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Sbandata in scalata dopo cambio gomme [CBR 600 F]
13699722
13699722 Inviato: 28 Ago 2012 11:55
Oggetto: Sbandata in scalata dopo cambio gomme [CBR 600 F]
 

Salve, ho una cbr600F, mi succede che dopo aver cambiato le gomme e risistemato l'ammortizzatore anteriore a cui era esplosa una guarnizione (maledette buche), quando scalo marcia di prepotenza la ruota posteriore tende a spostarsi sulla destra.
Sulle prime ho pensato che il gommista non avesse allineato bene la ruota anteriore/posteriore, ma ho notato che in frenata non noto questo comportamento neanche inchiodando la ruota dietro.
Puo' essere causato dalle gomme nuove che devono "assestarsi"?
O puo' essere solo un problema di postura e non di ciclistica?

Purtroppo il consiglio di farla vedere da un meccanico competente non la posso appicare perche' dove vivo io (Turchia) di moto non capiscono una mazza

Consigli?
 
13699729
13699729 Inviato: 28 Ago 2012 11:58
Oggetto: Re: sbandata in scalata dopo cambio gomme
 

akart72 ha scritto:
Salve, ho una cbr600F, mi succede che dopo aver cambiato le gomme e risistemato l'ammortizzatore anteriore a cui era esplosa una guarnizione (maledette buche), quando scalo marcia di prepotenza la ruota posteriore tende a spostarsi sulla destra.
Sulle prime ho pensato che il gommista non avesse allineato bene la ruota anteriore/posteriore, ma ho notato che in frenata non noto questo comportamento neanche inchiodando la ruota dietro.
Puo' essere causato dalle gomme nuove che devono "assestarsi"?
O puo' essere solo un problema di postura e non di ciclistica?

Purtroppo il consiglio di farla vedere da un meccanico competente non la posso appicare perche' dove vivo io (Turchia) di moto non capiscono una mazza

Consigli?



le gomme nuove, come tutte le altre parti, hanno bisogno di un minimo di rodaggio.


quanti km hai fatto???

non dirmi dieci, altrimenti mi metto a sghignazzare.......... icon_asd.gif icon_asd.gif
 
13699947
13699947 Inviato: 28 Ago 2012 13:04
 

se hai fatto pochi km e sempre in città andando piano, magari non si è ancora levata bene la patina protettiva che si trova sulle gomme nuove.

attenzione a scalare in curva che magari non ci si pensa e la ruota posteriore, rallentando perde aderenza e basta un attimino perchè si possa bloccare.

anche in rettilineo invece, se vai forte o scali bruscamente, puo succedere che alleggerendo tanto il posteriore perda aderenza e tenda a bloccare.
 
13699973
13699973 Inviato: 28 Ago 2012 13:12
 

Le gomme nuove hanno su una cera protettiva che va via dopo un pò di chilometri. Occhio anche alle pieghe!
 
13701197
13701197 Inviato: 28 Ago 2012 19:21
 

Non ho capito bene il problema: il problema e' che quando scali sbanda o che quando scali sbanda sempre a destra?
 
13701964
13701964 Inviato: 29 Ago 2012 0:06
 

yazangu ha scritto:
Non ho capito bene il problema: il problema e' che quando scali sbanda o che quando scali sbanda sempre a destra?


no yazangu qui è proprio tutta la ruota che tende a spostarsi verso destra magari spostando l'intero asse icon_asd.gif



ahhhh frizione antisaltellamento tanto desiderata...... icon_cry.gif
 
13702954
13702954 Inviato: 29 Ago 2012 11:51
 

Se non ho capito male la ruota posteriore ti da la sensazione di scappare verso destra ma non è una cosa visibile.
Visti gli interventi che sono stati fatti io controllerei:
- con un calibro l'altezza degli steli della forcella anteriore rispetto alla piastra
- regolazione ammortizzatori e precarico delle molle anteriori
- corretto tensionamento della catena di trasmissione: poni attenzione alle tacchette di scorrimento sui lati dx e sx, la tolleranza massima prevista è di 1-2mm
- controlla le coppie di fissaggio degli assi di rotazione delle ruote e degli steli della forcella
- controlla il senso di rotazione della gomma

Il lavoro della forcella (sostituzione olio/paraoli/paravolvere) è stato fatto su tutti e due gli steli vero? Il lavoro lo hai fatto tu personalmente?
 
13707864
13707864 Inviato: 30 Ago 2012 17:49
 

Io suggerirei semplicemente di lasciare la leva della frizione più gradualmente ma prima fai tutto ciò che ti ha detto davidsnow, non vorrei fosse perchè lasci la frizione in maniera troppo scorbutica e rovinarti tutto il divertimento... icon_asd.gif
 
13708716
13708716 Inviato: 30 Ago 2012 21:39
 

Combinazione però il problema si è presentato dopo il cambio gomme e la revisione della forcella... prima no. E interventi sulla frizione non sono stati fatti...
Almeno a quanto ho capito...
 
13710535
13710535 Inviato: 31 Ago 2012 14:59
 

Domani mi tocca passare comunque dal concessionario (almeno questa volta mentre spingevo la moto sono scivolato sul ghiaino e non su una .... di mucca, e' il mio destino).
Riportero' il problema a lui e vediamo cosa mi dice
 
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