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Aprilia Rs 125:lamentela per il troppo fumo! [moto nuova]
13713045
13713045 Inviato: 1 Set 2012 13:34
Oggetto: Aprilia Rs 125:lamentela per il troppo fumo! [moto nuova]
 

Salve. Ieri mi è successa una cosa a dir poco spiacevole:stavo scaldando la mia bellissima e nuovissima RS seguendo i consigli del meccanico(tirare tutta l'aria e accellerare un poco fino al raggiungimento della corretta temperatura d'esercizio) quando sopraggiunge il proprietario di un altro garage che mi tira un urlo e dopo un fischio e mi rimprovera perchè c'era troppo fumo allora gli ho detto che la dovevo scaldare e mi ha risposto che non potevo farlo icon_eek.gif .Ora per fare questa operazione ci metto circa 5 minuti e anche se la moto fa molto fumo,questo si dissolve in cinque minuti perchè nel seminterrato dove sono i garage ci sono delle aperture grandissime che lo fanno andare via quasi subito. Come posso risolvere questa cosa? Qualcuno mi può denunciare per questo? Aiutatemi perchè non so che fare e vorrei usare la moto ogni volta che voglio senza preoccuparmi di questi rompiscatole... 0510_help.gif
P.S.:non sapendo in che sezione postare ho postato qui.
 
13713064
13713064 Inviato: 1 Set 2012 13:39
 

Beh io dico una cosa azzardata..comunque può essere molto stranamente che quando tiri l'aria la miscela diventa un po' magra e fa del fumo bianco..Comunque è estate non inverno icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif Quindi accendi la moto senza aria, si accende ugualmente, aspetta un minuto sgasando un po e poi basta che non la tiri da appena accesa ti fai quel km ai 30km/h e sei apposto!!!
 
13713083
13713083 Inviato: 1 Set 2012 13:45
 

Ok grazie mille del consiglio 0509_up.gif Ora aspetto qualche altra risposta icon_smile.gif
 
13713087
13713087 Inviato: 1 Set 2012 13:46
 

purtroppo ci sarà sempre qualcuno che romperà, anche solo perchè guidi una moto eusa_wall.gif
tu evita il problema e 1) la scaldi fuori dal garage, cosi non ti puo dire nulla, oppure 2) la accendi e parti subito scaldandola mentre vai, ha il raffreddamento a liquido quindi non ci sono problemi, l importante è non tirarla e non superare un certo numero di giri finchè non è calda 0509_up.gif
 
13713091
13713091 Inviato: 1 Set 2012 13:46
 

Ivo77 ha scritto:
Beh io dico una cosa azzardata..comunque può essere molto stranamente che quando tiri l'aria la miscela diventa un po' magra e fa del fumo bianco..Comunque è estate non inverno icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif Quindi accendi la moto senza aria, si accende ugualmente, aspetta un minuto sgasando un po e poi basta che non la tiri da appena accesa ti fai quel km ai 30km/h e sei apposto!!!

Veramente l'aria serve per ingrassare, in modo da facilitare l'accensione... Ma ingrassa la carburazione, non la miscela eusa_wall.gif

Comunque concordo, se hai un garage di quelli interrati, magari comune ad altri, può dare fastidio... Ti conviene andare fuori, e comunque una volta, accesa, ti basta il tempo di mettere casco e guanti per poi partire con calma e non rovini nulla icon_wink.gif
 
13713097
13713097 Inviato: 1 Set 2012 13:48
 

Ah benissimo ora sono molto più tranquillo icon_smile.gif Siete fantastici 0509_campione.gif
 
13713137
13713137 Inviato: 1 Set 2012 13:57
 

Grazie mille per le risposte 0509_up.gif
 
13713154
13713154 Inviato: 1 Set 2012 14:00
 

wizz ha scritto:

Veramente l'aria serve per ingrassare, in modo da facilitare l'accensione... Ma ingrassa la carburazione, non la miscela eusa_wall.gif )

Si intendevo la carburazione..io sapevo che dava piu aria alla carburazione cosi facilitando l'accensione se ce l'avevi grassa..e che se hai una carburazione grassa il motore non si accende e tiri l'aria si accende.. forse dico una cazzata ma dovrò imparare pure io rotfl.gif quindi è inutile che fai il sapientone e mi metti in croce, spiegamelo magari per mp. cosi spammiamo meno 0509_up.gif
 
13713184
13713184 Inviato: 1 Set 2012 14:07
 

Ivo77 ha scritto:
wizz ha scritto:

Veramente l'aria serve per ingrassare, in modo da facilitare l'accensione... Ma ingrassa la carburazione, non la miscela eusa_wall.gif )

Si intendevo la carburazione..io sapevo che dava piu aria alla carburazione cosi facilitando l'accensione se ce l'avevi grassa..e che se hai una carburazione grassa il motore non si accende e tiri l'aria si accende.. forse dico una cazzata ma dovrò imparare pure io rotfl.gif quindi è inutile che fai il sapientone e mi metti in croce, spiegamelo magari per mp. cosi spammiamo meno 0509_up.gif

Non volevo fare il sapientone, la faccina contro il muro era per il fatto che avevi scritto la miscela invece della carburazione icon_smile.gif

Tranquillo, anche io ho imparato provando e riprovando e a forza di dire cazzate icon_mrgreen.gif

