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Cagiva mito ev lollixx95
14513993
14513993 Inviato: 15 Lug 2013 21:16
 



settimana scorsa ho schiavettato il volano perchè mi si è allentato il dado centrale
oggi avevo voglia di usare la moto quindi ho rimesso il volano senza chiavetta e per sforzare il meno possibile ho tolto la corona di avviamento
non pensavo potesse cambiare così tanto, in staccata tende molto meno a sbandare quando scalo e mi sembra sia più pronta in uscita dalle curve anche se non sono riuscito a provarla bene
se non la vendessi come prima cosa mi preoccuperei di far alleggerire volano e corona avviamento e far fare la modifica per avere una sola scintilla per giro
 
14542006
14542006 Inviato: 28 Lug 2013 17:52
 

giovedì in autostrada mi si blocca il motore ai 140
smontando a casa pistone e cilindro erano a posto ma si era grippata la gabbia a rulli del piede di biella.
quindi mi sono messo a cercare la causa e dopo poco l'ho trovata
c'era il cavo miscelatore troppo tirato (non so perchè) e quando acceleravo tutto si sganciava il cavo quindi ho girato senza olio per non so quanto tempo finchè non ha ceduto la gabbia a rulli. icon_evil.gif
per fortuna avevo già l'albero motore del blocco 7 marce quindi ho solo fatto cambio. il suo lo farò reimbiellare con calma
oggi l'ho carburata e provata con l'albero nuovo e gira benissimo, sono contento del mio lavoro 0509_banana.gif
 
14567843
14567843 Inviato: 9 Ago 2013 21:09
 

sei stato fortunato che il cavo troppo tirato non abbia danneggiato anche il pistone e il cilindro icon_wink.gif .... anche se io sulla mia rs se giro senza olio sicuramente grippo prima il gruppo termico che il cuscinetto della biella... poi non so come e che giro fa l olio nel motore cagiva eusa_think.gif
 
14567850
14567850 Inviato: 9 Ago 2013 21:19
 

fabiuzRS125 ha scritto:
sei stato fortunato che il cavo troppo tirato non abbia danneggiato anche il pistone e il cilindro icon_wink.gif .... anche se io sulla mia rs se giro senza olio sicuramente grippo prima il gruppo termico che il cuscinetto della biella... poi non so come e che giro fa l olio nel motore cagiva eusa_think.gif

pensavo anche io che a girare senza olio si grippasse prima pistone e cilindro ma a quanto pare non sempre è così
comunque quando mi si è fermata la moto non ci avevo neanche pensato alla biella, mi sono accorto quando ho smontato cilindro e pistone che l'albero non girava lo stesso
 
14567858
14567858 Inviato: 9 Ago 2013 21:24
 

ma se si ha una portata insufficiente di olio tipo al posto del solito 2% con il miscelatore ne arriva 1.5% o 1.4% l'albero e la biella si danneggiano o no? perchè ho fatto una tirata con quella percentuale di olio (usavo olio troppo denso infatti ho grippato il pistone e cilindro, ma la biella girava tranquillamente una volta smontato tutto), quindi non dovrei aver problemi del tuo genere? icon_smile.gif
 
14567871
14567871 Inviato: 9 Ago 2013 21:31
 

per la tua biella dovresti aver controllato se ha gioco quando avevi smontato il cilindro grippato
fai conto che la mia biella si era fatta nonsoquanti km con il cilindro 160 polini, col pistone che pesa 60-70 grammi più dell'originale (1/3 del peso in più eusa_wall.gif ) e sicuramente non gli ha fatto bene icon_rolleyes.gif
 
14568417
14568417 Inviato: 10 Ago 2013 10:39
 

non ne aveva dopo aver controllato e ricontrollato una 10ina di volte icon_asd.gif (non si è mai sicuri icon_wink.gif ) comunque è sempre una ottima moto la mito icon_cool.gif complimenti icon_smile.gif per la zeeltronic hai avuto difficoltà a trovare l'anticipo esatto e come hai fatto? con che metodo? anchio ho la zeeltronic a casa ma più che paura di cablare ho paura a effettuare male la lettura dell' anticipo e di far detonare la moto icon_confused.gif
 
14568475
14568475 Inviato: 10 Ago 2013 11:15
 

la zeeltronic l'ho presa usata ma praticamente solo montata quindi aveva già i faston su tutti i cavi
per l'anticipo ho montato tutto e ho provato ad accendere la moto, visto che girava bene l'ho usata circa 10km andando molto tranquillo fino dal un mio amico che mi ha prestato la stroboscopica, poi l'ho regolata bene
per regolarla ti serve una pistola stroboscopica e un comparatore per il PMS (io ho fatto col calibro, pessima idea)
il procedimento è un po' complesso, ti mando via PM la spiegazione 0509_up.gif
 
