davidezena ha scritto:
nooo 1500 km sono troppi per un rodaggio anche di una moto nuova... per una moto nuova, dove c'è da rodare oltre al gt anche cambio,frizione e tutto, ci stanno 1000 km che non vanno assolutamente fatti tutti piano, fare il rodaggio con la moto ripo non cambia niente se si rispettano i giri del motore, anzi forse rodare il motore con la moto a potenza piena è meglio... un rodaggio andrebbe fatto grossomodo così:
primi 150/200 km senza far entrare la moto in coppia(per la moto depo cerca di arrivare circa al massimo a 2/3 della marcia e cambia, senza arrivare al limite) duperato questo kilometraggio comincia a tirare ogni tanto (ogni 50 km ad esempio)a motore caldo le marce alte (5a e 6a)in modo che si alzino i giri ma in modo gradualein modo graduale, arrivato a 500 km puoi cominciare a fare delle tirate serie, sempre a motore caldo anche nelle marce più basse ma sempre con gradualità( cioè comincia a tirare dalla 3a, poi dopo un centinaio di km dalla 2a e dopo un centinaio parti dalla prima) e così arrivi ai 1000 km quando il rodaggio ormai è concluso... cosa fondamentale in rodaggio è non mantenere mai il motore a un regime costante di giri per troppo tempo, ma farlo variare sempre e soprattutto farlo sempre scaldare bene, mai da fermo ma sempre in movimento...
Si va beh davide sono d'accordo, io infatti a neanche 1000 ho messo su la scalvini e la moto va bene istes, però ho semplicemente riportato quanto consigliato da husqvarna sul manuale e dal conce hsq stesso.