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Problema erogazione 848 del 2008 [come renderla più dolce]
13678346
13678346 Inviato: 20 Ago 2012 10:35
Oggetto: Problema erogazione 848 del 2008 [come renderla più dolce]
 

Salve a tutti,
ho un problemino con la mia 848 che spero qualcuno di voi possa aiutarmi a risolvere.
Ho guardato i post e non ho trovato nulla a rigurado, nel caso non avessi notato una precedente discussione in merito chiedo venia ai moderatori.

Venendo a noi, il problema è il seguente:
mi disarciona...la maledetta non si vuole farsi domare...!

Premetto che l' 848 la uso solo in pista e non ho apportato, ancora, alcuna modifca se non la carena racing in vtr e la regolazione delle sospensioni eseguito durante i vari run con il meccanico che mi dava assisteva.
Il problema è che quando vado a riaprire il gas in uscita di curva, per quanto delicatamente giri a manopola, mi arriva sempre una botta di potenza che mi provoca perdita di aderenza al posteriore con conseguente scivolata o peggio, come le ultime 2 volte, un bel highside.
Dato che non sono un pilota, mi sono sempre messo in dubbio e ho provato ad addolcire sempre di più l'apertura ma ora sono ad un punto che la soluzione è non aprire più il gas...!
Ho provato anche ad entrare con marce differenti (con i conseguenti problemmi in uscita)ad usare come riferimento l'indice della mano sulla leva del freno anteriore, ho provato a tener pelato in freno posteriore in fase di apertura...ma la botta c'è sempre, fortunatamente non sempre mi spedisce a terra.

Dato che informandomi un pò, su 20 persone interpellate ho ricevuto 20 soluzioni miracolo differenti...sono un pò in confusione!
Chi suggerisce un termignoni con filtro e centralina, chi la sola rimappatura della centralina per ammorbidire l'erogazione...altri consigliano regolazione delle farfalle, chi l'installazione di un gas rapido!

Qualcuno ha avuto questo problema e/o ha idea di come risolverlo?

L'idea del gas rapido non mi dispiaceva anche perchè devo ridurre al corsa del gas, per evitare di dover riprendere in mano il gas...
ho visto che sia domino che accossato hanno gas con diverse ruote...magari trovarne una che pur rducendo la corsa del gas abbia la prima fase di apertura più dolce e progressiva?

Help...please...!
 
13678404
13678404 Inviato: 20 Ago 2012 11:03
Oggetto: Re: Problema erogazione 848 del 2008
 

Newlucky78 ha scritto:
Salve a tutti,
ho un problemino con la mia 848 che spero qualcuno di voi possa aiutarmi a risolvere.
Ho guardato i post e non ho trovato nulla a rigurado, nel caso non avessi notato una precedente discussione in merito chiedo venia ai moderatori.

Venendo a noi, il problema è il seguente:
mi disarciona...la maledetta non si vuole farsi domare...!

Premetto che l' 848 la uso solo in pista e non ho apportato, ancora, alcuna modifca se non la carena racing in vtr e la regolazione delle sospensioni eseguito durante i vari run con il meccanico che mi dava assisteva.
Il problema è che quando vado a riaprire il gas in uscita di curva, per quanto delicatamente giri a manopola, mi arriva sempre una botta di potenza che mi provoca perdita di aderenza al posteriore con conseguente scivolata o peggio, come le ultime 2 volte, un bel highside.
Dato che non sono un pilota, mi sono sempre messo in dubbio e ho provato ad addolcire sempre di più l'apertura ma ora sono ad un punto che la soluzione è non aprire più il gas...!
Ho provato anche ad entrare con marce differenti (con i conseguenti problemmi in uscita)ad usare come riferimento l'indice della mano sulla leva del freno anteriore, ho provato a tener pelato in freno posteriore in fase di apertura...ma la botta c'è sempre, fortunatamente non sempre mi spedisce a terra.

Dato che informandomi un pò, su 20 persone interpellate ho ricevuto 20 soluzioni miracolo differenti...sono un pò in confusione!
Chi suggerisce un termignoni con filtro e centralina, chi la sola rimappatura della centralina per ammorbidire l'erogazione...altri consigliano regolazione delle farfalle, chi l'installazione di un gas rapido!

