Leggi il Topic


KTM 690 SMC R 2012 by crocum II topic (carbon-look pag.13)
13970469
13970469 Inviato: 1 Dic 2012 19:29
 



Ciao Crocum,
ti hanno mai fermato e controllato lo scarico (l'exan omologato)?
Sono andato oggi ad ordinare la moto ed in concessionario mi hanno detto che ste marmitte che vendono come omologate in realta` non lo sono perche` per essere tali devono essere segnate anche sul libretto di circolazione.

Ha detto che con l'Akrapovic (ovviamente non omologata) mi danno comunque un tagliandino... che certifica non so cosa! eusa_think.gif


Comunque ho letto parecchi articoli in rete in proposito, ed uno di essi diceva che per essere in regola devono valere le seguenti condizioni:

Citazione:
lo scarico riporta sempre sul corpo la marchiatura di omologazione e nell’imballo trovate oltre a questa spiegazione anche la dichiarazione di omologazione e 2 circolari del Ministero


Con l'exan ci sono la marchiatura e le circolari?
 
13971085
13971085 Inviato: 2 Dic 2012 10:25
 

devono essere omologate sia per l'emissione acustica che quella inquinante

a librett non è più obbligatorio
se sono omologati riportano sul silenziatore la sigla di omologazione
nessun tagliandino ecc quello che dice che è omologato è riportato sul silenziatore 0509_up.gif
 
13972180
13972180 Inviato: 2 Dic 2012 20:07
 

Grazie topo!

Che nervi! Se metto l'Akra sono fuori legge, e se metto exan o sc-project sono senza garanzia. eusa_wall.gif
Il concessionario mi ha detto di mettercelo anche un altro scarico, basta che quando la porto ai tagliandi, ci sia l'originale o l'Akra. Il problema e` che cosi` non credo che mi carichi nemmeno la mappa evo1.
Sinceramente del kit evo 1 potrei anche farne a meno, ma temo che montando un altro scarico (anche senza togliere il catalizzatore) la moto possa andare peggio,e quindi necessitare di una nuova mappa.
Ci sarebbe anche lo scarico ktm powerparts, che risolverebbe tutti i problemi... peccato pero` che e`orribile!

P.s.
Ma quando caricano una nuova mappa, e` possibile tramite lo switch selezionare anche le 3 che ha di serie, oppure vengono sovrascritte tutte?
 
13972528
13972528 Inviato: 2 Dic 2012 22:03
 

Allora, per adesso mai fermato (grattatina d'obbligo!), comunque io ora ho montato sc project (exan ha la doppia omologazione e catalizzatore removibile, probabilmente lo venderò, se vuoi sentiamoci via mp se la cosa ti interessa), per il resto ti ha detto tutto topo: il conce non è molto informato, se non sbaglio è dal 97 che non bisogna più aggiornare il libretto per cambiare scarico.
Allora, a me sembra assurdo che per i tagliandi devi montare l'originale: intanto lo sa solo lui, mica deve mandare una foto in ktm quando fai i tagliandi! Quando cambi scarico devi rimappare (a meno che tu mantieni installato il kat, allora potresti provare a lasciare la mappatura originale), altrimenti rischi che la moto addirittura vada peggio. Se proprio il concessionario non vuole, compri su ebay il cavo di tuneecu e rimappi tu tramite pc (io non ci ho mai provato!).
Tramite lo switch puoi regolare solo la "caratteristica" del motore ovvero rain, standard, sport, ma vengono sovrascritte tutte le posizioni, quindi non puoi ritornare alla mappatura originale
 
13973784
13973784 Inviato: 3 Dic 2012 14:41
 

Ok, grazie ragazzi.

