invito tutti a leggere questo post con attenzione, anche più volte
stavo cercando un attimo di respiro e di lucidità per scrivere il report, ma utilizzo questo tempo per scrivere un post figlio anche della descrizione che william (babuu) ha scritto di me nel suo di report.
in tutti questi anni a far nascere il gruppo lombardia dal 2006 ad oggi ho imparato una cosa basilare e importante che deve esserci, meglio se da parte di tutti, ma sopratutto da parte di chi si assume responsabilità di coordinamento e di gestione di eventi e organizzazioni, questa cosa è il
rispetto, la
lealtà e la
sincerità massima e diretta nei confronti di tutti, questo fa si che le persone coinvolte si sentano
partecipi e non solo componenti di una comunità come la nostra.
è scontato che leggere e sentire complimenti e complimenti continui per ciò che si è riuscito ad organizzare è una soddisfazione, la soddisfazione, ma è giusto anche capire eventuali mancanze e riconoscerle sempre nel senso di quei valori sopra citati... anche per imparare e non ripeterle più...
spesso mi trovo a ripetere che mi fido dell'intelligenza dell'essere umano e dalla sua capacità di valutare e giudicare ciò che vede... e ci credo davvero...
nello specifico riguardo all'organizzazione del raduno, tanti di voi hanno notato la mia shiettezza espressa mentre ci trovavamo a parlar o anche al megafono ...
per es. quando dicevo che il fine di mettere premi di quel valore durante la cena e il pranzo era quello di farvi rimanere a cena e a pranzo, qualcuno lo chiama marketing, altri autosostentamento, io credo sia per un giusto compromesso nel rispetto di un evento organizzato in una location che non ha chiesto nulla di acconto, che ci ha praticamente consegnato la loro proprietà per 3 giorni a scatola chiusa, rifiutando anche prenotazioni corpose, nel nome del raduno.
lo staff ha sempre cercato di ottimizzare gli ingressi economici per ottenere il massimo chiedendo il minimo, è stato chiaro a tutti che la quantità di carne nella cena di sabato era scarsa, prima di tutti allo staff (che non ha nemmeno visto le costine) e al proprietario della location.
volevo rendervi a conoscenza di un po di cose, per chi non le conosce proprio o per chi non le vuole vedere...
a pochi è stato chiaro che le uova di quaglia non erano previste e che alla domenica sono stati serviti i cotechini oltre al pollo...
forse è poco chiaro che lo spettacolo di sabato sera non era gratis...
e che le persone extra tinga partecipanti all'evento non cenano gratis..
qualcuno ha notato, ma
ci tengo che lo notino tutti, che a differenza dello scorso anno quando la cena (con 1L di vino compreso ogni 4 persone) costava 20 e quest'anno costava 18 senza vino e idem per il pranzo con lo stesso calcolo...
che la bottiglia di vino costava 10, non perchè siamo impazziti, ma perchè avevamo ordinato 12 fusti di birra presso un birrificio di 60mq artigianale e non presso una multinazionale che se gli riconsegni 8/12 dei fusti il giorno dopo li portano ad un altro bar ed hanno risolto il problema...
pochi sanno che oltre a non avere il gusto della peroni, la birra quest'anno era l'unica fonte di finanziamento per le spese e i costi...
pochi sanno che lo spillatore e la birra non ci è stata donata...
un'altra cosa che pochi hanno notato è che i salumi, formaggi, marmellate, miele e la birra stessa, non erano prodotti che si trovano proprio negli scaffali dei supermercati...e/o dei discount.
pochi forse sanno che gli sponsor non versano contanti o bonifici, ma è un miracolo se ci danno (dopo che marco e beppe hanno girato per mesi) ciò che quest'anno abbiamo fatto vincere a tutti modificando la lotteria e consegnando i premi finchè il fortunato non alzava la mano, vi assicuro che quella roba, non cade dal cielo direttamente sul tavolo della lotteria...
pochi forse sanno che cosa è la siae ...
forse pochi sanno che i raduni tinga per regole interne non prevedono fini di lucro e che a fine raduno si stende un bilancio con entrate ed uscite certificate anche nei rimbrosi spesa...
forse pochi sanno che, le rare volte che si riesce a guadagnare qualcosa, resta cassa per il raduno successivo...
aggiungerei la depressione che cade per forza, nel vedere, dopo 9 mesi di lavoro, quel meteo può far saltare tutto ciò che si era previsto, sia nello staff del raduno che della location, ergo dovrebbe essere naturale un minimo di comprensione se invece delle 20.34 il vassoio lo si riceve alle 20.54...
e via dicendo...
dai report ho notato che tanti dei partecipanti, per fortuna, hanno fatto riferimento alla mancanza di rispetto e di educazione dei tanti che alle mie continue sollecitazioni di segnalare la loro non pratecipazione ai pasti...
alle 19 di sabato avevo in lista 150 cene e 100 pranzi... il resto del conto lo lascio a voi... la lista è ancora attiva sul topic...
e non modificatela, perchè i log registrano tutto...
oltre alla miriade di complimenti e di soddisfazioni, nel vedere persone che sabato dopo centinaia di km sotto l'acqua al primo spiraglio ci chiedevano se si facesse il giro, di vedere una persona arrivare in auto da lecco con la febbre per fare l'iscrizione e col pretesto di voler pagare il pranzo solo perchè lo aveva prenotato, bisogna fare i conti con frasi che meriterebbero ... (evito di continuare se no divento calabrese)
.
in ogni gruppo, e l'esperienza dal 2006 me l'ha insegnato, è impossibile soddisfare tutti, ma noi siamo consapevoli di aver soddisfatto tanti e siamo orgogliosi di essere riusciti ad organizzare il secondo raduno nazionale del tingavert del gruppo lombardia.
siamo orgogliosi del nostro modo di essere e di fare staff, gruppo, questa post è l'ennesima prova che dialoghiamo con senso di
rispetto verso tutti e con enorme
chiarezza e
lelaltà, perchè ci teniamo a camminare a testa alta e a poter guardare chiunque dritti negli occhi...
non sono poi cosi certo che tutti possono avere questo privilegio.
spero che tutti, ma proprio tutti, comprendiate il fine di questo post, spero di non aver urtato la sensibilità di nessuno e spero di aver dimostrato per l'ennesima volta verso chi mi conosce da anni e anche verso chi mi conosce da poco, il mio modo di essere.
invito tutti a continuare a fare report, evitando commenti e polemiche figlie di questo post.
come invito chi ha dubbi o vuole comunicare con lo staff a scrivere alla mail
staff@lumbartinga.it
grazie di cuore a tutti quelli che ci hanno stretti la mano, guardandoci negli occhi e dicendoci di aspettare la terza edizione, non esiste report più bello.
durante lo spettacolo, dalla consolle, guardavo le vostre espressioni... e sono convinto di essere riuscito a fare la cosa giusta anche stavolta.
ghost V