Alienboy15 ha scritto:
Ciao ragazzi. Finalmente sembrerebbe che abbia trovato un usato. Sinceramente, essendo la mia prima moto, non vorrei spenderci più di 2500 euro (ho un budget limitato).
La Ninja in questione ha circa 18500 km con motore in buone condizioni e sempre tagliandata da officine autorizzate kawa.
L'anno è il 2009 e la moto ha tutti i pezzi originali.
L'unico mio dubbio sono appunto i tanti km (anche se parliamo di un 4 tempi) e il fatto che il proprietario la sta tenendo
ferma in garage da circa 1 anno e mezzo.
Sicuramente prima di un eventuale acquisto la farei vedere ad un meccanico di fiducia.
Nel prezzo, inoltre, il proprietario regala anche guanti e giubotto dainese.
Che ne pensate? Un prezzo troppo basso? Rischio di prendere una fregatura? Dopo un anno e mezzo di STOP il motore e la batteria rischiano di essere compromessi? Dovrò spenderci dei soldi per rimetterla in sesto?
Mi affido totalmente a voi.
Grazie!
Allora, quoto Sportcity4road, il motore anche dopo 1 anno e mezzo non subisce nessun tipo di danno (le moto hanno la catena di distribuzione e non la cinghia di gomma come le macchine, che restando ferma a lungo ovviamente si deforma, quindi tutto il motore in questo caso non subisce nessun danno dal fermo prolungato di 1 anno e mezzo); nella peggiore delle ipotesi dovrai cambiare le seguenti cose: batteria, pastiglie dei freni e liquido dei freni, olio del motore, acqua radiatore, gomme. Tutto questo ovviamente nella peggiore delle ipotesi (escluso il fatto di moto incidentata) e il prezzo per tutto indicativamente è: 80 di batteria,180 di gomme, 40 di pastiglie, 20 liquido freni, 20 acqua radiatore, 50 olio motore (indicativamente ed esclusa la manodopera che dipende molto da chi ti fa il lavoro, però a parte le pastiglie e gomme sono lavori che puoi tranquillamente fare da solo ). Quindi in conclusione direi 400 euro+ manodopera che ad andarti male stimerei intorno ai 150/180 euro per un totale, sempre indicativo, di 550/580 euro. Comunque vedendo i km ed il fatto che è stata ferma 1 anno e mezzo, secondo me gomme, pastiglie e batteria le dovrai fare per forza, perchè non le avrà mai cambiate (le gomme probabilmente saranno lisce e le pastiglie saranno arrivate al ferro ). Se invece ha già fatto gli interventi di manutenzione allora ti va decisamente di lusso poichè dovrai cambiare solamente la batteria (quella anche se è rimasta staccata va cambiata comunque, poichè se durante l'anno e mezzo non è mai stata caricata come dovrebbe, sicuramente è pronta da buttare via )