Comunque al contrario di come pensi, il fatto di "tirare l'aria" serve appunto per ingrassare un poco la carburazione e facilitare l'accensione icon_wink.gif


PS: riguardo i problemi col fumo, io li ho avuti persino all'aria aperta ma solo una volta col GP, perchè l'ho dovuto mettere in moto a spinta lungo la strada (privata) che costeggia casa mia e altre case... Era un po' ingolfato, così quando è partito ha lasciato una nuvoletta di fumo azzurro che si è smaltita solo dopo 10 minuti icon_asd.gif Causa olio elf HTX 909 icon_razz.gif
 
13714277
13714277 Inviato: 1 Set 2012 21:15
 

1) il tuo meccanico è proprio un incompetente.
2) Le moto, non si scaldano mai sul cavalletto, per di più sgasando, e peggio ancora con l'aria completamente aperta.
3) L'aria si usa solo per l'avviamento a freddo, e va subito tolta una volta che il motore si è avviato.
4) Il propritario che ti ha riproverato ha pianamente ragione, in quasi tutti i garage/box, specie interrati è vietato fare "prove motori" o cose del genere.

Se vuoi fare una cosa sensata, accendi la moto, leva l'aria e scaldala per strada, ad andatura bassa e in con il salire della temperatura aumenti il regime motore.
 
13714428
13714428 Inviato: 1 Set 2012 22:38
 

Calma, scaldare una moto sgasando e' la tecnica piu' appropriara per un 2t da competizione... al minimo non ci stanno nemmeno icon_wink.gif
 
13714731
13714731 Inviato: 2 Set 2012 9:22
 

Infatti non è da competizione icon_wink.gif
 
13714943
13714943 Inviato: 2 Set 2012 10:53
 

Dipende... icon_asd.gif
 
13714947
13714947 Inviato: 2 Set 2012 10:55
 

Thenegoziator ha scritto:
1) il tuo meccanico è proprio un incompetente.
2) Le moto, non si scaldano mai sul cavalletto, per di più sgasando, e peggio ancora con l'aria completamente aperta.
3) L'aria si usa solo per l'avviamento a freddo, e va subito tolta una volta che il motore si è avviato.
4) Il propritario che ti ha riproverato ha pianamente ragione, in quasi tutti i garage/box, specie interrati è vietato fare "prove motori" o cose del genere.

Se vuoi fare una cosa sensata, accendi la moto, leva l'aria e scaldala per strada, ad andatura bassa e in con il salire della temperatura aumenti il regime motore.


quoto
 
13715304
13715304 Inviato: 2 Set 2012 13:02
 

nrg17 ha scritto:
Calma, scaldare una moto sgasando e' la tecnica piu' appropriara per un 2t da competizione... al minimo non ci stanno nemmeno icon_wink.gif

Ok ma che senso ha scaldare ogni volta un RS125 sul cavalletto per 5minuti riempiendo il garage di fumo denso ?
Mica devi andare a farci il GP eh icon_asd.gif

Su tutti i 125 stradali uno l'accende.. la lascia accesa 20-30secondi tempo di chiudere il box e parte..
 
13718035
13718035 Inviato: 3 Set 2012 12:49
 

Growl ha scritto:
purtroppo ci sarà sempre qualcuno che romperà, anche solo perchè guidi una moto eusa_wall.gif
tu evita il problema e 1) la scaldi fuori dal garage, cosi non ti puo dire nulla, oppure 2) la accendi e parti subito scaldandola mentre vai, ha il raffreddamento a liquido quindi non ci sono problemi, l importante è non tirarla e non superare un certo numero di giri finchè non è calda 0509_up.gif

Quoto...
Inoltre usare un olio di migliore qualità! se fa cosi tanto fumo...
 
13719322
13719322 Inviato: 3 Set 2012 18:13
 

Ma poi, pensandoci bene, scaldandola sul cavalletto cosa avviene?
Penso, e correggetemi se sbaglio, si scalda solo la parte della termica. Ed il resto del banco che fine gli facciamo fare?
Solo se la moto è in movimenta avviene il riscaldamento uniforme di tutto il motore.

L'indicatore che tu vedi, rileva la temperatura dal liquido refrigerante, non direttamente sul motore eh.
 
13719346
13719346 Inviato: 3 Set 2012 18:18
 

Thenegoziator ha scritto:
Ma poi, pensandoci bene, scaldandola sul cavalletto cosa avviene?
Penso, e correggetemi se sbaglio, si scalda solo la parte della termica. Ed il resto del banco che fine gli facciamo fare?
Solo se la moto è in movimenta avviene il riscaldamento uniforme di tutto il motore.

L'indicatore che tu vedi, rileva la temperatura dal liquido refrigerante, non direttamente sul motore eh.


Esatto... riscaldi solo il gt mentre tutto il resto resta bello freddo (gomme, tramissione, olio cambio ecc)

Il modo migliore per riscaldarla è girarci su strada icon_mrgreen.gif
 
13719773
13719773 Inviato: 3 Set 2012 20:25
 

Raga penso abbia capito di uscire da sto semiinterrato e scaldarla in moto icon_xd_2.gif manca solo che glielo dica la moto poi glielo hanno detto tutti 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
Ps: magari il tuo vicino è pignolo e rompiscatole (e ce ne sono e anche tanti) ma tutti i torti non li ha 0509_up.gif
 
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