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Sh 125 i consumo troppo elevato [quali sono le cause?]
13720197
13720197 Inviato: 3 Set 2012 23:00
Oggetto: Sh 125 i consumo troppo elevato [quali sono le cause?]
 

Salve ragazzi, sono nuovo del forum...ma ho visto che è un forum molto attivo e che vi aiutate tutti a vicenda per questo ho deciso di porvi una domanda...Ho un sh 125 i quello nero con le strisce rosse dell'2008 il mio problema e che consuma troppo cn 5 euro circa ci cammino tipo 1 ora continua e faccio circa 40 Km nn di +...Ho il variatore malossi multivar 2000 ma anche prima che lo mettessi consumava abbastanza...Qual'è può essere il mio problema?? il serbatoio nn perde icon_asd.gif
 
13720339
13720339 Inviato: 3 Set 2012 23:40
 

Dovresti dare qualche elemento in più, tipo i km percorsi....
Comunque la cosa più ovvia è vedere la carburazione se è a posto. A me consumava più o meno così, ho controllato i freni perchè avevo una pinza che rimaneva un poco stretta e strisciava frenando la ruota anteriore. Poi un'altra cosa determinante, avevo sostituito l'olio del mozzo ruota, avevo messo un'olio non adatto e troppo viscoso. Quando mi sono reso conto dell'errore, l'ho sostituito con l'olio giusto, molto più fino e devo dire che le cose sono migliorate sensibilmente.
Ora consuma come si deve, senonchè.... il tipo di guida che ho non è proprio adatto a risparmiare e avendo un 150 4t se voglio fare qualche sorpasso devo tenere allegro il motore.
Ora col pieno faccio 40 km a manetta e al ritorno, fatto altri 40km con punte anche di 120, e con le salite che ci sono da me, ho ancora circa mezzo serbatoio.

Nel tuo caso, se hai l'iniezione elettronica, dovresti far vedere presso un centro Honda se la centralina è a posto. 1110_pat-pat.gif
 
13720440
13720440 Inviato: 4 Set 2012 1:42
 

Ho circa 24000 Km...L'ho già portato dal mio meccanico di fiducia e nn ha saputo dirmi nulla...(forse xkè si scocciava) comunque anke a me fà tipo un rumore come se striscerebbe qualcosa di ferro sulla ruota anteriore... Il meccanico mi ha detto chè è il freno xkè da poco ho cambiato il freno a disco me lo ha cambiato il concessonario che mi sono comprato il motorino e il mio meccanico ha detto che è un freno + economico per questo fà rumore...ma nn credo che sia quello il vero problema che mi consumi tutta questa benzina... e comunque da poco ho fatto pulire l'ignettore xkè mi dava problemi...
 
13722399
13722399 Inviato: 4 Set 2012 15:05
 

rosytdg ha scritto:
Ho circa 24000 Km...L'ho già portato dal mio meccanico di fiducia e nn ha saputo dirmi nulla...(forse xkè si scocciava) comunque anke a me fà tipo un rumore come se striscerebbe qualcosa di ferro sulla ruota anteriore... Il meccanico mi ha detto chè è il freno xkè da poco ho cambiato il freno a disco me lo ha cambiato il concessonario che mi sono comprato il motorino e il mio meccanico ha detto che è un freno + economico per questo fà rumore...ma nn credo che sia quello il vero problema che mi consumi tutta questa benzina... e comunque da poco ho fatto pulire l'ignettore xkè mi dava problemi...

Ti consiglio vivamente un corso di italiano con annessa grammatica icon_asd.gif

Comunque il fatto che tu abbia montato il Multivar è irrilevante dal punto di vista dei consumi (anzi, in teoria dopo averlo montato dovresti consumare un po' di meno)... Potrebbero esserci 1000 cose che potrebbero farti consumare in quel modo! icon_rolleyes.gif
 
13722506
13722506 Inviato: 4 Set 2012 15:28
 

Tipo quali problemi?? Se ho postato e per sapere qualche soluzione...
 
13722861
13722861 Inviato: 4 Set 2012 17:31
 

Chiaramente se l'iniettore ti dava dei problemi io imputerei quello, contatta qualche centro assistenza Hondsa dove sei sicuro che sanno lavorare. Come fare? Vai in un centro assistenza di capoluogo, in un posto dove sei sicuro che lavori del genere ne fanno tutti i giorni.

Altre concause possono essere va doppio_lamp_naked.gif rie, quelle che mi vengono in mente al momento, sono:

1) il filtro aria è pulito? Guarda che lo sia, che abbia la spugna bagnata con il suo olio per trattenere la polvere. vedi che il manicotto in gomma non abbia crepe, o prende aria che non venga filtrata.

2)Guarda cosa è che striscia, se striscia il freno dietro, togli le pastiglie e passale su un piano dove avrai messo una carta vetrata molto fine. Smussa gli spigoli e infine soffia col compressore.

3) L'olio motore viene cambiato alle scadenze? Vedi se il livello è giusto.

