitudine... Praticamente in tutto l'inverno sarà l'unica uscita che faccio, quindi direi che ci può stare! Poi vi racconterò!!!
 
13997510
13997510 Inviato: 13 Dic 2012 22:32
 

crocum ha scritto:

A dir la veritá non avevo intenzione di fare il corso su sterro, ma la lunga pausa invernale mi sta mettendo addosso troppa scimmia, e la pista di recetto è indoor.
Poi mi interessa per capire la tecnica su fondi con scarsa aderenza, soprattutto dopo che sono scivolato sul brecciolino!
voglio vedere sullo sterrato che differenza c'e dall'asfalto.
Comunque non direi che si tratta di un'abitudine... Praticamente in tutto l'inverno sarà l'unica uscita che faccio, quindi direi che ci può stare! Poi vi racconterò!!!


perchè sei fuori mano, sennò qua in zona un paio di "spiazzi di terra" dove giocare un po' li conosco e col caldo si trovano un sacco di enduristi da strada icon_biggrin.gif ....fa freddo,è per indomiti, ma x far gli scemi non son male pare...l'unico che avevo provato adesso è stato chiuso alla grande,peccato..però si sentiva tutto il peso del kappone !
 
13997572
13997572 Inviato: 13 Dic 2012 23:07
 

Eheheh qua per fare gli scemi ci sono un po di campi!
 
14005020
14005020 Inviato: 17 Dic 2012 23:08
 

ciao bellissima moto complimenti!! vorei sapere se come moto da tanti problemi tanta manutenzione!!! grazie in anticipo della risposta ciao icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
14005175
14005175 Inviato: 18 Dic 2012 0:51
 

fyt ha scritto:
ciao bellissima moto complimenti!! vorei sapere se come moto da tanti problemi tanta manutenzione!!! grazie in anticipo della risposta ciao icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

Grazie per i complimenti.. Comunque (qui una grattatina è d'obbligo) fino ad ora dire che problemi di manutenzione non ce ne sono stati! Credo sia in assoluto il monocilindrico con minor manutenzione in assoluto: tagliandi ogni 10.000km, anche se io per sicurezza faccio il cambio olio ogni 5.000 circa.
L'unica accortezza è controllare spesso il livello dell'olio perchè un po' ne mangia: ho degli amici ducatisti che si erano stupiti della cosa, perchè non hanno mai avuto la necessità di fare neanche un rabbocco in tutti gli anni di vita della moto!
Altra accortezza, essendo un monocilindrico vibra abbastanza (anche se non è nulla in confronto ai motard vecchia scuola!), quindi ogni tanto dare una controllata ad alcune viti che si allentano di frequente (dopo qualche uscita imparerai quali sono), e comunque meglio mettere sempre un po' di frenafiletti che aiuta parecchio!
A parte queste due cose, le altre sono operazioni di ordinaria amministrazione come per tutte le altre moto!
 
14006545
14006545 Inviato: 18 Dic 2012 18:35
 

ok ti ringrazio tantoo icon_biggrin.gif.... sto spetando l'estate per compramelo anche io icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif ... e quindi basta che facio sempre i controli al motore e ogni tot di km fare i tagliandi!!! che nn mi dara nessun problema giusto? icon_wink.gif
 
14007313
14007313 Inviato: 18 Dic 2012 23:48
 

fyt ha scritto:
ok ti ringrazio tantoo icon_biggrin.gif.... sto spetando l'estate per compramelo anche io icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif ... e quindi basta che facio sempre i controli al motore e ogni tot di km fare i tagliandi!!! che nn mi dara nessun problema giusto? icon_wink.gif


A parte che se aspetti l'estate secondo me non ne troverai più disponibile neanche mezzo: c'è gente che lo sta ordinando adesso per esser sicuro di portarsela a casa! L'anno scorso sono andati a ruba, per l'Italia ne avevan fatti circa 110 esemplari che sono stati venduti tutti abbastanza alla svelta... Visto il successo probabilmente quest'anno faranno qualche pezzo in più, ma non sono moto che hanno un gran mercato, quindi non aspettarti di trovarli troppo facilmente! A meno che non punti a un 2012 usato, qualcosina in giro trovi giá adesso!
Per quanto riguarda i problemi.. io non ho assolutamente detto che non ti darà mai problemi! Come tutti i mezzi a motore, se ti capita l'esemplare sfigato beh, passerà più tempo dal meccanico che a casa tua! Però tu dalla tua parte ci puoi mettere tutta la cura necessaria per fare l'ordinaria manutenzione! certo ti può rassicurare il fatto che l'lc4 è un motore robustissimo e supercollaudato, e poi per l'esperienza che ho avuto io con ktm mi posso ritenere più che soddisfatto per quel che riguarda l'assistenza!
 
