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Motorini elaborati che grippano: perchè?
13711973
13711973 Inviato: 31 Ago 2012 23:07
Oggetto: Motorini elaborati che grippano: perchè?
 



Raga io non me ne intendo ma perché è risaputo che chi modifica il 50 (qui da noi c'è la fissa di chi mette il 70) ma comunque anche solo una marmitta, prima o poi grippa?? è una cosa sicura? e a cosa è dovuto?
 
13711978
13711978 Inviato: 31 Ago 2012 23:10
 

Grippano o perchè la carburazione è fatta male, quindi si ha meno olio nel gt e grippi. O un surriscaldamento del gruppo termico...quindi il pistone si dilata e gratta tutto. Ecco qua! 0509_up.gif
 
13711987
13711987 Inviato: 31 Ago 2012 23:17
Oggetto: Re: Motorini elaborati che grippano: perchè?
 

ARK_PaddockMan ha scritto:
Raga io non me ne intendo ma perché è risaputo che chi modifica il 50 (qui da noi c'è la fissa di chi mette il 70) ma comunque anche solo una marmitta, prima o poi grippa?? è una cosa sicura? e a cosa è dovuto?


ma scherzi!? prima di tutto bisogna tenere conto che stiamo parlando di un 2 tempi e tutti sappiamo che il 2 tempi da molti più problemi di un 4 tempi; ma nonostante tutto il cilindro originale e difficilissimo da grippare si usura col tempo ma questa è una cosa normalissima; dove cavolo lo hai sentito che se cambi la marmitta grippi? Puoi avere anche un elaborazione soft completa (ovvero carburatore frizione campana marmitta...) e fare col motorino 50mila chilometri perchè il gt è affidabilissimo! Questo discorso cambia quando metti un diverso gt (un diverso motore) più spinto ma meno affidabile, ovvero che è più potente ma di conseguenza dura di meno; questo però dipende da moltissimi fattori tu comunque cosa vuoi sapere di preciso ?
 
13711989
13711989 Inviato: 31 Ago 2012 23:18
 

Ivo77 ha scritto:
Grippano o perchè la carburazione è fatta male, quindi si ha meno olio nel gt e grippi. O un surriscaldamento del gruppo termico...quindi il pistone si dilata e gratta tutto. Ecco qua! 0509_up.gif


peccato che la carburazione è il rapporto stechiometrico tra aria e benzina cosa centra l'olio nella carburazione? quella è la miscela!
 
13712002
13712002 Inviato: 31 Ago 2012 23:23
 

yamaharace1 ha scritto:
Ivo77 ha scritto:
Grippano o perchè la carburazione è fatta male, quindi si ha meno olio nel gt e grippi. O un surriscaldamento del gruppo termico...quindi il pistone si dilata e gratta tutto. Ecco qua! 0509_up.gif


peccato che la carburazione è il rapporto stechiometrico tra aria e benzina cosa centra l'olio nella carburazione? quella è la miscela!

Scusa intendevo e pensavo che se giri con la miscela troppo magra grippavi, sempre sia cosi o meno!
 
13712028
13712028 Inviato: 31 Ago 2012 23:42
 

Ivo77 ha scritto:

Scusa intendevo e pensavo che se giri con la miscela troppo magra grippavi, sempre sia cosi o meno!


esatto se la miscela invece che essere al giusto quantitativo come ad esempio al 3% è a una percentuale minore, il motore non si lubrifica bene e il rischio di grippare è maggiore...questo vale anche quando si usa un olio scadente è consigliato con qualsiasi gt quanto meno non risparmiare sull'olio e comprare uno sintetico. Comunque basta saperci fare per non grippare un motore
 
13712032
13712032 Inviato: 31 Ago 2012 23:47
 

Io sono ancora alle prime armi, ho due aerox, uno del 2003 nuovo, con qualche difettuccio di estetica da mettere apposto e con la frizione usurata...l'altro del 97 con motore perfetto, ma da rifare in estetica e trasmissione...
 
13712043
13712043 Inviato: 31 Ago 2012 23:55
Oggetto: Re: Motorini elaborati che grippano: perchè?
 

yamaharace1 ha scritto:


ma scherzi!? prima di tutto bisogna tenere conto che stiamo parlando di un 2 tempi e tutti sappiamo che il 2 tempi da molti più problemi di un 4 tempi; ma nonostante tutto il cilindro originale e difficilissimo da grippare si usura col tempo ma questa è una cosa normalissima; dove cavolo lo hai sentito che se cambi la marmitta grippi? Puoi avere anche un elaborazione soft completa (ovvero carburatore frizione campana marmitta...) e fare col motorino 50mila chilometri perchè il gt è affidabilissimo! Questo discorso cambia quando metti un diverso gt (un diverso motore) più spinto ma meno affidabile, ovvero che è più potente ma di conseguenza dura di meno; questo però dipende da moltissimi fattori tu comunque cosa vuoi sapere di preciso ?


di preciso niente xD la mia è una domanda molto semplice.. per esempio da me c'è un tipo con lo stalker.. e ha su il 70 e una Cyborg.. e adesso che è gia 2 anni che ha su queste modifiche, tutti iniziano a dirgli che gripperà presto..
 
13712067
13712067 Inviato: 1 Set 2012 0:19
Oggetto: Re: Motorini elaborati che grippano: perchè?
 

ARK_PaddockMan ha scritto:


di preciso niente xD la mia è una domanda molto semplice.. per esempio da me c'è un tipo con lo stalker.. e ha su il 70 e una Cyborg.. e adesso che è gia 2 anni che ha su queste modifiche, tutti iniziano a dirgli che gripperà presto..


che cavolo di marmitta è la Cyborg?
 
13712111
13712111 Inviato: 1 Set 2012 1:04
Oggetto: Re: Motorini elaborati che grippano: perchè?
 

yamaharace1 ha scritto:


che cavolo di marmitta è la Cyborg?


è una scelta sua nemmeno io l'avrei mai comprata xD
 
13712439
13712439 Inviato: 1 Set 2012 10:29
 

degli scooter con elaborazioni soft e base,se elaborati da una persona competente ,che li tara,li carbura alla perfezione e ottimizza al meglio il funzionamento del motore (scarico a espansione,ececc),ti potrebbe durare esattamente quanto uno scooter originale

Il grippaggio non è un fenomeno comune,un cilindro non grippa da solo,per grippare o deve mancare l'olio,oppure si deve avere una carburazione troppo magra o uno scarico troppo chiuso..tutti fattori che provocano un surriscaldamento precoce della termica...per questo ,spesso,chi monta solo il 70 con marmitta originale è più portato a grippare.....poi tutto dipende dalla manutenzione
 
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