Ma solo l'exan ha doppia omologazione?
Comunque stasera ti mando un mp, cosi` valuto. Il problema e` che nonostante abbia letto mille pagine di forum non ho trovato nessuno che abbia montato scarico aftermarket con catalizzatore, lo tolgono tutti e fanno caricare la mappa apposita. Ma il "mio concessionario" se mi ha fatto quella storia per lo scarico, di sicuro non mi carica nemmeno la mappa. Sarei quindi propenso a lasciare il catalizzatore montato, ma temo che senza mappa il motore non giri bene.

Comunque ho messo "mio concessionario" tra virgolette perche` alla fine sabato la moto non l'ho ordinata, dato che mi ha fatto ste storie per lo scarico! Il problema e` che gli altri concessionari sono abbastanza lontani.
 
13973840
13973840 Inviato: 3 Dic 2012 14:55
 

Beh, tieni presente che comunque se tieni il kat, NON devi assolutamente caricare mappature per scarichi aperti: quelle mappe fanno uscire una maggior quantità di carburante incombusto, che il kat non riuscirebbe ad assorbire, rischi di intasarlo e addirittura di fare gravi danni alla moto.. Per assurdo rischieresti che ti prende fuoco! Quindi se vuoi tenere il kat sei obbligato a tenere la mappatura stock, ma non so dirti se poi il motore va meglio oppure no, non ho mai provato!
Non so se esistono altre marche oltre a exan, in ogni caso come ti dicevo nella peggiore delle ipotesi ti carichi da solo la mappa tramite software
 
13974053
13974053 Inviato: 3 Dic 2012 16:16
 

Sc project ti vende a lato il catalizzatore da inserire con il certificato ecc


ma alla fine se monti uno scarico con catalizzatore removibile quest'ultimo rimane sempre nella scatola
 
13974117
13974117 Inviato: 3 Dic 2012 16:43
 

topo ha scritto:
Sc project ti vende a lato il catalizzatore da inserire con il certificato ecc


ma alla fine se monti uno scarico con catalizzatore removibile quest'ultimo rimane sempre nella scatola


A quanto pare non per la smc: avevo chiesto a sc project la possibilità di avere lo scarico con il cat, ma niente da fare!

Sulla seconda affermazione invece concordo, quello dell'exan è nuovo immacolato, come appena uscito di fabbrica!
 
13974227
13974227 Inviato: 3 Dic 2012 17:17
 

Non potendoci caricare la mappa, il catalizzatore mi serve.

Quindi alla fine solo l'exan e` davvero omologato? Gli altri hanno solo l'omologazione per il rumore? Sul sito sc-project c'e` scritto "Omologato per la circolazione su strada".
Ma a sto punto che differenza c'e` fra mettere un sc-project con sola omologazione sonora rispetto ad un akrapovic che non ne ha nessuna? Non si e` comunque fuori regola in entrambi i casi e si rischiano casini anche con l'assicurazione?
 
13974308
13974308 Inviato: 3 Dic 2012 17:46
 

baccom ha scritto:
Non potendoci caricare la mappa, il catalizzatore mi serve.

Quindi alla fine solo l'exan e` davvero omologato? Gli altri hanno solo l'omologazione per il rumore? Sul sito sc-project c'e` scritto "Omologato per la circolazione su strada".
Ma a sto punto che differenza c'e` fra mettere un sc-project con sola omologazione sonora rispetto ad un akrapovic che non ne ha nessuna? Non si e` comunque fuori regola in entrambi i casi e si rischiano casini anche con l'assicurazione?


Mah, "in teoria" sì, sei fuori regola, ma in pratica sono pochi (finora) i vigili che sanno questa storia della doppia omologazione, e poi in caso di controllo fa un certo effetto leggere una sigla stampigliata rispetto a "for race use only".
Probabilmente oltre a exan ci saranno anche altri produttori, ma non so quali possano essere!
 