4) La candela è della giusta gradazione e con la giusta apertura degli elettrodi? Da lei puoi farti un'idea della carburazione, sicuramente sarà un pò scura, su un 4t è normale.

5) A 24000 km non dovrebbe essere necessario vedere la fasatura delle valvole, però fai sentire il motore a qualcuno che se ne intende.

Dopo aver controllato tutto questo, dovresti aver risolto o per lo meno riportato i consumi a livelli accettabili.
 
13723119
13723119 Inviato: 4 Set 2012 18:28
 

Forse sarà la spugna del filtro dell'aria,
Da poco ho fatto il cambio di olio ma non ho controllato il filtro dell'aria, però non sento rumori come se il motorino non respirasse,devo dare una controllata anche alla candela e dà un bel pò che non la controllo.
Non sò se da me ci sono delle officine honda specializzate, ma mi sembra proprio di NO.Comunque il rumore proviene dalla ruota d'avanti cioè dal freno a disco...Comunque voglio provare a cambiare il filtro dell'aria potete spiegarmi come si fà?? non sono molto pratico...Grazie in anticipo...
 
13724389
13724389 Inviato: 4 Set 2012 23:38
 

Smonti la scatola del filtro, prendi la spugna e la lavi con petrolio bianco e poi sciaquando con acqua e sapone. Quando fa acqua pulita, strizza con la mano e lascia ad asciugare per una notte, non rimontarla se non è più che asciutta. Quando è asciutta metti un poco di olio da miscela sulla spugna e strizzala di nuovo, magari metti dei guanti di gomma o metti la spugna in un sacchetto di plastica. Strizza l'olio in eccesso, non deve essere fradicia, ma solo unta. rimonta dentro la scatola, fatto. 0510_saluto.gif
 
13724421
13724421 Inviato: 5 Set 2012 0:06
 

Ho un altra domanda...Da quanto ho montato il variatore c'è stato subito un grande cambiamento...però sento il rumore del motore che gira troppo alto...Urla quando faccio brusche accellerate...ho letto un altro argomento è c'era scritto che si doveva assestare il variatore dp i 500Km ma ne ho quasi fatti 1000 e urla comunque... Ho i rulli che mi sono usciti dalla confezione ovvero quelli da 7.5 se non erro o da 9.5 non mi ricordo... secondo voi sono troppo leggeri e per questo che il motore "Urla" ??
 
13726847
13726847 Inviato: 5 Set 2012 16:49
 

Se hai messo come me dei rulli più leggeri, sicuramente in accelerazione il motore monta più su di giri e parte sempre allegro. Sicuramente questo è un particolare che fa aumentare di poco i consumi.
Ho visto che col mio, siccome era un polmone in ripresa, ho fatto mettere i rulli di una misura più leggeri. E' aumentata la ripresa di poco, quel poco che basta, ma sicuramente anche il consumo è aumentato, anche per quello. Comunque sia è un compromesso accettabile per me. Se nel tuo caso vedi che sale molto di giri, in modo esagerato allora fai mettere i rulli più pesanti, anche di poco. Starà più basso di giri e di conseguenza anche del consumo. doppio_lamp.gif
 
13726907
13726907 Inviato: 5 Set 2012 17:11
 

Ma con i rulli piu pesanti l'allungo sarà maggiore giusto?? xo perdo l'accelerazione??Adesso comunque i giri del motore sono pazzeschi subito sale tipo a 100 a 2 però in allungo fà massimo 105 110 vorrei farlo correre di più in allungo ma allo stesso tempo avere comunque una bella ripresa...
 
13727129
13727129 Inviato: 5 Set 2012 18:17
 

Se hai ancora i rulli originali, guarda che peso hanno, guarda quelli che hai montati e sali di una o due misure. Se sale di giri in modo esagerato, puoi ritornare indietro e trovare quel giusto compromesso per avere un po di ripresa, un po di allungo, senza pesare sul consumo, e alle lunghe sull'usura del motore. Il Leonardo 150 per farti un esempio con i rulli di fabbrica ha una ripresa penosa, quasi che devi spingere col piede per prendere l'aire. icon_asd.gif Salendo di una misura è aumentata la ripresa, (l'allungo non cambia, si mantiene sempre uguale) ma insieme a questo ho visto un leggero aumento del consumo. L'olio sbagliato nel mozzo, la red sponge e il freno che strisciava facevano il resto. Anche la spugna rossa è finita nel cassonetto. doppio_lamp_naked.gif
 
13727254
13727254 Inviato: 5 Set 2012 18:46
 

Ho appena fatto il cambio del filtro dell'aria ho preso anche i rulli da 10 G me la consigliati il venditore che è un mio caro amico,stasera provo il consumo con il filtro nuovo,domani vado a mettere i rulli ma mi sà che i 10 siano troppo pesanti...sto pensando di cambiarli e prendere quelli da 9.5...comunque quelli che ho ora sono da 7.5 e molti mi hanno detto che è pericoloso tenerli perchè sono troppo leggeri molti miei amici li tengono sotto al liberty i 7.5... però ho un accellerazione pazzesca tipo in 3 4 secondi arrivo a 80 però arriva intorno ai 100 105 per questo credo che siano i rulli perchè quando avevo il variatore originale arrivava intorno ai 130 però ci voleva un sacco di tempo per farlo salire... comunque secondo voi se inverto i rulli tipo uno da 10 e uno da 7.5 come và??
 