Qualcuno ha avuto questo problema e/o ha idea di come risolverlo?

L'idea del gas rapido non mi dispiaceva anche perchè devo ridurre al corsa del gas, per evitare di dover riprendere in mano il gas...
ho visto che sia domino che accossato hanno gas con diverse ruote...magari trovarne una che pur rducendo la corsa del gas abbia la prima fase di apertura più dolce e progressiva?

Help...please...!



Parere personale, con il problema che descrivi l'ultima cosa che farei è montare un gas rapido... eusa_whistle.gif
 
13678424
13678424 Inviato: 20 Ago 2012 11:11
 

dubito proprio che esista un gas rapido che abbia la prima fase più dolce! anzi!
come dice vinx l'ultima cosa che farei è mettere il gas rapido, penso che l'idea migliore sia rimappare la centralina, così potresti veramente variare l'erogazione del motore, e non la tua gestione dell'erogazione (..non so se mi sono spiegato bene.. icon_confused.gif )
 
13678497
13678497 Inviato: 20 Ago 2012 11:40
Oggetto: Re: Problema erogazione 848 del 2008
 

vinx7912 ha scritto:



Parere personale, con il problema che descrivi l'ultima cosa che farei è montare un gas rapido... eusa_whistle.gif


Effettivamente
 
13678531
13678531 Inviato: 20 Ago 2012 11:55
 

ho anche io un bicilindrico,mettendo i terminali e inserendo la variante 2 in centralina,l'erogazione è diventata meno scorbutica e piu' gestibile.
pero' nel caso della tua moto,non so se ti potra' portare i benefici che ho avuto io.
 
13679311
13679311 Inviato: 20 Ago 2012 16:53
 

Ok...niente gas rapido...unica soluzione possibile quindi rimappatura???

Sapreste consigliarmi qualcuno in zona Romagna???

Thank's
 
13679443
13679443 Inviato: 20 Ago 2012 17:37
 

Anch'io ho avuto problemi di posteriore in pista ma devo ancora capire da cosa possa dipendere...credo che nel mio caso fosse l'accoppiata gomme/temperatura esterna!!
Effettivamente, da come descrivi il fenomeno, il gas rapido può solo peggiorare la situazione. Rimappare potrebbe aiutare ma se usi la moto solo in pista forse un pò di cattiveria andrebbe aggiunta, non tolta.
Lungi dal voler insegnare niente (perché niente so) ricordo una frase del mitico Mick Doohan: per controllare le derapate senza finire a terra non permettere alla moto di entrare in coppia mentre sei piegato...e quindi entra in curva con motore già in coppia!
È vero che solitamente il bicilindrico va lasciato scorrere, ma puoi provare ad entrare più alto di giri e vedere che succede!
Boo, non saprei che altro dirti ma tienici informati 0510_saluto.gif ...
 
13679569
13679569 Inviato: 20 Ago 2012 18:39
 

scusate se mi intrometto nel discorso visto che io non possiedo una 848. Il problema secondo me non sta tanto nell'erogazione brusca della coppia quanto nella difficoltà, da parte della moto, di gestirla. Secondo me prima di rimappare farei dare una controllatina alle sospensioni perchè probailmente la ciclistica non è a punto.
 
13679658
13679658 Inviato: 20 Ago 2012 19:26
 

però lui ha detto di aver già provato setting diversi.. che siano tutti sbagliati?? per quanto riguarda le gomme come stai messo???
 
13679703
13679703 Inviato: 20 Ago 2012 19:38
 

Quoto mac 71 secondo me hai qualche problema con di ciclistica.
Poi se proprio vuoi svuotare il pompone montaci il completo non c'è bisogno di rimappare niente!!!!
 
