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cambio da superbike a motocross
13688781
13688781 Inviato: 24 Ago 2012 4:29
Oggetto: cambio da superbike a motocross
 

salve a tutti
ho bisogno di un consiglio dagli esperti nel settore.
premetto che correvo in pista con moto tipo suzuki rgv250 2tp e cbr 1000 rr ma non ho mai guidato un motocross.
ora la mia domanda e questa dato che vorrei incominciare a guidare il cross non so su quale cilindrata andare se 125 2tp o 2502tp quale mi consigliate??
ps:: esclusivamente moto usataaaaaaaa
 
13688786
13688786 Inviato: 24 Ago 2012 4:45
 

vai di kappa 250,125 per uno come te è pochino.
 
13688884
13688884 Inviato: 24 Ago 2012 7:44
 

lolipop ha scritto:
vai di kappa 250,125 per uno come te è pochino.


questo non è vero.

io avevo una R6 e andavo in pista... ho fatto la stessa scelta per vari motivi e ho preso una 2502t.

bè se tornassi indietro prenderei di corsa il 125! molto molto più gestibile e si impara di più per un neofita del cross...

il 250 è veramente troppo potente, e per usarlo sto facendo un sacco di palestra, strappa tantissimo in accelerazione e non è semplice da portare...

quindi vista la mia recentissima esperienza (due mesi fa) ti consiglio un bel 125! e già che ci sono ti consiglio un bel ktm sx, usati se ne trovano molto buoni icon_biggrin.gif
 
13688954
13688954 Inviato: 24 Ago 2012 8:27
 

lolipop ha scritto:
vai di kappa 250,125 per uno come te è pochino.

Mi sa che non hai mai fatto il passaggio strada/cross icon_mrgreen.gif

Sono due cose completamente diverse... Su strada, la potenza non è mai troppa e riesci sempre ad aprire il gas a manetta (salvo poi fare le curve a gas semichiuso...)

Nel cross non è la stessa cosa: se la pista è bella bucata, ti caghi addosso anche solo con un 125 spompato se non sai portare la moto... 0509_up.gif
 
13688959
13688959 Inviato: 24 Ago 2012 8:30
 

wizz ha scritto:

Mi sa che non hai mai fatto il passaggio strada/cross icon_mrgreen.gif

Sono due cose completamente diverse... Su strada, la potenza non è mai troppa e riesci sempre ad aprire il gas a manetta (salvo poi fare le curve a gas semichiuso...)

Nel cross non è la stessa cosa: se la pista è bella bucata, ti caghi addosso anche solo con un 125 spompato se non sai portare la moto... 0509_up.gif



0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
 
13688971
13688971 Inviato: 24 Ago 2012 8:43
 

ma daiii.... icon_asd.gif io ho fatto l'inverso,da cross a strada.forse x quello.
lo so che la pista è bucata,di gare ne ho fatte parecchie. 0509_doppio_ok.gif
 
13689047
13689047 Inviato: 24 Ago 2012 9:08
 

Vai con un bel 125 2t !
Ne trovi tantissimi usati e delle più svariate marche! Sui 2000 euro si può già trovare dei bei 125 messi giù bene, pronti per gareggiare!

250 2t bisogna già sapere almeno le basi del off road, se no rallenta solo il processo di apprendimento, il quale con un 125 è molto più veloce e divertente!

Honda, suzuki, kawasaki, yamaha... Prendi quello che ti piace di più o che trovi messo meglio... Più o meno sono tutte lì !
 
13689094
13689094 Inviato: 24 Ago 2012 9:27
 

sono comunque moto da gara,vanno portate quasi sempre al massimo,( sempre icon_asd.gif )dalla moto da strada,io consiglierei di passare all'enduro,e poi al cross puro.un kappa da enduro è molto simile a un kappa da cross,avrà qualche cavallo di meno,ma le braccia te le strappa ugualmente.però si ha il modo essendo targata,di girarci ogni giorno e prender confidenza anche su asfalto.appena possibile "arare"tutti i campi e le mulattiere della zona icon_mrgreen.gif e quando poi si ha la netta padronanza del mezzo,passare al cross puro.credo sia la cosa meno traumatica da fare.
 
13689654
13689654 Inviato: 24 Ago 2012 12:40
 

quoto lolipop 0509_up.gif

pero' è melgio il 125, per farti le ossa....

poco importa se vieni dalla strada o dalla luna....

il cross è un mondo apparte come l'enduro, e se ci sai fare anche con una 125 dai paga a tutti...

in ogni caso è la moto per eccellenza per incominciare
 
13690047
13690047 Inviato: 24 Ago 2012 14:30
 

se arrivi dalla strada al motocross, hai un grosso vantaggio tecnico.. sei già esperto nel mettere le moto nel carrello.. icon_asd.gif icon_asd.gif 0509_pernacchia.gif

Per il resto è come cominciare da zero, quindi puoi tranquillamente dirigerti su 125 2t
 
13691382
13691382 Inviato: 24 Ago 2012 23:45
 

ok prendero il consiglio solo che scendendo da moto di 180 cv vedo alla carta le cross con 30cv e mi sembrano pochini ma se voi che siete piu esperto di me dite che va bene mi fido.
ma di una tm 144 che ne pensate ?? magari consigliatemi qualche moto da prendere
 
13691546
13691546 Inviato: 25 Ago 2012 7:21
 

motocaro1 ha scritto:
ok prendero il consiglio solo che scendendo da moto di 180 cv vedo alla carta le cross con 30cv e mi sembrano pochini ma se voi che siete piu esperto di me dite che va bene mi fido.
ma di una tm 144 che ne pensate ?? magari consigliatemi qualche moto da prendere


ktm = cross=enduro,quindi si parte da li icon_asd.gif
puoi prendere la ktm sx 150 2012,la cilindrata è insolita,difficile da rivendere,se è un kappa lo rivenderai sempre e comunque,se è una tm,avrai maggior difficoltà.

x spiegarti meglio…il k è come la ferrari,la tm come la lamborghini….tutte e due ottime macchine,ma al momento della rivendita da quale delle 2 ricavi di +?,e quale delle due si vende prima?

p.s. non sono pochi 30 cv (39 il 150)sparato come un razzo,in piedi sulle pedane e in un continuo fortissimo massacrante rimbalzo,se non ce la farai di fisico,dovrai anche rivenderla sta moto…..magari un test in pista con una moto a noleggio prima dell'acquisto?
 