14009529
14009529 Inviato: 19 Dic 2012 22:57
 

Ciao crocum, ho visto che parlavi di giornate indoor che avevano a che fare con Offlimits e quindi la butto lì... tu hai intenzione di andare all'Offlimits Day, il 23 dicembre di sera a Vignate?
 
14009676
14009676 Inviato: 20 Dic 2012 0:41
 

Tommi97 ha scritto:
Ciao crocum, ho visto che parlavi di giornate indoor che avevano a che fare con Offlimits e quindi la butto lì... tu hai intenzione di andare all'Offlimits Day, il 23 dicembre di sera a Vignate?

No Tommi, con il lavoro non riesco proprio in quei giorni, mi spiace! Tu pensi di andarci???
 
14009696
14009696 Inviato: 20 Dic 2012 1:03
 

crocum ha scritto:

No Tommi, con il lavoro non riesco proprio in quei giorni, mi spiace! Tu pensi di andarci???


Se tutto va bene sì, vado a fare un salto icon_mrgreen.gif


Non ho mai provato ad andare in pista con la moto, solo un paio di volte con dei kart scrausi, e mi alletta moltissimo l'occasione di Offlimits!
Siccome fanno provare 5 giri gratis un Valenti 50cc motard, spero di cogliere l'occasione e divertirmi un po' 0509_up.gif

Peccato solo che ci sono tantissimi buoni motivi per non andarci con la mia moto, ma come prima volta mi basterà icon_smile.gif
 
14009705
14009705 Inviato: 20 Dic 2012 1:23
 

sisi comunque mi prendo uno usato del 2012 ne ho trovati 4 del tuo modello!! poi da qui all'estate penso di trovarne altri e poi voglio essere sicuro del motore... perche della gente mi dice di nn prendermelo perche si grippa facilmenti da tanti problemi!!! e la mia paura di prendere questa moto e di grippare e dover cambiare tutto il motore!! poi vab se darà qualche problema ogni tanto penso che sia normale!!!!! ti ringrazio dei consigli e delle risposte che mi sono state d'aiuto icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif 0510_saluto.gif
 
14009813
14009813 Inviato: 20 Dic 2012 8:38
 

l'unico problemino che ha lc4 è che potrebbe mangiare un pò di olio
ma questo è normale su un monocilindrico di quasi 700 cc
 
14009816
14009816 Inviato: 20 Dic 2012 8:40
 

Tommi97 ha scritto:


Se tutto va bene sì, vado a fare un salto icon_mrgreen.gif


Non ho mai provato ad andare in pista con la moto, solo un paio di volte con dei kart scrausi, e mi alletta moltissimo l'occasione di Offlimits!
Siccome fanno provare 5 giri gratis un Valenti 50cc motard, spero di cogliere l'occasione e divertirmi un po' 0509_up.gif

Peccato solo che ci sono tantissimi buoni motivi per non andarci con la mia moto, ma come prima volta mi basterà icon_smile.gif

Ma sì, visto il costo contenuto vai e divertiti.. Però se decidi iscriviti perchè hanno limitato la partecipazione a 40 persone e non hanno molti posti ancora! Poi mi racconti com'è andata...

fyt ha scritto:
sisi comunque mi prendo uno usato del 2012 ne ho trovati 4 del tuo modello!! poi da qui all'estate penso di trovarne altri e poi voglio essere sicuro del motore... perche della gente mi dice di nn prendermelo perche si grippa facilmenti da tanti problemi!!! e la mia paura di prendere questa moto e di grippare e dover cambiare tutto il motore!! poi vab se darà qualche problema ogni tanto penso che sia normale!!!!! ti ringrazio dei consigli e delle risposte che mi sono state d'aiuto icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif 0510_saluto.gif

Grippate? Al massimo ho sentito parlare di sbiellate, ma su vechi modelli! Comunque se prendi un 2012 sei ancora in garanzia quindi vai tranquillo!
 