13976382
13976382 Inviato: 4 Dic 2012 16:03
 

Arrow lo faceva

ma li dipende anche dalla moto ecc

come per gli Sc il monster 696-796 si può mettere il catalizzatore


nella mia zona danno delle belle multe anche per l'inquinamento eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
13977735
13977735 Inviato: 5 Dic 2012 1:17
 

topo ha scritto:
Arrow lo faceva

ma li dipende anche dalla moto ecc

come per gli Sc il monster 696-796 si può mettere il catalizzatore


nella mia zona danno delle belle multe anche per l'inquinamento eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif

Arrow per la nostra non lo fa!
Comunque cosa vuol dire multe per l'inquinamento? Cioè se va in giro con un 2t e puzza di benzina???
È una cosa per sentito dire o sai qualcosa di preciso tipo importo ecc ecc?
Perchè secondo me se ti beccano che su una moto euro3 che non rispetti la normativa ti mandano direttamente a fare la revisione straordinaria
 
13977839
13977839 Inviato: 5 Dic 2012 8:36
 

crocum ha scritto:

Arrow per la nostra non lo fa!
Comunque cosa vuol dire multe per l'inquinamento? Cioè se va in giro con un 2t e puzza di benzina???
È una cosa per sentito dire o sai qualcosa di preciso tipo importo ecc ecc?
Perchè secondo me se ti beccano che su una moto euro3 che non rispetti la normativa ti mandano direttamente a fare la revisione straordinaria


ho detto arrow ma non ho controllato se lo fà icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
anche leovince lo fà per il 690 ma se non ricorod male solo per il duke


se metti uno scarico diretto diventa euro 0 quindi se ti fermno multa + revisione straordinaria

per i 2t se vanno con scarico originale sono omologati con quell'euro

la mia è euro2 senza catalizzatore (molti 2t euro2 sono senza catalizzatore siccome nel euro 2 non si andavano certi gas) e passa tranquillamente la revisione anche se alla fine è uno scarico diretto siccome non ha nessuno strozzo
 
13978308
13978308 Inviato: 5 Dic 2012 13:06
 

leovince ne fa 2 per smc...

Comunque sia io il catalizzatore lo tolgo per il semplice fatto che per rispettare la euro3 la moto gira magrissima icon_rolleyes.gif
 
13978544
13978544 Inviato: 5 Dic 2012 15:03
 

in più io lo toglierei siccome se devo comprare lo scarico pretendo che sia senza catalizzatore o almeno con catalizzatore removibile se no tengo lo scaldabagno
 
13988173
13988173 Inviato: 9 Dic 2012 23:55
 

crocum ma il collettore che hai mandato alla fresco è l'originale? lo farai con il kat? lo fari senza? aumenti il diametro? il giro che farà sarà lo stesso? ahaha poche domande icon_asd.gif
 
13988409
13988409 Inviato: 10 Dic 2012 8:52
 

pit993 ha scritto:
crocum ma il collettore che hai mandato alla fresco è l'originale? lo farai con il kat? lo fari senza? aumenti il diametro? il giro che farà sarà lo stesso? ahaha poche domande icon_asd.gif

Ciao, ho mandato l'originale per farmene fare uno in titanio.. Ovviamente senza kat, già di serie l'smc ce l'ha solo nel terminale, non sono così pazzo da aggiungerlo! Eheheh
Sarà di diametro differente rispetto a quello stock: loro mi han detto che lo faranno a sezione variabile con powerbomb, stiamo a vedere!!!
 
13988438
13988438 Inviato: 10 Dic 2012 9:23
 

crocum ha scritto:

Ciao, ho mandato l'originale per farmene fare uno in titanio.. Ovviamente senza kat, già di serie l'smc ce l'ha solo nel terminale, non sono così pazzo da aggiungerlo! Eheheh
Sarà di diametro differente rispetto a quello stock: loro mi han detto che lo faranno a sezione variabile con powerbomb, stiamo a vedere!!!


ottimo è proprio quello che speravo, però ora credo che dovrai rimappare 0509_up.gif già che ci sei toccherei la zona filtro aria così rimappi una volta sola icon_wink.gif
 
13988505
13988505 Inviato: 10 Dic 2012 10:06
 

crocum ha scritto:

Ciao, ho mandato l'originale per farmene fare uno in titanio.. Ovviamente senza kat, già di serie l'smc ce l'ha solo nel terminale, non sono così pazzo da aggiungerlo! Eheheh
Sarà di diametro differente rispetto a quello stock: loro mi han detto che lo faranno a sezione variabile con powerbomb, stiamo a vedere!!!