13731049
13731049 Inviato: 6 Set 2012 18:36
 

Metterei anche io i rulli da 9.5 altuo posto, un po di accellerazione ti farà comodo. Non fare i pesi misti, ho letto qua in giro su qualche topic che facendo così rischi di rovinare il variatore, andresti a creare vibrazioni, che alla lunga farebbero danno. Metti subito i 9.5, effettivamente 10 mi sembrano troppo pesanti. doppio_lamp.gif
 
13732057
13732057 Inviato: 7 Set 2012 2:16
 

i rulli da 9 che ne dici andranno bene perchè comunque voglio mantenere una bella accellerazione.Comunque con il cambio del filtro dell'aria consuma di meno ho fatto con 5 euro quasi 60 KM
 
13734467
13734467 Inviato: 7 Set 2012 17:06
 

Certo che vanno bene, guarda che alla fine la velocità massima è la stessa. Ciao
 
13734546
13734546 Inviato: 7 Set 2012 17:41
 

cioè fammi capire i rulli piu leggere non ti danno una accellerazione maggiore però perdi in allungo?? e se invece sono piu pesanti vai meglio in allungo ma no in accellerazione?? cioè mi stai dicendo che se metto i rulli piu pesanti non serve a nulla?? la velocità è sempre la stessa??
 
13734593
13734593 Inviato: 7 Set 2012 17:58
 

Non mi sono spiegato, il meccanico mi disse che cambiando i rulli, variava solo lo spunto iniziale. Con i rulli leggeri hai più ripresa e il motore sale subito di giri mantenendo un rapporto corto e favorisce la ripresa. Coi pesi più pesanti si mantiene un rapporto più lungo in modo da salire presto di marcia ma ci vorrà più tempo per arrivare al massimo. Alla fine però in entrambi i casi il rapporto finale è identico e farai comunque i 115 kmh. L'ideale sarebbe trovare quell'equilibrio tra consumo, ripresa. Mettiti il cuore in pace, prova coi pesi da nove e sicuramente migliori. Per curiosità voglio dare un occhio ai pesi che avevo prima ma credo che fossero molto pesanti gli originali. Era un vero polmone...
 
13734678
13734678 Inviato: 7 Set 2012 18:24
 

Ho capito...comunque a me quelli originali erano da 12.5, senti e per farlo andare meglio in allungo cosa potrei fare?? consigliami tutto tranne la marmitta che non le sopporto con quel rumore che fanno... rotfl.gif
 
13737333
13737333 Inviato: 8 Set 2012 18:27
 

Non so dirti altro, comunque dovrebbe farti i 110 se non oltre, vero? L'Sh e un ottimo scooter, con le ruote alte che si guida bene in curva e piega come una moto. Per aumentare le prestazioni potrebbe esserci un modo per agire sulla centralina o rimappando l'originale o meglio trovandone una aftermarket, già preparata. Solo che poi non avrebbe più senso la discussione fatta finora in quanto salterebbero tutti gli schemi e il tuo scooter consumerebbe di più. Logico che per andare di più deve consumare di più.
Se non vuoi problemi meglio che lo tieni così, magari più avanti ne prendi uno più grande. Io vorrei cambiarlo il prossimo anno, ma non ho ancora le idee chiare. Vorrei uno scooter a ruota bassa che sia maneggevole, 300-400cc al massimo. Pensavo al Kymco Dowtown, il Nexus, poi vedremo. Ho tempo di pensarci. A me non interessa tanto la velocità massima, 140 kmh andrebbe più che bene, mi piacerebbe con una buona ripresa. Rimpiango molto il Runner 180 2t, e i 2t in genere. doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
13738256
13738256 Inviato: 9 Set 2012 0:43
 

Bello il runner 180 va benissimo...Scusa perchè non ti fai l'sh 300 oppure il beverly 350 ?? sono ottimi tutte e due a mio parere... se ti bastano i 140 credo che siano ottimi anzi superano anche i 140 però il problema è che sono a ruota alta...altrimenti c'è la vespa 250 gt che e anche lei molto maneggevole e con ruota bassa...Comunque ritornando al mio argomento se gli farei la centralina malossi quanto consumerebbe di piu?? e poi lo scooter andrà bene o incomincerebbe a dare problemi e abbreverei anche la sua vita??
 
13739081
13739081 Inviato: 9 Set 2012 14:26
 

Io non so risponderti in proposito, non ho mai avuto a che fare con l'inezione el. Da come funziona sulle auto però sono convinto che va meglio del carburatore, avendo l'elettronica a gestire il giusto afflusso di aria-benzina. Aspetta il parere di qualcuno che la usa.
 
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