13679969
13679969 Inviato: 20 Ago 2012 21:14
 

E' un pò strano che un 848 dia tutti questi problemi, soprattutto di erogazione eusa_think.gif eusa_think.gif
Hai un messaggio per la rimappatura 0510_saluto.gif
 
13685622
13685622 Inviato: 22 Ago 2012 22:33
 

io possiedo un 848 con completo termignoni, un fermone non sono ma non hai avuto problemi di gestione in apertura gas, sicuramente è una moto sempre pronta soprattutto se cominci a farla scorrere bene in curva.
o hai problemi di mappatura motore che non gestisce bene l'erogazione oppure come dicevano gli altri ragazzi di assetto con il posteriore un pò "scarico", non penso tu sia andato in pista con le gomme finite eusa_think.gif
 
13685959
13685959 Inviato: 23 Ago 2012 2:30
Oggetto: Re: Problema erogazione 848 del 2008
 

vinx7912 ha scritto:

Parere personale, con il problema che descrivi l'ultima cosa che farei è montare un gas rapido... eusa_whistle.gif

Quoto

mac71 ha scritto:
scusate se mi intrometto nel discorso visto che io non possiedo una 848. Il problema secondo me non sta tanto nell'erogazione brusca della coppia quanto nella difficoltà, da parte della moto, di gestirla. Secondo me prima di rimappare farei dare una controllatina alle sospensioni perchè probailmente la ciclistica non è a punto.

Quoto


.........in alternativa ti fai una bella jap e sei a posto icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
scherzo ovviamente, solo mi sembra strano che tu senta una "botta" così forte ed ingestibile. Per questo come ti hanno suggerito già altri, anche secondo me il problema è da cercare su altri fattori come ad esempio le sospensioni. Non certo sul gas rapido..

Ti faccio un esempio, la mia moto in pista con le gomme un pochettino usurate ha cominciato ad impennare e sbacchettare.. sai il problema qual era? Il mono troppo rigido che con la graduale perdita di grip al posteriore (causa usura pneumatici) tendeva a far impennare la moto. Ammorbidito il mono ed indurito l'ammortizzatore di sterzo.. problema risolto. icon_wink.gif
 
13696287
13696287 Inviato: 27 Ago 2012 10:46
 

Eccomi,
scusate il ritardo ma sono stato impegnato a rimettere a post la moto dopo i danni.... icon_cry.gif

Intanto vi ringrazio tutti per le risposte e comincio a darvi le informazioni aggiuntive richiestemi...spero di non dimenticare nulla...
Allora le gomme erano ok tutte le volte, se non erano completamente nuove tutte le volte al max avevano su un'altro turno!
Monto su delle Racetec K2...che non mi hanno mai dato problemi di aderenza...neanche con altre moto più potenti!
Quindi problemi di gomme tendo al escluderli!

Per quel che riguarda le sospensioni...in tutta onestà non saprei cosa rispondere se non può essere...ma è anche vero che con me c'era un meccanico che di sospensioni ne capisce parecchio ed ha provato ad interpretare al meglio le mie sensazioni di guida, in effetti dopo che ci ha messo le mani mi si alleriva molto meno l'anteriore in apertura...!
Però continuo a sottolineare che NON sono un pilota e non vorrei averlo fuorviato con le mie spiegazioni da brocco...!

Non so che fare...evidentemente c'è un problema di base tra me e la mia bimba...!
Per quanto la lascio scorrere, non posso neanche aspettare di raddrizzarmi per dargli trazione...!
Per come guido io, e magari ho una guida sbagliata, non dico di voler prendere in mano in gas alla corda ma subito dopo ho necessità di uscire dalla curva e comincio l'erogazione...
mi piacerebbe anche poterlo fare, come sempre ho fatto, anche tenendolo solo pelato per aver un pò di trazione...
ma non riesco a trovare il punto nel gas...passando da gas chiuso in staccata ad apertura non riesco a trovare la delicatezza (scusate i termini poco appropriati ma oggi mi vengono così...è lunedì...) di cui necessito.
 
13701398
13701398 Inviato: 28 Ago 2012 20:16
 

ho un 848 solo pista con terminali e rapporti accorciati ma non mi è mai capitato di mettermi in testa la moto o di avere problemi di trazione uscendo dalle curve.
Io direi di prendere in mano il libretto di manutenzione e di rimettere il setting originale che è perfetto,io uso ancora quello.
 
13701530
13701530 Inviato: 28 Ago 2012 20:56
 

da quotare un po' tutti gli interventi...

ma non hai una 4 cilindri, la differenza sostanziale tra 2 e 4 cilindri è che la stessa potenza uno la eroga in 15000 giri e l'altra in 9000, quindi quella dei 9000 è più cattiva... impara a dosare bene il polso e in alternativa pensa ad un TC che ormai quelli discreti costano quanto 2 set di carene in VTR...
 