Io aspetto, che se mi girano e non costa troppo lo provo... powerbomb icon_eek.gif
 
13989213
13989213 Inviato: 10 Dic 2012 15:28
 

Non credo che la mappatura sarà necessaria.. almeno spero, altrimenti mi toccherà inizierò a smanettare con tuneecu! Il powerbomb in teoria dovrebbe dare maggior tiro ai bassi, proprio quel che volevo! Si usa molto nei 450, non so che effetti potrà avere su un mono di così grande cubatura, comunque non vedo l'ora che arrivi!!!
 
13989277
13989277 Inviato: 10 Dic 2012 16:00
 

Anch'io sono curiosissimo di 'sto powerbomb icon_wink.gif

Comunque secondo me se fai una mappatura fatta davvero bene non hai che da guadagnarci... alla fine ti ritroverai con uno scarico diverso (penso più aperto no?) con giochi di pressione diversi, anche per causa del bombolotto... secondo me una toccata con tuneecu non le farebbe male icon_wink.gif
 
13989805
13989805 Inviato: 10 Dic 2012 19:38
 

Tommi97 ha scritto:
secondo me una toccata con tuneecu non le farebbe male icon_wink.gif


se sai come si usa e come si fa una mappatura, allora tuneecu è una manna dal cielo. se è andare a casaccio invece sicuramente farebbe male icon_wink.gif !...mappare un 690 non è "fai spruzzare più benzina a tutti i regimi e via" come tutti dicono...sarebbe troppo facile...

a lunghissimo termine vorrei sentire a riguardo qualche bravo omino che fa le mappature per i team supermoto....vediamo quanto si potrà realmente spremere...(secondo me uno sfacielo vista l'affidabilità che han dato a questo motore!)
 
13989881
13989881 Inviato: 10 Dic 2012 20:00
 

Sisi so che non è proprio facilissimo da usare, ma nel caso non basta salvarsi i dati di adesso, e se peggiori la mappatura rimetterla com'era prima?

Non è come andare a casaccio, ma con un minimo di criterio si potrebbe migliorare 0509_up.gif
 
13989896
13989896 Inviato: 10 Dic 2012 20:06
 

Tommi97 ha scritto:
Sisi so che non è proprio facilissimo da usare, ma nel caso non basta salvarsi i dati di adesso, e se peggiori la mappatura rimetterla com'era prima?

Non è come andare a casaccio, ma con un minimo di criterio si potrebbe migliorare 0509_up.gif


esempio radicale: se smagrisci troppo spacchi. poi puoi rimettere anche la mappatura di serie, ma il grippaggio è fatto. bisogna sapere quello che si fa in tutte le cose, se si va a caso sperando di avere miglioramenti, è troppo empirico per i miei gusti.
senza un banco x rullare dopo ogni modifica non puoi vedere se stai andando x il verso giusto o meno tanto x cominciare icon_wink.gif ...
 
13989905
13989905 Inviato: 10 Dic 2012 20:08
 

djroby ha scritto:


esempio radicale: se smagrisci troppo spacchi. poi puoi rimettere anche la mappatura di serie, ma il grippaggio è fatto. bisogna sapere quello che si fa in tutte le cose, se si va a caso sperando di avere miglioramenti, è troppo empirico per i miei gusti.
senza un banco x rullare dopo ogni modifica non puoi vedere se stai andando x il verso giusto o meno tanto x cominciare icon_wink.gif ...