14570366
14570366 Inviato: 11 Ago 2013 17:38
 

lollixx95 ha scritto:
la zeeltronic l'ho presa usata ma praticamente solo montata quindi aveva già i faston su tutti i cavi
per l'anticipo ho montato tutto e ho provato ad accendere la moto, visto che girava bene l'ho usata circa 10km andando molto tranquillo fino dal un mio amico che mi ha prestato la stroboscopica, poi l'ho regolata bene
per regolarla ti serve una pistola stroboscopica e un comparatore per il PMS (io ho fatto col calibro, pessima idea)
il procedimento è un po' complesso, ti mando via PM la spiegazione 0509_up.gif


potresti inviare anche a me la spiegazione?
Stroboscopica e comparatore ce l'ho, la mito idem, manca solo la zeeltronic icon_asd.gif
 
14570456
14570456 Inviato: 11 Ago 2013 18:32
 

brudox ha scritto:
potresti inviare anche a me la spiegazione?
Stroboscopica e comparatore ce l'ho, la mito idem, manca solo la zeeltronic icon_asd.gif

si certo 0509_up.gif
non l'ho postata qui solo perchè è lunga e mi sembra inutile intasare il topic
arriva subito
 
14605369
14605369 Inviato: 30 Ago 2013 20:41
 

rieccomi
dovendo cambiare i cuscinetti di banco ho approfittato per rimettere la centralina originale e faro ordine tra i cavi sotto il serbatoio
il motore gira davvero bene ma la CTS che apre troppo presto è davvero insopportabile, se tirandoci si scende sotto i 9'000 segnati la moto non si muove più finchè non scali, tra gli 8 e i 9 mila è davvero morta
oggi invece ho avuto una sorpresa, stavo andando in autostrada e mi passa un auto sui 150, io mi metto dietro e ci apro tutto e mi accorgo come la moto arriva veramente in un attimo ai 170 segnati, poi ho dovuto mollare perchè dovevo uscire
poi tornando indietro prendo lo stesso pezzo di autostrada al contrario e provo a vedere a quanto arriva senza scia. con mia enorme sorpresa arriva senza problemi a 175 segnati, poi la strada inizia a salire e tenendo aperto mi metto in scia di una macchina fino ad arrivare a 180 segnati a 13'500 giri
mi sono molto stupito perchè con la zeeltronic e il cambio 7 marce arrivava a fatica a 175 sul piano, ora col 6m e la centralina originale va più forte, sembra avere più allungo
prima in 7a ero giusto a poco più di 11'000 giri reali (dove il motore ha la potenza massima) mentre col 6 sarà sui 12'000, magari venerdì riesco a fare un altro lancio al banco perchè mi sembra strano che con la sua centralina originale allunghi così meglio
va bene che avevo una curva di anticipo generica ma tra quelle che avevo provato era quella che andava meglio
 
14605639
14605639 Inviato: 31 Ago 2013 0:05
 

Io Con il 7marce, e centralina kokusan originale arrivo massimo a 170 con me sopra però. Però in genere fa 160,dipende come ho tirato quelle prima icon_asd.gif
 
14605739
14605739 Inviato: 31 Ago 2013 7:24
 

mi stupisce che riesca a tirare la 6a quasi 1000 giri oltre la potenza massima, prima come passava i 13'000 segnati non spingeva quasi niente
 
14605769
14605769 Inviato: 31 Ago 2013 8:18
 

la mia 13.000 non li ha nemmeno mai visti icon_asd.gif
sono arrivato massimo a 12.000 in uscita dalle curve della pista dove non riuscivo ad infilare il piede per cambiare icon_asd.gif
 
14606489
14606489 Inviato: 31 Ago 2013 18:42
 

oggi giro sui passi: novena, furka, oberalp e lucomagno
giornata fantastica, 350 km in compagnia, strade e panorami bellissimi
a fare il giro eravamo io con la mito, una R125 e una xj6 depo (mi hanno detto che se la moto è depotenziata elettronicamente la polizia addirittura entra nella centralina per controllare che non sia stata ripotenziata icon_eek.gif )
poi si sono aggiunte anche una monster 696 e una MV brutale 675, tutte depo
non pensavo fosse così ma la mia era quella che andava di più icon_cool.gif
la mito non si smentisce icon_biggrin.gif
però mi sembrano un po' mosci i 34cv delle 600 depo, va bene che pesano molto più della mito ma sono 5cv in più e l'erogazione dovrebbe essere molto più piena, invece ad uscire dalle curve sono piantate e anche come allungo pagano parecchio, circa 30 km/h in meno della mia

appena le passo sul computer carico le foto di oggi, almeno le più belle
 
14611520
14611520 Inviato: 3 Set 2013 11:38
 

bhe devi contare che le 600 pesano anche 170kg... escluso pilota... la cagiva peserà sui 100/105 kg che sono veramente tanti di differenza... quei 5 cavalli in più non ti aiutano di certo con quei 60kg di troppo icon_asd.gif icon_asd.gif mi sembra strana la cosa della centralina... praticamente con la centralina originale e una marcia in meno va di più... è parecchio strano... una marcia in più permette di avere dei rapporti leggermente più vicini fra di loro (quindi il motore prende con più facilità in giri) e sicenramente la zeeltronic non mi sembra una "centralina normale" sei sicuro di avere una mappatura decente? poi magari sono io che faccio riferimento alla mia aprilia e alla sua centralina... dove la mia ha una curva d anticipo letteralmente schifosa ed è fatta apposta per limitare le emissioni... (menomale sto montando la zeel pure io icon_cool.gif 0509_up.gif ) siccome non conosco la centralina della cagiva non so se ha questo problema quindi non vorei aver detto cavolate...
 
