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husqvuarna sm 125 non tiene il minimo
13701603
13701603 Inviato: 28 Ago 2012 21:27
Oggetto: husqvuarna sm 125 non tiene il minimo
 

è ancora depotenziata ed era stata ferma diversi mesi quando era nuova, all'inizio andava bene ma ora sta continuando a peggiorare fino ad ora che ha 600km, oggi non teneva il minimo per più di pochi secondi... e quando sto andando e lascio il gas va a avanti come a scattini, rende la moto instabile in curva e pericolosa :S
quando mi fermo devo continuare a dare gas e anceh il rumore soprattutto da ferma, sembra diverso...

domani la porto dal meccanico, dite che è un problema di carburazione?
non so se è importante ma il carburatore lo avevo fatto pulire poche settimane fa

in accelerazione sale lineare a tutti i regimi
 
13701612
13701612 Inviato: 28 Ago 2012 21:29
 

la vite grossa con la molla sul fianco sinistro del carburatore....avvitala ( quando la moto è calda )
non per niente si chiama vite del minimo icon_asd.gif
 
13701635
13701635 Inviato: 28 Ago 2012 21:43
 

GilardiRT ha scritto:
la vite grossa con la molla sul fianco sinistro del carburatore....avvitala ( quando la moto è calda )
non per niente si chiama vite del minimo icon_asd.gif

va bene con questo risolve il fatto che non sta accesa ma non il fatto che va a singhiozzo quando è in rilascio
a me faceva simile dopo aver pulito il carburatore alla mito, ma a me fino a metà gas girava male, ho messo il getto del minimo da 5 punti in meno e ora è ancora un attimo grassa al minimo ma almeno gira bene
tu prova un minimo da 2-3 punti in meno e dovrebbe migliorare
 
13701751
13701751 Inviato: 28 Ago 2012 22:49
 

Prova ad agire sulla vite del minimo e su quella dell'aria. Sarai grasso di minimo.
 
13702871
13702871 Inviato: 29 Ago 2012 11:29
 

se ratta come dici potrebbe essere anche un principio di scaldatura icon_wink.gif
controlla la carburazione ma anche il pistone, la biella (che se ha solo 600 km dovrebbe essere nuova) e il cilindro..
 
13702960
13702960 Inviato: 29 Ago 2012 11:54
 

non credo sia un problema di scaldata con la moto depo... secondo me è solo un problema di carburazione... prova ad avvitare un po la vite grossa con la molla come ti hanno detto, così risolvi il problema del minimo... per il fatto che a gas chiuso va a scatti prova a svitare la vite piccola vicino a quella grossa con la molla di 1 giro e dicci se migliora
p.s. questi problemi di solito non ci sono con la moto ripo
 
13703046
13703046 Inviato: 29 Ago 2012 12:11
 

Si da ripo di solito questi problemi non ci sono.. anche la mia faceva qualche scherzetto da depo, ora invece nessun problema.
 
13704755
13704755 Inviato: 29 Ago 2012 20:30
 

oggi sono passato dal meccanico visto che non so bene dove mettere le mani ^^

quando l'ha accesa ha detto che era magra e visto che era stata ferma per mesi ha ipotizzato ci fosse un getto ostruito, ma mi aveva pulito il carburatore da un mesetto e l'ho sempre usata :S

poi ha comunque provato a ricarburarla velocemente e ora va bene, ha detto nel caso di telefonargli e lasciargliela giù che la controlla bene, dite che vale la pena o vuole spillare dindini? xD

ps. ha "giocato" con 2 viti a sinistra del carburatore, sono quelle che dicevate voi? :O
 
13704896
13704896 Inviato: 29 Ago 2012 21:14
 

BradipoMatto ha scritto:
oggi sono passato dal meccanico visto che non so bene dove mettere le mani ^^

quando l'ha accesa ha detto che era magra e visto che era stata ferma per mesi ha ipotizzato ci fosse un getto ostruito, ma mi aveva pulito il carburatore da un mesetto e l'ho sempre usata :S

poi ha comunque provato a ricarburarla velocemente e ora va bene, ha detto nel caso di telefonargli e lasciargliela giù che la controlla bene, dite che vale la pena o vuole spillare dindini? xD

ps. ha "giocato" con 2 viti a sinistra del carburatore, sono quelle che dicevate voi? :O

si sono quelle che dicevamo
 
13704925
13704925 Inviato: 29 Ago 2012 21:27
 

davidezena ha scritto:

si sono quelle che dicevamo

si ma non giocare così a caso con componenti del quale ignori il funzionamento...
che vada bene non vuol dire che sia carburata bene, ricordo cosa mi dice il mio meccanico: "se la moto comincia ad andare davvero, fermati", perchè se la moto ha una carburazione molto magra fino a che non grippi va meglio che con una carburazione normale icon_asd.gif
 
13705312
13705312 Inviato: 29 Ago 2012 23:51
 

GilardiRT ha scritto:

si ma non giocare così a caso con componenti del quale ignori il funzionamento...