Sì beh smagrire tanto da spaccar tutto è dura, meglio fare un passo per volta icon_asd.gif

Poi oh io sto parlando da perfetto ignorante, dal momento che non ho mai visto tuneecu icon_xd_2.gif
 
13990060
13990060 Inviato: 10 Dic 2012 21:01
 

il problema è che magari giri magro ma non te ne accorgi perchè non sei così magro da far scoppiettare lo scarico... la moto va un pochino di più, sembra perfetto, e a 20 ore spacchi 0509_down.gif
secondo me tuneecu, tuneboy e compagnia sono da usare solo col banco come dice djroby...
io carico mappe per lo scarico già pronte e nel caso estremo riempirei i vuoti (se ci sono) aumentando massimo di un punto la benzina... niente di supermondiale troppi rischi per qualche cv che mi sembra di averne già troppi
 
13990143
13990143 Inviato: 10 Dic 2012 21:22
 

pit993 ha scritto:
il problema è che magari giri magro ma non te ne accorgi perchè non sei così magro da far scoppiettare lo scarico... la moto va un pochino di più, sembra perfetto, e a 20 ore spacchi 0509_down.gif
secondo me tuneecu, tuneboy e compagnia sono da usare solo col banco come dice djroby...
io carico mappe per lo scarico già pronte e nel caso estremo riempirei i vuoti (se ci sono) aumentando massimo di un punto la benzina... niente di supermondiale troppi rischi per qualche cv che mi sembra di averne già troppi


un monumento a costui. in marmo. bianco. chiamatemi Donatello. Subito!

condivido in pieno, devi sapere ciò che fai e devi avere modo di comparare in modo serio e non "a fiuto". Sarebbe come dire "non ho la dinamometrica, quindi 'non tiro tanto' che va bene e non spano". NO! non si lavora così icon_wink.gif !
 
13990155
13990155 Inviato: 10 Dic 2012 21:26
 

djroby ha scritto:


un monumento a costui. in marmo. bianco. chiamatemi Donatello. Subito!

condivido in pieno, devi sapere ciò che fai e devi avere modo di comparare in modo serio e non "a fiuto". Sarebbe come dire "non ho la dinamometrica, quindi 'non tiro tanto' che va bene e non spano". NO! non si lavora così icon_wink.gif !


ahahahah esagerato icon_redface.gif però è bello sapere che c'è gente che ha ancora un certo metodo per lavorare 0509_up.gif ormai sono tutti intenti nel risparmio/fai da te che va bene a volte si esagera anche di brutto! ho visto gente accorciarsi il forcellone in casa eusa_doh.gif
 
13990188
13990188 Inviato: 10 Dic 2012 21:34
 

Va bene u capì icon_asd.gif

Comunque accorciare il forcellone non è poi così difficile... colla vinilica mista ad acqua, tempere o colori acrilici, forbici con punta arrotondata e... fatto? icon_cool.gif
 
13990395
13990395 Inviato: 10 Dic 2012 22:36
 

beh ragazzi, per capire se è magra o grassa basta vedere la candela

E poi si va avanti a piccole prove, settore per settore per capire dove e come migliorare

Quando si usava il carburatore usavano il banco? icon_asd.gif Un po di esperienza e di senso logico bastano e avanzano

così a "orecchio" non si fa una mappatura perfetta ma si va molto oltre la base in termini di affidabilità e pulizia del motore, il vero incremento di potenza lo fa la mappa di base "evo1" data da ktm, poi basta ricucirsi addosso gli schemi di iniezione per eliminare i vuoti, stop icon_wink.gif

Anche se su un ktm 690 SM di un amico ho avuto grossi miglioramenti solo disattivando la lambda e dato tra il 2% e il 4% di benzina icon_eek.gif

Coooomunque, tornando IT, vorrei proprio vederlo sto scarico, simo, vendi quel colle akra, metti uno sprintfilter e montalo pure te
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 6 di 14
Vai a pagina Precedente  123...567...121314  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Motard - SupermotardLe nostre Motard - Supermotard dai 125 cc in su

Forums ©