13691944
13691944 Inviato: 25 Ago 2012 11:22
 

lolipop ha scritto:


ktm = cross=enduro,quindi si parte da li icon_asd.gif
puoi prendere la ktm sx 150 2012,la cilindrata è insolita,difficile da rivendere,se è un kappa lo rivenderai sempre e comunque,se è una tm,avrai maggior difficoltà.

x spiegarti meglio…il k è come la ferrari,la tm come la lamborghini….tutte e due ottime macchine,ma al momento della rivendita da quale delle 2 ricavi di +?,e quale delle due si vende prima?

p.s. non sono pochi 30 cv (39 il 150)sparato come un razzo,in piedi sulle pedane e in un continuo fortissimo massacrante rimbalzo,se non ce la farai di fisico,dovrai anche rivenderla sta moto…..magari un test in pista con una moto a noleggio prima dell'acquisto?

a palermo e dura trovare una pista col noleggio moto ,comunque la moto la prendero usata
 
13692102
13692102 Inviato: 25 Ago 2012 12:29
 

motocaro1 ha scritto:
ok prendero il consiglio solo che scendendo da moto di 180 cv vedo alla carta le cross con 30cv e mi sembrano pochini ma se voi che siete piu esperto di me dite che va bene mi fido.
ma di una tm 144 che ne pensate ?? magari consigliatemi qualche moto da prendere


Adesso per consigliarti, devi anche dirci il tuo budget!

Comunque, nell'usato non ha senso focalizzarsi su un'unica marca.. va preso tutto caso per caso! Le giapponesi + tm + ktm + husqvarna per un neofita van bene tutte l'impo è che sia tenuta bene..

Ecco l'unica cosa che volevo dirti, la cilindrata 144-150 lavora meglio in mani esperte, perchè son moto molto brusche nell'entrata in coppia e lavorano a regimi altissimi.. bisogna saperci fare. Per assurdo piuttosto di un 144-150 un 250 2t ha un'erogazione più lineare.. che ovviamente ad alti regimi diventa un missile.. però il gas riesci a parzializzarlo meglio che sulle 144-150.

Tra le 125, cercherei yamaha dal 2004 in poi, ktm dal 2007-08 in poi, kawa 06-07, suzuki 05... tm recenti.. e via così insomma..
 
13692167
13692167 Inviato: 25 Ago 2012 12:56
 

prendi un 125 icon_wink.gif per un neofita è la migliore moto x imparare,un 250 in mani inesperte è assurdo!
 
13692826
13692826 Inviato: 25 Ago 2012 16:57
 

prova a vedere se hai un amico o qualcuno che possa farti provare la moto....
so' che a palermo c'è poca gente che lo pratica a livelli seri e che è difficile trovarli, ma se ti sposti verso Termini o arrivi nelle mie zone, ci sono delle piste del regionale che sono sempre piene e magari trovi anche qualcuno che ti puo' far provare la moto....
 
13693688
13693688 Inviato: 26 Ago 2012 1:00
 

oiradrace ha scritto:
prova a vedere se hai un amico o qualcuno che possa farti provare la moto....
so' che a palermo c'è poca gente che lo pratica a livelli seri e che è difficile trovarli, ma se ti sposti verso Termini o arrivi nelle mie zone, ci sono delle piste del regionale che sono sempre piene e magari trovi anche qualcuno che ti puo' far provare la moto....

ma non mi sembra proprio il casa di chiedere ad una persona estrania di fari provare la sua moto,
io personalmente lo prenderei per pazzo per non dire scemo un'estraneo che mi chiede mi fai fare un giro??
per rispondere a l'altro ragazzo il mio budget e su i 3000\3500 poi a seconda dell'occasione
chiedevo perche avevo trovato un tm 144 cv del 2010 a 3800€ o pure un ktm 125 exc del 2009 a 2900€ anche se mi sembra un errore devo chiamarlo per aver confermato il prezzo , mi sa un'errore di battitura
 
13693964
13693964 Inviato: 26 Ago 2012 10:24
 

motocaro1 ha scritto:

ma non mi sembra proprio il casa di chiedere ad una persona estrania di fari provare la sua moto,
io personalmente lo prenderei per pazzo per non dire scemo un'estraneo che mi chiede mi fai fare un giro??
per rispondere a l'altro ragazzo il mio budget e su i 3000\3500 poi a seconda dell'occasione
chiedevo perche avevo trovato un tm 144 cv del 2010 a 3800€ o pure un ktm 125 exc del 2009 a 2900€ anche se mi sembra un errore devo chiamarlo per aver confermato il prezzo , mi sa un'errore di battitura


guarda se hai delle conoscenze, non ti prende per pazzo nessuno....

è chiaro pero' che se vai in giro per le piste ti rendi conto dei pareri e delle impressioni in maniera diversa da come possiamo esporli noi, sul web.

se acquisti la moto da un rivenditore, puoi sempre provarla e capire se hai feeling, cosa da non sottovalutare...
 
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