13706669
13706669 Inviato: 30 Ago 2012 12:53
 

Quoto Cicciopower...ma credo che un TC su una 848 sia esagerato.
Da possessore di 848 (come Ciccio nel passato e come Shinji-Ikari) ho un kit racing Termignoni by DP e raccorti corti...ma mai e poi mai ho sofferto del problema descritto!
E vi dico che io ci giro in una pista come Mores (l'unica in Sardegna) che è abbastanza piccola ed è piena di "frena-accelera".
Questa indomabilità mi sembra strana....magari la ducati ha sbagliato e ti ha consegnato 1198 con le carene 848 eusa_drool.gif eusa_drool.gif eusa_drool.gif eusa_drool.gif icon_asd.gif icon_biggrin.gif icon_mrgreen.gif 0509_si_picchiano.gif

0510_saluto.gif
 
13714220
13714220 Inviato: 1 Set 2012 20:50
 

io la butto un po' li ..poi valuta tu poichè anche io ho una 848 ma di altra pasta ...
accorciare i rapporti e aprire un po' dopo il gass tenendo una percorrenza di curva più fluida?

mi spiego meglio -dalla descrizione non si capisce molto che tipo di curve e in che marcia -
supponiamo che arrivi in una curva in seconda appena sotto coppia , appena sarai nel momento dell'apertura dando anche solo una leggera manatina di gass farai intervenire la coppia che ti farà automaticamente sbandierare ...
supponiamo la stessa curva di prenderla in 3a con gli stessi rapporti ... avremo una staccata più violenta sui freni ,probabile una minore velocità di percorrenza ma una ricerca della coppia per uscire dalla curva mantenendo la traiettoria ..per cui reinnescheremo lo stesso principio ma ad una velocità superiore ...

Andando ad accorciare i rapporti invece avremo una maggiore freno motore in ingresso curva , non andremo a cercare la seconda ma gestiremo il tiro maggiorato ai bassi regimi -ampiamente sottocoppia- della 3a per poi dare una manata di gass quando ormai saremo con la moto pronta a gestire tale manata .


So che sembra un controsenso renderla più cattiva per renderla gestibile ma sulla Sf848 la cosa rende parecchio e vedendo che altri utenti hanno optato per tale soluzione anche sulla 848Evo da usare solo in pista direi che la soluzione non è da scartare ...inoltre di tutte quelle proposte è la meno onerosa (26-30 € montato il pignone-1)e la più reversibile .
Andando a rimappare non credo che otterresti grandi risultati ...anzi un buon preparatore ti alzerebbe la coppia di quei 1000rpm ma ti regalerebbe uno sproposito di cavalli ...


per finire se non lo hai mai fatto un bel corso in pista può aiutarti a migliorare la guida rendendola più rotonda e insegnandoti a gestire meglio gass...scalata ...e apertura ...che con un B vuol dire tanto icon_wink.gif
 
13718892
13718892 Inviato: 3 Set 2012 16:19
 

Continuo a ringraziare tutti per l'apporto....!

Posto proprio perchè non mi ritengo un pilota, il corso l'ho fatto ed è proprio durante il corso che ho avuto l'ultimo highside.
Dalle riprese si vede chiaramente che il tutto è stato innescato dalla perdita di aderenza del posteriore, in fase di apertura...
Spiegandogli quanto accaduto precedentemente, tutte le soluzioni provate, le senzazioni ricevute dalla moto (soprattutto prima della caduta) ed analizzando le immagini (lui mi precedeva e avevo la telecamera puntata su di me)...abbiamo cominciato ad ipotizzare...!

Adesso proverò a mettere in atto, singolarmente, ogni cosa propostami (naturalemente dalla più economica) per poi vedere i vari miglioramenti.

Grazie ragazzi...
 
13743940
13743940 Inviato: 10 Set 2012 23:19
 

Fai u esperimento a basso costo prova ad allungare i rapporti ...
 
13745314
13745314 Inviato: 11 Set 2012 12:23
 

La 848 esce già di suo abbastanza lunga da quel che so allungandoli ulteriormente la rende ingestibile e non sfruttabile ne in strada ne in pista ...eccetto monza -mugello!
 
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