come ho scritto nella prima frase, l'ho portata dal meccanico e ha fatto ovviamente lui xD
 
13705897
13705897 Inviato: 30 Ago 2012 9:48
 

GilardiRT ha scritto:

si ma non giocare così a caso con componenti del quale ignori il funzionamento...
che vada bene non vuol dire che sia carburata bene, ricordo cosa mi dice il mio meccanico: "se la moto comincia ad andare davvero, fermati", perchè se la moto ha una carburazione molto magra fino a che non grippi va meglio che con una carburazione normale icon_asd.gif
bè no una moto carburata magra sale velocemente di giri ma è fiacca e ha dei vuoti, te ne accorgi bene quando stai per entrare in riserva, senti che sale di giri veloce ma non tira come al solito, e così non è andare meglio
 
13761644
13761644 Inviato: 16 Set 2012 18:46
 

ancora qualche problema, complice il cambio di temperatura? icon_biggrin.gif

mi sono studiato un po' motori a 2 tempi e carburatore/carburazione nel frattempo.

ora la moto tende ancora ad andare a scattini, dicevate ceh con la vite del minimo agisco sul fatto che la moto si spegneva, mentre con l'altra sistemare la carburazione, quindi in realtà basta che agisco sull'altra vite? (vite della miscela, non ho la vite dell'aria)
 
13761670
13761670 Inviato: 16 Set 2012 18:56
 

con la vite della miscela regoli si la carburazione ma solo fino a 1/8 di gas, quindi quasi solo al minimo e non risolvi sicuramente i problemi che hai tu
per quello devi agire su spillo e getto del massimo sapendo dove è da ingrassare e dove da smagrire
 
13761741
13761741 Inviato: 16 Set 2012 19:21
 

ma come è possibile che devo regolare cose che agiscono con la manopola aperta circa dall'1/3 al 2/3 e 2/3 ai 3/3 se accade quando la manopola è completamente chiusa?

quando il meccanico aveva agito su quelle era scomparso eusa_think.gif
 
13761811
13761811 Inviato: 16 Set 2012 19:49
 

se dici che la moto tende ad ANDARE a scattini non penso tu sia al minimo ma che ti stia muovendo quindi anche accelerando
tralasciando questo provaci pure a girare quella vite, lascia la moto al minimo e girala in un senso, se i giri diminuiscono girala al contrario se no continua così finchè i giri non smettono di salire e se continui a girare diminuiscono così sei molto vicino alla carburazione giusta, poi regola il minimo ai giri giusti
 
13761816
13761816 Inviato: 16 Set 2012 19:53
Oggetto: Re: husqvuarna sm 125 non tiene il minimo
 

BradipoMatto ha scritto:
quando sto andando e lascio il gas va a avanti come a scattini, rende la moto instabile in curva e pericolosa :S


è ancora questo il problema icon_smile.gif

in pratica sono in movimento e quando per esempio in 4a mollo l'acceleratore finchè i giri sono altini, tipo sopra i 50km/h va abbastanza lineare, sotto quella velocità inizia quasi di botto ad andare a scattini, se sono già a 50 circa se mollo ricomincia subito ad andare a scattini icon_wink.gif

ps. rileggendo, in effetti poteva benissimo non capirsi che era ancora quello il problema ^^
 
13764822
13764822 Inviato: 17 Set 2012 18:47
 

oggi mi sono dato un po' da fare per provarci, ho provato a girare la vite della miscela più o meno dai 2,75 ai 1,75 giri cercando un po' con ognuna modificando il minimo di farglielo tenere...
ci avrò perso forse 2 ore tra girettini di prova e tentativi... regolando intorno ai 2/2,5 la vite della miscela gli scattini diminuivano anche se non sono quasi mai smessi, aprendo qualceh mm l'aria invece sembrava sparissero, ma non mi sembrava girasse benissimo il motore, aprendola si smagrisce vero? però anche l'altra volta aprendola un po' sparivano, ma poi il meccanico mi aveva detto che era magra e l'aveva ingrassata icon_confused.gif

comunque modificando il minimo (stringendolo, quindi alzando i giri) la moto non era mai stabile, e accelerando a volte i giri salivano tantissimo, come se aprissi parecchio la manopola, schiacciavo il pulsantino di massa e toglievo anche la chiave, ma rimanevano, persino andando e per cambiare tiravo la frizione a volte ripartivano a manetta i giri, anche se mollando la frizione essendo in movimento rientrava la marcia se scendevano...

suggerimenti oltre a fare fare le cose a uno capace? ^^
più che altro mi sarebbe piaciuto farcela... alla fine non dovrebbe volerci un genio icon_redface.gif

ps. ricordo che epr ora la moto è ancora depo
 
13771850
13771850 Inviato: 19 Set 2012 20:54
 

posto nel caso possa essere di aiuto a qualcuno che vedrà questo topic ^^

secondo il meccanico il carburatore era sporco e forse anche montato male, ora gira benissimo icon_wink.gif
 
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