14010257
14010257 Inviato: 20 Dic 2012 11:54
 

Ma perchè esiste una pista a Vignate? E sapete com'è?

Se è bella magari in futuro potrò farci un salto, visto che è a poco più di 20km da casa mia icon_biggrin.gif
 
14010541
14010541 Inviato: 20 Dic 2012 14:21
 

MoMbe ha scritto:
Ma perchè esiste una pista a Vignate? E sapete com'è?

Se è bella magari in futuro potrò farci un salto, visto che è a poco più di 20km da casa mia icon_biggrin.gif


È la Top Fuel Racing, la trovi sia su Google che su YouTube icon_wink.gif

È praticamente un kartodromo indoor, quindi dimensioni contenute e aderenza non perfetta, ma ci si diverte comunque! Poi un 50cc è bello leggero e maneggevole per queste curve icon_mrgreen.gif
 
14011831
14011831 Inviato: 20 Dic 2012 23:31
 

aggiornamento: finalmente il collettore in titanio della Fratelli Fresco è arrivato!!!

immagini visibili ai soli utenti registrati



mi sembra ben fatto, la cosa che si nota subito è la differenza di peso rispetto all'originale: 1,5kg circa contro 700/800 grammi.
Purtroppo si son dimenticati di mettere il powerbomb, ma la cosa potrebbe anche essere un bene: in effetti il bombolotto poteva essere un po troppo vistoso per le FdO!
Ho provato a montarlo velocemente e sembra che vada alla perfezione, nei prossimi giorni farò un lavoro più accurato perchè adesso proprio non ho tempo!
Certo, probabilmente non sarà ai livelli di un akra, ma visto che costa circa la metà, per ora posso ritenermi soddisfatto!
 
14011845
14011845 Inviato: 20 Dic 2012 23:39
 

we non mi son dimenticato di te. ho buone e cattive notizie.
prima il dessert: ho il koubalink qui accanto.
e ora la verdura: il calibro non so dove sia.

non son mai a casa in questi giorni,vivo a lavoro...appena posso respirare(da sabato sera in poi) giuro che mi metto alla ricerca e ti do tutto ciò che mi hai chiesto icon_smile.gif !
 
14011863
14011863 Inviato: 20 Dic 2012 23:52
 

Ciao Roby.. macchè calibro... Prendi un righelli e va già più che bene! Tutte le altre misure le ho già prese io! A me basta solo l'interasse tra i due fori!!!
Grazie mille!
 
14011865
14011865 Inviato: 20 Dic 2012 23:54
 

crocum ha scritto:
aggiornamento: finalmente il collettore in titanio della Fratelli Fresco è arrivato!!!
Immagine: Link a pagina di Img560.imageshack.us

mi sembra ben fatto, la cosa che si nota subito è la differenza di peso rispetto all'originale: 1,5kg circa contro 700/800 grammi.
Purtroppo si son dimenticati di mettere il powerbomb, ma la cosa potrebbe anche essere un bene: in effetti il bombolotto poteva essere un po troppo vistoso per le FdO!
Ho provato a montarlo velocemente e sembra che vada alla perfezione, nei prossimi giorni farò un lavoro più accurato perchè adesso proprio non ho tempo!
Certo, probabilmente non sarà ai livelli di un akra, ma visto che costa circa la metà, per ora posso ritenermi soddisfatto!


Ma come diamine è possibile? eusa_wall.gif

Cioè era il loro compito principale, provare questo powerbomb sul 690, e addirittura si dimenticano? icon_eek.gif
Cioè tu fai un ordine e loro si permettono di dimenticarsi? eusa_wall.gif

Bah, sono deluso, mi sembra una mancanza di rispetto, professionalità e serietà... ma alla fine l'hai pagato come se avesse il powerbomb oppure te l'hanno scontato (e sarebbe il minimo)?
 
14011939
14011939 Inviato: 21 Dic 2012 0:04
 

Tommi a dir la verità io non l'avevo nemmeno chiesto all'inizio, al momento dell'ordine sono stati loro a dire che l'avrebbero messo... Così mi son detto: beh proviamo! Comunque se monta tutto perfettamente, mi va bene anche così!
Per il pagamento, visto che già l'ho effettuato, mi han detto di verificare il montaggio se le varie misure combaciano, poi di contattarli che ci saremmo messi a posto per la faccenda del powerbomb!
 
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