14611598
14611598 Inviato: 3 Set 2013 12:00
 

fabiuzRS125 ha scritto:
bhe devi contare che le 600 pesano anche 170kg... escluso pilota... la cagiva peserà sui 100/105 kg che sono veramente tanti di differenza... quei 5 cavalli in più non ti aiutano di certo con quei 60kg di troppo icon_asd.gif icon_asd.gif mi sembra strana la cosa della centralina... praticamente con la centralina originale e una marcia in meno va di più... è parecchio strano... una marcia in più permette di avere dei rapporti leggermente più vicini fra di loro (quindi il motore prende con più facilità in giri) e sicenramente la zeeltronic non mi sembra una "centralina normale" sei sicuro di avere una mappatura decente? poi magari sono io che faccio riferimento alla mia aprilia e alla sua centralina... dove la mia ha una curva d anticipo letteralmente schifosa ed è fatta apposta per limitare le emissioni... (menomale sto montando la zeel pure io icon_cool.gif 0509_up.gif ) siccome non conosco la centralina della cagiva non so se ha questo problema quindi non vorei aver detto cavolate...

con la zeeltronic aveva 2 mappe preimpostate e ne avevo trovata un altra non troppo aggressiva con cui ero sicuro di non fare danni. le ho provate tutte e 3 e l'ultima era quella che andava meglio e usavo quella avendo in programma di lavorarci sopra
poi ho avuto altre cose a cui pensare quindi la curva di anticipo è rimasta quella, quindi sicuramente potevo migliorare l'erogazione ma la mappa che usavo non era così terribile
 
14612898
14612898 Inviato: 3 Set 2013 21:41
 

Appunto per questo mi sembra strano che la centralina originale sia migliore della zeel... Sicuro che il.blocco a 6 marce non abbia più potenza? icon_confused.gif
 
14612977
14612977 Inviato: 3 Set 2013 22:07
 

venerdì cerco di farla rullare così com'è per capire se ora va davvero di più di prima
altra cosa la CTS l'ho lavorata e con la zeeltronic avevo regolato la massima apertura in modo che fosse a filo del condotto mentre adesso ho tolto il registro di massima apertura perchè con la centralina originale ha una corsa più lunga e sofrzerebbe sempre in apertura, rovinando tutta l'elettronica. quindi quando apre la CTS fa uno scalino rispetto al condotto. quindi altro motivo per cui dovrebbe andare meno
 
14613251
14613251 Inviato: 4 Set 2013 1:46
 

sicuro che sia ancora un 125cc? icon_asd.gif icon_asd.gif
 
14613714
14613714 Inviato: 4 Set 2013 10:15
 

certo, monta il pistone da 55.97 icon_asd.gif
no davvero non so cosa dire. se non la dovessi vendere mi preoccuperei

piccolo ot
prendere una cagiva spuercity per uso solo pista è una follia? almeno avrei dove montare il motore 7 marce buono icon_asd.gif
no scherzo già con la nuova moto sarò abbastanza occupato, sia come tempo che come soldi.
però ho un albero mito con biella GP bilanciato per lavorare senza contralbero che vorrei usare eusa_wall.gif
 
14616889
14616889 Inviato: 5 Set 2013 12:56
 

È tarato per qualche pistone in particolare?

Io ora monto un albero con gabbia rulli IKO bilanciato alla perfezione, tirate esagerate ne ho fatte, nemmeno un rumoretto per ora icon_asd.gif
 
14617753
14617753 Inviato: 5 Set 2013 18:05
 

quando gliel'ho dato da reimbiellare mi ha chiesto il peso del pistone che non gli ho saputo dare perchè non cel'ho ancora, quindi penso sia ancora da equilibrare. domani lo vedo e chiedo
 
14620828
14620828 Inviato: 6 Set 2013 22:10
 

mi sa che quel che il blocco 7 marce non tornerà più in vita icon_cry.gif
sono andato oggi a sentire quello che doveva reimbiellarlo e non ha ancora fatto niente, quindi gli ho detto di aspettare
alla fine anche metterlo su un kart il gioco non vale la candela, con quello che spenderei a ricomporlo mi prendo un motore da kart già collaudato che sicuramente va anche di più
per prendere una supercity e farla solo pista è lo stesso discorso, si trovano vecchi cross trasformati a prezzi molto più bassi che sicuramente in pista sono più efficaci e divertenti

poi come ho già detto la "nuova" moto mi terra impegnato abbastanza a lungo
 
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